CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa in comune di Montalcino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
bernina
bernina
-
Inserito il 06/04/2010 alle: 09:29:07
Ieri sostavo con il camper nel comune di Montalcino, in un parcheggio sterrato sotto le mura. Ho preso una multa per violazione degli artt. 7/1-13 7/1/14 del c.d.s., premetto che stavo solo sostando e non campeggiando,c'erano numerose automobili alle quali non hanno contestato nessuna violazione. questi articoli, mi sembra, non fanno riferimento ad un divieto specifico per i camper, ma a un divieto generico di circolazione e di sosta per tutti i veicoli. Vorrei fare ricorso facendo riferimento a quella circolare che è stata pubblicata su questo sito indirizzata a tutte le prefetture, nella quale veniva specificato che i camper devono essere parificati a tutti gli altri veicoli e quindi non possono essere soggetti ad una normativa specifica. Qualcuno riesce a procurarmela. Sarebbe ora che i camperisti, visti i numeri, cominciassero a farsi sentire di più verso questi provvedimenti. grazie Criss
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 06/04/2010 alle: 10:41:28
Ciao Criss te la mando ma non risolvi nulla se non avviando la contestazione per illegittimità della contravvenzione, ricordati che percorri un percorso tortuoso e oneroso,io per principio lo intrapreso per rispetto della legge in vigore. dammi la e-mail che te la mando. Luca Pd
Surf83
Surf83
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 08:47:02
Puoi pubblicare qui la copia del verbale e cercare di capire se la contravvenzione riguarda diverse categorie di veicoli o diverse categorie di utenti? I vigili cosa ti hanno detto? Ciao.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 11:28:33
I geni hanno messo all' imbocco della strada (ENORME) che conduce al parcheggio, in parte sterrato senza stalli ed enorme, tranquillamente utilizzato da furgoni e camion, il cartello di divieto di transito per autobus e CAMPER !
bernina
bernina
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 15:09:38
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/04/2010  11:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La multa mi è stata contestata in via moro, ma noi eravamo nel parcheggio sterrato grande che non ha nulla a che fare con la via moro tranne l'accesso, come si vede nell'immagine sotto e dove ho evidenziato dove eravamo noi rispetto alla via moro Al limiti protrebbero contestarmi la sanzione per accesso in via Moro Non sono riuscita a reperire l'ordinanza di questo divieto, sul sito del comune non c'è . ciao Criss
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 15:22:14
E' semplicissimo : via Moro è l' unica strada di accesso al parcheggio, quindi se ci sei arrivata sei dovuta passare per forza da quella strada! Poi aspettano che vai in paese (in genere a far compere) e nel mentre ti fanno la multa, piuttosto salata perché non è un semplice divieto di sosta. Ne hanno già fregati parecchi così, pretendono che i camper se ne vadano nella irraggiungibile (a piedi, per chi non è troppo atletico) area di sosta che hanno creato su per la montagna.
bernina
bernina
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 15:44:35
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/04/2010  15:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero che sono passata per via moro ma non possono applicare una sanzione come da loro scritto -In centro abitato lasciava in sosta il veicolo nonostante il divieto- l'area dove abbiamo messo noi il camper non era un parcheggio era solo un piazzale sterrato, pieno di automobili in sosta
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 08/04/2010 alle: 16:59:50
quote:

Originally posted by navarre

E' semplicissimo : via Moro è l' unica strada di accesso al parcheggio, quindi se ci sei arrivata sei dovuta passare per forza da quella strada!>
> Nella presunzione che: - la via Moro sia a doppio senso di circolazione; - il parcheggio sterrato sia accessibile da una diramazione della stessa via Moro, gradirei sapere se il segnale di DIVIETO DI TRANSITO risulta collocato proprio sulla via Moro, da entrambi i lati rispetto allo "sterrato", oppure all'inizio della deviazione di unico accesso allo "sterrato". La situazione si presenta sostanzialmente analoga a quella descritta

qui

da liuk66 e sulla quale avrei voluto esprimere le mie considerazioni, rimaste pero' in sospeso per la mancanza delle precisazioni chieste sull'ubicazione delle aree di parcheggio.
bernina
bernina
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 17:31:37
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 08/04/2010  16:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la strada è a doppio senso però non ricordo se il cartello fosse posto su entrambi i lati, mi sembra che dalla diramazione dalla via Moro al parcheggio sterrato non ci sia stato nessun cartello. Se la sanzione fosse stata solo di 38 euro penso che non mi sarei presa la briga di pensare al ricorso, ma la nostra, 2 camper per un totale procapite di 116,00 euro, mi sembra un'esagerazione. Ora aspetto la notifica del verbale, poi avrò tempo 60 giorni, o per pagare o per fare ricorso. Intanto, visto che sono del mestiere, mi studierò un pò la giurisprudenza in materia. Criss
navarre
navarre
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 18:10:40
Ciao Devil, da quel che ricordo c'è una rotatoria dalla quale parte via Aldo Moro e proprio all' inizio di questa strada esiste il cartello di divieto (non ricordo se esiste una giunta tipo "eccetto residenti") La strada è ampia e a doppio senso almeno fino all' ingresso del parcheggio che è circa 50m dopo a dx. Da quel che ho visto via aldo moro è una strada senza uscita. Esiste poi all' ingresso del parcheggio il solito cartello blu "P" con specificato il simbolo di autovetture. Il park è a pagamento e per un terzo (mi pare) in asfalto con stalli blu e per due terzi in terra battuta senza segni di nessun tipo. Quindi le multe sono due, una per l' accesso nella strada vietata (più salata) e una per il parcheggio dove non si poteva (secondo loro).

