CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

multa per transito con camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
danieleant
danieleant
24/08/2009 2
Inserito il 24/08/2009 alle: 18:29:02
Ciao a tutti, dopo aver cercato informazioni utili e non aver trovato nulla provo a disturbare il forum per un problema di transito con il camper a Pietra Ligure ( Liguria ). I vigili mi hanno multato perchè transitavo con il camper dentro il paese, loro dicono che il cartello era chiaro, io dico che se si vede un cartello di divieto con dentro il simbolo del camper non è scontato che si intenda "divieto di transito"...personalmente lo avevo inteso come "divieto di campeggiare". Ad ogni modo vorrei sapere se sono stato io particolarmente "sciocco" ad ignorare quel cartello o se posso fare ricorso...non mi sembra possibile che non si possa transitare con un mezzo all'interno di un paese dove non ci sono neanche stradine strette o grossi problemi di transito dei mezzi. Sul verbale ho gatto scrivere che non avevo visto nessun cartello che vietasse la circolazione ai camper...avendo appunto inteso quel segnale in altro modo... Grazie a tutti e aspetto info se potete, Daniele
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:51:29
ma una foto al cartello l'hai fatta? Ciao Fabrizio
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:50:35
tempo fà avevo già avuto a che dire con il comune di Pietra ligure in quanto chiesi ad un vigile perchè eseguiva contravvenzioni a dei camper qundo non vi era nessun divieto e la risposta era che se sul cartello cera il disegno del dell P con il furgone della macchina ed del pulmann ma non quello del camper il camper era in multa. Dopo un pò il vigile mi ha confidato che c'è un assessore comunale che se vede anche solo un camper in città chiama il vigile per farle fare la multa. Ricordiamoci che in liguria la maggior parte dei sindaci ed assessori sono albergatori e non sopportano il turismo itinerante. Io Pietra Ligure l'ho cancellata dalla cartina geografiaca, come altri comuni che utilizza truffe del genere nei confronti di turisti. Scusate lo sfogo ma trovo inaudito che comuni di questo stampo maltattino e truffano in questo modo dei turisti che vanno a portare soldi. Marcello
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:58:08
io ho fatto di meglio la LIGURIA l'ho cancellata dai miei itinerari spero che tutti facciano così cioè dove non ci vogliono non ci dobbiamo andare e vediamo se il turismo itinerante sia un turismo di seconda classe perchè è così che siamo considerati in alcuni comuni ciao Drago1
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:08:17
La Liguria e' off-limits per i camper , io ci vado solo qualche volta in bassa stagione (ma anche in bs ho preso una multa per divieto di sosta camper a Spotorno , multa contro cui ho ricorso presso il GdP di SV e ho VINTO !). Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
smax
smax
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:22:19
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 28/08/2009  15:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' inaudito che ancora nel 2009la gente vada in questi luoghi, dove i servizi sono 0 o da terzo mondo!!Vogliono la gente in vacanza e non esiste un park. così i sig. vigili multano alla grande ... soldi spesi per la vacanza + i soldi delle multe!!! Con tempi di percorrenza da terzo momdo!!! La gente è proprio strana.... forse dimentica che quando spende una cifra qualsiasi dovrebbe ricevere in cambio un o dei servizi... qualcuno mi elenca quelli forniti da questa splendida cittadina?? DO
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:53:52
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/08/2009  16:08:17 La Liguria e' off-limits per i camper , io ci vado solo qualche volta in bassa stagione (ma anche in bs ho preso una multa per divieto di sosta camper a Spotorno , multa contro cui ho ricorso presso il GdP di SV e ho VINTO !).>
> Cio' detto e cmq sia : Si ricorda che il Movimento Camperisti ha messo a disposizione un DB in

http://www.movimentocamperisti....

in modo tale che si possano raccogliere le varie informazioni sui comuni anti-camperisti che pervengono dagli amici camperisti. Inoltre sempre il Movimento Camperisti ha proposto una iniziativa (si veda in

https://forum.camperonline.it/#...

