CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa con auto... help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 19/08/2008 alle: 12:17:52
Credo si chiami photored. Sulla statale della Valtrompia (prov.di BS) hanno installato questo marchingegno: ti multa se passi col rosso (giustamente) e ti multa anche se passi col VERDE ma superando il limite di 70km/h. Bene, il mese scorso (credo) di essere incappato prorio in quel rischio, ovvero, passavo col verde ma stupidamente credo di aver superato il limite dei 70 km/h. Ieri per cusioristà mi son fermato a visionare il cartello posto qualche centinaio di metri prima del semaforo che avvisa del marchingegno e ho rilevato che sul retro del cartello stesso c'e' un tagliandino ove indicare l'ordinanza, il n° di decreto, etc. Questo spazio era pero' NON COMPILATO e assolutamente "in bianco". MI pareva di aver letto da qualche parte che il comune o l'ente stradale avesse l'obbligo di indicare l'ordinanza e/o il decreto sul retro del cartello e quaindi c'e' possibilità di fare un ricorso, oppure mi sbaglio??? ciao e grazie!!!
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/08/2008 alle: 12:44:15
Non sperare nella "retrocarenza"... La prossima volta, in prossimità di un incrocio, fai quello che ti hanno insegnato a scuola guida: rallenta. E se già viaggi nei limiti vedrai che rallentando lo sarai ancora di più. Le multe servono anche a quello, anzi: devono servire soprattutto a insegnare a viaggiare in sicurezza, per sè e per gli altri. No? [;)] [8D]
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 19/08/2008 alle: 13:24:00
Non avevo aperto il post per farmi fare una ramanzina...tant'è che leggendolo per bene si evince chiaramente che ammetto l'errore. E soprattutto, nella mia carriera di automobilista/camperista/etc le multe prese le ho sempre pagate, ove l'infrazione era palese. Qui la situazione è diversa, è questo sistema che frega per forza: vedi il verde da lontano (mentre viaggi a codice) allora acceleri (superando giocoforza il limite di 70) perchè sai che se passi col rosso ti multano [}:)] ed ecco come in pochi mesi il Comune ha rimpinguato le casse...!! Altro che a insegnare a viaggiare in sicurezza. In ogni caso, credimi, se ti ivesto a 70 km/h (da codice)o a 80 km/h (fuori legge) ti faccio male comunque. Con estrema simpatia [8D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 19/08/2008 alle: 13:39:53
quote:Originally posted by simonello
Non avevo aperto il post per farmi fare una ramanzina...tant'è che leggendolo per bene si evince chiaramente che ammetto l'errore. E soprattutto, nella mia carriera di automobilista/camperista/etc le multe prese le ho sempre pagate, ove l'infrazione era palese. Qui la situazione è diversa, è questo sistema che frega per forza: vedi il verde da lontano (mentre viaggi a codice) allora acceleri (superando giocoforza il limite di 70) perchè sai che se passi col rosso ti multano [}:)] ed ecco come in pochi mesi il Comune ha rimpinguato le casse...!! Altro che a insegnare a viaggiare in sicurezza. In ogni caso, credimi, se ti ivesto a 70 km/h (da codice)o a 80 km/h (fuori legge) ti faccio male comunque. Con estrema simpatia [8D] >
> Ad Arezzo una persona, due anni fa vinse la causa contro gli autovelox o postazioni fisse r, proprio perchè la macchineta non riportata nessu dettaglio e pertanto poteva essere starata. Si rivolse all'associazione dei consumatori Mi pare che la persona ammetteva l'errore ma la macchinetta non era in regola
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/08/2008 alle: 13:45:37
Te l'ho già scritto: non sperare nella "retrocarenza". E poi a 70 km/h ti fermi in molto meno spazio che a 80 km/h: dagli 8 ai 40 metri in meno a seconda delle condizioni del manto stradale! E se analizzi le statistiche al riguardo scopri che 10 km/h in più vogliono dire moltissimo in fatto di aumento della mortalità.
