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orlegno
orlegno
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Inserito il 15/03/2019 alle: 19:19:47
In risposta al messaggio di alexbio del 15/03/2019 alle 18:41:54

Secondo me viaggiare in sovraccarico con un mezzo concepito per un determinato peso totale, oltre che essere illegale, ecc Invece secondo me questa frase in alcuni casi è inesatta nei casi in cui il medesimo camper senza
alcuna modifica tecnica possa essere omologato indifferentemente 3500 o 4200 kg. nel caso di sovrappreso compreso tra questi due valori anche se l'infrazione esiste lo stesso. Quanto alla tolleranza si sono scritti fiumi di parole se venga applicato il 167 o il 169. Dal comportamento della PS sembra che venga applicata la tolleranza del 5% oltre a quella dello strumento.
...
Infatti con il vecchio Hymer 42,5 quintali declassato anche se ero fuori peso mi sentivo sicuro,
ero anche sicuro che se mi avessero fermato una bella contravvenzione non me la levava nessuno laughlaugh
Ho sostituito il mezzo  un anno fa principalmente per mettermi in regola con il peso.
Lui pesa 200 kg in meno, ed io non ho installato aggeggi inutili ,  non carico cianfrusaglie che non si  usano e così
in 4 stiamo nei 35 quintali.
Mandi Paolo

Modificato da orlegno il 15/03/2019 alle 19:27:25
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 19:31:07
In risposta al messaggio di Grinza del 15/03/2019 alle 18:55:50

Che ganzo leggere ancora scuse, siamo passati da ’si ma il mio è sicuro perché ho il telaio da camion’ a ’si ma anche le auto e le moto sono fuori peso’ Amici camperisti mettete in regola i vostri mezzi poi le auto
ed anche le moto perché state ancora continuando a dire scuse. Perdonalmente non me ne frega nulla ma finalmente il bischero si è spostato da quello che coscientemente spende e prende la patente C a quelli che se ne fregavano e adesso forse (ma non ve lo auguro perché come ho detto non me ne frega nulla) cominciano a fare i cvli a chi è fuori regola. Solo la soddisfazione nessuna vendetta
...
"tanto chi ci controlla" pensavano... adesso che si vedono il "cerino acceso vicino al popò" tutti contro gli ogani di controllo è a "suggerire" di guardare le altre categorie?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 20:01:52
In risposta al messaggio di heidibz del 15/03/2019 alle 19:31:07

tanto chi ci controlla pensavano... adesso che si vedono il cerino acceso vicino al popò tutti contro gli ogani di controllo è a suggerire di guardare le altre categorie?
Sai le risate, prima dimandavano se la Svizzera si doveva evitare adesso leggeremo le comiche tipo Furio
’ma se parto alle 5,30 la mattina, percorro via dei sassi sgonfi, ad una media di 39 km/h per immettermi via dei camper obesi e girare in piazza dei 35Q secondo voi riuscirò ad evitare le piastre della stradale?laughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/03/2019 alle 20:02:26
7
Devid76
Devid76
01/09/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 21:09:06
Ma come siete tutti bravi, che siete tutti a dieta e viaggiate in mutande, con i serbatoi scarichi e senza niente nel gavone! A parte chi ha la C, mi piacerebbe pesarvi 1 a 1 quando partite per le vacanze di agosto e vedere se siete tutti regolari, visto che prendete per il *****.
Io non so come fate voi, il mio pesa 3050 kg, ma poi devo metterci 100kg di acqua, 80 di nafta e caricare la mia famiglia, un minimo di vestiti lenzuola e piumoni e qualcosa da mangiare! Di accessori ho solo la tv ( senza parabola), le alko e la veranda! Spiegatemi come devo fare, visto che non ho voglia di prendere la C e meno che meno voglia di prendere un camper più piccolo, visto che siamo in 5.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 21:21:31
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:09:06

