CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

multa in proprieta privata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 126
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 31/03/2009 alle: 18:10:34
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by IvanoPP
Il CdS non puo' essere applicato sulla proprieta' privata, ovvero il parcheggiare un veicolo nel proprio cortile/giardino non ha nulla a che vedere con il CdS.id="blue">>
> In mancanza di "accesso" autorizzato ("passo carrabile" nei centri abitati), la presenza di un veicolo all'interno di una proprieta' privata puo' essere contestata e sanzionata (art. 22/11 CdS).
>
> Mapporchilmondcheciòsottipied!!! MA SCUSA... Io amministro il condominio in cui abito. Ho un maledetto ubriacone che alla notte rincasa talmente ubriaco che a strizzarlo ci fai la grappa... Per questo (non centrerebbe la porta del box) pianta l'auto in cortile. Spesso in posizione tale da creare problemi agli altri. Chiamati + e + volte i vigili urbani. Quando sentono che siamo su suolo privato se ne lavano le mani. Me ne copii il contenuto, please? Non risolverà il problema dell'OP, ma magari risolvo il mio!!!![8D]
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 31/03/2009 alle: 22:14:31
ciao,mi permetto di precisare un pò 1:il codice della strada si applica solo nel suolo pubblico o aperto al pubblico 2:il pubblico esercizio deve essere fornito per legge di wc e servire obbligatoriamente il pubblico gratuitamente,se rotti chiude fino alla riparazione.ci sono deroghe comunali per chioschi e altro. 3:se davanti ai wc si trova un parcheggio per servire lo stesso è fruibile da tutti i veicoli ,salvo cartello a norma con diversa indicazione. 4:il vigile si deve attenere alle normative,non può fare abuso di potere,le regole valgono anche per lui. concludendo,se il luogo dove il veicolo si è fermato,non è fornito di divieti di sosta o fermata,indicanti specifici autoveicoli il mezzo può sostare. il proprietario del bar che si è arrogato il diritto di far parcheggiare a scopo di lucro i suoi clienti in un luogo non di sua proprietà,ma comune, e passibile di denuncia per risarcimento danni,e occupazione di suolo pubblico a scopo di lucro. il tutto per dover di informazione,di come è il diritto,il rovescio della medaglia è che per far valere i propri diritti bisogna perdere tanto tempo,e denaro.per fortuna io ne ho (tempo). se si ritiene di essere in un terreno privato bisogna far ricorso,un terreno non può essere pubblico in dei momenti e privato in altri,,c'è qualcosa che non quadra,io son fatto male,ero andato per principio anche al catasto,e poi un buon avvocato e pagamento di tutto il disturbo.io divento nervoso già quando vedo sta gente che il giorno prima piangeva perche disoccupato,e il giorno dopo assunto per vie traverse senza cognizione,con il titolo P.G pensa di conoscere tutto il codice italiano[}:)][}:)][}:)]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/04/2009 alle: 14:14:14
In mancanza di "accesso" autorizzato ("passo carrabile" nei centri abitati), la presenza di un veicolo all'interno di una proprieta' privata puo' essere contestata e sanzionata (art. 22/11 CdS).>
>
quote:Originally posted by 1dic2risp
Chiamati + e + volte i vigili urbani. Quando sentono che siamo su suolo privato se ne lavano le mani.>
> Mi spiace di non essermi reso conto che la mia affermazione, per come espressa, poteva determinare un fraintendimento. Come gia' evidenziato da Ivano, la presenza non e' fatto sanzionabile in se' ma e' soltanto la "prova" dell'utilizzo di un accesso stradale non autorizzato, soggetto alla sanzione di cui all'art. 22/11 citato. Dal marciapiede un agente di P.M. rileva un veicolo all'interno di una proprieta' privata senza segnale esposto di "passo carrabile" e verbalizza l'infrazione al citato art. 22 con notifica all'intestatario del veicolo. Nel mio comune, qualche anno fa, questa attivita' di controllo ha consentito di far recuperare le entrate annuali corrispondenti a circa 100 passi carrabili, non denunciati in un nuovo quartiere residenziale di costruzioni prevalentemente unifamiliari. Nel tuo caso specifico e' chiaro che il CdS e' inapplicabile ma le FF.OO. devono intervenire ai sensi dell'art. 1 del TULPS, in quanto il veicolo lasciato in sosta irregolare puo': - risultare di ostacolo per l'accesso al cortile condominiale da parte di mezzi di soccorso (VVFF, ambulanze, etc.); - provocare discussioni tra condòmini con esiti imprevedibili, e le FF.OO. sono primariamente chiamate a prevenire fatti e situazioni che pòssano determinare pericolo per la sicurezza e l'incolumita' dei cittadini.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 02/04/2009 alle: 15:07:06
