CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 744
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 14:54:46
Una dieta ferrea mi ha fatto perdere oltre 20 kg, bon sono a posto.

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 03/11/2019 alle 15:00:50
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 14:31:59
Ti chiedo scusa ma qualcosa non mi è chiaro. Purtroppo non ho un codice della strada sotto mano ma ricordo di aver affrontato in maniera approfondita il discorso con istruttori della scuola guida (camperisti) ed era venuto fuori che la tolleranza del 5% è per gli automezzi adibiti al trasporto di merci. I camper, rientrando nella categoria M1 (ossia autovetture) non possono sgarrare di un solo grammo.   Me lo dicevano andando contro i loro stessi interessi di camperisti coinvolti nella problematica. Ora tu mi fai di nuovo venire i dubbi.
Fabrizio
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 18:45:04
In risposta al messaggio di gduca del 04/11/2019 alle 14:31:59

Ti chiedo scusa ma qualcosa non mi è chiaro. Purtroppo non ho un codice della strada sotto mano ma ricordo di aver affrontato in maniera approfondita il discorso con istruttori della scuola guida (camperisti) ed era venuto
fuori che la tolleranza del 5% è per gli automezzi adibiti al trasporto di merci. I camper, rientrando nella categoria M1 (ossia autovetture) non possono sgarrare di un solo grammo.   Me lo dicevano andando contro i loro stessi interessi di camperisti coinvolti nella problematica. Ora tu mi fai di nuovo venire i dubbi.
...
M1 sono gli autocarri non le autovetture...!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29662
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 19:47:58
In risposta al messaggio di eccomi del 04/11/2019 alle 18:45:04

M1 sono gli autocarri non le autovetture...!
No la categoria M  è per il trasporto person(auto, minibus bus) , la categoria N è per le merci(autocarri) 
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:28:55
La volete sempre riportare come legalità, non è così e non sono 36 euro
Ricordo però che l’articolo 167 cita
Art. 167 codice della strada: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi

Quindi se le forze dell’ordine applicano la tolleranza è per evitare strascichi giudiziari ma noi non abbiamo i mezzi che trasportano cose, anzi ne trasportiamo tanta, dovrebbero applicare l’articolo 169 (che non ha molta differenza) 

Non so chi era il comandante dei comandanti ma non è detto che abbia ragione, leggetevi il 169 che forse è più adatto...(anche se come ho detto non cambia molto)

Tutto per cronaca tanto ognuno crede di essere nel giusto....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/11/2019 alle 20:38:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 20:38:16
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2019 alle 20:28:55

La volete sempre riportare come legalità, non è così e non sono 36 euro Ricordo però che l’articolo 167 cita Art. 167 codice della strada: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi Quindi se le forze dell’ordine
applicano la tolleranza è per evitare strascichi giudiziari ma noi non abbiamo i mezzi che trasportano cose, anzi ne trasportiamo tanta, dovrebbero applicare l’articolo 169 (che non ha molta differenza)  Non so chi era il comandante dei comandanti ma non è detto che abbia ragione, leggetevi il 169 che forse è più adatto...(anche se come ho detto non cambia molto) Tutto per cronaca tanto ognuno crede di essere nel giusto....
...
mi sembrava che il 169 si applica se ci sono persone in piu del numero sul libretto.

Ma dovrei rileggere perchè vado a memoria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 21:08:54
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2019 alle 20:28:55

La volete sempre riportare come legalità, non è così e non sono 36 euro Ricordo però che l’articolo 167 cita Art. 167 codice della strada: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi Quindi se le forze dell’ordine
applicano la tolleranza è per evitare strascichi giudiziari ma noi non abbiamo i mezzi che trasportano cose, anzi ne trasportiamo tanta, dovrebbero applicare l’articolo 169 (che non ha molta differenza)  Non so chi era il comandante dei comandanti ma non è detto che abbia ragione, leggetevi il 169 che forse è più adatto...(anche se come ho detto non cambia molto) Tutto per cronaca tanto ognuno crede di essere nel giusto....
...
Giusto, ognuno crede di essere nel giusto...

Io sono e rimango convinto che il 5% non é quello che si può pesare in più ma é la tolleranza in caso di pesa.
Se la pesa indica 3670 kg sei nella tolleranza, un po come la velocità rilevata con l'autovelox dalla quale scalano la tolleranza.
Se la pesa indica 3800 kg scalano il 5% = 3610 kg, ergo, sei fuori.
Possibile che nessuno sia mai stato pesato e possa dichiarare senza se e senza ma come veramente stanno le cose?

