CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 744
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 18:33:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 17:58:38

Forse, se a mia moglie prospettassi gli USA mi sa che si adatterebbe anche alla tenda, daltronde appena conosciuti le ho fatto fare anni di tenda igloo in alta montagna e anche se in estate era mica caldo...ma allora si trovava modo di scaldarsi . Io ho appena fatto i 60 (mia moglie mi insegue ma con 10 anni di distanza) e quindi l età ci sarebbe  
posso solo dire di convincerla in tutti i modi ,se serve fagli vedere queste foto ,mi sono appoggiato alla catena K.O.A. , prenotato il primo e quando lasciavo il camping prenotavo il prossimo DSC_0280.JPGDSC_0370(3).JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 08/05/2019 alle 18:37:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 19:45:08
Non me la sento di rispondere ancora perchè siamo clamorosamente OT, e sicuro che qualcuno mi frusta, ma il discorso è interessante.

Se dovessi andare in USA con il mio camper (cercare poi di starci almeno un anno) allora penso che avrò un "piccolo" Sprinter furgonato, di 5,90 e quindi piu piccolo di molte auto USA e quindi penso meno problemi.
Se dovessi noleggiare la cercherei un minivan il piu piccolo possibile, sempre perchè previlegio la mobilità sulla abitabilità.

Le città a me interessano poco, ma a mia moglie certamente si. Penso ci sarà la possibilità di fermarsi in qualche campeggio e poi spostarsi nella città con i mezzi o noleggiare un auto quando serve, o prendere i taxi.
Io vorrei piu che altro girovagare per l Alaska in posti remoti e isolati.

Fine definitivo OT.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 16:06:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 19:45:08

Non me la sento di rispondere ancora perchè siamo clamorosamente OT, e sicuro che qualcuno mi frusta, ma il discorso è interessante. Se dovessi andare in USA con il mio camper (cercare poi di starci almeno un anno) allora
penso che avrò un piccolo Sprinter furgonato, di 5,90 e quindi piu piccolo di molte auto USA e quindi penso meno problemi. Se dovessi noleggiare la cercherei un minivan il piu piccolo possibile, sempre perchè previlegio la mobilità sulla abitabilità. Le città a me interessano poco, ma a mia moglie certamente si. Penso ci sarà la possibilità di fermarsi in qualche campeggio e poi spostarsi nella città con i mezzi o noleggiare un auto quando serve, o prendere i taxi. Io vorrei piu che altro girovagare per l Alaska in posti remoti e isolati. Fine definitivo OT.
...
La idea del mini van lo avuta pure io wink
Probabilmente sarà difficile trovarlo a noleggio .
Ma presso qualche rivenditore trovare un usato "decente"
e farsi fare opzione del reso a prezzo concordato,
dovrebbe garantire anche un notevole risparmio economico.

Poi ,  con due materassini gonfiabili , anche una notte o più
in posti sperduti si possono fare sicuramente, altre in campeggi.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 18:57:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/05/2019 alle 16:06:17

La idea del mini van lo avuta pure io Probabilmente sarà difficile trovarlo a noleggio . Ma presso qualche rivenditore trovare un usato decente e farsi fare opzione del reso a prezzo concordato, dovrebbe garantire anche
un notevole risparmio economico. Poi ,  con due materassini gonfiabili , anche una notte o più in posti sperduti si possono fare sicuramente, altre in campeggi.
...
Ma ci sono anche minivan gia fatti a camper. Come i nostri furgonati, e anche 4x4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
kilo
kilo
07/12/2008 293
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 20:18:46
L'importante è poter girare  con tranquillità ... anche se poi abituati al nostro camper  è stata una scommessa  durata quasi 60 gg laughIMG_0572.JPG
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 22:56:08
In risposta al messaggio di kilo del 09/05/2019 alle 20:18:46

L'importante è poter girare  con tranquillità ... anche se poi abituati al nostro camper  è stata una scommessa  durata quasi 60 gg
Proprio così.
Mi sto rendendo sempre piu conto che non solo in USA ma piu che altro qua, piu il camper è piccolo e agile e meno problemi ci si crea.

