CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa per parcheggio in svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 15/09/2015 alle: 18:13:24
..visto che si tira ad indovinare ...dico la mia 

sei posteggiato sull erba  e davanti ad una panchina  
quando più avanti c'è uno slargo molto piu profondo con fondo sterrato e sul lato opposto a sx c'è posteggiata una vettura
 e per loro quello spazio con fondo sterrato è l area postegiabile

Modificato da salito il 15/09/2015 alle 18:19:44
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/09/2015 alle: 19:47:44
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2015 alle 18:13:24

..visto che si tira ad indovinare ...dico la mia  sei posteggiato sull erba  e davanti ad una panchina   quando più avanti c'è uno slargo molto piu profondo con fondo sterrato e sul lato opposto a sx c'è posteggiata una vettura  e per loro quello spazio con fondo sterrato è l area postegiabile

Concordo che la multa è stata elevata perché il mezzo impedisce di usufruire della panchina se di panchina si tratta.
14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 15/09/2015 alle: 20:12:35
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2015 alle 18:13:24

..visto che si tira ad indovinare ...dico la mia  sei posteggiato sull erba  e davanti ad una panchina   quando più avanti c'è uno slargo molto piu profondo con fondo sterrato e sul lato opposto a sx c'è posteggiata una vettura  e per loro quello spazio con fondo sterrato è l area postegiabile

Non c'è nessuna panchina, quella nera a fianco al camper è il passeggino dei miei bimbi!
Aggiungerei che in prospettiva sembra parcheggiato nell'erba, ma c'erano solo 4 pelucchi in più rispetto all'area più ampia davanti!
Dal lato dove si vede l'auto parcheggiata trattasi di un parcheggio a pagamento limitato alle 2 ore di utilizzo, l'auto parcheggiata è di un residente.
Durante la corsa di auto tutto il traffico di Arosa è bloccato e si può circolare ed uscire dal paese solo in poche fasce orarie, che di solito sono ad intervalli di 3-4 ore.
Per chi assiste all'evento il parcheggio limitato a due ore è comunque assurdo perchè ti costringe ogni 2 ore a spostare l'auto... dove siamo parcheggiati noi ci vogliono circa 20 minuti solo per raggiungere l'auto ed è tutta salita ripida!
Non per trovare scuse, ma pagare 2 euro l'ora un parcheggio mi sarebbe piaciuto di più che prendere una multa da 40 franchi!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 15/09/2015 alle: 21:02:19
In risposta al messaggio di Winny96 del 15/09/2015 alle 20:12:35

Non c'è nessuna panchina, quella nera a fianco al camper è il passeggino dei miei bimbi! Aggiungerei che in prospettiva sembra parcheggiato nell'erba, ma c'erano solo 4 pelucchi in più rispetto all'area più ampia davanti!
Dal lato dove si vede l'auto parcheggiata trattasi di un parcheggio a pagamento limitato alle 2 ore di utilizzo, l'auto parcheggiata è di un residente. Durante la corsa di auto tutto il traffico di Arosa è bloccato e si può circolare ed uscire dal paese solo in poche fasce orarie, che di solito sono ad intervalli di 3-4 ore. Per chi assiste all'evento il parcheggio limitato a due ore è comunque assurdo perchè ti costringe ogni 2 ore a spostare l'auto... dove siamo parcheggiati noi ci vogliono circa 20 minuti solo per raggiungere l'auto ed è tutta salita ripida! Non per trovare scuse, ma pagare 2 euro l'ora un parcheggio mi sarebbe piaciuto di più che prendere una multa da 40 franchi!
...