Ma come siete tutti bravi, che siete tutti a dieta e viaggiate in mutande, con i serbatoi scarichi e senza niente nel gavone! A parte chi ha la C, mi piacerebbe pesarvi 1 a 1 quando partite per le vacanze di agosto e vedere
se siete tutti regolari, visto che prendete per il *****. Io non so come fate voi, il mio pesa 3050 kg, ma poi devo metterci 100kg di acqua, 80 di nafta e caricare la mia famiglia, un minimo di vestiti lenzuola e piumoni e qualcosa da mangiare! Di accessori ho solo la tv ( senza parabola), le alko e la veranda! Spiegatemi come devo fare, visto che non ho voglia di prendere la C e meno che meno voglia di prendere un camper più piccolo, visto che siamo in 5.
...
premetto che non è un mio problema in quanto piccolo furgonato 5m.però che dopo tanti anni non si riesca a modificare la patente e consentire di essere in regola a mio parere è assurdo.a quel punto il cliente avrebbe la possibilità di chiedere un che so 38qli senza avere i problemi di patente C,in fin dei conti in europa di camper ne girano parecchi
nonno pat 49
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 15/03/2019 alle: 21:37:59
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:09:06

Ma come siete tutti bravi, che siete tutti a dieta e viaggiate in mutande, con i serbatoi scarichi e senza niente nel gavone! A parte chi ha la C, mi piacerebbe pesarvi 1 a 1 quando partite per le vacanze di agosto e vedere
se siete tutti regolari, visto che prendete per il *****. Io non so come fate voi, il mio pesa 3050 kg, ma poi devo metterci 100kg di acqua, 80 di nafta e caricare la mia famiglia, un minimo di vestiti lenzuola e piumoni e qualcosa da mangiare! Di accessori ho solo la tv ( senza parabola), le alko e la veranda! Spiegatemi come devo fare, visto che non ho voglia di prendere la C e meno che meno voglia di prendere un camper più piccolo, visto che siamo in 5.
...
Non basta purtroppo avere la C, serve anche un mezzo adeguato. 
Prima si parlava di mezzi che possono essere omologati per masse superiori al 35q. Occhio che il Ducato light arriva a 3650 o 3850 (non ho ancora chiaro il discrimine), e questo non vuol dire risolvere. 
Solo omologazioni che garantiscano una portata utile di almeno 800 kg (io preferisco 1000) ti mettono al riparo dal rischio sovrappeso. E senza esagerare nel carico. 
Io senza scooter o moto, ma 5 biciclette, in assetto viaggio agostano, 5 a bordo (di cui 3 bambine per un totale di meno di 100 kg) arrivo a 10 q di carico. 
Sono di quelli che parte con l’acqua, ma per il resto ho i gavoni ancora abbastanza liberi...

Comunque non capisco la tua contrarietà alla patente C. Fare la C1 è una passeggiata, i mezzi si trovano abbastanza facilmente, e adesso la revisione è stata equiparata agli under 35. 

Non vedo tutti questi svantaggi sinceramente. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 21:41:26
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:09:06

Ma come siete tutti bravi, che siete tutti a dieta e viaggiate in mutande, con i serbatoi scarichi e senza niente nel gavone! A parte chi ha la C, mi piacerebbe pesarvi 1 a 1 quando partite per le vacanze di agosto e vedere
se siete tutti regolari, visto che prendete per il *****. Io non so come fate voi, il mio pesa 3050 kg, ma poi devo metterci 100kg di acqua, 80 di nafta e caricare la mia famiglia, un minimo di vestiti lenzuola e piumoni e qualcosa da mangiare! Di accessori ho solo la tv ( senza parabola), le alko e la veranda! Spiegatemi come devo fare, visto che non ho voglia di prendere la C e meno che meno voglia di prendere un camper più piccolo, visto che siamo in 5.
...
inizierei togliendo 80 kg d'acqua
7
Devid76
Devid76
01/09/2018 51
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Inserito il 15/03/2019 alle: 21:54:17
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/03/2019 alle 21:37:59

