In risposta al messaggio di alexbio del 15/03/2019 alle 18:41:54Infatti con il vecchio Hymer 42,5 quintali declassato anche se ero fuori peso mi sentivo sicuro,
Secondo me viaggiare in sovraccarico con un mezzo concepito per un determinato peso totale, oltre che essere illegale, ecc Invece secondo me questa frase in alcuni casi è inesatta nei casi in cui il medesimo camper senzaalcuna modifica tecnica possa essere omologato indifferentemente 3500 o 4200 kg. nel caso di sovrappreso compreso tra questi due valori anche se l'infrazione esiste lo stesso. Quanto alla tolleranza si sono scritti fiumi di parole se venga applicato il 167 o il 169. Dal comportamento della PS sembra che venga applicata la tolleranza del 5% oltre a quella dello strumento.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/03/2019 alle 18:55:50"tanto chi ci controlla" pensavano... adesso che si vedono il "cerino acceso vicino al popò" tutti contro gli ogani di controllo è a "suggerire" di guardare le altre categorie?
Che ganzo leggere ancora scuse, siamo passati da ’si ma il mio è sicuro perché ho il telaio da camion’ a ’si ma anche le auto e le moto sono fuori peso’ Amici camperisti mettete in regola i vostri mezzi poi le autoed anche le moto perché state ancora continuando a dire scuse. Perdonalmente non me ne frega nulla ma finalmente il bischero si è spostato da quello che coscientemente spende e prende la patente C a quelli che se ne fregavano e adesso forse (ma non ve lo auguro perché come ho detto non me ne frega nulla) cominciano a fare i cvli a chi è fuori regola. Solo la soddisfazione nessuna vendetta
In risposta al messaggio di heidibz del 15/03/2019 alle 19:31:07Sai le risate, prima dimandavano se la Svizzera si doveva evitare adesso leggeremo le comiche tipo Furio
tanto chi ci controlla pensavano... adesso che si vedono il cerino acceso vicino al popò tutti contro gli ogani di controllo è a suggerire di guardare le altre categorie?
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:09:06premetto che non è un mio problema in quanto piccolo furgonato 5m.però che dopo tanti anni non si riesca a modificare la patente e consentire di essere in regola a mio parere è assurdo.a quel punto il cliente avrebbe la possibilità di chiedere un che so 38qli senza avere i problemi di patente C,in fin dei conti in europa di camper ne girano parecchi
Ma come siete tutti bravi, che siete tutti a dieta e viaggiate in mutande, con i serbatoi scarichi e senza niente nel gavone! A parte chi ha la C, mi piacerebbe pesarvi 1 a 1 quando partite per le vacanze di agosto e vederese siete tutti regolari, visto che prendete per il *****. Io non so come fate voi, il mio pesa 3050 kg, ma poi devo metterci 100kg di acqua, 80 di nafta e caricare la mia famiglia, un minimo di vestiti lenzuola e piumoni e qualcosa da mangiare! Di accessori ho solo la tv ( senza parabola), le alko e la veranda! Spiegatemi come devo fare, visto che non ho voglia di prendere la C e meno che meno voglia di prendere un camper più piccolo, visto che siamo in 5.
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:09:06Non basta purtroppo avere la C, serve anche un mezzo adeguato.
Ma come siete tutti bravi, che siete tutti a dieta e viaggiate in mutande, con i serbatoi scarichi e senza niente nel gavone! A parte chi ha la C, mi piacerebbe pesarvi 1 a 1 quando partite per le vacanze di agosto e vederese siete tutti regolari, visto che prendete per il *****. Io non so come fate voi, il mio pesa 3050 kg, ma poi devo metterci 100kg di acqua, 80 di nafta e caricare la mia famiglia, un minimo di vestiti lenzuola e piumoni e qualcosa da mangiare! Di accessori ho solo la tv ( senza parabola), le alko e la veranda! Spiegatemi come devo fare, visto che non ho voglia di prendere la C e meno che meno voglia di prendere un camper più piccolo, visto che siamo in 5.
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:09:06inizierei togliendo 80 kg d'acqua
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/03/2019 alle 21:37:59Ti chiedo, perché sinceramente non li so, i costi per fare la C1, i costi per aggiornare il libretto (premesso che si possa fare, ho un tandy 640).
