CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa campeggio libero passo rolle

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 180
vany02
vany02
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 18:32:31
A mio modesto parere ci sono due problemi : il primo è legato all'interpretazione delle normative che è assolutamente personale. In Italia per uno stesso fatto puoi essere assolto o condannato a seconda del giudice che trovi! Il secondo è legato ai comportamenti o a qualche altro fattore che fa scattare l'applicazione alla lettera dell'ordinamento da parte delle autorità. Non vi sembra strano che le prime multe siano del ferragosto del 2012 e l'ordinanza invece sia del 18/11/2009. Probabilmente nei giorni precedenti sarà successo qualcosa. I Vigili di Siror sono passati più volte anche nelle settimane precedenti(visti personalmente) e non vi è notizia di multe.Invece io stesso e anche EmilG abbiamo notato comportamenti incivili e fuori norma. Quelli che hanno preso la multa si sono trovati in un bel posto ma nel momento sbagliato!! Ciao. Gianni
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 06/09/2012 alle: 19:34:39
Partecipo all'rgomento solo per rappresentare che, come in ultimo ribadito dal D.Lvo. n. 40/2006, la vera funzione nomofilattica è affidata alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione....infatti, le decisioni assunte dalle prime sono vincolanti per le Sezioni Semplici...
Marshall
Marshall
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 20:22:36
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 06/09/2012  19:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' opportuno che tu citi a quale articolo ti riferisci per affermare quanto sopra. A mia memoria la base normativa della funzione nomofilattica della Corte di cassazione come Corte del precedente trova oggi un ancor più solido ed esplicito riconoscimento nella stessa intitolazione del decreto Legislativo 2 febbraio 2006, n. 40, recante, in attuazione della legge delega 14 maggio 2005, n. 80, Modifiche al codice di procedura civile in materia di processo di cassazione in funzione nomofilattica e di arbitrato. Talché non mi risulterebbe mutata la funzione e la tecnica di riunione delle Sezioni Unite per i casi di contrasto giurisprudenziale tra le sezioni semplici. Le norme che richiami infatti (art. 8 del Dlgv 40/2006) a me pare si occupino dei casi espressamente indicati dall'art. 374 (nr. 1 srt. 360 CPC e art. 362, che riguardano rispettivamente ricorsi riguardanti la Giurisdizione e i conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari, e i conflitti negativi di attribuzione tra la pubblica amministrazione e il giudice ordinario). Resta dunque, a mio avviso, valido il principio che la funzione nomofilattica è della Cassazione che la esercita con l'Ufficio del Massimario che porta a SSUU, gli altri casi fuori da quelli del Dlgv da te indicato ovvero per i contrasti insorti sul deciso (e massimato) proveniente dalle singole sezioni. L'Ufficio del Massimario ha poi come precipuo compito istituzionale lo studio e l’analisi della giurisprudenza di legittimità, mediante il costante e quotidiano monitoraggio delle relative decisioni, articolato dinamicamente nelle forme: - della lettura e selezione delle decisioni da massimare (con il contributo, talora, delle indicazioni dei presidenti dei collegi giudicanti); - della massimazione dei principi di diritto estratti da tali decisioni; - della segnalazione dei contrasti, della avvenuta risoluzione degli stessiid="red"> e dei più significativi orientamenti interpretativi della giurisprudenza di legittimità; - della redazione di relazioni preliminari per le Sezioni Unite o informative dello stato della giurisprudenza e della dottrina su specifici temi e problemi interpretativi e/o applicativi, anche su richiesta dei presidenti delle Sezioni in riferimento a questioni nuove o controverse, ovvero di relazioni annuali sulla giurisprudenza di legittimità, con particolare riguardo alle Sezioni Unite, civili e penali; - della redazione della Rivista del Massimario delle decisioni civili e penali. Sulla definizione di "Campeggio" inteso come "vivere nel veicolo in sosta adibendolo a propria dimora" non è mai insorto fino ad oggi. per quanto a mia conoscenza, alcun contrasto tra le sezioni semplici.id="red"> Quindi la massima come principio di Cassazione e come Precedente di Cassazione esplica tutta la sua potenza rispetto ai giudici di rango inferiore. Per sminuirne la portata occorre almeno una sentenza contraria di altra sezione di Cassazione che fino ad oggi non c'è stata. La successiva andrebbe a SSUU. Anzi possiamo affermare che sul punto la giurisprudenza di Cassazione fino ad oggi è a senso unico. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 06/09/2012 alle 22:40:19
