CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa campeggio libero passo rolle

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 180
16
Stefania M
Stefania M
28/03/2009 26
Inserito il 05/09/2012 alle: 14:57:48
Ciao Vany02, da 15 anni trascorro, anzi trascorrevo, una settimana a Natale e una a Ferragosto al Rolle. Non ho MAI visto quanto dici tu: probabilmente o io sono fortunata o tu sfortunato. Che ci siano degli ***** che lasciano lo scarico aperto, o peggio, che mettano il secchio sotto in inverno per poi buttare questo ****** sulla neve, si, purtroppo l'ho visto anch'io. Non mi è mai successo di vedere tendalini completamente aperti con sotto le persone a mangiare. Di persone irresponsabili ce ne sono ed è giustissimo che vengano multate. Io sono stata multata per i cunei, giusto visto che era proibito dall'ordinanza. L'ho presa, la pago, ma sinceramente non mi sento un peso tale da non dormirci la notte per aver commesso chissà che. Da anni quel piazzale è destinato alla sosta dei camper e se non hanno ancora messo il divieto di pernottamento è perchè a qualcuno sta bene. Alla fine andiamo a spendere soldi ai rifugi, alle malghe, ai bar per non parlare del costo degli impianti sciistici. A parte nel piazzale del Rolle, su tutti gli altri, da lì a Predazzo e da lì a San Martino, vige il divieto di sosta dalle 19.00 alle 08.00. Perchè se non possiamo dormire, non l'hanno esplicitamente vietato come nei parcheggi vicini?
vany02
vany02
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:51:50
quote:Risposta al messaggio di Stefania M inserito in data 05/09/2012  14:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso darti le date precise se vuoi. Comunque lo scarico aperto mentre si lavano i piatti è un'evenienza molto frequente, anche tra i camperisti stranieri.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 05/09/2012 alle: 16:41:43
Comunque a leggere l'ordinanza mi viene proprio da pensare che questi qui sono proprio pazzi; a parte che a leggere ciò uno non potrebbe nemmeno aprire la porta per uscire, loro dicono che l'area si riempie quando il campeggio è pieno. Bene, invece che trovare un modo per aumentare la presenza nel rispetto delle regole, fanno simili ordinanza. Mi sembra davvero demenziale. Ovvio che i comportamenti veri di campeggio sui pubblici parcheggi sono deprecabili. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
Stefania M
Stefania M
28/03/2009 26
Inserito il 05/09/2012 alle: 17:42:49
Vany02, non volevo mettere in dubbio le tue parole. Perchè dovrei? E' che non mi è mai capitato di vedere accampamenti così al Rolle. Me ne posso solo dispiacere, ero affezionata a quel luogo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 18:26:30
quote:Risposta al messaggio di Stefania M inserito in data 05/09/2012  17:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verso l'8 di agosto hanno risistemato il piazzale : c'era una ruspa e un rullo schiacciasassi (inizio dei lavori ore 7.30 del mattino !). Appena ho potuto mi sono spostato in un parcheggio verso Paneveggio (rimanendo incastrato e quindi bloccato da almeno 6 auto !) mentre la maggioranza è rimasta dov'era ! Vi sono tornato la sera per dormire. Tra l'altro alcuni erano parcheggiati anche nel mezzo del piazzale nelle zone in cui il terreno era meno in pendenza. Probabilmente gli operai si saranno lamentati e.... qualcuno ha pagato per tutti. Anche nei giorni in cui sono stato io ho visto passare i vigili ma fino ad ora non ho ricevuto niente.Mi dispiace. Ciao Gianni
Marshall
Marshall
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:52:03
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 04/09/2012  22:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Il cardine è la differenza tra il fare campeggio e il costituire campeggio. Come faccio a campeggiare utilizzando una cosa che non costituisce campeggio? Come faccio ad attendarmi senza tenda? >
> L'ho già spiegato, qui: Visualizza messaggio in nuova finestra PER LA PARTE IN CUI HO DETTO:
quote: Per la Cassazione è campeggio (campeggiare delle persone) il vivere nel veicolo in sosta ove la Cassazione ha usato un termine tecnico: sosta. Vale a dire che ritiene esistente l'azione di campeggio delle persone (vivere nel veicolo in sosta) anche se il veicolo è in sosta.id="red"> Quini la multa per divieto di campeggio la puoi avere se è rilevata la sola condizione 1, la sola condizione 2 o entrambe. Quando presente la condizione 1 vi è la sanzione accessoria della rimozione. Quindi per il camper che fosse nella condizione di cui all'art. 185 comma 2 ma con persone che vi abitano a bordo, è applicabile la sanzione al divieto per la condizione 2 suddetta tuttavia le FF.OO. non possono procedere alla rimozione ma semplicemente intimare di cessare l'azione 2 riportando la situazione complessiva alla normalità: semplice veicolo in sosta. Ricordo che le condizioni di cui all'art. 185 comma 2 riguardano solo l'autocaravan. >
> Questo, non ti dovrebbe sfuggire oltre, discende dal fatto che l'autocaravan è (art. 54): un veicolo avente una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente; Quindi questa funzione di alloggio la consente anche se il veicolo non costituisce campeggio o attendamento (sostantivi).
quote: Con questa logica posso fare la peperonata senza i peperoni...>
> Certo! Ma puoi anche fare le nozze con i fichi secchi. Forse riescono meglio della peperonata. Pensa invece al saccopelista. Non c'è limite temporale. La Cassazione è la Cassazione i motivi sono stati spiegati molte volte qui dentro sulla funzione nomofilattica e sulla funzione dell'Ufficio del Massimario della Cassazione e sulla funzione delle Sezioni Unite. Poi se uno si ostina a non voler comprendere è affar suo. Come vedi ti avevo già risposto. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 05/09/2012 alle 21:56:40
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:11:49
Quindi questa funzione di alloggio la consente anche se il veicolo non costituisce campeggio o attendamento (sostantivi). Finalmente ... ce l'abbiamo fatta... Approfitto ancora della tua immensa gentilezza.. Cosa significa la cassazione è la cassazione? Perche anche tu sei tu , ed io sono io...[:D][:D] Quindi , se ho ben capito, non posso dormire in camper, perchè questo è attrezzato x farlo ( ma non costituisce campeggio), mentre posso tranquillamente farlo in auto perchè questa non è attrezzata... Bhe in effetti forse sbaglio io a cercare la logica.. E se io parcheggio il camper, sto fuori la notte , me lo aprono e ci dormono, le ff.oo. identificano i tipi o prendono la targa e multano me? Perchè anche questa sarebbe una bella logica.. Stefano

