CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 744
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 07:47:25
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/09/2019 alle 22:14:05

basta mettersi di impegno e fare la semplicissima patente C1 In realtà neanche tanto impegno... studi qualche oretta, ti fai un centinaio di quiz test (reperibili gratis online) e se proprio vuoi qualche guida. La C1-97 è servita 
Infatti lo avevo scritto che era semplicissima da conseguire. Il mio " mettersi di impegno" era riferito a impegnarsi a volerlowink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 07:52:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2019 alle 22:18:04

Non è fare la patente, io la C la ho ma un camper immatricolato oltre 35q non lo prenderei mai (gia lo ho avuto). Se viaggi in Francia è un continuo di strade vietate a tutti i mezzi oltre 35q, e anche moltissime AA e parcheggi
non sono fruibili. Il problema è che alla fine, all estero, in molte nazioni si deve sottostare a troppi vincoli e divieti. Se uno gira in Italia invece nessun problema, non cambia nulla, ma io in Italia ci giro il meno possibile.
...
Questo è un altro discorso. 
Ma se uno vuole un mezzo grande e stare in regola, deve prendere la patente e mezzo adeguato. 
Purtroppo in Italia le leggi si rispettano solo quando fa comodo. 
È anche tu, a guardar bene, sei uno di quelli wink
Silvio
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 16:09:03
Be vuoi sapere dove con la B puoi guidare oltre i 35 quintali  : Germania , Francia , Olanda e Svezia sicuro poi anche altrove 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 16:18:47
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 16:09:03

Be vuoi sapere dove con la B puoi guidare oltre i 35 quintali  : Germania , Francia , Olanda e Svezia sicuro poi anche altrove 
non più, solo i vecchi possessori di patente b potevano farlo
però avevo chiesto anche una fonte ufficiale, non le solite chiacchere da forumwink
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 16:36:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 07:52:15

Questo è un altro discorso.  Ma se uno vuole un mezzo grande e stare in regola, deve prendere la patente e mezzo adeguato.  Purtroppo in Italia le leggi si rispettano solo quando fa comodo.  È anche tu, a guardar bene, sei uno di quelli 
Hai ragione, viaggio sui 38 39q a stare molto attento, meno non si riesce. Se lo avessi dovuto prendere come era possibile a 40q, piuttosto non lo avrei preso.
Il prossimo sarà furgone sotto i 6m e spero di stare nei 35 piu o meno.
Mezzo da patente C lo ho avuto e sicuramente mai piu, piuttosto smetto di andare in camper...non è vita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 16:38:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 16:18:47

non più, solo i vecchi possessori di patente b potevano farlo però avevo chiesto anche una fonte ufficiale, non le solite chiacchere da forum
Aggiungo che su questo forum abbiamo scritto fiumi di parole sulle patenti B tedesche e sulle patenti B francesi: stiamo parlando di patenti rilasciate molti anni fa, tra qualche anno anche la generalità dei tedeschi e dei francesi sarà messa come noi.
Con pazienza qui sul forum si trovano tutti i riferimenti legislativi degli altri ordinamenti giuridici.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 16:55:49
In risposta al messaggio di chorus del 12/09/2019 alle 16:38:24

Aggiungo che su questo forum abbiamo scritto fiumi di parole sulle patenti B tedesche e sulle patenti B francesi: stiamo parlando di patenti rilasciate molti anni fa, tra qualche anno anche la generalità dei tedeschi e dei francesi sarà messa come noi. Con pazienza qui sul forum si trovano tutti i riferimenti legislativi degli altri ordinamenti giuridici.
Si, solo i Tedeschi un po anzianotti ormai possno guidare 75q.

Mi immagino quando tra qualche anno le varie ditte Concorde, Morelo etc non venderanno piu nulla non avendo piu clienti....verrà fuori un bel caos laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 18:08:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 16:55:49

Si, solo i Tedeschi un po anzianotti ormai possno guidare 75q. Mi immagino quando tra qualche anno le varie ditte Concorde, Morelo etc non venderanno piu nulla non avendo piu clienti....verrà fuori un bel caos
Esiste la C1 e per i più splendidi esiste la C.
Un migliaio di euro, una ventina di serate a scuola guida e un po' di sano studio (che fa decisamente bene), e tutto si risolve, basta volerlo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di chorus del 12/09/2019 alle 18:08:13

Esiste la C1 e per i più splendidi esiste la C. Un migliaio di euro, una ventina di serate a scuola guida e un po' di sano studio (che fa decisamente bene), e tutto si risolve, basta volerlo.
Io la C la ho dal 2006, ma dopo averne avuto uno, mai piu camper oltre 35q, specialmente in Francia dove sono quasi sempre, non si gira in nessun posto, tutto vietato oltre 35q.

Poi, tra 5 anni ne avrò 65 e la lascio morire, rinnovare ogni 2 anni alla commissione medica se va male ti trovano qualcosa che ti cavano anche la B....non voglio mettermi problemi.