Anche riguardo al peso, è piu difficile riuscire a sforare con un furgonato anche perchè non c'è il posto per mettere la roba.
Ponendomi ultimamente anche il problema pesi, la mia decisione riguardo al prossimo camper sarebbe di stare su un piccolo furgonato ben sotto i 6m, e spero allora di fare anche pace con i pesi, oltre che a godermelo di piu.
Il camper grande incomincia a stufarmi e spesso lo sento piu come un disturbo al viaggio che una opportunità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2786
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 05:30:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 22:56:08

Proprio così. Mi sto rendendo sempre piu conto che non solo in USA ma piu che altro qua, piu il camper è piccolo e agile e meno problemi ci si crea. Anche riguardo al peso, è piu difficile riuscire a sforare con un furgonato
anche perchè non c'è il posto per mettere la roba. Ponendomi ultimamente anche il problema pesi, la mia decisione riguardo al prossimo camper sarebbe di stare su un piccolo furgonato ben sotto i 6m, e spero allora di fare anche pace con i pesi, oltre che a godermelo di piu. Il camper grande incomincia a stufarmi e spesso lo sento piu come un disturbo al viaggio che una opportunità.
...
Sul fatto di sforare,credo che anche con i furgonati non sia così difficile,l'estate scorsa mi sono "pesato" proprio mentre partivo per il giro di tre settimane e...ho dovuto farmi ripetere la cifra due volte perché mi sembrava impossibile!
38q
CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:03:13
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/05/2019 alle 05:30:40

Sul fatto di sforare,credo che anche con i furgonati non sia così difficile,l'estate scorsa mi sono pesato proprio mentre partivo per il giro di tre settimane e...ho dovuto farmi ripetere la cifra due volte perché mi sembrava impossibile! 38q
Sicuramente i furgonati sono dei "falsi magri" in quanto la carrozzeria di ferro pesa di piu di quella di alluminio e polistirolo di un camper grande.
Il "vantaggio" è che c'è poco posto e quindi si riesce a infilarci dentro poca roba e quindi è li il vantaggio sul peso.
Ovviamente bisogna evitare di attaccarci dietro le bici o peggio uno scooter (che poi cosa serviranno su un mezzo che ha la mobilità di un auto?) o incominciare a metterci la veranda o altra roba pesante.

Quando saràil omento e avrò modo di prendere quello che mi interessa.....

... darò anche una occhiata sul peso a vuoto, che fortunatamente la Hymer rispetta al grammo.
Pur essendo lungo 5,90 e largo 2m ha comunque una meccanica piu pesante della media.

Ne dovrebbe arrivare uno uguale dal mio concessionario a giorni, e andrò sicuramente a vederlo e mi farò anche dire i pesi effettivi, anche se quello che arriva è molto accessorato, anzi troppo accessoriato e quindi oltre al costo che lievita troppo (secondo me ci sono almeno 20-25mila euro di accessori che non metterei) , anche il peso sarà elevato, a meno che chi lo ha ordinato non abbia deciso per la immatricolazione a 40q anzichè 35....cosa che personalmente escludo categoricamente a priori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 21:23:47
Forse forse quello che si è detto finora sulle tolleranze non è cosi sicuro oggi mi ho letto questo 

http://www.incamper.org/sfoglia...

a pagina 7 danno indicazioni completamente opposte
rimane solo la tolleranza dovuta allo strumento di misura??
art%20peso(1).jpg

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 22/06/2019 alle 21:30:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 22:04:46
In risposta al messaggio di roblungh del 22/06/2019 alle 21:23:47

Forse forse quello che si è detto finora sulle tolleranze non è cosi sicuro oggi mi ho letto questo  a pagina 7 danno indicazioni completamente opposte rimane solo la tolleranza dovuta allo strumento di misura??  
Ma è a firma di chi ?, di gente che scrive in giro ce ne è tanta, ma solo se scritto da una fonte ufficiale (cioè la PS) è degno di essere preso in considerazione.
Lasciamo perdere i giornalisti, anche del settore, che anche quelli scrivono spesso cio che gli passa per la testa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 22:32:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2019 alle 22:04:46

Ma è a firma di chi ?, di gente che scrive in giro ce ne è tanta, ma solo se scritto da una fonte ufficiale (cioè la PS) è degno di essere preso in considerazione. Lasciamo perdere i giornalisti, anche del settore, che anche quelli scrivono spesso cio che gli passa per la testa.
Generalmente il Coordinamento scrive cose molto sensate sul mondo del camper sopratutto per sicurezza e normative di circolazione.
bisognerebbe conoscere qualcuno che è stato pesato ( e eventualmente multato ) in Italia.
io ho provato a chiedere ad un amico ispettore della stradale e mi ha detto la stessa cosa, altri agenti l'esatto contrario...