Modificato da navarre il 08/04/2010 alle 18:12:19
navarre
navarre
-
Inserito il 08/04/2010 alle: 18:18:05
Aggiungo che al cartello ci devi proprio far caso, proprio perché la strada è ampia e agevole...e al park non c'è un divieto ESPLICITO. Se ci fosse indicato divieto ai camper o una bella sbarra il comune farebbe molti meno soldi...[xx(]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 12/04/2010 alle: 19:00:00
quote:

Originally posted by bernina

Ora aspetto la notifica del verbale, ... Intanto, visto che sono del mestiere, mi studierò un pò la giurisprudenza in materia.>
> Innanzitutto ringrazio te e Navarre per le precisazioni sull'ubicazione dei segnali, che adesso sono due distinti mentre inizialmente l'attenzione e' stata focalizzata soltanto su quello di DIVIETO DI TRANSITO. Nelle more che ti sia recapitato il verbale per le due infrazioni accertate, mi permetto suggerirti di voler chiedere la copia delle due ordinanze municipali con le quali si e' motivata la collocazione dei due segnali, in base al "preavviso di verbale" gia' a tue mani ed al diritto di accesso agli atti di cui alla Legge 241/1990. Riepilogo la situazione della segnaletica, salvo ulteriori precisazioni. 1 - Sulle varie strade confluenti nella rotatoria da cui si diparte la via Moro dovrebbe esserci un segnale di preavviso di intersezione urbana rotatoria, con divieto di transito per una categoria di veicoli su un ramo dell'intersezione (art. 127 Reg, figg. 238 e 239). 2 - All'inizio della via Moro c'e' un segnale di DIVIETO DI TRANSITO, presumibilmente nella forma di "segnale composito" con i "profili" dell'autocaravan e dell'autobus al posto dell'autotreno ed autocarro. Sarebbe interessante sapere se invece il detto segnale sia stato predisposto dal Comune mediante l'inserimento dei due "profili" nel tondo bianco del segnale generico. Per l'infrazione a questo segnale non ritengo che ci siano molti margini di manovra per un ricorso, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 CdS. 3 - All'ingresso dell'area di parcheggio (a pagamento) c'e' infine il seguente segnale: sul quale mi sono gia' lungamente espresso nei seguenti 'topic': https://forum.camperonline.it/#=47954 https://forum.camperonline.it/#=83539 ed in quelli attinenti alla sanzione che Anto57, a suo tempo, e' andato a prendersi a Marina di Grosseto (riepilogate nell'ultimo intervento

qui

). Con l'occasione aggiungo che, se il predetto "pannello integrativo" dovesse riguardare le sole autovetture con carrozzeria berlina tre-volumi (come frequentemente inteso dagli enti proprietari della strada), anche il "pannello integrativo" dovrebbe riguardare esclusivamente la stessa limitata categoria di veicoli/carrozzeria e non estendere la sua applicazione a tutti i veicoli, come invece e'. Su questo segnale di "parcheggio riservato ad autovetture" (per impedire la sosta agli autocaravan) resto invece molto battagliero e, come ultima risorsa, c'e' anche il comma 2 dell'art. 3 Legge 689/81.

Modificato da TheDevil il 12/04/2010 alle 19:02:03
Surf83
Surf83
-
Inserito il 12/04/2010 alle: 21:17:53
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/04/2010  19:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ed in quelli attinenti alla sanzione che Anto57, a suo tempo, e' andato a prendersi a Marina di Grosseto (riepilogate nell'ultimo intervento qui)! Ho letto gli interventi riportati nel rimando (a "qui") e pongo una domanda: si sa com'è andato a finire quel ricorso? Sarebbe secondo me un precedente interessante, ovviamente se documentato. Grazie.
bernina
bernina
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 09:51:14
Purtroppo nella fretta non abbiamo fotografato i cartelli, ma solo il parcheggio dove sostavano numerose automobili e i nostri camper. Sul sito del Comune di Montalcino non ho trovato l'ordinanza che stabiliva il divieto di transito e di sosta ai camper. Se la chiedo direttamente al comune dite che mi diranno il numero di questa ordinanza? Ora per prima cosa volevo fare una richiesta di sgravio per autotuela in modo che possa già vedere l'orientamento del comune, poi vedrò per il ricorso. ciao Criss
16
rognosis
rognosis
04/10/2009 75
Inserito il 15/04/2010 alle: 15:56:05
..cavolo, a cavallo delle festivita' dell'8 dicembre mi sono fermato a Montalcino parcheggiando,insieme ad altri 4 camper,proprio sul piazzalone sterrato ,verso il fondo,non avendo notato sti fantomatici divieti..meno male che l'ho passata liscia,sono rimasto in sosta 3 ore circa,ma se uno vuol salire in paese quello e' l'unico posto dove lasciare i nostri bestioni.
navarre
navarre
-
Inserito il 16/04/2010 alle: 08:43:16
No, c'è una area attrezzata (gratuita credo) che però è abbastanza lontana su una strada buia (di notte) senza marciapiedi per la maggior parte e sopratutto in ripida salita, quindi inadatta a chi ha bambini piccoli o persone con ridotta mobilità.
16
rognosis
rognosis
04/10/2009 75
Inserito il 16/04/2010 alle: 15:38:52
..si,lo so,ma non e' vicina.ci volevo dormire la sera prima ma era satura e siamo dovuti arrivare ad Abbadia S.Salvatore,12 km distante,ma devo dire che e' stato meglio,visto il panorama.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link