Non basta purtroppo avere la C, serve anche un mezzo adeguato. Prima si parlava di mezzi che possono essere omologati per masse superiori al 35q. Occhio che il Ducato light arriva a 3650 o 3850 (non ho ancora chiaro ildiscrimine), e questo non vuol dire risolvere. Solo omologazioni che garantiscano una portata utile di almeno 800 kg (io preferisco 1000) ti mettono al riparo dal rischio sovrappeso. E senza esagerare nel carico. Io senza scooter o moto, ma 5 biciclette, in assetto viaggio agostano, 5 a bordo (di cui 3 bambine per un totale di meno di 100 kg) arrivo a 10 q di carico. Sono di quelli che parte con l’acqua, ma per il resto ho i gavoni ancora abbastanza liberi... Comunque non capisco la tua contrarietà alla patente C. Fare la C1 è una passeggiata, i mezzi si trovano abbastanza facilmente, e adesso la revisione è stata equiparata agli under 35. Non vedo tutti questi svantaggi sinceramente.
In risposta al messaggio di orlegno del 15/03/2019 alle 21:41:26Sicuramente può essere un idea, ma viaggiando con 3 bambini, voglio avere la certezza di avere l’acqua e nel limite del possibile,quella depurata di casa mia, che conosco!
inizierei togliendo 80 kg d'acqua
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:54:17Io ho speso 600€ per la patente, c’è chi ha speso meno.
Ti chiedo, perché sinceramente non li so, i costi per fare la C1, i costi per aggiornare il libretto (premesso che si possa fare, ho un tandy 640). Poi una volta fatto tutto, al momento di rivendere il mezzo, sarebbe più difficile? e poi , la C1 , vuole rinnovata come la B, oppure ogni meno anni? Questi sono un po’ i miei ostacoli
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/03/2019 alle 21:37:59Allora io sono bravo che sto nei 700kg di carico, noi due compresi!
Non basta purtroppo avere la C, serve anche un mezzo adeguato. Prima si parlava di mezzi che possono essere omologati per masse superiori al 35q. Occhio che il Ducato light arriva a 3650 o 3850 (non ho ancora chiaro ildiscrimine), e questo non vuol dire risolvere. Solo omologazioni che garantiscano una portata utile di almeno 800 kg (io preferisco 1000) ti mettono al riparo dal rischio sovrappeso. E senza esagerare nel carico. Io senza scooter o moto, ma 5 biciclette, in assetto viaggio agostano, 5 a bordo (di cui 3 bambine per un totale di meno di 100 kg) arrivo a 10 q di carico. Sono di quelli che parte con l’acqua, ma per il resto ho i gavoni ancora abbastanza liberi... Comunque non capisco la tua contrarietà alla patente C. Fare la C1 è una passeggiata, i mezzi si trovano abbastanza facilmente, e adesso la revisione è stata equiparata agli under 35. Non vedo tutti questi svantaggi sinceramente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/03/2019 alle 22:06:09Ok, grazie, pensavo peggio, ma il problema è il mio mezzo, è un 2010 con 28000km, quindi troppo vecchio per essere ri immatricolato, ma troppo nuovo da vendere! Continuerò finché posso a caricare il meno possibile, come dicevo qualche post fa, sulla pesa del paese sono 3570kg pronto a partire con tutti a bordo , quindi direi che ci può stare.
Io ho speso 600€ per la patente, c’è chi ha speso meno. Non penso si riesca a riomologare mezzi oltre i 7 anni, questo è il limite di età che impongono le motorizzazioni (ma io una norma non l’ho mai vista al riguardo).Però essendo in 5 andrei su mezzi un po’ più grossi. Il tuo comunque si vende bene così, quelli nati davvero over 35 (parlo di almeno 42-45) si rivendono abbastanza bene anche di seconda o terza mano. Ad oggi il rinnovo patente fino a 60 anni è ogni 5 invece che 10. Non mi pare una cosa trascendentale.
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/03/2019 alle 19:05:202 persone (nella media) sono 150 kg ( io e mia figlia siamo 160) ... mettici abbiagliamento consono sono almeno 5 kg a testa, il casco circa 1.5 kg , bagagli per 2 sei almeno a 20 kg.
Quella delle moto fuori peso mi giunge nuova, cosa avranno mai nelle borse laterali? magari dei prosciutti interi o sono il biker ed il passeggero che fanno sballare il peso? come questi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:02:26Dai Tommaso sono le solite scuse perché sai benissimo che i concessionari hanno cominciato a rifiutare di ritirare i camper obesi, stanno cambiando rotta visto anche che adesso la C1 é una patente semplice.
