CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 744
17
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:34:47
A quanto pare dopo averne sentito parlare sono partiti i controlli sui pesi dei mezzi la nuova tecnologia permette  tramite sensori di rilevarne il peso al semplice passaggio, due furgoni multati sulla A1 nei pressi di Scandicci...angry

https://www.versiliatoday.it/20...

La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 13/03/2019 alle 14:40:11
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 15:51:34
In risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) del 13/03/2019 alle 14:34:47

A quanto pare dopo averne sentito parlare sono partiti i controlli sui pesi dei mezzi la nuova tecnologia permette  tramite sensori di rilevarne il peso al semplice passaggio, due furgoni multati sulla A1 nei pressi di Scandicci... ... La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.
azzzz... speriamo che la loro attenzione rimanga sul trasposto merci e non sui camper,certo che da li il salto è brevissimo  prendere di mira anche i camper dove in molti risultano  essere fuori peso sad

ps.. se hanno fatto questo per 350 kg in più (il 10%) ma non vi era quella tabella sul peso consentito in italia che  girava sul forum dove sino al 10% c'e' la si cava con una piccola multacrying
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/03/2019 alle 15:55:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 16:35:59
era ora, e spero che quel sistema si estenda su tutte le strade italiane e su tutti i veicoli circolanti.
purtroppo funzionano ( per il momento) solo se presente una pattuglia in grado di fermare i veicoli
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/03/2019 alle 16:50:01
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 17:08:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2019 alle 16:35:59

era ora, e spero che quel sistema si estenda su tutte le strade italiane e su tutti i veicoli circolanti. purtroppo funzionano ( per il momento) solo se presente una pattuglia in grado di fermare i veicoli
C'è una legge, facciamola rispettare.
Il fatto stesso che questo sistema funzioni, dimostra che non ci si può più gongolare sul "tanto nessuno controlla". Ora i controlli cominciano ad esserci anche in Italia, e anche se questo strumento può essere solo applicato in presenza di pattuglia, ben venga!

Meditate gente...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 17:53:33
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/03/2019 alle 17:08:37

C'è una legge, facciamola rispettare. Il fatto stesso che questo sistema funzioni, dimostra che non ci si può più gongolare sul tanto nessuno controlla. Ora i controlli cominciano ad esserci anche in Italia, e anche se questo strumento può essere solo applicato in presenza di pattuglia, ben venga! Meditate gente...  
Speriamo lo facciano anche per i controlli di velocità e chi guida con una mano il cellulare, con l'altra tengono la sigaretta, con gli occhi guardano il giornale o il tablet.
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 20:22:47

C'è qualcosa che no mi torna nell articolo, come sempre i giornalisti capiscono quello che possono.

Se i furgoni erano da 35q e avevano 350kg di sovrappeso, quindi

Screenshot_2019-03-13-20-11-39.png

quindi sarebbero €. 29,40 e -1 punto.

Per togliere -3 punti dovevano avere un sovraccarico superiore al 20% ma inferiore al 30% e quindi come minimo 4500kg

Screenshot_2019-03-13-20-20-24.png

oppure avevano altre carenze oltre al peso.

Inoltre, secondo me difficilmente uno strumento affogato nell asfalto potrà rilevare variazioni di peso di appena pochi quintali con un veicolo in corsa, e quindi o li hanno fermati a occhio (e quindi poi infatti pesati) oppure erano ben piu carichi di appena 350kg in piu che si dice nell articolo.

So per certo che ci sono trasportatori con Daily da 35q che viaggiano a 50 o 60q di peso (me lo ha detto chi lo fa tanto che sono rimasto basito perchè con quel peso ogni settimana va in Germania e mai fermato e nepure si poneva il problema).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2019 alle 20:31:26
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 22:56:02
Credo che il valore del sovraccarico sia calcolato al netto della tolleranza come fanno con i limiti di velocita?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 23:52:05
In risposta al messaggio di marob del 13/03/2019 alle 17:53:33

Speriamo lo facciano anche per i controlli di velocità e chi guida con una mano il cellulare, con l'altra tengono la sigaretta, con gli occhi guardano il giornale o il tablet.
Pienamente d’accordo, e perché no? Anche per chi viaggia imperterrito in seconda o terza corsia ad autostrada libera, chi non mette le cinture (anche nei posti posteriori), chi non usa la freccia in rotonda... se ci sono delle regole, vanno rispettate senza se e senza ma. Alcune possono sembrare assurde, ma discuterle non autorizza a disubbidirle. 