Emil
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 21:22:00
L’articolo 169 non c’entra niente con il sovrappeso.
le sanzioni per il sovrappeso e le relative tolleranze sono quelle elencate nel pistolotto precedente, qui non si tratta di aver ragione o torto, semplicemente qualcuno ne sà e strasà più dei tutori della legge, quelli che la fanno osservare, non tastieristi da strapazzo.

guardate come sono bello io! Guardate come sono bravo io! legge tal dei tali, comma tal dei tali, ma la finiamo di prenderci in giro e smettiamo di scrivere stupidaggini per sentito dire.
il comandante dei comandanti è riferito ai fenomeni dei fenomeni che scrivono qui dentro di tutto di più, senza capirci un H di niente.

colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli amici del forum che mi ringraziano in privato per aver osato contraddire il comma 143/567/897/&€43,()87&€, tutto chiaro?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 21:58:31
In risposta al messaggio di EmilG del 04/11/2019 alle 21:08:54

Giusto, ognuno crede di essere nel giusto... Io sono e rimango convinto che il 5% non é quello che si può pesare in più ma é la tolleranza in caso di pesa. Se la pesa indica 3670 kg sei nella tolleranza, un po come
la velocità rilevata con l'autovelox dalla quale scalano la tolleranza. Se la pesa indica 3800 kg scalano il 5% = 3610 kg, ergo, sei fuori. Possibile che nessuno sia mai stato pesato e possa dichiarare senza se e senza ma come veramente stanno le cose? Emil
...
É la tolleranza della pesa poi ognuno mette a difesa i propri pistolotti, nessuno della forza dell’ordine conosce il codice al 100% e poi alla fine i due codici hanno differenze sostanzialmente sui commi.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 22:01:50
Si si avevo letto ma mi manca sempre ancora un riscontro dal vivo, uno che é stato pesato e possa confermare.
ok, prendiamola per buona, non metto assolutamente in dubbio quello che dici e scrivi ma chi poi mi ferma e mi pesa?
Ma per quanto riguarda il peso per asse? Chi ha il portamoto probabilmente carica tutto il sovrapeso sull'asse posteriore.
E poi si può proseguire oppure  come in Germania si deve scaricare prima di proseguire?
Poi mi sembra molto strano che una legge europea come quella sulle patenti consenti all'Italia una interpretazione così diversa.

​​​​​​​Emil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 22:03:57
2019_11_04_21_00_521.png

2019_11_04_21_01_182.png

2019_11_04_21_01_403.png

2019_11_04_21_01_544.png

La App Calcolo sovraccarico viene usata (così leggevo su un forum di addetti) anche dagli agenti, per facilitare il lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2734
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 22:05:12
ma alla fine si riesce a capire no qual'è il sesso degli angeli?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 22:08:14
Le forze dell’ordine conoscono le leggi SICURAMENTE meglio di molti di noi, loro non possono sbagliare ne pagherebbero le conseguenze, qui i fenomeni sotuttoio scrivono senza vergogna, e incredibilmente vengono pure ossequiati, meno male che in un mondo di tutto troppo sul serio almeno fanno ridere i poliziotti che li leggono...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 22:20:14
In risposta al messaggio di superduke46 del 04/11/2019 alle 22:05:12

E certo che si può, basta  chiederlo con una lettera aperta al supremo untore dei fuorilegge che infrangono le leggi interpretate da loro, a buon interpretator  poche parole. 

mich
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 22:47:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/11/2019 alle 20:38:16

mi sembrava che il 169 si applica se ci sono persone in piu del numero sul libretto. Ma dovrei rileggere perchè vado a memoria.
ti aiuto io 
Art 169 cds  Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. 
buoni km a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 23:51:38
In risposta al messaggio di roblungh del 04/11/2019 alle 22:47:11

ti aiuto io  Art 169 cds  Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo
superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. 
...
Quindi mi sembra chiaro e è come mi sembrava di ricordare:

"... che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione..."

per applicare il 169 serve sempre che il numero di persone sia maggiore come si evince dalla "e" che ho sottolineato. Il solo carico non è sufficente.
Diverso sarebbe se ci fosse stata una "o" , ma così non è.