) che tra altre cose propone la bozza di una lettera di "protesta" da inviare ai sindaci anti-camperisti. Per concludere, i divieti di circolazione e sosta solo per camper sono quasi sempre ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente indicato nella cir. del Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 discussa in

e in caso di multe illegittime si puo' ricorrere presso il GdP o il Prefetto (per i ricorsi vinti si veda in

) Ivanoid="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:19:28
quote:Risposta al messaggio di danieleant inserito in data 24/08/2009  18:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che puoi fare ricorso. Ricordati che l'art. 185 afferma che il camper è assoggettato alle stesse regole previste per gli altri autoveicoli. Ricorda anche che gli art. 6 e 7 non prevedono limitazioni per veicoli appartenenti ad una stessa CATEGORIA. Il camper è CATEGORIA M1 come le autovetture!!! Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:38:47
quote:Risposta al messaggio di danieleant inserito in data 24/08/2009  18:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me dovevi prima di tutto farti dare l'ordinanza di supporto al cartello. L'unica vera motivazione al divieto di transito poteva essere per le caratteristiche dimensionali del mezzo rispetto alla strada, ma allora il divieto non poteva riguardare i camper ma doveva riguardare tutti i mezzi con certe dimensioni. Accertato che l'ordinanza era in violazione del 185, potevi rivolgerti al Gdp o al Prefetto.
16
ieia
ieia
23/08/2009 11
Inserito il 03/09/2009 alle: 19:57:15
>Caro collega camperista ci lamentiamo della liguria, ma c'e di peggio. L'ultima domenica d'Agosto siamo stati a Pisa; tornando a casa (abitiamo in Piemonte) volevamo fare un bagno ma purtroppo abbiamo dovuto rinunciare perchè con sorpresa sul lungomare da Viareggio a Sarzana abbiamo trovato il divieto di transito ai veicoli superiori ai 2 MT. E come non bastasse all' inizio dei paesi il cartello col divieto di sosta su tutto il territorio. Ieia
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:03:02
Come predicano e fanno giustamente i nostri due paladini: prof. Calosci e Ivano, tali ordinanze sono abusi delle amministrazioni, così come le sbarre e quant'altro che limita la nostra libertà d'azione rispetto alle pari categorie, auto, ..e noi abbiamo il dovere/diritto di denunciare questi abusi in tutte le sedi competenti, purtroppo è altrettanto vero che spesso i costi e le rotture di [8][8] per vederci attribuita la regione sono superiori alla multa truffaldina che ci propinano queste ignobili amministrazioni e la cosa più facile da fare è evitarle anche se così riduciamo il nostro spazio vitale e diamo sostanzialmente loro ragione[:(]
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 03/09/2009 alle: 21:04:54
A mio modestissimo parere, qualsiasi cartello che non esiste nel CdS può non essere rispettato, a maggior ragione se può dar adito a diverse interpretazioni. A meno che non ci sia sotto una chiara ed equivocabile dicitura che ne spieghi il senso, ed ovviamente i necessari riferimenti all'ordinanza a cui esso si riferisce. Non ne parliamo poi se si tratta di una arbitria discriminazione tra veicoli appartenti alla stessa categoria ma solo "esteticamente" differenti. Vorrei tanto vedere una foto di questo cartello...Non per peccare di ottimismo, ma secondo me un ricorso basato su questi capisaldi è vinto in partenza.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 23:00:57
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/09/2009  21:03:02 tali ordinanze sono abusi delle amministrazioni, così come le sbarre e quant'altro che limita la nostra libertà d'azione rispetto alle pari categorie, auto, ..e noi abbiamo il dovere/diritto di denunciare questi abusi in tutte le sedi competenti >
> [^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/09/2009 21:03:02 purtroppo è altrettanto vero che spesso i costi e le rotture di [8][8] per vederci attribuita la regione sono superiori alla multa truffaldina che ci propinano queste ignobili amministrazioni [:(] >
> [:(!][:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/09/2009 21:03:02 e la cosa più facile da fare è evitarle anche se così riduciamo il nostro spazio vitale e diamo sostanzialmente loro ragione [:(] >
> [:(][:(][:(] Ivanoid="blue">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 03/09/2009 alle: 23:53:59
quote:Risposta al messaggio di ieia inserito in data 03/09/2009  19:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però il divieto di transito a veicoli superiori a 2 mt potrebbe, in linea del tutto teorica, avere più senso. Prima di tutto non discrimina i veicoli per categorie non esistenti, ma per motivi dimensionali. DI solito questo divieto è collegato a un'ordinanza che lo giustifica con ostacoli sul percorso. Certo che se gli ostacoli non esistono, l'ordinanza è un atto amministrativo privo di giustificazione e quindi nullo. E quindi a una simile multa si può ricorrere. Spesso è interessante chiedere ai vigili l'ordinaza per cui ti vogliono fare una multa. Riracconto cosa mi capitò anni fa. Io faccio parte di un ente pubblico che spesso opera anche in momenti caldi di protezione civile. Tornando in ufficio verso sera (dopo una giornata piuttosto difficile), passavo nella ztl con l'auto di servizio e lui zac, mi ferma. Mi vuole fare la multa, mi dice che l'ente x non è autorizzato. A parte il fatto che l'ente x ha il garage nella medesima via, gli chiesi di farmi vedere l'ordinanza. Me la da, e IO trovo la riga che dice che TUTTI gli enti pubblici sono autorizzati. Gli faccio vedere l'insegna gigante sulla fiancata dell'auto e gli chiedo se c'erano dubbi. Mi dice di "si, ha ragione, ma sa, ci sono quelli dell'italgas che fanno il giro con la fidanzata" A parte che dubito che uno dell'italgas porti la fidanzata a fare un giro con l' auto di servizio visto che ai tempi l'ialgas aveva pande abbastanza scalcagnate .... ho minacciato di denunciarlo per interruzione di pubblico servizio. Poi purtroppo non ho l'avvocato facile come Calosci.