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 22/06/2019 alle 22:35:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 00:19:37
In risposta al messaggio di roblungh del 22/06/2019 alle 22:32:56

Generalmente il Coordinamento scrive cose molto sensate sul mondo del camper sopratutto per sicurezza e normative di circolazione. bisognerebbe conoscere qualcuno che è stato pesato ( e eventualmente multato ) in Italia. io ho provato a chiedere ad un amico ispettore della stradale e mi ha detto la stessa cosa, altri agenti l'esatto contrario...  
Anch'io ho stima del Coordinamento, non avevo capito che era un loro scritto.

Dalla app che usano le FFOO risulterebbe una massa franca di 3700kg e il limite di 3850kg oltre il quale il mezzo dovrebbe scaricare (per rientrare nei 3850) per potere proseguire.

Da quanto si legge viene applicato il 167 (che sarebbe per gli autocarri) se il sovrappeso è dato da cose, mentre viene applicato il 169 (che non ha tolleranza) solo se ci sono persone in piu.
Però dipende da come decide l agente.

Se mi capita certamente farò un bel resoconto per tutto il COL wink

Di pesature in Italia, di veicoli trasporto persone, non ho mai sentito, a meno che non siano cose veramente evidenti come leggevo oggi.

immagine(1513).png

https://www.ilmessaggero.it/ita...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29623
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 08:49:46
Mode OT on.
ora, è  mai possibile che da Bari a Modena non abbia incontrato una pattuglia della stradale?
poi, da Bari  a Savona,che ci faceva sulla Brennero?
Mode OT off
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 09:51:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2019 alle 08:49:46

Mode OT on. ora, è  mai possibile che da Bari a Modena non abbia incontrato una pattuglia della stradale? poi, da Bari  a Savona,che ci faceva sulla Brennero? Mode OT off
...infatti ieri leggendo questo episodio surreale stile fantozziano, avevo pensato che il tipo avesse viaggiato di notte per dare meno visione al suo carico... ma oggi leggendo un altro giornale/quotidiano, dov'è specificato per bene, "che il tipo ha viaggiato in pieno giorno!"
quindi  voglio pensare che molto probabilmente é stato molto fortunato a non aver incontrato una pattuglia della stradale... ma possibile che nessuno li abbia allertati per una situazione del genere?  personalmente in questo caso, non avrei avuto nessun dubbio ad avvertire le forze dell'ordine...anzi mi sarei messo a debita distanza per seguire l'auto fino all'intervento della stradale, a cui avrei dato tutte le indicazioni necessarie per farlo bloccare...
Saluti.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/06/2019 alle 10:20:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 11:37:48
Non avevo fatto caso ai partcolari del viaggio, ero gia abbastanza basito.

Se andate in Spagna nella zona verso Gibilterra, non è infrequente vedere cose del genere, auto con targa Francese con carichi spropositati che vanno a imbarcarsi per il Marocco.

Ho un esempio anche abbastanza prossimo, ho un amico Marocchino che è partito da Bologna per andare a imbarcarsi a Livorno, con un Transit vecchissimo, dentro riempito all inverossimile e sul tetto un enorme portapacchi con grandi scatoloni (caricato con un muletto) e poi tutto incartato, che minimo minimo viaggiava a 60q ma forse molto di piu. Però ha avuto il buon senso di fare le statali dell appennino in piena notte e a passo d'uomo (non penso correse di piu con quel peso). Poi in Marocco si è fatto qualche altro centinaio di km, ma una volta la la cosa è normale.
Ovviamente, viste le foto gli ho detto che era un folle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 12:29:12
Penso che la tolleranza venga sempre applicata a prescindere dal tipo di veicolo più che altro per la scarsa precisione delle pese, sono strumenti costruiti per misurare mezzi pesanti varie decine di tonnellate  e per pesature così basse possono risultare abbastanza imprecise. Mi ricordo quando nella mia azienda arrivavano i tir con 200 quintali di acciaio pesati all'origine del trasporto non coincideva mai con quello  all'arrivo, qualche quintale di diversità c'era sempre, il più delle volte a mio sfavorefrown.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 18:28:03
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/06/2019 alle 12:29:12

Penso che la tolleranza venga sempre applicata a prescindere dal tipo di veicolo più che altro per la scarsa precisione delle pese, sono strumenti costruiti per misurare mezzi pesanti varie decine di tonnellate  e per pesature
così basse possono risultare abbastanza imprecise. Mi ricordo quando nella mia azienda arrivavano i tir con 200 quintali di acciaio pesati all'origine del trasporto non coincideva mai con quello  all'arrivo, qualche quintale di diversità c'era sempre, il più delle volte a mio sfavore.
...
La tolleranza del 5% (3675kg arrotondati a 3700kg) dovrebbe esserci sempre e comunque perchè appunto come dici è l errore potenziale dello strumento, ma non ci si puo contare sempre perchè se lo strumento segnasse effettivamente il 5% in piu, si mangia la tolleranza.

