CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa in Svizzera, cosa fare...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 05/11/2009 alle: 19:12:56
Ciao a tutti, Ho pensato al Voi del forum per chiedervi un�informazione, forse saprete consigliarmi cosa fare: Trattasi di infrazione al codice della strada in Svizzera. Il giorno 31 OTTOBRE 2007 id="red"> sull�autostrada del San Bernardino ore 21.23 mi ha beccato l�autovelox fisso mentre andavo a 103 km/h con il camper, dove il limite � di 80 km/h. Considerata la tolleranza che danno di 6 km/h, risulta un eccesso di 17 km/h, con la conseguente sanzione di CHF 180.00 in euro 116.13. La multa mi � arrivata oggi completa di stampa fotografica della targa e del guidatore. A parte che mi girano (in autostrada a 103 km/h su rettilineoid="red"> quasi ci vado con il Ciao), secondo voi, possono inviarmi la multa con due anni di ritardo? Non c'� prescrizione? Qualcuno � informato ed ha suggerimenti al riguardo? Ho inserito questo post anche a mo' di avvertimento, nel caso che qualche altro sventurato incappi nel medesimo autovelox. Saluti Federico

Modificato da freddi il 05/11/2009 alle 19:13:30
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/11/2009 alle: 13:53:08
Allora, vedi un mio post prima su questo problema. Scorri le pagine. Poi vai

http://www.quellidellelica.com/...

Ma la risposta migliore è stata questa: Questo è il messaggio che ti è stato inviato: *************** io l'ho pagata, perchè passo spesso dalla svizzera. Il mio consiglio è di pagarla...ma con una differenza rispetto a quanto fatto da me. Io ho dovuto dare anche le generalità del conducente (auto aziendale) dando le mie. Secondo me, se hai un amico che in svizzera non va mai, puoi dare le sue generalità. In questo modo non rimani..."pregiudicato" un domani ti dovessero ribeccare. Io non l'ho fatto perchè non sapevo se avrebbero in qualche modo verificato la veridicità delle generalità. Ora so che non lo fanno... ciao *************** La sanzione è PENALE. Vedi te se pagarla. E
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/11/2009 alle: 11:03:30
una piccola vendetta svizzera per via delle recenti vicende sui capitali ?[}:)][}:)][}:)]
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 08/11/2009 alle: 14:37:56
Sentito il parere degli esperti, valutato le possibili conseguenze, visto che la prescrizione per le infrazioni in Svizzera inizia dopo i cinque anni, non mi restano alternative e provvedo dispiaciuto, al pagamento della sanzione. (dispiaciuto perchè tale limite di velocità imposto in quel tratto di autostrada, per mè non ha alcun senso, è stato messo solo per fare cassa.) Sicuramente rimane il monito per la prossima volta che transiterò per la Svizzera e la certezza che per me sarà solo una nazione di passaggio per altri lidi, con la considerazione che ne deriva. Saluti Federico
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 08/11/2009 alle: 15:16:12
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 08/11/2009  14:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho voluto "condizionarti" prima, ma hai fatto bene a pagare. Proprio la settimana scorsa ho provveduto ad eseguire due rogatorie internazionali provenienti dalla Svizzera per multe non pagate. Una per eccesso di velocità di ben 9 km, l'altra addirittura di 6 km!!!!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 08/11/2009 alle: 21:57:02
Evidentemente gli svizzeri, vista la problematica dei soldi da "lavare" che diminuiscono, devono trovare altre entrate.[:D] Elio Vita.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 09/11/2009 alle: 11:41:06
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 08/11/2009  14:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione Freddi, ai tempi quella strada era "semplice" senza spartitraffico, poi un medico luganese (se ben ricordo) con la sua porsche provocò l'ennesimo incidente mortale per cui le autorità decisero di mettere in sicurezza la strada con la divisione delle corsie; inspiegabimente però il limite è rimasto a 80 km/h e praticamente nessuno lo rispettava (infatti è difficilissimo, sembra di star fermi!!!!); allora misero il radar fisso (a onor der vero anche ben segnalato con un enorme cartello) e tutti quelli che lo sanno frenano appena prima ... hai proprio avuto una gran sfortuna a non avere davanti a te nessuno che ti segnalasse il pericolo [:(][:(]