Modificato da dani1967 il 04/09/2009 alle 09:06:26
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:18:02
quote:Risposta al messaggio di drago 1 inserito in data 28/08/2009  15:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima mi piaceva , ormai e' una regione che mi da repulsione . Fosse per me le sbarre a certi sindaci gliele installerei sulla porta di casa per non farli uscire.

Modificato da Roberto66 il 04/09/2009 alle 09:18:31
16
danieleant
danieleant
24/08/2009 2
Inserito il 07/09/2009 alle: 17:35:39
Ciao a tutti, grazie mille delle preziose informazioni, seguirò i link di Ivano per attuare il ricorso! Ad ogni modo purtroppo non ho foto del segnale di divieto...purtroppo... Grazie ancora e spero di farvi sapere presto che ho vinto il ricorso! Credo anche io...ad ogni modo...che se si vuole andare in tranquillità in giro con il camper la Liguria non è proprio il massimo!!! Ciao e grazie ancora, Daniele
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/09/2009 alle: 09:25:59
Per confortarti, io non ho preso multe, pero stò andando avanti per togliere le sbarre e divieti sulla sponda del lago di Garda. Ad un mio primo invio della Polizia Stradale, con conseguente rapporto alla Pxxxxxxxx, quindi accertameto se le ordinanze erano legittime, mi rispondevano che tutto era OK. Non ritenendomi soddisfatto e in contrasto con quanto lo stesso Minixxxxx degli Intxxxx ha diramato già su indicazione del Minixxxxx dei Traspxxxx, la 277 del gennaio 2008 ora è cambiato tutto. La Pxxxxxxx ha indicato ai comuni ad rispettare tali indicazioni. Loro, non mi hanno naturalmente risposto per ora, ma dovranno farlo voglia e non voglia ad altro Minisxxxxx, vedremo cosa ne uscirà. Nel frattempo però, chi farà ricorso citando la circolare 277, nel caso di multa, questo verra certamente accolto, essendo la Pxxxxxx al corrente. Per avere BISOGNA agire, chi non fa nulla nulla avrà.

Modificato da giuliano49 il 09/09/2009 alle 09:28:07
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 13:50:48
quote:Risposta al messaggio di danieleant inserito in data 07/09/2009  17:35:39 spero di farvi sapere presto che ho vinto il ricorso!>
> Rimaniamo in fiduciosa attesa [:)] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link