Quelo che potrebbe cambiare sono gli scaglioni di peso del 10, 20, 30% che sembrerebbe applicabili solo per art 167 e forse dicono solo per autocarri ma non è chiaro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 18:35:19
Leggevo che le FFOO utilizzano per comodità, in maniera ufficiosa, la APP "Calcolo Sovraccarico"

Da notare che per veicolo da 3500kg la massa franca è 3700kg e quindi le percentuali del 10% o piu, si calcolano sui 3700 e non 3500kg.

2019_06_23_16_31_071.png

2019_06_23_16_31_272.png

2019_06_23_16_31_443.png

2019_06_23_16_32_144.png

2019_06_23_16_32_285.png

solo alcuni esempi di come calcola il programma, anche se riguarda autocarri, però per estensione leggevo (su qualche altro forum dove scrivono anche operatori di PS) che viene usato anche per i camper quando si tratta di peso di cose e non di persone in piu.
Ma nulla di ufficiale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/06/2019 alle 18:41:10
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 21:38:22
Discussione a volte un po'... debordante, ma comunque interessante.
Quando abbiamo deciso di cambiare camper, avevo posto il problema del peso Sì, mi sarebbe piaciuto un furgonato, ma solo a me. E a decidere eravamo in due (eufemismo).
Ho comunque imposto una prima condizione: tassativamente entro i 7 metri.
Ho poi provato a suggerire camper un po' più stretti, tipo i Carthago Compactline per intenderci: pochi centimetri in meno in larghezza, moltiplicati per 7 metri di lunghezza, vogliono dire tanti kg in meno. Non l'ho spuntata.
E così alla fine abbiamo deciso per un Rapido 883F.
Vantaggi: ha il garage, che toglie un po' di spazio all'interno (il precedente, un Kreos 3008, aveva una gran quantità di pensili molto capienti). Il garage è relativamente poco carico, perché le biciclette (prima su portabici esterno) ne occupano buona parte. Inoltre il garage lo gestisco io. Sì, ci sono tavolo e sedie, ma sono piuttosto leggeri e poi c'è poco altro: "è così scomodo avere roba in garage quando mi serve qualcosa!". Ma nei pensili c'è nettamente meno posto per tutto quello che vorrebbe portarsi wink
Insomma, aggiungendo che lo usiamo sempre solo in due e che pesiamo relativamente poco (75 io, meno lei), potremmo non essere messi tanto male.
Ritirato a Pasqua, per ora non ci abbiamo fatto nemmeno 1000 km. Prima di un uso serio vorrei pesarlo e forse l'avrei già fatto se impicci vari non me l'avessero impedito.
E vengo al dunque: dove?
Siamo di Roma, avevo cercato su Google e avevo trovato una pesa pubblica presso il Centro Agroalimentare, che è anche quella segnalato dal

thread

dedicato all'argomento. Ora leggo Marino2 che avverte: "sono strumenti costruiti per misurare mezzi pesanti varie decine di tonnellate  e per pesature così basse possono risultare abbastanza imprecise". In effetti oggi ho riguardato e la pesa di quel Centro viene descritta così: "due bascule poste in entrata ed in uscita per gli automezzi pesanti che avessero tali necessità". Non mi piace l'idea di ottenere un risultato che potrebbe essere sbagliato di qualche quintale...
Perdonate ignoranza e ingenuità: meglio cercare posti di altro tipo?

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 21:41:51
È adesso come facciamo? Ci mettiamo contro tutti e tutto...
chi vende il camper per passare al lamierato per scoprire dopo che pesa addirittura di più...
poi i paladini della giustizia, sai quelli che pesano moglie e figli prima di salire a bordo...
quelli che, che, che, tutti bravi osservatori della legge,
ma dove sono quando in autostrada vengo superato mentre viaggio a 100/110 km orari,
ma dove sono quando alla faccia delle regole non solo scritte ma anche del buon senso parcheggiano ovunque, davanti a vetrine di negozi, davanti balconi dei pian terreno togliendogli luce per 24 ore al giorno,
già meglio correre a scrivere sul forum, il demonio, alugas, oppure 3850 kg...
vorrei proprio vedere con che faccia vengono qui poi a piangere perché i cattivi, invidiosi vicini di casa danneggiano i loro SACROSANTI diritti, (io pago il bollo, l’assicurazione, ho diritto di essere equiparato alle autovetture)

perché invece non parliamo di cherubini dello scarico selvaggio, mahhhhhhhh...
Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link