Allora io sono bravo che sto nei 700kg di carico, noi due compresi! . In effetti quelli sono i pesi, meno è difficile. Riguardo alla C la ho, ma non è tutto oro cio che luccica, infatti il camper attuale lo ho preso nuovamenteda 35q (benchè immatricolabile anche a 40q). Se prendi un camper da oltre 35q, è quasi ivendibile, o meglio non è vendibile facilmente come lo stesso se da 35q, i concessionari non lo ritirano ma al massimo te lo tengono li in vissione in conto vendita. Quando ho cambiato camper il concessionario mi disse che se fosse stato 35q me lo avrebbe ritirato subito valutandomel 50 mila euro, invece essendo oltre 35q al massimo lo metteva nel piazale in conto vendita e che prima o poi forse sarebbe andato via, ma on sperare di prendere piu di 35mila. Fortunatamente sono riuscito a fare le pratiche (molto costose e incerte) e sono riuscio a reimmatricolarlo 35q e il giorno dopo ho pouo cambiare camper. Gia quello mi basterebbe per evitare mezzi oltre 35q, rischiare di non poterlo piu ambiare e doverlo svendere. Poi va valutata anche l Età. Se uno è giovane non ci sono problemi, la C si rinnova ogni 5 anni (la B ogni 1o e ogni 5 dopo i 50 anni), ma tra pochi giorni sono 60 anni, tra 5 anni la C sarà difficile da mantenere, si rinnova ogni due anni e solo presso una commisiione medica che vuole una completa documentazione di salute perfetta. Basta qualche piccolo acciacchetto al cuore, il diabete, disturbi del sonno, che la C non te la rinnovano e se va bene vannno a guardare a fondo e casomai ti cavano anche la B. Io, sottopormi ogi due anni a u simile stress proprio non ci penso, quando arrivo ai 65 anni lascio scadere la C e tengo solo la B. Altra cosa dei camper oltre 35q, è che in moltissime frontiere non si segue il percorso delle auto ma quello dei camion, bisogna fare documenti particolari in certe dogane, in altre prendere apparecchi elettronici che calcolano i pedaggi a chilometro (austria, Rep Ceca, Polonia e forse altri) lasciando giu spesso una corposa cauzione, e pagando pedaggi da camion. Un solo esempio, Tarvisio Vienna e ritorno con 35q, meno di 10 euro, con oltre 35q 150 euro, ma onestamente questo sarebbe il meno. In molte starde nei pressi delle città o in molti parcheggi c'è il divieto di transito per mezzi oltre 35q, e mi è capitato spesso di andare a certi campeggio o AA percorrendo in divieto le strade per arrivarci confidando sulla buona sorte. Per me personalmente il mezzo oltre 35q è una opzione che ho subito scartato e non considero proprio, se mai fosse piuttosto prendo un piccolo furgoncino se costretto dagli eventi.
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 23:07:00Se sei a 3570kg non hai problemi, comunque a me é costato
Ok, grazie, pensavo peggio, ma il problema è il mio mezzo, è un 2010 con 28000km, quindi troppo vecchio per essere ri immatricolato, ma troppo nuovo da vendere! Continuerò finché posso a caricare il meno possibile, come dicevo qualche post fa, sulla pesa del paese sono 3570kg pronto a partire con tutti a bordo , quindi direi che ci può stare.
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 23:07:00Baciati i gomiti e vai sereno se hai quel peso, e stai anche a pensarci!
Ok, grazie, pensavo peggio, ma il problema è il mio mezzo, è un 2010 con 28000km, quindi troppo vecchio per essere ri immatricolato, ma troppo nuovo da vendere! Continuerò finché posso a caricare il meno possibile, come dicevo qualche post fa, sulla pesa del paese sono 3570kg pronto a partire con tutti a bordo , quindi direi che ci può stare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:02:26La tendenza sta cambiando velocemente. Molti vendono per passare agli over 35, basta guardare gli annunci per rendersene conto.
