CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa infrazione semaforica Lucignano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 23/02/2014 alle: 12:19:35
Ebbene si...anche io sono rimasto fregato da una delle truffe legalizzate più clamorose d'Italia...in settimana ero a Lucignano in provincia di Arezzo. All'ingresso del paese c'è un semaforo in salita, piccolo e parzialmente oscurato dalle piante, munito di telecamera per le infrazioni semaforiche. Eravamo in fila, dopo la terza macchina passata passo anche io senza notare minimamente il semaforo (non si riesce a vedere bene e poi aimè non mi sono neanche posto il problema visto il tempo percorso molto breve). Noto però dallo specchio che il Doblò dietro di me si ferma al semaforo e inizia a lampeggiarmi. Ho subito pensato che mi stesse segnalando il rosso beccato in pieno. Non ne sono sicuro ma credo di averlo preso. Il quesito che volevo porvi è questo: ho visto su internet che la multa è di circa 150 euro e 6 punti meno nella patente. C'è il modo di pagare una multa più alta (magari non il doppio) e fare a meno della decurtazione dei punti? Quanto ci mette la multa ad arrivare a casa? Merita fare ricorso o è solo tempo perso? Grazie a tutti e OCCHI APERTI SE PASSATE DA QUEL SEMAFORO!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/02/2014 alle: 15:40:54
La multa secondo le ultime variazioni del cds deve arrivare entro 90 giorni dalla data dell'infrazione. Unitamente alla multa , nel caso, ti verrà chiesto anche di indicare gli estremi della patente di chi era alla guida. Omettendo tale indicazione arriverà una ulteriore multa, di 280 euro. Insomma pagando si evita la decurtazione dei 6 punti.
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 23/02/2014  12:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 23/02/2014 alle 15:53:42
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:00:11
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/02/2014  15:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi dovrei pagare la prima di 150 (circa) più un'altra di 280 che arriva dopo?? (avendo omesso chi guidava)
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:38:29
Ciao, non è detto che tu abbia preso la contravvenzione per essere passato con il rosso, con il nuovo codice della strada se non sono segnalati prima con apposito cartelllo con decreto prefettizio dove richiama tutti i regolamenti e lo specifico all'articolo del codece stradale non possono multarti (ovviamente se era segnalato prima allora come non detto)in molti casi lasciano le telecamere che erano installate prima che il nuovo codice della strada entrasse in vigore lo ritengono un deterrente per eventuali passaggi con il rosso. saluti b....
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/02/2014 alle: 09:13:38
Purtroppo sembra sia così. Anche se dilazionata nel tempo, perchè prima ti arriva quella da 150 ps non sono sicuro ma se la paghi entro 5 giorni dovresti avere uno sconto del 30%, poi trascorsi almeno 60 gg di tempo potrebbe arrivare quella da 280 ed hai altri 60gg per pagarla. Ovviamente sempre che ti abbiano multato. Inoltre c'è sempre la strada del ricorso, perchè non credo che un solo semaforo "piccolo? e reso poco visibile dalla piante" sia regolamentare a prescindere dalla presenza obbligatoria del cartello di preavviso del rilevamento delle infrazioni semaforiche. Occorrerebbero delle foto che documentassero la situazione reale da presentare eventualmente al giudice di pace.
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 23/02/2014  20:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 24/02/2014 alle 09:18:35
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 24/02/2014 alle: 10:00:29
Ricorso lo puoi sicuramente fare, soprattutto se la telecamera non era segnalata e se il semaforo non si vede causa arbusti. Poi la telecamera è omologata secondo le specifiche del ministero? Viste le cifre e i punti in ballo, fare ricorso potrebbe essere anche conveniente. I vigili del mio paese, dopo averli chiamati per un incidente in scooter causa vettura che non si è fermata allo stop, ha pensato bene di multare ME, con annessa segnalazione della patente, perchè non adottavo tutte le cautele necessarie nell'approssimarmi all'incrocio. Multa di 200 e passa euro e la segnalazione della patente che vuol dire che alla prossima infrazione del genere me l'avrebbero ritirata. Fatto ricorso, spesa la cifra della multa per l'avvocato (ma potevo anche farne a meno) e ricorso vinto. Quindi io direi di stare sereno, non credo che il comune di Lucignano sia in regola con tutto ciò con cui deve essere in regola. Ci provano e vedono chi paga. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 24/02/2014 alle: 11:35:36
proverò questa strada continuando a sperare che non arrivi...150 + 280 euro sono veramente tanti...forse a questo punto mi conviene farmi ritirare i punti visto che ne ho 26 o addirittura a mia madre che ne ha 30 e usa molto meno la strada di me...purtroppo il semaforo era segnalato...poco visibile ma ben segnalato con cartelli...staremo a vedere cosa succede.. ma entro quando arriva il verbale a casa?
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 24/02/2014 alle: 20:11:50
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 23/02/2014  15:40:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il verbale deve arrivare entro 90 giorni. Comunque, in realtà la multa per omessa comunicazione va dai 400 ai 1000 euro..., se non ho letto male.

http://www.laleggepertutti.it/2...

Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 24/02/2014 alle 20:12:34
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/02/2014 alle: 21:24:26
quote:Originally posted by alexbio Unitamente alla multa , nel caso, ti verrà chiesto anche di indicare gli estremi della patente di chi era alla guida. Omettendo tale indicazione arriverà una ulteriore multa di 280 euro. Originally posted by maomig Comunque, in realtà, la multa per omessa comunicazione va dai 400 ai 1000 euro...>
> Riguardo alla misura della sanzione e' sostanzialmente corretta l'informazione di Alexbio. Il riferimento normativo e' nel comma 2 dell'art. 126-bis "Patente a punti" del CdS: 2. [...omissis...] Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1.000. [...omissis...]id="green"> come introdotto con il D.L. 262/2006. Ai sensi dei DD.MM. 17-12-2008, 22-12-2010 e 19-12-2012 (emanati ex art. 195 CdS), l'importo della sanzione e' attualmente aggiornato ai valori da euro 284 ad euro 1.133id="green">.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link