Vittorio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 01:21:45
aggiungerei.. in tutte le gallerie il "sorpassometro" e in particolare il "distanziometro" c'è un cartello che indica 100 m distanza rispettalo non starmi attaccato al chiul,
autovelox nelle rotonde max 20 Km/h
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 14/03/2019 alle 01:26:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 08:48:00
In risposta al messaggio di alexpix del 13/03/2019 alle 22:56:02

Credo che il valore del sovraccarico sia calcolato al netto della tolleranza come fanno con i limiti di velocita?
Se guardi nelli screenshots che ho postato, vedi sulla app che con mezzo da 3.5 t viene calcolata una massa franca di 3.7t che in pratica è la tolleranza, cioè fino a 3700kg non c'è sanzione.
Il sovraccarico viene calccolato oltre la massa franca.

Nel primo esempio, il mezzo è 3,5t , la massa franca 3,7t , il peso rilevato 3,85t e quindi il sovraccarico è 150kg.

Quella app è fatta proprio sulle tabelle che usa la Polizia Stradale, anzi, leggevo da qualche parte, che per loro comodità di calcolo gli agenti spesso usano direttamente quella app.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/03/2019 alle 08:49:39
7
Devid76
Devid76
01/09/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 08:55:01
Ciao a tutti, faccio qua una domanda per non aprire una nuova discussione, i prossimi giorni dovrò passare dalla Svizzera con il mio tandy 640, che ho pesato qua in zona e siamo 3580kg pronti a partire, quindi teoricamente sono tranquillo, ma chiedo a chi è più esperto, ci può essere molta differenza tra una pesa e un altra?non vorrei arrivare al confine e se mi pesano, magari con la loro arrivare a 3700 (circa il famoso 3%)o oltre, oppure sono tutte tarate abbastanza precise tra loro?
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 09:49:27
Probabilmente sono aumentate le sanzioni infatti ricordo un caso eclatante un paio di anni fa quando un vecchio Daily furgone che stazionava davanti al porto di Savona in attesa di imbarco per il nord Africa fu controllato dalla polizia stradale e portato alla pesa dato che era rasoterra. Il responso fu di 120,6 quintali (!!) quindi oltre tre volte il massimo peso ammesso ma, secondo l'articolo, il magrebino aveva pagato soltanto 297 euro.

http://www.lastampa.it/2017/05/...

Comunque, a parte questo caso, intorno a Savona si vedono spesso veicoli palesemente sovraccarichi (anche macchine con un paio di metri di materiale sul portapacchi) guidati da nordafricani diretti al porto ma raramente vengono fermati; secondo me sono pericolosissimi ma sembra che non interessino a nessuno...
Stefano
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 10:12:02
io credo che in italia questi sistemi siano più concentrati sul trasporto delle  merci ,a parte qualche controllo sporadico causale  sui  camper non vi è ancora una presa di posizione certa ,questo lo conferma anche dagli  allestitori che continuano ad omologare camper giocando sulla lama del rasoio con il peso ed in italia il settore camper sta andando  a gonfie vele ed è interesse di tutti che continui ad andare bene ,incrociando le dita sino a quando non possa diventare un reale pericolo per via di incidenti gravi accendendo un allert credo che si continuerà su questa linea meno aggressiva, daltronde   i problemi in italia come vediamo alla tv sono ben altri , ci sono una marea di veicoli che circolano sulle strade nostre  non assicurati !  c'e' chi guida macchine con targa estera per non pagare nulla , chi ha mille auto intestate come prestanome ...ecc..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/03/2019 alle 10:24:41
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 10:32:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2019 alle 08:48:00

Se guardi nelli screenshots che ho postato, vedi sulla app che con mezzo da 3.5 t viene calcolata una massa franca di 3.7t che in pratica è la tolleranza, cioè fino a 3700kg non c'è sanzione. Il sovraccarico viene calccolato
oltre la massa franca. Nel primo esempio, il mezzo è 3,5t , la massa franca 3,7t , il peso rilevato 3,85t e quindi il sovraccarico è 150kg. Quella app è fatta proprio sulle tabelle che usa la Polizia Stradale, anzi, leggevo da qualche parte, che per loro comodità di calcolo gli agenti spesso usano direttamente quella app.
...
Tommaso, l'obiezione è che se viene elevata la sanzione è per eccedenza oltre il valore di tolleranza. Quindi se il sovrappeso è 350, allora probabilmente il furgone pesava 4050. Sempre ammesso che fosse un 35 q. E se fosse stato, per esempio, un Traffic, sui 30? 350 kg di eccedenza sarebbero stati molto più impattanti. Come vedi da quello che è scritto nell'articolo non si evince quanto sia veritiero. 