Modificato da vecchio orso il 05/09/2012 alle 22:24:47
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:43:50
Una moto o una automobile che supera i 200 all'ora si può comperare senza problemi e sono anche omologate ma non puoi farlo per il semplice motivo che il codice prevede dei limiti. Vai in un autodromo e li puoi andare alla velocità che riesci a fare senza problemi di limiti. Comperi un mezzo attrezzato per dormire ma non puoi farlo dove il codice lo vieta. Vai in una area autorizzata e non hai problemi. A me sembra elementare. Probabilmente, e dico probabilmente perché non lo so, siamo l'unica nazione che ha un cds o dei regolamenti nebulosi e contrastanti o comunque poco chiari e da questo nascono i problemi. I tedeschi a casa loro non fanno certamente quello che fanno in Italia o qualcuno di voi ha visto intorno a un lago in Germania quello che loro fanno al Garda? Provate. Ci lamentiamo di Cortina o Auronzo? Proviamo a sostare in libera a Kitzbühel o Garmisch. Per quale motivo quando andiamo all'estero seguiamo le regole e da noi le condanniamo? Emil

Modificato da EmilG il 05/09/2012 alle 22:45:39
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:53:24
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 05/09/2012  21:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E poi... In data 01/09/12 dici: "2) si abita un qualsiasi veicolo avendolo adibito a dimora." Che oggi diventa valida solo x il camper perché è: "un veicolo avente una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente" Cos'è c'è stata un'altra sentenza? Forse dovresti stare più sereno, assumere un atteggiamento meno spocchioso, e magari, pensare che le domande vengono fatte x cercare di capire e non x contraddirti, ma, come diresti tu " non tutti percepiscono la differenza e non tutti quelli che l'hanno percepita sono disposti ad ammetterla". Stefano
Marshall
Marshall
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:56:27
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 05/09/2012  22:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quindi questa funzione di alloggio la consente anche se il veicolo non costituisce campeggio o attendamento (sostantivi). Finalmente ... ce l'abbiamo fatta...[1]id="red"> Approfitto ancora della tua immensa gentilezza.. Cosa significa la cassazione è la cassazione? [2] Perche anche tu sei tu , ed io sono io... Quindi , se ho ben capito, non posso dormire in camper, perchè questo è attrezzato x farlo ( ma non costituisce campeggio), mentre posso tranquillamente farlo in auto perchè questa non è attrezzata... Bhe in effetti forse sbaglio io a cercare la logica.. [3] E se io parcheggio il camper, sto fuori la notte , me lo aprono e ci dormono, le ff.oo. identificano i tipi o prendono la targa e multano me? Perchè anche questa sarebbe una bella logica.. >
> [1] Io ce l'avevo fatta da prima... sei tu che sei in ritardo. [2] Leggi tutta la frase non c'è un punto dopo "La Cassazione è la Cassazione... la frase continua: La Cassazione è la Cassazione i motivi sono stati spiegati molte volte qui dentro [u]sulla funzione nomofilattica e sulla funzione dell'Ufficio del Massimario della Cassazione e sulla funzione delle Sezioni Unite[/u]. [3] Eppure è facile, se ti sforzi puoi capirla. Non è difficile. Se dormi in auto o in camper adibendo il veicolo a tua dimora (cfr. Cassazione) è sempre azione di campeggio e viene multata la persona fisica. Il mezzo no perché il CDS non prevede sanzione per campeggio del mezzo, ma l'ordinanza si e può prevederne la rimozione. La sanzione dunque è nell'ordinanza del divieto di campeggio che riguarda le persone fisiche e se c'è costituzione di campeggio la rimozione. Il CDS si occupa solo di veicoli, pedoni e animali e quando dormi in camper non sei né un veicolo né un pedone né un animale. Sei uno che sta facendo campeggio avendo adibito il veicolo a propria dimora. Semplice. Semplice. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 05/09/2012 alle 22:58:39
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:57:11
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 05/09/2012  22:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> WOW ... Emil ... [:0][:0][:0] che interventone [:p] ciao, Giorgio[;)]
Marshall
Marshall
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:59:37
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 05/09/2012  22:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto! Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 05/09/2012 alle 23:04:44
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:00:18
> Emil, credimi, la mia non è una lamentela, sto solo cercando di capire come comportarmi quando vedo il div di campeggio, e, vorrei sapere in anticipo a quale delle due teorie si attengono i comuni che visito. Mi " stranisco" quando mi si risponde " è così perchè l'ha detto la cassazione", ma... caxxarola ci sarà un motivo? Stefano
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:01:23
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 05/09/2012  22:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho solo espresso il mio pensiero senza pretesa che si il vangelo. Finora in giro di gente che dorme in macchina ho sempre visto quelli che per qualche motivo non hanno il camper, nessuno ha venduto il camper per dormire in macchina. Emil
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:06:10
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 05/09/2012  22:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3] Eppure è facile, se ti sforzi puoi capirla. Non è difficile. Se dormi in auto o in camper adibendo il veicolo a tua dimora (cfr. Cassazione) è sempre azione di campeggio e viene multata la persona fisica. Il mezzo no perché il CDS non prevede sanzione per campeggio del mezzo, ma l'ordinanza si e può prevederne la rimozione. Posso dire che questo è terrificante.. O forse sono l'unico a cui è capitato di leggere, mangiare un panino, bere.. in auto. Pensa che quando aspetto mia figlia alla fermata del bus quasi sempre mi "abbiocco" Stefano