Va bene non è una panchina
​dici quattro peluchi ma per loro è erba
​che tra l altro dove è sterrato c'è più vspazio in profondità per posteggiare cosi come sono posteggiate le altre due auto
aspetto la loro risposta perché la tua non è valida altrimenti non avresti preso la multa
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/09/2015 alle: 22:30:03

Se vuoi mi posso informare presso la polizia ( anche se del mio cantone)

se mi mandi copia della contravvenzione, e anche la foto

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 15:26:20
a me sembra strano che da una parte della strada il parcheggio sia a pagamento mentre dall'altra parte sia gratis.  chi posteggia dalla parte che si paga se dall'altra parte è gratis ?

forse è a pagamento da entrambe le parti o da una parte non si può posteggiare, anche se dalla foto non ci sono elementi per affermarlo.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6040
Inserito il 16/09/2015 alle: 15:31:53

porto la mia esperienza da "svizzero adottato" visto che vado spesso lì a trovare mio figlio.

1. La dicitura parcheggio scaduto da 2 ore riflette il fatto che in quella zona (potevi verificarlo dai parchimetri circostanti) la sosta è ammessa per un periodo massimo di due ore; tu, non pagando alcun ticket, hai sforato, appunto di due ore.
2. l'assenza di indicazione del numero a terra, sulla piazzola di parcheggio dove ti sei sistemato, da riportare sul parchimetro sta a significare che lì la sosta non è ammessa.

Spero di esserti stato utile, per la prossima volta.

Modificato da PDR il 16/09/2015 alle 15:33:07
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 15:35:21
potrebbe anche darsi che il cartello coperto indicasse un divieto di sosta e parcheggio e chi ha dato la multa non ha guardato il cartello e non sapeva che in quel momento si poteva parcheggiare. sono tutte speculazioni però.
14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:04:35
In risposta al messaggio di RufusArras del 15/09/2015 alle 22:30:03

Se vuoi mi posso informare presso la polizia ( anche se del mio cantone) se mi mandi copia della contravvenzione, e anche la foto   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Grazie, sei gentilissimo!
Puoi chiedere, già che ci sei, come faccio a pagarla dall'Italia?
Scusa se ne approfitto...
14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:10:45
In risposta al messaggio di PDR del 16/09/2015 alle 15:31:53

porto la mia esperienza da svizzero adottato visto che vado spesso lì a trovare mio figlio. 1. La dicitura parcheggio scaduto da 2 ore riflette il fatto che in quella zona (potevi verificarlo dai parchimetri circostanti)
la sosta è ammessa per un periodo massimo di due ore; tu, non pagando alcun ticket, hai sforato, appunto di due ore. 2. l'assenza di indicazione del numero a terra, sulla piazzola di parcheggio dove ti sei sistemato, da riportare sul parchimetro sta a significare che lì la sosta non è ammessa. Spero di esserti stato utile, per la prossima volta.
...

Ma infatti sarà sicuramente come dici tu.
Non c'è indicazione di parcheggio libero, quindi non è un parcheggio.
A saperlo prima...
Non sbaglieremo più, puoi starne certo.
14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:28:31
In risposta al messaggio di Winny96 del 17/09/2015 alle 13:10:45

Ma infatti sarà sicuramente come dici tu. Non c'è indicazione di parcheggio libero, quindi non è un parcheggio. A saperlo prima... Non sbaglieremo più, puoi starne certo.

Giusto per essere sicuri: quindi in Svizzera se non c'è apposito cartello di parcheggio gratuito/libero, è sempre divieto? O vale solo se in prossimità ci sono dei parcheggi a pagamento?
Polemica: ma usare la segnaletica di divieto è troppo "europeo"?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 17/09/2015 alle: 16:52:14
...ohhhohhh
come da noi in Italia giusto l altro assistito ad una scena molto istruttiva un autista viene invitato a non posteggiare nel cortile di un condominio lui per tutta risposta chiude l auto se ne va a piedi ammonendo
"" guai a voi se succede qualcosa se vi da fastidio fatela rimuovere dal carro attrezzi ( tanto lui non lo farà mai...) poi qui non vedo nessun cartello con scritto proprieta privata, il cancello è aperto e non c'è nessun blocca posto auto ...""