Per me, l unica soluzione per mettersi in regola è il camper furgonato ma molto piccolo, ben sotto i 6m, e senza accessori, non ne vedo altra...per me e come uso io il camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 18:41:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 18:18:16

Io la C la ho dal 2006, ma dopo averne avuto uno, mai piu camper oltre 35q, specialmente in Francia dove sono quasi sempre, non si gira in nessun posto, tutto vietato oltre 35q. Poi, tra 5 anni ne avrò 65 e la lascio morire,
rinnovare ogni 2 anni alla commissione medica se va male ti trovano qualcosa che ti cavano anche la B....non voglio mettermi problemi. Per me, l unica soluzione per mettersi in regola è il camper furgonato ma molto piccolo, ben sotto i 6m, e senza accessori, non ne vedo altra...per me e come uso io il camper.  
...
La Francia l'ho girata, ma non ricordo tutti questi divieti per i veicoli oltre 3,5 tonnellate.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 19:24:01
In risposta al messaggio di chorus del 12/09/2019 alle 18:41:30

La Francia l'ho girata, ma non ricordo tutti questi divieti per i veicoli oltre 3,5 tonnellate.
Non so se sia ultimamente, ma è almeno due o tre anni che stanno sorgendo ovunque sia nei pressi dei paesi e cittadine che anche in strade per raggiungere luoghi di interesse sulla costa e non solo.
Non vogliono i camion nei pressi dei centri abitati e nei parcheggi, ma non usano mai il cartello che vieta ai camion ma quello generico per TUTTI i veicoli oltre 3,5t.
Anche moltissime uscite dalle statali e autostrade, verso centri piu piccoli, ma anche città, sono vietate oltre 35q.
Sicuramente ci saranno percorsi alternativi, ma quando arrivi e il navigatore ti indca quella strada e solo quella e trovi il divieto, o fai finta di niente sperando che nessuno immagini che sei oltre 35q, o inizi a vagare e brancolare nel buio con il navigatore che si arrabbia e cerca in ogni modo di riportarti sulla strada vietata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 19:51:41

Confermo: in Francia i divieti per i mezzi superiori a 35 qli sono molto frequenti. Quando vi sono stato, negli ultimi due anni, non vi avevo fatto caso ma quando, quest'inverno, collaborando con un amico al rilevamento quasi-automatico dei possibili punti sosta per i nostri mezzi, quindi qualsiasi parcheggio idoneo senza divieti (sbarre o segnaletica), il sistema ne ha rifiutati parecchi. L'avevo anche segnalato su questo forum, se non ricorso male.

Giovanni
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 20:38:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/09/2019 alle 19:51:41

Confermo: in Francia i divieti per i mezzi superiori a 35 qli sono molto frequenti. Quando vi sono stato, negli ultimi due anni, non vi avevo fatto caso ma quando, quest'inverno, collaborando con un amico al rilevamento
quasi-automatico dei possibili punti sosta per i nostri mezzi, quindi qualsiasi parcheggio idoneo senza divieti (sbarre o segnaletica), il sistema ne ha rifiutati parecchi. L'avevo anche segnalato su questo forum, se non ricorso male. Giovanni
...
Il camper è categoria M1\, come le autovetture. Non a caso, nei divieti per i mezzi over 35 c'è il simbolino del camion, a ribadire che il limite non è solo il peso ma la categoria di autoveicolo.  Tenete presente che in Francia i camper con patente C sono molto diffusi ed allora non dovrebbero raggiungere le aree di sosta idoneamente attrezzate per i camper.   E' un dubbio che era venuto anche a me e che mi è stato chiarito da un amico che ha un'autoscuola.   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 21:42:28
In risposta al messaggio di gduca del 12/09/2019 alle 20:38:18

Il camper è categoria M1\, come le autovetture. Non a caso, nei divieti per i mezzi over 35 c'è il simbolino del camion, a ribadire che il limite non è solo il peso ma la categoria di autoveicolo.  Tenete presente che
in Francia i camper con patente C sono molto diffusi ed allora non dovrebbero raggiungere le aree di sosta idoneamente attrezzate per i camper.   E' un dubbio che era venuto anche a me e che mi è stato chiarito da un amico che ha un'autoscuola.   
...
In francia in cartello che si vede ovunque è questo:

immagine(1777).png

che quindi vale ancheper i camper.

Questa la ho fotografata entrando in area camper:

immagine(1778).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2019 alle 21:44:03
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 22:06:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 21:42:28

In francia in cartello che si vede ovunque è questo: che quindi vale ancheper i camper. Questa la ho fotografata entrando in area camper:
Tommaso, dai lo avrai postato almeno 10 volte. 
Vero che ci sono tant cartelli di divieto in Francia, ma confermo quanto detto in passato: a specifica richiesta allo gendarmi mi hanno detto loro di passare. 

