In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2019 alle 14:37:28Grazie..
11 kg di bombola gas, è vuota, piena pesa dai 21 kg in più.
In risposta al messaggio di giomiller del 12/10/2019 alle 08:27:54Attualmente in molti camper la ruota di scorta non la mettono e danno un compressorino e mastice, così risparmiano anche il costo della ruota e poi al posto della ruota mettono il serbatoio delle grigie.
Ciao scusate errore scrittura, scrivo da cellulare Non prendo le osservazioni come da pontificatore, siamo qui per portare proprie idee es esperienze. La ruota di scorta non è compresa nel peso? In merito al resto,no efoy, frigo.. Di solito è vuoto praticamente (solo frutta quando parto e magari qualche cosa di pronto per primo giorno, per il resto faccio spesa dove sono in ferie, è una cosa che mi piace) Lo scatolame c'è.. Così come pasta olio biscotti e cereali.. Rinuncerei a un po di aggeggi nel garage che non uso mai per ottimizzare.. Peso 2 persone non arriviamo a 130kg.. Il problema adesso del 3,3 è che si trova a circa 250 km da casa.. Quasi 3h di strada e non è proprio una passeggiata.. Oggi ho 3,4 t, peso 2,7 quindi 700 kg in teoria ma non mi sono mai pesato, solo in revisione avevo letto 2 anni fa la somma sei 2 assi ed ero ok ma non ero carico e nin ricordo di quanto ero a posto ma ricordo che ero super tranquillo... Ciao Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2019 alle 14:37:28La Beyfin se non saglio pesa 6kg vuota, ovviamente i 10kg di gas sono sempre 10kg, però ci si limita a 16kg+16kg non è un gran risparmio, ma pesa molto meno anche sulla scchiena spostarle.
11 kg di bombola gas, è vuota, piena pesa dai 21 kg in più.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giomiller del 12/10/2019 alle 14:47:16Sempre teorici, i pesi dichiarati si basano sempre sulla carta del prototipo portato in omologazione. Senza materassi e sedute con mobili di cartone. Da libretto a realtà, i pesi non corrispondono mai.
Grazie.. Diciamo sono a 180 kg..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2019 alle 17:49:51Grazie
Attualmente in molti camper la ruota di scorta non la mettono e danno un compressorino e mastice, così risparmiano anche il costo della ruota e poi al posto della ruota mettono il serbatoio delle grigie. Se uno la vuolese la compera a parte e poi la mette o nel gavone sotto al letto o attaccata al portellone posteriore....o si compera un cornetto portafortuna e non la ruota. Se invece guardando sotto la ruota è li al suo posto, è gia compresa nel peso.
In risposta al messaggio di bruno it del 12/10/2019 alle 21:39:00La maggior parte dei "puri" sono omologati 32-33 q. li è molti hanno anche il portamoto, credo che siano solo dei "falsi magri". Ricordiamoci che la lamiera è più pesante dell'alluminio
@giomiller Il problema della massa fuori norma per i furgonati non sussiste, ovvero solo la famiglia di quattro o più persone su un 6 metri e oltre avrebbe, ma non sempre, motivi di preoccupazione. Il problema è vivo, concretoed effettivo su mansardati, semintegrali e motorhome, naturalmente non tutti, a spanne il 95%. Non ho dati e non posso affermarlo con sicurezza ma credo che i camper 'puri', dirottati sulla pesa per controllo, siano più rari delle mosche bianche. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 13/10/2019 alle 02:01:59Ciao
L'analisi del carico fatta da giomiller (compresa la base di partenza) è sostanzialmente veritiera, come è verosimile la possibilità del portamoto e motoretta senza sforare nella massa. Il furgonato non è un blindato,la lamiera che costituisce la carrozzeria, irrobustita con opportuni rinforzi, ha spessore inferiore al mm. Ne risulta un veicolo compatto e solido senza eccedere di peso proprio. Tutt'altra cosa l'autocaravan che già di suo strabocca e si presta maggiormente alla giostrina dell'inutile e che spesso, quasi sempre, con il solo utile già tracima abbondantemente, incluse le tolleranze. Bruno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2019 alle 23:18:48Penso che quelli omologati unicamente 32-33q siano solo quelli di marca economica, quelli di marca media di solito danno la scelta dei 35q, mentre quelli di marca alta penso che nella maggioranza siano innatricolati tutti a 35q.
La maggior parte dei puri sono omologati 32-33 q. li è molti hanno anche il portamoto, credo che siano solo dei falsi magri. Ricordiamoci che la lamiera è più pesante dell'alluminio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2019 alle 09:00:21Avere circa 180 kg di margine non mi crea ansie...ansia la avrei con 30 40 kg..
Penso che quelli omologati unicamente 32-33q siano solo quelli di marca economica, quelli di marca media di solito danno la scelta dei 35q, mentre quelli di marca alta penso che nella maggioranza siano innatricolati tuttia 35q. L'errore è duplice, sia di chei li produce, per risparmiare poche centinaia di euro, sia chi li acquista che si va a creare problemi e ansie per pochi spiccioli.
In risposta al messaggio di giomiller del 13/10/2019 alle 13:30:27180kg sono sulla carta, nell uso pratico, bisogna vedere, alla fine ci sono tante piccole cose che sono necessarie in viaggio e che inizialmente non si calcolano. Per esempio una serie di cartine e guide per un viaggio, pesa uno sproposito, ma non ci si pensa.
Avere circa 180 kg di margine non mi crea ansie...ansia la avrei con 30 40 kg.. 180 lo reputo un buon margine di sicurezza... Certo se fosse 3,5 ne avrei il doppio.. Di margine ma a volte bisogna fare delle scelte..non potendo pretendere di avere tutto..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 12/10/2019 alle 21:39:00anche quelli impuri
@giomiller Il problema della massa fuori norma per i furgonati non sussiste, ovvero solo la famiglia di quattro o più persone su un 6 metri e oltre avrebbe, ma non sempre, motivi di preoccupazione. Il problema è vivo, concretoed effettivo su mansardati, semintegrali e motorhome, naturalmente non tutti, a spanne il 95%. Non ho dati e non posso affermarlo con sicurezza ma credo che i camper 'puri', dirottati sulla pesa per controllo, siano più rari delle mosche bianche. Bruno
In risposta al messaggio di Panzer del 02/11/2019 alle 08:50:39
Io non ho scritto lettere aperte al comandante dei comandanti, ho richiesto certezze da persone che SI OCCUPANO DELLA MATERIA. Quindi sono arrivato alla conclusione che individui stressati che fanno terrorismo letterariosenza avere nessuna competenza, vivono di copia incolla solo per far vedere agli altri iscritti che loro ne sanno, sono fenomeni dalla tastiera infoiata. Le leggi ci sono e vanno rispettate, ma bisogna conoscerle prima di decantare e pavoneggiarsi, lo dico da sempre, ci sono verità che non si possono scrivere sui forum, ritengo che stia diventando comico leggere lo stesso pistolotto su numerosi forum, tragico leggere le risposte ricevute da alti esponenti delle istituzioni, mi hanno fatto sorridere come il film di Verdone, Furio, Magda.