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 06/09/2012 alle: 23:40:16
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 06/09/2012  07:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La peperonata , in effetti è difficile da digerire..[:D][:D][:D][:D] Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 07/09/2012 alle: 00:20:12
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 06/09/2012  07:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse hai dimenticato qualcosa.. "La cosa è di una finezza tale che non tutti i camperisti percepiscono la differenza" Stima da te dimostrata verso gli altri il 30.08.2012 che ha dato inizio all'escalation . E qs domanda talmente retorica che non avrebbe meritato risposta..."Mi spieghi per favore i termini costituisce campeggio attendamento e simili... e sei i termini campeggio e attendamento sono i due sostantivi o sono due verbi?" FattaMI il 31.08.2012 alle 19:53:38 Molto prima delle mie frecciate.. Io HO giocato con le parole, facendo un puro esercizio lessicale: "Come faccio a campeggiare utilizzando una cosa che non costituisce campeggio? Come faccio ad attendarmi senza tenda? Con questa logica posso fare la peperonata senza i peperoni..." E, volendo , posso farlo anche dal punto di vista matematico/linguistico La tenda sta all'attendamento, come i peperoni stanno alla peperonata. Se te la prendi x questo, io posso farci poco ( e me ne frega meno) Tra gli obblighi dei cittadini c'è quello di rispettare le leggi,ma nessuno (fino ad ora) ci obbliga ad apprezzarle. Una normativa che, sia pur interpretata correttamente, stabilisce che, qualora un automobilista si fermasse a riposare, x vincere un colpo di sonno, potrebbe essere multato in caso di divieto di campeggio,è a mio avviso lacunosa, anche se è evidente che si tratta di un caso limite (ma ne ho elencati altri) Non vedo perchè non dovrei/potrei dire che una prospettiva del genere, pensando alla vita quotidiana (di tutti) è terrificante. Dove vedi l'offesa ? L'aggettivo è rivolto alla legge, non a te. A meno che la legge non sia una tua creatura? Avrei, in verità posto anche altre domande, ma non hanno trovato risposta. Pazienza aprirò dei post appositi. Stefano
Marshall
Marshall
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 00:39:55
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 06/09/2012  19:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) le decisioni assunte dalle prime sono vincolanti per le Sezioni Semplici.id="red"> >
> Non mi pare sia proprio così per questi motivi:
quote:Art. 8. del DLgvo 40/2006 Modifiche all'articolo 374 1. L'articolo 374 del codice di procedura civile e' sostituito dal seguente: «Art. 374 (Pronuncia a sezioni unite). - La Corte pronuncia a sezioni unite nei casi previsti nel n. 1) dell'articolo 360 e nell'articolo 362id="red">. Tuttaviaid="red">, tranne che nei casi di impugnazione delle decisioni del Consiglio di Stato e della Corte dei conti, il ricorso può essere assegnato alle sezioni semplici, se sulla questione di giurisdizione proposta si sono già pronunciate le sezioni unite.id="red"> Inoltre il primo presidente può (non deve ndr) disporre che la Corte pronunci a sezioni unite sui ricorsi che presentano una questione di diritto già decisa in senso difforme dalle sezioni sempliciid="red">, e su quelli che presentano una questione di massima di particolare importanza. Se la sezione semplice ritiene di non condividere il principio di diritto enunciato dalle sezioni unite, rimette a queste ultime, con ordinanza motivata, la decisione del ricorso. In tutti gli altri casi la Corte pronuncia a sezione semplice.».>