quote:Originally posted by simonello ... vedi il verde da lontano (mentre viaggi a codice) allora acceleri>
> Torna a scuola guida: non si accelera in prossimità di un incrocio, SI RALLENTA![;)] Se poi ti multano... chi è cagion del suo mal pianga se stesso![:D] Pagare!!![:)] [8D]

Modificato da Oliver il 19/08/2008 alle 13:51:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/08/2008 alle: 14:18:33
Comunque con ste storia dei semafori "controllati",mi rendo conto che pure io ora per passarli "do' gas".Non è da mè e non l'avevo mai fatto prima ,di ste' nuove trovate "rimpingua casse comunali"che comunque potrebbe anche avere un senso se non ci fossero semafori dove il giallo è solo di "passaggio". Ciao e buona fortuna
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/08/2008 alle: 16:27:25
Sono io l'unica che quando vedo un verde da lontano rallenta? Anche perchè se accelleri e ti scatta il giallo devi poi frenare di colpo e quello dietro che ti sta di solito a due dita dal paraurti ti viene addosso. Ciao Giovanna
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/08/2008 alle: 19:05:27
Beh, Giovanna, come lo dici tu sembra un po' strano... Corri il rischio di non passare mai![:)] Ma in effetti fin dalle elementari ci insegnavano che si rallenta in prossimità dei semafori proprio per poterci fermare se esce il giallo (a meno di esserci già dentro). Col giallo, potendosi fermare, non si passa. Almeno questo valeva quando andavo a scuola io. Anche a scuola guida (metà anni '80). [;)] Ma forse adesso non vale più...[:D] In compenso, pur riconoscendo le infrazioni, chi non fa appello si sente poco furbo nei confronti degli altri... [8D] PS Ricordo a scuola guida, un ragazzo con la faccia da pilota, chiedere all'ingegnere: "Ma se arrivo in moto a tutta manetta al semaforo ed esce giallo non posso fermarmi prima: devo passare col giallo". E l'ingegnere: "Non si arriva al semaforo a tutta manetta: si rallenta in prossimità dell'incrocio!". Però quello era un ragazzino che stava facendo la patente "A"...

Modificato da Oliver il 19/08/2008 alle 19:06:51
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 23:15:32
quote:Originally posted by oliver
Non sperare nella "retrocarenza"... La prossima volta, in prossimità di un incrocio, fai quello che ti hanno insegnato a scuola guida: rallenta. E se già viaggi nei limiti vedrai che rallentando lo sarai ancora di più. Le multe servono anche a quello, anzi: devono servire soprattutto a insegnare a viaggiare in sicurezza, per sè e per gli altri. No? [;)] [8D] >
> Oggi ho voluto fare il percorso dal Brennero fino a Lucca (eccezion fatta per la Bologna Firenze) senza autostrada e avendo il TomTom che segnala sia limiti sia posizioni autovelox ho rispettato tutti i limiti. Siccome i limiti in Italia sono posti solo per fare cassa e non dettati da reali ragioni di sicurezza ho provato l'immenso piacere di creare spesso notevoli file!!! Tra Rovigo e Ferrara una pattuglia della Polstrada mi ha persino fermato e rimproverato perché intralciavo. Ho solo fatto notare che alcuni Km prima c'era un cartello con limite dei 30 Km e che intendevo rispettarlo. Puntualmente altri 5/6 km dopo c'era il fine 30!!!! Incredibile!!! hanno detto che i segnali talvolta occorre interpretarli. E io ho risposto se si interpretano anche le contravvenzioni da autovelox!!! Si era creata una fila di camion strombazzanti e autovetture che era una meraviglia!!! Il mio rispettare ha comunque creato una situazione di pericolo perché i sorpassi azzardati si sono davvero sprecati!!! Io imperterrito ho rispettato i limiti fino a Lucca!!! Dovremmo tutti imparare a rispettare i limiti soprattutto quelli assurdi!!! Forse quando l'Italia sarà una unica fila da Nord a Sud allora forse gli amministratori "cassaioli" cambieranno registro. Anche ad Ancona all'ingresso nord (strada a 4 corsie) c'era il limite dei 50. Poi quando hanno istallato l'autovelox fisso le file furono chilometriche fino a quando hanno innalzato il limite a 70!!!! Oggi sono felice di aver creato immense file!!!!