In mancanza di "accesso" autorizzato ("passo carrabile" nei centri abitati), la presenza di un veicolo all'interno di una proprieta' privata puo' essere contestata e sanzionata (art. 22/11 CdS).>
>
quote:Originally posted by 1dic2risp
Chiamati + e + volte i vigili urbani. Quando sentono che siamo su suolo privato se ne lavano le mani.>
> Mi spiace di non essermi reso conto che la mia affermazione, per come espressa, poteva determinare un fraintendimento. Come gia' evidenziato da Ivano, la presenza non e' fatto sanzionabile in se' ma e' soltanto la "prova" dell'utilizzo di un accesso stradale non autorizzato, soggetto alla sanzione di cui all'art. 22/11 citato. Dal marciapiede un agente di P.M. rileva un veicolo all'interno di una proprieta' privata senza segnale esposto di "passo carrabile" e verbalizza l'infrazione al citato art. 22 con notifica all'intestatario del veicolo. Nel mio comune, qualche anno fa, questa attivita' di controllo ha consentito di far recuperare le entrate annuali corrispondenti a circa 100 passi carrabili, non denunciati in un nuovo quartiere residenziale di costruzioni prevalentemente unifamiliari. Nel tuo caso specifico e' chiaro che il CdS e' inapplicabile ma le FF.OO. devono intervenire ai sensi dell'art. 1 del TULPS, in quanto il veicolo lasciato in sosta irregolare puo': - risultare di ostacolo per l'accesso al cortile condominiale da parte di mezzi di soccorso (VVFF, ambulanze, etc.); - provocare discussioni tra condòmini con esiti imprevedibili, e le FF.OO. sono primariamente chiamate a prevenire fatti e situazioni che pòssano determinare pericolo per la sicurezza e l'incolumita' dei cittadini.
>
> A) GRAZIE PER IL SUGGERIMENTO! Mi vado a leggere il TULPS.... anche se la tua chiosa mi lascia perplesso. MAI visto fare prevenzione...[}:)] B) Se ho capito bene, i mezzi multati erano nel parcheggio di un impianto balneare. Cioè su terreno (presumibilmente) di proprietà del pubblico demanio (il 95% dei bagni è ancora in concessione dal demanio, anche se le aree sono in vendita già da qualche anno). Quindi immagino che l'infrazione contestata sia relativa al campeggiare sul pubblico demanio. Che è una cosa vietata, sia che siamo in uno stabilimento balneare, sia che siamo in un bosco del trentino. E' consentito solo il bivacco d'emergenza (classico quello in parete degli alpinisti) solo in casi particolari ed ove le circostanze non consentano di fare altrimenti. Che non era, evidentemente, il caso in questione. Non riuscivo quindi a capire che cosa poteva entrarci la tua considerazione, relativa all'interconnessione fra spazi privati e spazi di circolazione pubblici, con la situazione indicata. Mi hai chiarito il tuo punto di vista e mi hai fornito (in più) uno spunto da approfondire... Finché l'OP non ci trascrive i punti fondamentali del verbale, stiamo discettando sul sesso degl'angeli, direi: sia la mia che la tua (come anche altre) ipotesi sono valide. Insomma: in Italia si può essere contravvenzionabili (brrrr....[:)]) per i motivi più diversi ed (a volte) incredibili.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 02/04/2009 alle: 22:31:22
Vorrei far presente a TheDevil che l'art. 1 del TULPS non è di facile applicazione sia perchè la richiesta deve essere fatta all'autorità locale di Pubblica Sicurezza (non basta telefonare al 113 -112 VV.UU.)...sia perchè la bonaria composizione deve essere fatta per mezzo degli Ufficiali di P.S. (e non mi risulta che ci siano Vigili Urbani con tale qualifica)...sia perchè la procedura è leggermente più complessa di un semplice intervento in loco dovendosi rispettare alcuni criteri e verbalizzare in forma precisa il tutto.....che poi ho visto applicare tale articolo alla "carlona" è un altro paio di maniche..... saluti...
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 03/04/2009 alle: 17:10:04
mi domando.un litorale non recitato dovè il passo carraio?è per tutto il litorale?tra un esercizio balneare e l'altro? chi fà domanda in comune bagno di dx o bagno di sx?chi paga?penso che il tutto può essere riconducibile al demanio,e se il posto è fornito di cartelli a norma,possono intervenire tutte le forze dell'ordine e la capitaneria di porto.comunque in questo caso non vedo nessun collegamento per cui si possa anche lontanamente parlare di passo carraio.in fin dei conti non sono entrato in nessuna struttura,ma il un posto senza recinzioni senza cartelli di nessun genere,che potrebbe considerarsi anche uno slargo bordo strada,per cui uno si ferma per qualsiasi motivo.se ero io quel signore,visto che il posto era per consentire di servisi dei wc,direi tranquillamente al giudice di pace, che mi ero fermato per andare in bagno.vorrei sapere se era vietato ai camperisti fermarsi come gli altri a fare pipi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link