> Se fossero vincolanti non ci sarebbe la possibilità di rinviare alle SS.UU. da parte delle Sezioni Semplici. Dunque la nomofilachia è assicurata da un processo decisionale (sentenze) che può coinvolgere anche solo le sezioni semplici e solo in caso di contrasto (tra il sentenziato delle sezioni semplici o tra la posizione espressa dalle SS.UU. e una sezione semplice che si trovi a giudicare in disaccordo sullo stesso principio) è risolta dalle SS.UU. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 07/09/2012 alle 07:40:12
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/09/2012 alle: 10:00:15
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 07/09/2012  00:20:12 Con questa logica posso fare la peperonata senza i peperoni..." >
> A propositi di questa affermazione ti posso garantire che, mescolando opportunamente cipolle, melanzane, zucchine e pomodori, qualcuno te la spaccia per peperonata, ma il peperone proprio non l'ha visto... [:o)] -- gilby
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 07/09/2012 alle: 10:20:01
Qua ci vorebbe mia nonna, la peperonata come la faceva lei non la fa nessuno. Posso pero assicurarvi che i peperoni cerano eccome, poi le altre cose che ci metteva lo sapeva solo lei. Emil
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 07/09/2012 alle: 17:49:09
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 03/09/2012  21:20:06 Il comune di Numana lo fece. In particolare per gli oscuranti. >
> In verità, devo dire, che io avevo chiesto se il sindaco può legittimamente farlo e non se esisteva un caso in cui è stato fatto. Sebbene possa sembrare la stessa cosa non lo è, perché di sicuro esistono ordinanze poi dichiarate illegittime. Ciao. Marco
Marshall
Marshall
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 21:14:29
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 07/09/2012  17:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 03/09/2012 : 21:20:06
quote: Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 03/09/2012 18:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
quote: Un sindaco può/potrebbe inserire nell'ordinanza elementi che - a suo parere - identificano l'attendamento e l'uso abitativo nel caso dell'autocaravan oltre quelli già noti? Potrebbe ad esempio scrivere nell'ordinanza che l'uso di oscuranti per il vetro anteriore costituisce un attendamento rendendone di fatto vietato l'uso nel caso della semplice sosta? >
> Il comune di Numana lo fece. In particolare per gli oscuranti. Personalmente ritengo che la cosa possa essere riferita ai veicoli ove gli elementi che possono caratterizzare la costituzione dell'attendamento sono diversi da altri attrezzi. Una tenda si capisce se è montata o no. Un Carrello Tenda pure. Se su un furgone ci si soggiorna difficilmente lo si può notare da com'è posto sulla strada. Non mi risultano precedenti giurisprudenziali sul tema. Se qualcuno li conosce li citi per favore. Quindi il comune potrebbeid="red"> ma secondo me non gli conviene, più si allunga a definire l'azione di campeggi_o (_are) delle persone e la condizione di costituzione di attendamento-campeggio (sostantivi) più esclude situazioni rientranti già nel significato delle parole anzidette per aver precisato cosa intende.
>
> Mi pare di averti risposto. Mi sono perso qualcosa? Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 07/09/2012 alle 21:31:56
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 07/09/2012 alle: 22:15:28
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 07/09/2012  00:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, secondo te questo passaggio cosa significa?
quote:Se la sezione semplice ritiene di non condividere il principio di diritto enunciato dalle sezioni unite, rimette a queste ultime, con ordinanza motivata, la decisione del ricorso.>
> visto che quando la sezione semplice ritiene non condivisibile il principio di diritto la stessa non può decidere sul ricorso, e lo stesso deve essere rimesso alle SS.UU. perchè decidano in merito, non è palese che le sezioni semplici non possono discostarsi da quanto enunciato dalle SS.UU.?
