CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa in autogrill

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 03/06/2014 alle: 20:42:42
Al rientro da un veloce caffè in autogrill, ritroviamo una volante della polizia che ci sta redigendo un verbale perchè abbiamo parcheggiato il nostro camper in zona camion ed impedivano il regolare parcheggio di questi ultimi. Dalla foto che ne dite ? Noi avevamo visto il cartello di parcheggio (evidenziato in foto) alla sx delle striscie orizzontali sul terreno e non ci sembrava un divieto.. Per chi è ferrato sull'argomento, quel cartello serve ad indicare un parcheggio esclusivamente per mezzi pesanti ed esclude le altre categorie oppure indica che li possono sostare anche loro ? Il verbale contiene l'infrazione 158 comma 6 del codice stradale. Noi abbiamo intenzione di fare ricorso, qualcuno ha avuto esperienze in merito ?
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 03/06/2014 alle: 21:53:04
Se sotto il segnale di parcheggio avresti trovato questo pannello integrativo avresti forse capito che le autocaravan erano escluse o che il parcheggio era riservato a tale categoria di veicoli?... cmq consiglio di leggere l'art. 83 Reg. CdS, in particolare il comma 7...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 03/06/2014 alle: 21:58:36
. il 158 del cds si riferisce a veicolo in sosta che ostacola... il camper deborda abbondantemente fuori dallo stallo .non sì vede il resto del P può darsi che potesse impdire o,ostacolare la manovra degli altri veicoli camion-ecct di grosse dimensioni obbligati a quella zona con una visione più ampia della zona si avrebbe potuto essere piú precisi-convinti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 03/06/2014 alle: 22:19:05
. visto che si deve interpretare... non serve avere visione più ampia, Nell area in questione sono stati tracciati delle corsie e degli stalli,per permettere un ordinato movimento e.o sosta di veicoli e non certo per consumare qualche barattolo di vernice bianca,quindi chiaramente il veicolo non è colpevole perché camper ma perché deborda abbondantemente al di fuori dello stallo,sicuramente sarebbe stato multato qualsiasialtro tipo di veicolo se posteggiato sporgendo dallo stallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 03/06/2014 alle: 22:28:28
io parcheggio sempre nella zona camion e ci dormo anche, mai nessuno ha obbiettato, sia in Italia che all'estero. Tra l'altro all'estero per esempio i camper e caravan DEVONO sostare nella zona camion se non c'è una zona camper. Uno cosa dovrebbe fare? sostare in zona auto e prendere 4 posti? O rischiare di rimanere incastrato perchè qualche deficente parcheggia senza lasciare lo spazio per uscire? Secondo me la multa è perchè fuori dalle righe e probabilmente (ma non si vede) poteva rendere difficoltosa la svolta dei camion. Un camion di oltre 18m ha bisogno di tanto spazio per girarsi e infilarsi nel suo posto. Però, anche quei poliziotti, mica sono stati tanto elastici [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 04/06/2014 alle: 00:08:46
Il verbale dice " lasciava in sosta il veicolo in modo tale da impedire l'accesso ad altro veicolo regolarmente in sosta....risultava aver parcheggiato l'autocaravan in modo tale da non permettere il passaggio dei veicoli industriali che intendevano accedere ai posti riservati a tali categorie di veicoli". Quindi secondo i poliziotti quei posti sono riservati. E poiché mentre stavamo prendendo il caffè si era liberato il posto davanti a noi ed il camionista che voleva accedere a quel posto ha dovuto entrarci in retromarcia, avremmo creato il disagio. Ma questo immagino capiti anche ai camion. Per prima cosa devo capire se i posti sono riservati o no.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 04/06/2014 alle: 00:32:19
Il segnale verticale parla chiaro e non lascia spazio ad altre interpretazioni...Parcheggio riservato agli autocarri. Comunque non sei stato sanzionato per aver sostato con un veicolo non autorizzato ma bensi per non aver sostato nello stallo. Per fare un ricorso avverso ad un verbale devi avere dei motivi validi ed a giudicare dalle immagini i motivi li aveva la pattuglia della Stradale...poi fai come credi e se vuoi scrivici come è andata a finire.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 04/06/2014 alle: 05:50:33
quote:Risposta al messaggio di palmex inserito in data 04/06/2014  00:08:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>. allora volendo arrampicarci sugli specchi girare,rigirare la ...frittata si può prendere qualche spunto da altro 3D ,hanno agito subdolamente non contestando personalmente...

https://forum.camperonline.it/P...