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/08/2008 alle: 23:35:30
... c'è sempre chi, sostenendo l'impossibilità dell'igiene assoluta, ne approfitta per rotolarsi nel letame e bearsi...[:D] De gustibus! [8D]

Modificato da Oliver il 19/08/2008 alle 23:35:56
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/08/2008 alle: 00:31:01
... c'è sempre chi, sostenendo l'impossibilità dell'igiene assoluta, ne approfitta per rotolarsi nel letame e bearsi...[:D] De gustibus! [8D] >
> Mi spiace deluderti, ma mi sono attenuto alle norme di igiene previste. ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/08/2008 alle: 10:14:49
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... Siccome i limiti in Italia sono posti solo per fare cassa e non dettati da reali ragioni di sicurezza ho provato l'immenso piacere di creare spesso notevoli file!!! ... Si era creata una fila di camion strombazzanti e autovetture che era una meraviglia!!! Il mio rispettare ha comunque creato una situazione di pericolo perché i sorpassi azzardati si sono davvero sprecati!!! ... Dovremmo tutti imparare a rispettare i limiti soprattutto quelli assurdi!!! ... chilometriche fino a quando hanno innalzato il limite a 70!!!! ... Oggi sono felice di aver creato immense file!!!!>
> Ho capito: sei uno di quelli che si mette sull'attenti ai passaggi a livello quando trovi il cartello "Attenti al treno". [:D] Però rileggendoti capisco che qui siamo ormai nel patologico. Mi spiace.[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 20/08/2008 alle 11:06:20
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/08/2008 alle: 13:19:01
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... Siccome i limiti in Italia sono posti solo per fare cassa e non dettati da reali ragioni di sicurezza ho provato l'immenso piacere di creare spesso notevoli file!!! ... Si era creata una fila di camion strombazzanti e autovetture che era una meraviglia!!! Il mio rispettare ha comunque creato una situazione di pericolo perché i sorpassi azzardati si sono davvero sprecati!!! ... Dovremmo tutti imparare a rispettare i limiti soprattutto quelli assurdi!!! ... chilometriche fino a quando hanno innalzato il limite a 70!!!! ... Oggi sono felice di aver creato immense file!!!!>
> Ho capito: sei uno di quelli che si mette sull'attenti ai passaggi a livello quando trovi il cartello "Attenti al treno". [:D]
>
> No, però sono di quelli che chiama l'ascensore dicendo a voce alta: "ASCENSOREEEEE" [8D]
quote: Però rileggendoti capisco che qui siamo ormai nel patologico. Mi spiace.[;)] [8D] >
> Mi spiace per te. Ma devo anche dire che per non aver rispettato un cartello (nascosto) dei 30 all'ora ho preso multa e perso punti. Dove? Ancona Va della montagnola nei 500 metri tra la caserna dei Carabinieri e la Coop. Non ho neppure provato a fare ricorso. Ora soprattutto davanti a questi assurdi limiti li rispetto sempre e creo grandi file. Quando, come spero, saremo in tanti a farlo forse verranno rimossi. Ciao
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 23/08/2008 alle: 14:38:19
Quoto quanto detto dal Prof. Calosci il sistema per far togliere i limiti assurdi sia quello di rispettarli alla lettera cosi che le file si sprechino, anche perchè cosi facendo non rischiamo multe ne decurtazioni di punti. Voglio anche dire che quando si è in torto in maniera palese sia inutile recriminare e cercare cavilli improbabili, si paga e la prossima volta ci regoliamo di conseguenza. Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link