Penso che il senso principale sia: esistono dei sistemi che possono agevolmente rilevare il peso dei veicoli. Potrebbero essere usati in modo sempre più esteso, così come la verifica delle assicurazioni è ormai diventata una prassi (vicino a casa mia la pattuglia è fissa quasi tutti i giorni). L'Italia potenzialmente si sta allineando ad altri paesi.

Vittorio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 10:53:39
In risposta al messaggio di Devid76 del 14/03/2019 alle 08:55:01

Ciao a tutti, faccio qua una domanda per non aprire una nuova discussione, i prossimi giorni dovrò passare dalla Svizzera con il mio tandy 640, che ho pesato qua in zona e siamo 3580kg pronti a partire, quindi teoricamente
sono tranquillo, ma chiedo a chi è più esperto, ci può essere molta differenza tra una pesa e un altra?non vorrei arrivare al confine e se mi pesano, magari con la loro arrivare a 3700 (circa il famoso 3%)o oltre, oppure sono tutte tarate abbastanza precise tra loro?
...
In Svizzera non credo abbiano tolleranze,....in pratica funziona così: alla frontiera, se trovi qualcuno che ha voglia e tempo, Ti guardano, se dai l' impressione di essere fuoripeso, Ti fermano e pesano, altrimenti passi e via.
Ora guardati bene il camper, e sii sincero su cosa pensi del peso.laugh
Tieni presente che al' occhio, vederlo bello alto dietro aiuta molto.
Ivo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:06:21
Pare che ormai non rispettare le norme del codice della strada sia  la regola seguita da molti, si viaggia con  camper fuoripeso facendo spallucce, commentando che esistono comportamenti ben peggiori da sanzionare, effettivamente è impressionante vedere quanta gente telefona e messaggia mentre guida, con il mio mezzo molto alto li vedo chiaramente, mentre mi superano in autostrada, alle prese con gli smartphone, e poi motori taroccati con aumento di potenza, sia tra le auto che tra i camper, infrazione sia a livello di codice della strada, sia a livello fiscale, infatti quando c'è qualche raduno di appassionati di tuning la stradale arriva e fa strage di verbali e di sequestri, magari in un futuro prossimo arriverà con la pesa ai raduni di camperlaughfrown.Molto più seri in Svizzera ed in altre nazioni europee dove le leggi vengono fatte rispettare con severità. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:24:06
Comunque se vi può consolare da una prima campagna di rilevamenti per tarare il sistema è stato rilevato che la categoria più soggetta a viaggiare in sovraccarico sono le moto !!
Ed è vero ... una qualsiasi moto da turismo a pieno carico è oltre il peso massimo ammissibile scritto sul libretto. Altro che il 5% ... il 10 o 15% è la norma .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Devid76
Devid76
01/09/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 11:41:46
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2019 alle 10:53:39

In Svizzera non credo abbiano tolleranze,....in pratica funziona così: alla frontiera, se trovi qualcuno che ha voglia e tempo, Ti guardano, se dai l' impressione di essere fuoripeso, Ti fermano e pesano, altrimenti passi e via. Ora guardati bene il camper, e sii sincero su cosa pensi del peso. Tieni presente che al' occhio, vederlo bello alto dietro aiuta molto.
Per il retrotreno bello alto non è un problema, ho appena montato le alko e non ci ho ancora fatto l’occhio a vederlo così bello altoangel!
Comunque se la loro pesa misura come la mia, sono tranquillo, fino a 3608kg passi senza problemi. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 13:50:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/03/2019 alle 11:24:06

Comunque se vi può consolare da una prima campagna di rilevamenti per tarare il sistema è stato rilevato che la categoria più soggetta a viaggiare in sovraccarico sono le moto !! Ed è vero ... una qualsiasi moto da turismo a pieno carico è oltre il peso massimo ammissibile scritto sul libretto. Altro che il 5% ... il 10 o 15% è la norma .  
Certo che se le moto hanno la portata della mia è facile andare fuori peso. 
ho guardato per curiosità la portata della mia moto, ottimisticamente 120 kg. se vai in 2 con il solo bauletto li superi laugh...Secondo me scrivono numeri prudenzialmente a caso, sui pesi delle moto.