Marshall
Marshall
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 22:58:45
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/09/2012  22:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me significa il contrario. Significa che il giudicato delle SSUU non vincola ad una decisione in aderenza le sezioni semplici perché queste "capatosta" possono comunque dire, non sono d'accordo ti dico perché e ti rimetto la decisione. In altre parole se fosse come dici tu le sezioni semplici non avrebbero questa facoltà ma solamente quella di sentenziare in aderenza al principio delle SS.UU. e a questo punto sarebbe anche inutile il ricorso in cassazione se la decisione dovesse essere automatica. Che speranze avrebbe il ricorrente che avesse motivazioni ritenute in grado di ribaltare il precedente delle SSUU? Invece hanno due possibilità decidere in aderenza o rinviare alle SSUU che a questo punto potrebbero anche ritenere valide le motivazioni e cambiare orientamento. Questo a mio avviso dimostra che la nomofilachia è un processo decisionale che si svolge anche attraverso l'azione delle sezioni semplici e compete alla Cassazione in quanto tale, non solamente alle SS.UU. Resta comunque il fatto che al di fuori dei casi richiamati dall'art. 374 cpc, per i casi "ordinari" le SSUU si pronunciano solo quando ci sia stato contrasto tra le sezioni semplici. Per cui finché non sorge un contraso è legittimo affermare che la nomofilachia derivi dal sentenziato conforme e consolidato delle sezioni semplici. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 08/09/2012 alle 00:02:39
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 08/09/2012 alle: 00:13:23
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 07/09/2012  22:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che la sezione semplice possa non essere d'accordo è cosa pacifica...però il fatto che in tal caso a decidere sul caso debba essere nuovamente la SS.UU., la quale difficilmente si smentirà, fa chiaramente capire quale sia il valore delle decisioni della stessa SS.UU. per il resto, è cioè che anche le sezioni semplici abbiano funzione nomofilattica...tant'è vero che parlando delle SS.UU. ho detto che hanno la "vera" funzione nomofilattica (ovvero la loro decisione è quella finale e da seguire) ma non ho mai detto che soltanto le stesse hanno detta funzione...
Marshall
Marshall
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 00:45:53
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 08/09/2012  00:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Partecipo all'rgomento solo per rappresentare che, come in ultimo ribadito dal D.Lvo. n. 40/2006, la vera funzione nomofilattica è affidata alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione...infatti, le decisioni assunte dalle prime sono vincolanti per le Sezioni Semplici... ma non ho mai detto che soltanto le stesse hanno detta funzione... >
> Scusa ma dal primo passaggio avevo capito diversamente. Allora siamo d'accordo. Sul tema del campeggio fino ad adesso è vero anche che c'è sentenziato solo della sezione I Civile ma è anche vero che ci sono solo due sentenze però entrambe concordi sul fatto che campeggiare è vivere nel veicolo in sosta e non c'è contrasto tra sezioni. Mentre è vero che lo stabilimento fisso al suolo è abuso edilizio per la Cassazione mentre per il Ministero (bontà sua) è campeggio! (sich!) [:o)] Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 08/09/2012 alle 01:06:16
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 09/09/2012 alle: 12:03:38
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 07/09/2012  21:14:29 Mi sono perso qualcosa?>
> No, avevo mal compreso. Avevo mal inteso il tuo "quindi" non comprendendo che stavi esprimendo la tua opinione. Marco
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2012 alle: 16:35:20
quote:

Originally posted by rico

Ho seguito la discussione senza intervenire sperando di avere ulteriori elementi per l'eventuale ricorso, che peraltro ho deciso di inoltrare ...>
> Ringrazio innanzitutto Stefania e Tpak che, gia' da alcuni giorni, hanno messo a disposizione del forum il testo integrale dell'Ordinanza 96/2009 del Comune di Siror. Faccio sèguito al mio

intervento

del giorno 3 scorso e ti segnalo che ho provveduto ad interpellare gli addetti-ai-lavori di un altro forum:

http://www.comuni.it/servizi/fo...