Modificato da vecchio orso il 05/09/2012 alle 23:15:32
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:07:42
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 05/09/2012  23:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me ti stai impuntando su una cosa inutile. In tutta onestà, io di leggi o leggine non ci capisco una fava ma se un sindaco vuole portare un po di ordine sul suo territorio in mancanza di una legge chiara anche lui come noi prende quello che un giurista di turno gli propone. Le ordinanze mica le scrive il sindaco, lui le firma e basta. Emil
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:12:12
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 05/09/2012  22:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2] Leggi tutta la frase non c'è un punto dopo "La Cassazione è la Cassazione... la frase continua: La Cassazione è la Cassazione i motivi sono stati spiegati molte volte qui dentro sulla funzione nomofilattica e sulla funzione dell'Ufficio del Massimario della Cassazione e sulla funzione delle Sezioni Unite. Potresti essere, ancora una volta, così simpatico e gentile e, tra un'offesa e l'alta, evitarmi di rileggere tutti gli interventi.. provando a spiegarti.. Te ne sarei immensamente grato. Stefano

Modificato da vecchio orso il 05/09/2012 alle 23:36:12
Marshall
Marshall
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 07:38:59
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 05/09/2012  23:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Gentile lo sono stato fino ad adesso a risponderti, nonostante i tuoi interventi siano stati dall'inizio infarciti da considerazioni OT ora sulla "acredine" (31/08/2012 : 21:16:07) ora sul "livore" (31/08/2012 : 22:14:20) ora sulla "terrificante teoria" (01/09/2012 : 00:17:57), ora sulla "mi sa di presa per i fondelli" (31/08/2012 : 22:14:20), ora "sulla peperonata" (4/09/2012 : 22:41:29) etc. etc. etc. rispetto a chi come me sta cercando di dare un onesto contributo a questo forum in tutta onestà intellettuale e nel merito. Hai cominciato tu con le derive OT in una sezione in cui si parla di NORMATIVE e ora vorresti attribuirti la parte della vittima. Ho già risposto nel merito anche a domande sulle quali ti avevo già risposto in precedenza. E ritengo che non siano necessarie ulteriori spiegazioni perché in tutta coscienza penso di avere già rappresentato bene il mio punto di vista. Se non ho colto tutti i destinatari con la mia comunicazione me ne faccio volentieri una ragione. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 06/09/2012 alle 08:00:21
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 06/09/2012 alle: 13:43:48
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 06/09/2012  07:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace.. Credevo di essere io a non capire, invece mi accorgo che di quel che ho detto hai capito ben poco... Pazienza. Stefano.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/09/2012 alle: 17:35:05
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 06/09/2012  13:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io direi che stai cercando la 'rissa' pur di fargli perdere le staffe. Parliamo di normative, non di fave. Se non ti è chiaro cos'è la Cassazione e la sua funzione normofilattica... prego andare, non è posto per te... nel forum di CamperOnLine ci sono sicuramente molte altre 'stanze' alla tua portata. Il tutto senza alcun genere di intendimento offensivo, ritengo che dopo 8 pagine sia una considerazione riassuntiva e definitiva. -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link