quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 01/07/2010 16:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che ho il contrassegno per portatori di handicap ma che uso SOLO se sono al servizio del titolare. Posso dirti quello che solitamente faccio io in questi casi e quando non posso usare il contrassegno. Mi fermo, inserisco la retromarcia in modo che chi segue possa capire che intendo retrocedere, attendo che le auto dietro comprendano che voglio retrocedere e faccio manovra. Strombazzano? Non si Spostano? Peggio per loro!! Io non oltrepasso la barriera con la certezza di prendermi una contravvenzione!! Queste ZTL sono una vera gogna e occorre fare di tutto per farle eliminare!! Da alcuni anni, per l'esattezza da quando ho preso una multa per essere andato a 60 ove c'era un assurdo divieto di superare i 30 (strada a 4 corsie), ogni volta che trovo limiti e divieti ASSURDI li rispetto soprattutto se la cosa crea grande casino (strade strette, ecc...). Ciao
quote:Originally posted by Prof.Antonio.Calosci Mi fermo, inserisco la retromarcia in modo che chi segue possa capire che intendo retrocedere, attendoid="red"> che le auto dietro comprendano che voglio retrocedere e faccio manovra.>> Eventualmente puoi impiegare l'attesa per andare a lèggere l'art. 154 CdS: 1. I conducenti che intendono eseguire una manovra [...omissis...] per fare retromarcia [...omissis...], devono: a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione. 3. I conducenti devono, altresì: [...omissis...] c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.id="green">id="size1">
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 01/07/2010 16:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo e' successo anche a me lo scorso anno per "distrazione" , la differenza e' che non ho causato ingorghi perche' la circolazione dei veicoli era praticamente nulla. Direi che non si puo' far nulla e pagare ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 01/07/2010 18:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non ho detto che FACCIO MANOVRA! Rileggimi per favore! Ho scritto (copia incolla): Mi fermo, inserisco la retromarcia in modo che chi segue possa capire che intendo retrocedere, attendo che le auto dietro comprendano che voglio retrocedere e faccio manovra Sequenza meglio specificata: MI FERMO (non potendo procedere oltre! INSERISCO LA RETROMARCIA per accendere i fari retromarcia e far comprendere la mia intenzione! ATTENDO (ovvero do la precedenza... ma per andare dove visto che non posso andare avanti e ingombro?) [:)] Per l'INTRALCIO... beh, SE NON POSSO ANDARE AVANTI... un divieto è come un muro oppure come una sbarra a 2 m di altezza!! Se non si può procedere, mi fermo e l'intralcio è una normale conseguenza! Probabilmente dovevano mettere le protezioni non dove non ci sono possibilità di girare a destra o sinistra, ma all'inizio della strada o dove sarebbe possibile cambiare direzione. Ciao
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 02/07/2010 08:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Milano (lavoro in pieno centro e vivo in un paesino alle porte della città) se non ci fosse la famosa ZTL sarebbe impossibile muoversi. Da quando sono chiuse le scuole la situazione è notevolmente migliorata, ma muoversi, anche in motorino durante l'ora di punta, è sempre un'impresa. Dipendesse da me vieterei il traffico privato in tutto il centro. Tornando on topic, mi spiace per la disavventura occorsa a nuanda, ma io pagherei, seppur a malincuore.
quote:Risposta al messaggio di nuanda inserito in data 01/07/2010 16:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il divieto di accesso era presegnalato ? e in prossimità della pre-segnalazione era possibile invertire la marcia ? Secondo me questo fa la differenza in quanto se il divieto non era presegnalato e non esistevano in quella strada altri divieti di accesso per tipologie di veicoli (il camper non riesce a invertire la marcia, ma un auto forse si) quel divieto era un trabocchetto. In quel caso io sarei sceso, avrei fatto un po di foto alla situazione, mi sarei fatto dare le generalità dall'autista del bus affinchè potesse testimoniare i fatti e la mia costrizione a proseguire nella zona vietata. Se l'autista non vuole (giustamente) darmi le sue generalità avrei fatto la foto al bus in modo da poter risalire comunque al suo autista. Se possibile avrei avvisato il comando dei vigili (registrando la telefonata). Poi avrei proseguito con la marcia in quanto non credo che intralciare il traffico sia meno costoso di 90 €. Avrei sbagliato ? Luigi
quote:Risposta al messaggio di Fra inserito in data 13/07/2010 18:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per quanto riguarda l'attivazione dell'ecopass di Milano mi sembra che tu abbia tempo fino al giorno successivo quindi ti suggerisco di valutare bene il ricorso, in quanto finita l'emergenza che ti ha costretto all'infrazione, avevi tutto il tempo di effettuare l'attivazione. Non so poi se esiste una norma che ti permetta di non pagare perchè eri in emergenza. Ciao