Modificato da pat71 il 09/11/2009 alle 11:45:01
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 09/11/2009 alle: 12:19:05
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 09/11/2009  11:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era la fine di Ottobre, erano le 21.30, non c'era in giro un'anima e non avevo visto il cartello che tu mi segnali e così purtroppo, quando pensavo di averla fatta franca, mi hanno fatto la sorpresa. Va beh, speriamo almeno che qualcuno si ricordi di questo post quando si troverà a transitare su quella arteria. P.S. (tra l'altro è un flash rosso che ti abbaglia in faccia, con gli occhi abituati al buio è pericoloso perchè rimani accecato per qualche istante) Riflettete gente, riflettete e ricordate. Saluti Federico
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 09/11/2009 alle: 14:08:32
volevo postare la cartina con i radar fissi sulle autostrade svizzere, ma non riesco più a trovarla da nessuna parte [xx(][:(][xx(][:(]
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 09/11/2009 alle: 14:57:56
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 09/11/2009  14:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NNNOOOOOOO devi trovarla !!!! Per favore fammi questo piacere, se per caso ci ricasco, è la volta che mi arrestano e buttano la chiave, se poi mi pesano .... pena capitale !!!!! [:D][:D][;)] ahh la precisione svizzera.[;)] saluti Federico
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 09/11/2009 alle: 16:16:31
allora, forse ci siamo: ho chiesto al mio capo (uomo dal piedino pesante!! [:D][:D]) e mi ha dato il foglio che si era stampato lo scorso anno: purtroppo all'indirizzo indicato il file non è più disponibile, ho fatto una scansione e si vede piuttosto bene (in originale) provo a mettere una copia (chiaramente ridotta) ora però chiedo ai più esperti, come/dove posso caricare l'immagine originale di ca. 3MB in modo che sia chiaramente leggibile????
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 09/11/2009 alle: 16:22:39
ancora una cosa, le dieci postazioni in Ticino non sono sempre attive, perché c'è una sola macchinetta x le foto che viene fatta ruotare (tranne forse quella sull'autostrada) ... sempre che non sia stata rubata da q.cuno [:D][:D][:D] (giuro, è già successo, però il furbastro si è rivelato un tontolone [:0][:0] .. aveva l'apparecchio ancora in cantina e lo hanno beccato lo stesso [B)][B)][B)]!!! buttarlo ad esempio nel lago che non lo ripescano più, no eh???)
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 09/11/2009 alle: 20:48:01
Grazie della gentilezza Pat [;)] Saluti Federico
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 12/11/2009 alle: 10:59:47
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 05/11/2009  19:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pagarla e dire ho sbagliato? Nooooo! Possiamo dire tutto quello che vogliamo ma la Svizzera in casa sua sà come fare! Noi italiani lì dobbiamo solo copiare! id="Arial Black"> id="size2"> id="brown">
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 12/11/2009 alle: 12:18:22
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 12/11/2009  10:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma non sono daccordo, forse mi sono espresso male, il mio quesito non era se era giusto pagarla, ma solo se era giusto che me la notificassero dopo più di due anni di distanza, sai avendo visto il lampo accecante al momento della foto (perchè era di sera), me la aspettavo, non immaginavo certo che ci mettessero due anni a farmela avere, pensa chi la prende senza accorgersene e se la trova recapitata a casa, un fulmine a ciel sereno. Poi sul fatto che dobbiamo copiare dagli svizzeri,[xx(] direi che la cosa migliore sarebbe una via di mezzo tra noi e loro[^] Saluti Federico
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 12/11/2009 alle: 15:44:04
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 12/11/2009  12:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio affatto polemizzare ma anche io non sono d'accordo con te, cosa centra se è arrivata dopo 2 anni? Chiamati fortunato che ti hanno dato una dilazione di due anni prima di pagare! Poi non vedo il caso di sorprendersi, se si ha sbagliato si paga, se si ha sbagliato senza accorgersi ancora peggio, dovrebbe pagare il doppio. Senza rancore, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:51:52
Scusa, conosci il significato di prescrizione: "La prescrizione è un istituto giuridico che ha valenza sia civile che penale: in diritto civile indica l'estinzione di un diritto conseguente al suo mancato esercizio; in diritto penale determina l'estinzione di un reato a seguito del trascorrere di un determinato periodo di tempo". In Italia la prescrizione per questo tipo di reato ha valenza di alcuni mesi, io sono cittadino Italiano e visto che non mi hanno data la possibilità di contestarla al momento del fatto, in Svizzera,(in Italia era motivo di ricorso e di conseguente esonero al pagamento) non vedo perchè rientrato in Italia dopo due anni non debbano valere le leggi Italiane. Si parla tanto della precisione svizzera, ma metterci due anni per consegnare una lettera (per altro posta ordinaria) ha poco dell'essere precisi. Comunque penso che sia inutile cercare di far capire le mie ragioni. Ripeto solamente: Attenzione ai limiti all'estero. Federico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 12/11/2009 alle: 21:47:43
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 12/11/2009  20:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poste svizzere fino al confine poste italiane dal confine a casa tua
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 23:56:35
pat71: come/dove posso caricare l'immagine originale di ca. 3MB in modo che sia chiaramente leggibile????id="green"> io uso questo

http://img229.imageshack.us/

scegli la foto, selezioni l'opzione "remove size/resolution bar from thumbnail?". metti "start upload" e poi ti da l'indirizzo della foto sul server...
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 13/11/2009 alle: 08:39:45
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/11/2009  21:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salito, di chi sarà la colpa, Poste Italiane o Poste Svizzere? mah, comunque la prescrizione serve per difendere il cittadino anche da questo tipo si sopprusi, considerato anche che abito a 50 km. dal confine svizzero ....[:D][;)] Saluti Federico
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/11/2009 alle: 08:56:00
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 12/11/2009  20:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Continui a girare attorno al vero soggetto, cioè la multa. In Svizzera te la sei presa perchè correvi non è colpa degli svizzeri! E' inutile che consigli di stare attento ai limiti all'estero, chi come me e molti altri italiani guidano all'estero lo sanno che non si scherza come in Italia, anche in Francia ci sono pene certe. E se la Svizzera ci ha messo due anni a mandarti la multa è solo perchè loro sono certi che la pagherai perchè in caso contrario vai incontro ad una serie di problemi importanti. Non come in Italia che non si sà se ti mandano la multa, poi ci sono i 3 mesi o che altro se no va in prescrizione e caso mai la butto via che tanto sono i fessi che la pagano (è noto che solo metà delle multe date in Italia vanno riscosse). Poi se l'estero viene in Italia non ne paga una tanto sà che non gli arriverà a casa sua! Ecco perchè dico che dalla Svizzera qualcosa bisogna imparare. Invece il nostro Governo ha fatto la legge che i processi dovranno essere terminati in due anni pena la prescrizione! Sai cosa gliene frega ai giudici! Questi hanno sempre "lavorato" con lentezza figurati ora tanto se i delinquenti tornano fuori non sono problemi loro. L'Austria (altro paese con le p...e) ci ha messo 4 mesi a dare l'ergastolo a quel bel tipo che si serviva della figlia al posto della moglie. In Italia non saremmo ancora arrivati al 1° grado! Vergogna! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link