capito aveva ragione lui
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:46:11
In risposta al messaggio di salito del 17/09/2015 alle 16:52:14

...ohhhohhh come da noi in Italia giusto l altro assistito ad una scena molto istruttiva un autista viene invitato a non posteggiare nel cortile di un condominio lui per tutta risposta chiude l auto se ne va a piedi ammonendo
guai a voi se succede qualcosa se vi da fastidio fatela rimuovere dal carro attrezzi ( tanto lui non lo farà mai...) poi qui non vedo nessun cartello con scritto proprieta privata, il cancello è aperto e non c'è nessun blocca posto auto ... capito aveva ragione lui
...

se lo fa da me, aggancio una catena e gliela trascino a ruote ferme fino in mezzo alla strada e la abbandono li, poi ci pensano i vigili a rimuovere l'ostacolo alla circolazione. Lo ho gia fatto in passato e non avrei paura a rifarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:08:31
In risposta al messaggio di Winny96 del 17/09/2015 alle 13:04:35

Grazie, sei gentilissimo! Puoi chiedere, già che ci sei, come faccio a pagarla dall'Italia? Scusa se ne approfitto...

Mi hanno detto che dovresti avere tutta la documentazione per poter fare il versamento.....

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:20:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2015 alle 22:46:11

se lo fa da me, aggancio una catena e gliela trascino a ruote ferme fino in mezzo alla strada e la abbandono li, poi ci pensano i vigili a rimuovere l'ostacolo alla circolazione. Lo ho gia fatto in passato e non avrei paura a rifarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non credo proprio si possa fare. Toccare una proprietà altrui si rischia in caso che la cosa possa essere comprovata il penale.
Con tutte le ragioni che tu possa avere devi chiamare la municipale che accertato la corretta autorizzazione e cartellonistica del passo carrabile provvederà a far spostare il veicolo e al trasporto presso la depositaria comunale dopo aver controllato e verificato le condizioni di carrozzeria del veicolo per contestare eventuali danneggiamenti.
Fatto salvo poi la possibilità da parte tua di richiedere i danni al proprietario dell'auto causati dall'impedimento ad uscire ad esempio nel tuo caso dimostrabile della cancellazione degli  appuntamenti dei pazienti.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 19/09/2015 alle: 11:00:23
In risposta al messaggio di alexbio del 19/09/2015 alle 09:20:19

Non credo proprio si possa fare. Toccare una proprietà altrui si rischia in caso che la cosa possa essere comprovata il penale. Con tutte le ragioni che tu possa avere devi chiamare la municipale che accertato la corretta
autorizzazione e cartellonistica del passo carrabile provvederà a far spostare il veicolo e al trasporto presso la depositaria comunale dopo aver controllato e verificato le condizioni di carrozzeria del veicolo per contestare eventuali danneggiamenti. Fatto salvo poi la possibilità da parte tua di richiedere i danni al proprietario dell'auto causati dall'impedimento ad uscire ad esempio nel tuo caso dimostrabile della cancellazione degli  appuntamenti dei pazienti.  
...

Lo so benissimo che non si puo fare, ma a me quando "scende la catena" mi si obnubila la ragione e posso fare cose di cui pentirmi.  Se passano due minuti ritorno normale e la persona piu buona del mondo blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 21/09/2015 alle: 18:38:19
In risposta al messaggio di RufusArras del 18/09/2015 alle 11:08:31