Se ho interpretato bene, perchè ora mi viene il dubbio, che i libretti non li sappiano nemmeno scrivere, ho guardato anche il libretto del camper, l' unico peso scritto è su F2: camper=3400, moto=285.
Sono certamente io che non sa leggere wink...ma su F (massa) non si capisce, sembrano tutti uguali, mettere un: Tara, Portata,  massa complessiva..NO?...troppo semplice?...per Noi comuni mortali...
F1 : massa massima a carico  tecnicamente ammissibile...
F2 : massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio...
F3 : massa massima a cario ammissibile del' insieme...

Sul' auto è più chiaro: F2 è la massa complessiva = 1868 ...mentre F3 è il peso complessivo più i 1400 di traino per un tot di 3268 kg....allora F1 sarebbe la tara?
Ivo

Modificato da masivo il 14/03/2019 alle 14:00:55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 14:23:40
La mia ha (se non ricordo male) 180 kg di portata e sono fuori lo stesso ... e senza fare nulla di strano, 2 persone vestite da moto per viaggiare in inverno e bagagli.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 15:06:29
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/03/2019 alle 10:32:32

Tommaso, l'obiezione è che se viene elevata la sanzione è per eccedenza oltre il valore di tolleranza. Quindi se il sovrappeso è 350, allora probabilmente il furgone pesava 4050. Sempre ammesso che fosse un 35 q. E se
fosse stato, per esempio, un Traffic, sui 30? 350 kg di eccedenza sarebbero stati molto più impattanti. Come vedi da quello che è scritto nell'articolo non si evince quanto sia veritiero.  Penso che il senso principale sia: esistono dei sistemi che possono agevolmente rilevare il peso dei veicoli. Potrebbero essere usati in modo sempre più esteso, così come la verifica delle assicurazioni è ormai diventata una prassi (vicino a casa mia la pattuglia è fissa quasi tutti i giorni). L'Italia potenzialmente si sta allineando ad altri paesi.
...
Si, in effetti abbiamo dato per scontato che fossero furgoni da 3500kg.

Di solito quelle ditte usano Daily con furgonatura grande da 3500kg, ma se uno lo riempie fa presto a arrivare a 50, 60 o piu quintali, o come quello di cui si diceva sopra 120q, che mica avrà caricato panetti di piombo ma roba normale.

Anche il mio interrogativo è questo, se un camion ha qualche tonnellata in piu, un sistema affogato nell asfalto sicuramente puo rilevarlo, anche se non potrà mai fare una vera pesata ma dare solo un allerta di sovrappeso (infatti poi la pesata viene fatta dopo), ma se un veicolo ha 200  o 300kg in piu, cioè qualcosa di veramente insignificante, secondo me un sistema che riveli tali minimissime differenze è difficile che possa funzionare in velocità e poiaffogato nell asfalto.

Secondo me quei due furgoni o avevano su un sovrappeso esageratissimo (e la sanzione riportata sembra confermare che abbiano avuto visino ai 1500kg in piu, forse erano 1350 che sono poi stati trascritti male in 350) oppure i poliziotti li hanno visti belli accquattati e sospettando li hanno fermati.

Quando avevo l Hymer MH B-514-SL che viaggiavo sempre sui 39-40q, una volta in Germania fermavano per il controllo del peso, il poliziotto indicava a chi credeva lui di entrare nella area di pesatura, quando sono arrivato li e stavo gia per voltare a sinistra e preparare i soldi, invece mi ha fatto segno di proseguire.
Avevo da poco sostituito le molle davanti rinforzate (alzato 9cm) e sistemate le sospensionni dietro (alzato di 6cm) e sembrava vuoto e leggero e secondo me lo ho ingannato così laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/03/2019 alle 15:14:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link