L’uso improprio dei cartelli esiste anche lì. 
Non escludendo comunque che ci siano punti con limitazioni per il peso effettivo. Ma in questo caso, un camper pat B che pesa effettivamente oltre i 35 q passa davvero sereno?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 22:26:02
Io non ho detto di guidare a 75 qli con la b sto parlando che se cercate in rete io ho ance parlato con uno svedese e lui mi ha confermato che con la B si guida a 42 quintali perche in molti posti in Europa e` cosi cercatevi l articolo che in italia era gia stata richiesto il decreto legge poi bocciato ... ma anche in italia si voleva portare a 42 ma qualcuno che e` stato votatoanzi non votato perche ha preso la seggiola ha deciso di bocciarla ... quindi votiamo con 220.000 solo chi ci mettera nella lista dei punti l innalzamento dei 35 a 42 quintali per I camper ... non il finto reddito id cittadinaza ...:-) :-0 :-)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 23:30:23
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/09/2019 alle 22:06:56

Tommaso, dai lo avrai postato almeno 10 volte.  Vero che ci sono tant cartelli di divieto in Francia, ma confermo quanto detto in passato: a specifica richiesta allo gendarmi mi hanno detto loro di passare.  L’uso improprio
dei cartelli esiste anche lì.  Non escludendo comunque che ci siano punti con limitazioni per il peso effettivo. Ma in questo caso, un camper pat B che pesa effettivamente oltre i 35 q passa davvero sereno?
...
Quel cartello non permette il passaggio di un veicolo che sia effettivamente superiore a 3,5t, quindi in teoria un mezzo da 4t ma vuoto che pesasse 3,4t potrebbe passare.

Posto quella foto perchè non è che stia a fotografarli tutti, ma ti assicuro che così a occhio, in Agosto, sulle strade che ho fatto, quel cartello lo avrò visto sicuramente almeno una quindicina di volte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 23:36:03
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 22:26:02

Io non ho detto di guidare a 75 qli con la b sto parlando che se cercate in rete io ho ance parlato con uno svedese e lui mi ha confermato che con la B si guida a 42 quintali perche in molti posti in Europa e` cosi cercatevi
l articolo che in italia era gia stata richiesto il decreto legge poi bocciato ... ma anche in italia si voleva portare a 42 ma qualcuno che e` stato votatoanzi non votato perche ha preso la seggiola ha deciso di bocciarla ... quindi votiamo con 220.000 solo chi ci mettera nella lista dei punti l innalzamento dei 35 a 42 quintali per I camper ... non il finto reddito id cittadinaza ...:-) :-0 :-)
...
In Germania sono o meglio erano 75q.

42q serve al giusto, se fosse , farebbero camper ancora piu grandi e accessoriati e sforerebbero anche quelli.

L unica è abbassare obbligatoriamente la TARA per avere la omologazione, perchè su un camper normale mediamente ci sono circa 700-800kg di carico (persone comprese e tuto il resto) rispetto al vuoto. E chi ha lo scooter anche di piu. E quindi serve un sistema per cui i costruttori siano obbligati a fare camper con TARA non piu di 2700-2800kg per immatricolarli a 35q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 06:16:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 23:30:23

Quel cartello non permette il passaggio di un veicolo che sia effettivamente superiore a 3,5t, quindi in teoria un mezzo da 4t ma vuoto che pesasse 3,4t potrebbe passare. Posto quella foto perchè non è che stia a fotografarli
tutti, ma ti assicuro che così a occhio, in Agosto, sulle strade che ho fatto, quel cartello lo avrò visto sicuramente almeno una quindicina di volte.
...
È appunto quello che sto dicendo: non è un problema di patente, ma di peso effettivo e con quei cartelli come non passano mezzi omologati 40 e più q (assunto che i camper sono sempre a pieno carico), non dovrebbero passare nemmeno 35 q in sovrappeso. Compreso tu wink  

Quindi è un limite estremamente restrittivo...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29653
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 08:36:26
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 22:26:02

Io non ho detto di guidare a 75 qli con la b sto parlando che se cercate in rete io ho ance parlato con uno svedese e lui mi ha confermato che con la B si guida a 42 quintali perche in molti posti in Europa e` cosi cercatevi
l articolo che in italia era gia stata richiesto il decreto legge poi bocciato ... ma anche in italia si voleva portare a 42 ma qualcuno che e` stato votatoanzi non votato perche ha preso la seggiola ha deciso di bocciarla ... quindi votiamo con 220.000 solo chi ci mettera nella lista dei punti l innalzamento dei 35 a 42 quintali per I camper ... non il finto reddito id cittadinaza ...:-) :-0 :-)
...
sei tu che devi portare le prove della tua tesi, tutti ti stiamo dicendo che non è come dici, o almeno non lo è più, ti avevo già chiesto di portare un link di riferimento e non il sentito dire
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link