Mi sembra che in questo caso la lingua Italiana sia chiara e indica che serve:

- numero maggiore di persone assieme a carico maggiore
- numero maggiore di persone

quindi il numero maggiore di persone è condizione necessaria per la applicazione del 169.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/11/2019 alle 23:54:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 06:40:06
In risposta al messaggio di superduke46 del 04/11/2019 alle 22:05:12

Infatti le nostre leggi sono talmente assurde Perché spesso in contrapposizione tra di loro, poi aggiungiamo anche l’incompetenza o la poca preparazione degli addetti ai lavori e siamo fritti, pensa che a me manca poco mi bocciavano la revisione perché avevo le gomme M+S con indice di velocità Q mentre nel libretto citava S.
Non sapeva la norma che d’inverno erano ammesse le Q per le gomme da neve, per fortuna l’avevo stampata e messa nel libretto.

p.s Credo che il 169 ha recentemente subito una modifica (cambiando una congiunzione da o a e proprio per l’ambiguitá 
Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione

Ma tanto alla fine non ha senso voler rimanere nelle regole, basti pensare che addirittura danno l immunità Penale a chi inquina una città intera da anni...e quindi l’idiota rimane colui che vuole stare nelle regole e non quello che consapevolmente le disconosce, alla fine ritorno in B e riporto il camper a 35Q, 

Modificato da Grinza il 05/11/2019 alle 07:07:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 09:00:35
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2019 alle 06:40:06

Infatti le nostre leggi sono talmente assurde Perché spesso in contrapposizione tra di loro, poi aggiungiamo anche l’incompetenza o la poca preparazione degli addetti ai lavori e siamo fritti, pensa che a me manca poco
mi bocciavano la revisione perché avevo le gomme M+S con indice di velocità Q mentre nel libretto citava S. Non sapeva la norma che d’inverno erano ammesse le Q per le gomme da neve, per fortuna l’avevo stampata e messa nel libretto. p.s Credo che il 169 ha recentemente subito una modifica (cambiando una congiunzione da o a e proprio per l’ambiguitá  Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione  Ma tanto alla fine non ha senso voler rimanere nelle regole, basti pensare che addirittura danno l immunità Penale a chi inquina una città intera da anni...e quindi l’idiota rimane colui che vuole stare nelle regole e non quello che consapevolmente le disconosce, alla fine ritorno in B e riporto il camper a 35Q, 
...
Secondo me chi vuole stare esattamente nelle regole lo fa per se stesso, per sentirsi a posto con la sua coscienza, non per evitare guai e multe.

Un po come la persona onesta non ruba anche se nessuno lo vede e lo fa per la sua coscienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 11:49:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2019 alle 09:00:35

Secondo me chi vuole stare esattamente nelle regole lo fa per se stesso, per sentirsi a posto con la sua coscienza, non per evitare guai e multe. Un po come la persona onesta non ruba anche se nessuno lo vede e lo fa per la sua coscienza.
Ni, se la multa era di 3000 euro la cosa era ben diversa, qui ognuno ragiona per convenienza e basta. 

Alla fine della discussione sembra che uno con un camper obeso pieno di garanzie accessorie è come se avesse il mezzo in regola tanto pagano le assicurazioni 

Non sto criticando chi se ne frega, che sono oltre il 90% ma che credono anche di esser in regola, le risposte tipo ‘ma tutto questo puzzo per 35 euro mi pare chiara’
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2734
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 12:11:30
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2019 alle 06:40:06

Infatti le nostre leggi sono talmente assurde Perché spesso in contrapposizione tra di loro, poi aggiungiamo anche l’incompetenza o la poca preparazione degli addetti ai lavori e siamo fritti, pensa che a me manca poco
mi bocciavano la revisione perché avevo le gomme M+S con indice di velocità Q mentre nel libretto citava S. Non sapeva la norma che d’inverno erano ammesse le Q per le gomme da neve, per fortuna l’avevo stampata e messa nel libretto. p.s Credo che il 169 ha recentemente subito una modifica (cambiando una congiunzione da o a e proprio per l’ambiguitá  Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione  Ma tanto alla fine non ha senso voler rimanere nelle regole, basti pensare che addirittura danno l immunità Penale a chi inquina una città intera da anni...e quindi l’idiota rimane colui che vuole stare nelle regole e non quello che consapevolmente le disconosce, alla fine ritorno in B e riporto il camper a 35Q, 
...
" quindi l’idiota rimane colui che vuole stare nelle regole e non quello che consapevolmente le disconosce, alla fine ritorno in B e riporto il camper a 35Q,  "

quindi in tutta sicurezza guiderai un camper 35 q.li che prima in tutta sicurezza guidavi con la patente c
tale e quale come il sottoscritto che pagherà le eventuali multe giustamente date e con tutte le garanzie assicurative necessarie ma con tutti i vantaggi della patente b rispetto alla patente c senza contare i vari divieti di circolazione per mezzi superiori ai 35 q.li

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link