con l'intento di ottenere un chiarimento "amministrativo" prima di esporti alcune considerazioni di cui potrai eventualmente tenere conto nella redazione del ricorso.
13
Freccia555
Freccia555
19/12/2011 5
Inserito il 25/09/2012 alle: 18:54:57
Anche a noi è arrivata una contravvenzione per campeggio libero a Passo Rolle datata 23 agosto. Eravamo andati a prendere un caffè al bar Alpenrose (20 minuti di tempo) e al ritorno alcuni ragazzi ci hanno avvisato che la Polizia passando aveva fotografato la targa del camper. I nostri figli ci stavano aspettando all'interno del camper e non si sono accorti di nulla, così come altri camperisti vicino a noi. Non è stata lasciata sotto il parabrezza nessuna notifica. Il mezzo di livellamento era un pezzo di legno! Il bello è erano passati anche il giorno prima , ci hanno guardato e non hanno detto nulla. Non so se sia possibile fare ricorso appellandosi al fatto che il proprietario era presente, ma credo che la loro parola valga più della nostra! Comunque non ho parole per il loro comportamento. Gabriella
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:49:12
Nel mese di Agosto siamo stati per ben 4 giorni a Passo Rolle e siamo andati via verso le ore 9 del 14 agosto. Per il momento non abbiamo ricevuto nessuna multa. E' vero pero' che non abbiamo mai usato nessun tipo di livellamento. Dobbiamo dire che alcuni camper usavano tavoli e sedie all'esterno. Ricordo un pomeriggio, quando le auto se ne stavano andando, due camper si sono parcheggiati porta con porta con tendalini aperti e griglia...ecc... Personalmente credo che certi comportamenti da vero e proprio campeggio andrebbero puniti in maniera esemplare e senza sconti, ma e' altretanto vero che le regole/ordinanze andrebbero aplicate con il dovuto buon senso... Una tavola sotto a una ruota la si puo' perdonare "IL BUON SENSO" - Tavoli - sedie - tendalini - griglie ecc... NO. -- Luca ---id="blue">
13
Freccia555
Freccia555
19/12/2011 5
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:02:39
Anche a me danno molto fastidio quelli che usano tendalini, tavolini ecc., non parliamo poi dei generatori di corrente, e ritengo che siano comportamenti sanzionabili, ma sono convinta che quelli la multa non l'hanno presa! Probabilmente era più facile mandarla a casa a noi. E a proposito di "buon senso", ho scritto una lettera al Sindaco di Siror... Ho visto che l'importo della multa non è uguale per tutti. La nostra è di € 100,00 + 12,80 per diritto di notifica. Forse ci hanno fatto lo sconto perchè il nostro non è un cuneo, ma una tavola... Meglio scherzarci sopra! Gabriella
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:14:31
Ora mia moglie mi ha ricordato un particolare, nei giorni 11-12-13 agosto 4 camper si sono parcheggiati a quadrato chiuso proprio vicino a quel cartellone con piccola tettoia in legno che c'e' in mezzo al piazzale. Questi 4 camper in pratica hanno formato un piccolo accampamento con biancheria stesa e schiamazzi vari, poi nella loro piazza formata dal quadrato dei 4 camper facevano grigliate-tavolate ecc... Forse il perdurare di tale situazione per piu' giorni a dato fastidio "giustamente" a qualcuno che probabilmente ha avertito chi di dovere. Purtroppo i controlli sono arrivati in ritardo, infatti mi sembra che nella mattinata del 14 i 4 camper sono andati via. Dispiace per chi ha pagato per questi "INCIVILI" A volte dovremmo essere noi camperisti a denunciare situazioni come queste e non aspettare che lo facciano altri cittadini. -Luca id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link