Mi hanno detto che dovresti avere tutta la documentazione per poter fare il versamento.....   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Abbiamo sentito la Polizia Centrale di Chur e poi il comando di Arosa e a parte poter pagare comodamente la multa via internet, ci hanno chiarito che la multa (codice 250A) è stata fatta per divieto di sosta in quanto non posteggiati in un apposito parcheggio segnalato come tale.
Avremmo dovuto parcheggiare solo ed esclusivamente nei posti numerati a pagamento (unica possibilità in tutta la città) e spostare il veicolo ogni 2 ore di permanenza, anche durante la manifestazione.
Potremmo fare ricorso in Svizzera (ma è piuttosto scomodo...), e sperare che venga riconosciuto un errore, ma visto che ci hanno ribadito che la regola per parcheggiare è questa, rischieremmo solamente di vedere la somma raddoppiare per ritardato pagamento!
Quindi... non fate il nostro errore!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:03:27
In risposta al messaggio di Winny96 del 21/09/2015 alle 18:38:19

Abbiamo sentito la Polizia Centrale di Chur e poi il comando di Arosa e a parte poter pagare comodamente la multa via internet, ci hanno chiarito che la multa (codice 250A) è stata fatta per divieto di sosta in quanto non
posteggiati in un apposito parcheggio segnalato come tale. Avremmo dovuto parcheggiare solo ed esclusivamente nei posti numerati a pagamento (unica possibilità in tutta la città) e spostare il veicolo ogni 2 ore di permanenza, anche durante la manifestazione. Potremmo fare ricorso in Svizzera (ma è piuttosto scomodo...), e sperare che venga riconosciuto un errore, ma visto che ci hanno ribadito che la regola per parcheggiare è questa, rischieremmo solamente di vedere la somma raddoppiare per ritardato pagamento! Quindi... non fate il nostro errore!
...

L'importante è averlo saputo per potere in futuro evitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:04:02
In risposta al messaggio di Winny96 del 21/09/2015 alle 18:38:19

Abbiamo sentito la Polizia Centrale di Chur e poi il comando di Arosa e a parte poter pagare comodamente la multa via internet, ci hanno chiarito che la multa (codice 250A) è stata fatta per divieto di sosta in quanto non
posteggiati in un apposito parcheggio segnalato come tale. Avremmo dovuto parcheggiare solo ed esclusivamente nei posti numerati a pagamento (unica possibilità in tutta la città) e spostare il veicolo ogni 2 ore di permanenza, anche durante la manifestazione. Potremmo fare ricorso in Svizzera (ma è piuttosto scomodo...), e sperare che venga riconosciuto un errore, ma visto che ci hanno ribadito che la regola per parcheggiare è questa, rischieremmo solamente di vedere la somma raddoppiare per ritardato pagamento! Quindi... non fate il nostro errore!
...

"Avremmo dovuto parcheggiare solo ed esclusivamente nei posti numerati a pagamento (unica possibilità in tutta la città) e spostare il veicolo ogni 2 ore di permanenza"

non sembrava in città quel parcheggio.

ogni 2 ore andrebbe spostato il veicolo ma andrebbe posteggiato non nella stessa strada, ma in un altro quartiere. se lo sposti e lo metti vicino a dove era prima è come non spostarlo e ti danno la multa in modo legale ugualmente se si accorgono.
14
Winny96
Winny96
16/03/2011 12
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:21:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/09/2015 alle 22:04:02

Avremmo dovuto parcheggiare solo ed esclusivamente nei posti numerati a pagamento (unica possibilità in tutta la città) e spostare il veicolo ogni 2 ore di permanenza non sembrava in città quel parcheggio. ogni 2 ore
andrebbe spostato il veicolo ma andrebbe posteggiato non nella stessa strada, ma in un altro quartiere. se lo sposti e lo metti vicino a dove era prima è come non spostarlo e ti danno la multa in modo legale ugualmente se si accorgono.
...

Si è vero, non la definirei nemmeno io "città" quella zona...

Ah si? Dovrei cambiare addirittura quartiere, non basta cambiare posto? Metà paese è occupato dalla gara e i parcheggi disponibili non sono così tanti... tra l'altro non si può neppure circolare in gran parte della giornata!
Allora mi consolo, avrei comunque preso la multa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link