poi ci chiediamo perché mai la nostra povera Italia...
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:34:10
Forse la multa la hanno fatta perché il retro del camper usciva dalle strisce. Non penso che li possano parcheggiare solo gli autocarri, perché allora un pullman o un camper dove lo dobbiamo parcheggiare?? In uno spazio dedicato a un auto non entra di certo... Certo che sono stati poco elastici, non pare che così parcheggiato ostacoli il traffico che tra le altre cose in autogrill va in un solo senso... Ormai hanno ordine di fare cassetta lo stato ci deve prendere più soldi possibile da tutto. cris
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/06/2014 alle: 10:03:46
Secondo la mia interpretazione il senso della multa è chiaro: sei stato multato perchè ai parcheggiato in modo da impedire ai camion di accedere ad uno spazio a loro riservato nel senso che loro non possono parcheggiare altrove. Se avessi trovato un posto libero camion e lo avessi occupato rimanendo entro gli stalli non ti avrebbero multato. C'è però da mettere in considerazione l'eccessivo zelo della pattuglia, perchè infatti e te lo posso garantire avendo lavorato in Autostrade per moltissimi anni che di autocarri parcheggiati in ogni dove ne ho viste di tutti i colori, fino ad impedire in certe ads anguste in appennino perfino il passaggio delle auto senza mai aver visto fare un verbale, al massimo ho visto la pattuglia accendere la sirena per richiamare gli autisti a spostare i mezzi. Da tenere presente però che in alcune ADS esistono gli spazi di sosta riservati alle caravan e autocaravan.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/06/2014 alle: 21:59:51
[}:)][}:)][}:)] Si però quei poliziotti dovevano per forza dare una multa a qualcuno. Potevano trovare una infrazione piu "importatnte" della tua Probabilmente li ha chiamati l'autista che ha "dovuto" parcheggiare in retromarcia Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 04/06/2014 alle 22:01:36
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 05/06/2014 alle: 06:43:56
quote:Risposta al messaggio di palmex inserito in data 03/06/2014  20:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia stare. Se durante il ricorso vedono tale foto hai già perso la causa.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/06/2014 alle: 08:37:21
Guardando meglio la foto però, lo stallo mi sembra molto lungo per un solo autocarro, non si vede la riga di delimitazione anteriore. Potrebbe essere, ed in alcune aree è così, uno stallo per due mezzi messi longitudinalmente uno dietro l' altro. Se fosse così non è incolpevole nemmeno il camionista che si sarebbe messo nel mezzo impedendo di fatto il parcheggio dietro. Ciò non toglie che non si poteva comunque parcheggiare in quel modo. Di quale ADS si tratta?

Modificato da alexbio il 05/06/2014 alle 08:39:24
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 05/06/2014 alle: 15:54:13
Ho pagato la sanzione ridotta... se non sono riuscito a convincere voi della nostra buona fede, non ci sarei riuscito nemmeno con il prefetto !.. Grazie per le info, anche se nessuno mi toglie di mente l'idea che abbiamo subito un sopruso. Nell'area di sosta (sulla A1 in provincia di Terni) vi erano mezzi pesanti e camper messi un po' a caso... e la multa l'ho presa solo io...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:03:57
quote:Risposta al messaggio di palmex inserito in data 05/06/2014  15:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me qualche camionista vedendo il camper che gli dava fastidio, ha sollecitato una pattuglia di passaggio, non vedo altra spiegazione. Io la archivierei come sfiga [;)] Io sono straconvinto che umanamente hai ogni ragione, e che non hai fatto nulla di male, ma sono anche convinto che hai fatto bene a lasciare perdere perchè sarebbe stato difficile dimostrarlo davanti alla legge. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/06/2014 alle 16:06:20
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:43:34
. . non capisco di quale buona fede si stia parlando...l'urgenza di andare a bere... e quindi mollare li il veicolo a cavallo dello stallo mezzo fuori disinteressandosi se poteva dare fastidio o meno. anch io faccio i miei errori...pago e memorizzo
16
palmex
palmex
04/10/2009 54
Inserito il 05/06/2014 alle: 17:53:14
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/06/2014  16:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, la prossima volta mollo il camper dove capita...
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 05/06/2014 alle: 21:06:22
se vedi alla sinistra del camper, c'e ancora un posteggio per camion. Il camper che esce darebbe fastidio a al mezzo pesante che volesse parcheggiare alla sua sinistra. RufusArras L'Extracomunitario
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/06/2014 alle: 16:33:27
E allora tutti quelli che parcheggiano fuori dalle strisce in autogrill, c'è ne sono sempre molti di camion o corriere o camper, palmex è stato sfortunato. Io non lo condanno, anzi per me lo aveva anche messo benino... Mi danno più fastidio quelli precisini che guidano per benino rigorosamente molto sotto i limiti di velocità, magari in una strada con poca visibilità dove è impossibile il sorpasso e si fanno km di fila dietro. Purtroppo non infrangono nessuna legge a fare così se non quella del buonsenso. cris
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 06/06/2014 alle: 18:10:02
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 06/06/2014  16:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . è vero in Italia chi prende la contravvenzione la prende non perchè ha commesso un infrazione ma perchè è sfi.gato [:D] ... c'è qualc'uno che fa il suo dovere...

Modificato da salito il 06/06/2014 alle 18:11:21
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/06/2014 alle: 20:02:26
Salito, ci vuole buon senso nelle cose. A mio parere una multa per un parcheggio come ha fatto palmex é questione di sfortuna. Io molte volte in autogrill lo parcheggio in fila con camion bus o altri camper anche dove non ci sono le strisce. Non ho mai visto nessuno che faceva multe. Tu se tutti i posteggi sono occupati provi a fermarti l autogrill dopo? O non hai mai parcheggiato con la parte dietro del camper su un aiuola? O ti sei fermato sul ciglio della strada con due ruote sulla striscia bianca.? Tutte cose che non si potrebbero fare ma si spera che se non si arreca intralcio al traffico le forze dell ordine siano comprensive. Come dicevo prima anche andare ai 30 km /h non si infrange il codice ma non é buon senso farlo perché si è di intralcio per gli altri cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link