Allora io sono bravo che sto nei 700kg di carico, noi due compresi! . In effetti quelli sono i pesi, meno è difficile. Riguardo alla C la ho, ma non è tutto oro cio che luccica, infatti il camper attuale lo ho preso nuovamenteda 35q (benchè immatricolabile anche a 40q). Se prendi un camper da oltre 35q, è quasi ivendibile, o meglio non è vendibile facilmente come lo stesso se da 35q, i concessionari non lo ritirano ma al massimo te lo tengono li in vissione in conto vendita. Quando ho cambiato camper il concessionario mi disse che se fosse stato 35q me lo avrebbe ritirato subito valutandomel 50 mila euro, invece essendo oltre 35q al massimo lo metteva nel piazale in conto vendita e che prima o poi forse sarebbe andato via, ma on sperare di prendere piu di 35mila. Fortunatamente sono riuscito a fare le pratiche (molto costose e incerte) e sono riuscio a reimmatricolarlo 35q e il giorno dopo ho pouo cambiare camper. Gia quello mi basterebbe per evitare mezzi oltre 35q, rischiare di non poterlo piu ambiare e doverlo svendere. Poi va valutata anche l Età. Se uno è giovane non ci sono problemi, la C si rinnova ogni 5 anni (la B ogni 1o e ogni 5 dopo i 50 anni), ma tra pochi giorni sono 60 anni, tra 5 anni la C sarà difficile da mantenere, si rinnova ogni due anni e solo presso una commisiione medica che vuole una completa documentazione di salute perfetta. Basta qualche piccolo acciacchetto al cuore, il diabete, disturbi del sonno, che la C non te la rinnovano e se va bene vannno a guardare a fondo e casomai ti cavano anche la B. Io, sottopormi ogi due anni a u simile stress proprio non ci penso, quando arrivo ai 65 anni lascio scadere la C e tengo solo la B. Altra cosa dei camper oltre 35q, è che in moltissime frontiere non si segue il percorso delle auto ma quello dei camion, bisogna fare documenti particolari in certe dogane, in altre prendere apparecchi elettronici che calcolano i pedaggi a chilometro (austria, Rep Ceca, Polonia e forse altri) lasciando giu spesso una corposa cauzione, e pagando pedaggi da camion. Un solo esempio, Tarvisio Vienna e ritorno con 35q, meno di 10 euro, con oltre 35q 150 euro, ma onestamente questo sarebbe il meno. In molte starde nei pressi delle città o in molti parcheggi c'è il divieto di transito per mezzi oltre 35q, e mi è capitato spesso di andare a certi campeggio o AA percorrendo in divieto le strade per arrivarci confidando sulla buona sorte. Per me personalmente il mezzo oltre 35q è una opzione che ho subito scartato e non considero proprio, se mai fosse piuttosto prendo un piccolo furgoncino se costretto dagli eventi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:02:26Tommaso per coscienza dovresti non passarci neanche con il tuo visto che pesi oltre i 35 dove ci sono quel genere di cartelli
In risposta al messaggio di liveline del 16/03/2019 alle 10:53:05Sono dell'opinione che la colpa è solo dei consumatori, cioè nostra.
parlo da non addetto ai lavori considerando che ho l'attuale camper senza il problema del peso ma ogni volta che esce una discussione sul peso noto che arrivano i soliti avvoltoi a mettere il dito sulla piaga e quelloche trasuda dai vari messaggi si travisa che chi ha fatto il trapasso alla C omologando il camper over 35 gli brucia e gli brucia parecchio ,ma tanto tanto rimanendo con il rimpianto di averlo fatto e dall'altra gufa/gode su un possibile inasprimento dei controlli per poter dare pace alla propria anima per essersi dato una martellata sugli zebedei da solo mentre dall'altra c'e' chi circola ancora indisturbato con camper fuori peso guidandolo con patente B per me prendere la C solo per il camper la vedo una bella rottura di balle con tutto quello che comporta fare e poi mantenerla e confermo che è vero che i camper omologati over 35Q guidabili solo con la C sia molto difficile venderli avendo una richiesta molto inferiore ad un camper guidabile con B ,Questo è innegabile. forse la colpa di tutto questo rimane degli allestitori che fabbricando camper belli comodi e spaziosi diventano come dei diavoli tentatori per indurre la clientela nel peccato di acquistare un camper fuori peso ,quindi i primi trasgressori sono loro e mi pare ci sia stato un caso dove un utente ha vinto una causa in tribunale per questo. quindi sino a quando tu stato permetti agli allestitoti di giocare sulla lama del rasoio omologando camper di questi tipo è chiaro che poi su strada andranno tutti fuori peso da notare che questa tipologia di camper ha una buona parte dell'attuale mercato nel settore a cui gli allestitori non vogliono rinunciare .