quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/04/2010 11:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La multa mi è stata contestata in via moro, ma noi eravamo nel parcheggio sterrato grande che non ha nulla a che fare con la via moro tranne l'accesso, come si vede nell'immagine sotto e dove ho evidenziato dove eravamo noi rispetto alla via moro Al limiti protrebbero contestarmi la sanzione per accesso in via Moro Non sono riuscita a reperire l'ordinanza di questo divieto, sul sito del comune non c'è . ciao Criss
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/04/2010 15:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che sono passata per via moro ma non possono applicare una sanzione come da loro scritto -In centro abitato lasciava in sosta il veicolo nonostante il divieto- l'area dove abbiamo messo noi il camper non era un parcheggio era solo un piazzale sterrato, pieno di automobili in sosta
quote:> Nella presunzione che: - la via Moro sia a doppio senso di circolazione; - il parcheggio sterrato sia accessibile da una diramazione della stessa via Moro, gradirei sapere se il segnale di DIVIETO DI TRANSITO risulta collocato proprio sulla via Moro, da entrambi i lati rispetto allo "sterrato", oppure all'inizio della deviazione di unico accesso allo "sterrato". La situazione si presenta sostanzialmente analoga a quella descrittaOriginally posted by navarre
E' semplicissimo : via Moro è l' unica strada di accesso al parcheggio, quindi se ci sei arrivata sei dovuta passare per forza da quella strada!>
qui
da liuk66 e sulla quale avrei voluto esprimere le mie considerazioni, rimaste pero' in sospeso per la mancanza delle precisazioni chieste sull'ubicazione delle aree di parcheggio.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 08/04/2010 16:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la strada è a doppio senso però non ricordo se il cartello fosse posto su entrambi i lati, mi sembra che dalla diramazione dalla via Moro al parcheggio sterrato non ci sia stato nessun cartello. Se la sanzione fosse stata solo di 38 euro penso che non mi sarei presa la briga di pensare al ricorso, ma la nostra, 2 camper per un totale procapite di 116,00 euro, mi sembra un'esagerazione. Ora aspetto la notifica del verbale, poi avrò tempo 60 giorni, o per pagare o per fare ricorso. Intanto, visto che sono del mestiere, mi studierò un pò la giurisprudenza in materia. Criss
quote:> Innanzitutto ringrazio te e Navarre per le precisazioni sull'ubicazione dei segnali, che adesso sono due distinti mentre inizialmente l'attenzione e' stata focalizzata soltanto su quello di DIVIETO DI TRANSITO. Nelle more che ti sia recapitato il verbale per le due infrazioni accertate, mi permetto suggerirti di voler chiedere la copia delle due ordinanze municipali con le quali si e' motivata la collocazione dei due segnali, in base al "preavviso di verbale" gia' a tue mani ed al diritto di accesso agli atti di cui alla Legge 241/1990. Riepilogo la situazione della segnaletica, salvo ulteriori precisazioni. 1 - Sulle varie strade confluenti nella rotatoria da cui si diparte la via Moro dovrebbe esserci un segnale di preavviso di intersezione urbana rotatoria, con divieto di transito per una categoria di veicoli su un ramo dell'intersezione (art. 127 Reg, figg. 238 e 239). 2 - All'inizio della via Moro c'e' un segnale di DIVIETO DI TRANSITO, presumibilmente nella forma di "segnale composito" con i "profili" dell'autocaravan e dell'autobus al posto dell'autotreno ed autocarro. Sarebbe interessante sapere se invece il detto segnale sia stato predisposto dal Comune mediante l'inserimento dei due "profili" nel tondo bianco del segnale generico. Per l'infrazione a questo segnale non ritengo che ci siano molti margini di manovra per un ricorso, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 CdS. 3 - All'ingresso dell'area di parcheggio (a pagamento) c'e' infine il seguente segnale: sul quale mi sono gia' lungamente espresso nei seguenti 'topic': https://forum.camperonline.it/#=47954 https://forum.camperonline.it/#=83539 ed in quelli attinenti alla sanzione che Anto57, a suo tempo, e' andato a prendersi a Marina di Grosseto (riepilogate nell'ultimo interventoOriginally posted by bernina
Ora aspetto la notifica del verbale, ... Intanto, visto che sono del mestiere, mi studierò un pò la giurisprudenza in materia.>
qui
). Con l'occasione aggiungo che, se il predetto "pannello integrativo" dovesse riguardare le sole autovetture con carrozzeria berlina tre-volumi (come frequentemente inteso dagli enti proprietari della strada), anche il "pannello integrativo" dovrebbe riguardare esclusivamente la stessa limitata categoria di veicoli/carrozzeria e non estendere la sua applicazione a tutti i veicoli, come invece e'. Su questo segnale di "parcheggio riservato ad autovetture" (per impedire la sosta agli autocaravan) resto invece molto battagliero e, come ultima risorsa, c'e' anche il comma 2 dell'art. 3 Legge 689/81.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/04/2010 19:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ed in quelli attinenti alla sanzione che Anto57, a suo tempo, e' andato a prendersi a Marina di Grosseto (riepilogate nell'ultimo intervento qui)! Ho letto gli interventi riportati nel rimando (a "qui") e pongo una domanda: si sa com'è andato a finire quel ricorso? Sarebbe secondo me un precedente interessante, ovviamente se documentato. Grazie.