Non basta purtroppo avere la C, serve anche un mezzo adeguato.  Prima si parlava di mezzi che possono essere omologati per masse superiori al 35q. Occhio che il Ducato light arriva a 3650 o 3850 (non ho ancora chiaro il
discrimine), e questo non vuol dire risolvere.  Solo omologazioni che garantiscano una portata utile di almeno 800 kg (io preferisco 1000) ti mettono al riparo dal rischio sovrappeso. E senza esagerare nel carico.  Io senza scooter o moto, ma 5 biciclette, in assetto viaggio agostano, 5 a bordo (di cui 3 bambine per un totale di meno di 100 kg) arrivo a 10 q di carico.  Sono di quelli che parte con l’acqua, ma per il resto ho i gavoni ancora abbastanza liberi... Comunque non capisco la tua contrarietà alla patente C. Fare la C1 è una passeggiata, i mezzi si trovano abbastanza facilmente, e adesso la revisione è stata equiparata agli under 35.  Non vedo tutti questi svantaggi sinceramente. 
...
Ti chiedo, perché sinceramente non li so, i costi per fare la C1, i costi per aggiornare il libretto (premesso che si possa fare, ho un tandy 640).
Poi una volta fatto tutto, al momento di rivendere il mezzo, sarebbe più difficile? e poi , la C1 , vuole rinnovata come la B, oppure ogni meno anni? Questi sono un po’ i miei ostacoli 
7
Devid76
Devid76
01/09/2018 51
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Inserito il 15/03/2019 alle: 21:57:20
In risposta al messaggio di orlegno del 15/03/2019 alle 21:41:26

inizierei togliendo 80 kg d'acqua
Sicuramente può essere un idea, ma viaggiando con 3 bambini, voglio avere la certezza di avere l’acqua e nel limite del possibile,quella depurata di casa mia, che conosco!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 15/03/2019 alle: 22:06:09
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 21:54:17

Ti chiedo, perché sinceramente non li so, i costi per fare la C1, i costi per aggiornare il libretto (premesso che si possa fare, ho un tandy 640). Poi una volta fatto tutto, al momento di rivendere il mezzo, sarebbe più difficile? e poi , la C1 , vuole rinnovata come la B, oppure ogni meno anni? Questi sono un po’ i miei ostacoli 
Io ho speso 600€ per la patente, c’è chi ha speso meno. 
Non penso si riesca a riomologare mezzi oltre i 7 anni, questo è il limite di età che impongono le motorizzazioni (ma io una norma non l’ho mai vista al riguardo). Però essendo in 5 andrei su mezzi un po’ più grossi. Il tuo comunque si vende bene così, quelli nati davvero over 35 (parlo di almeno 42-45) si rivendono abbastanza bene anche di seconda o terza mano. 
Ad oggi il rinnovo patente fino a 60 anni è ogni 5 invece che 10. Non mi pare una cosa trascendentale. 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:02:26
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/03/2019 alle 21:37:59

Non basta purtroppo avere la C, serve anche un mezzo adeguato.  Prima si parlava di mezzi che possono essere omologati per masse superiori al 35q. Occhio che il Ducato light arriva a 3650 o 3850 (non ho ancora chiaro il
discrimine), e questo non vuol dire risolvere.  Solo omologazioni che garantiscano una portata utile di almeno 800 kg (io preferisco 1000) ti mettono al riparo dal rischio sovrappeso. E senza esagerare nel carico.  Io senza scooter o moto, ma 5 biciclette, in assetto viaggio agostano, 5 a bordo (di cui 3 bambine per un totale di meno di 100 kg) arrivo a 10 q di carico.  Sono di quelli che parte con l’acqua, ma per il resto ho i gavoni ancora abbastanza liberi... Comunque non capisco la tua contrarietà alla patente C. Fare la C1 è una passeggiata, i mezzi si trovano abbastanza facilmente, e adesso la revisione è stata equiparata agli under 35.  Non vedo tutti questi svantaggi sinceramente. 
...
Allora io sono bravo che sto nei 700kg di carico, noi due compresi! laugh.

In effetti quelli sono i pesi, meno è difficile.

Riguardo alla C la ho, ma non è tutto oro cio che luccica, infatti il camper attuale lo ho preso nuovamente da 35q (benchè immatricolabile anche a 40q).
Se prendi un camper da oltre 35q, è quasi ivendibile, o meglio non è vendibile facilmente come lo stesso se da 35q, i concessionari non lo ritirano ma al massimo te lo tengono li in vissione in conto vendita.
Quando ho cambiato camper il concessionario mi disse che se fosse stato 35q me lo avrebbe ritirato subito valutandomel 50 mila euro, invece essendo oltre 35q al massimo lo metteva nel piazale in conto vendita e che prima o poi forse sarebbe andato via, ma on sperare di prendere piu di 35mila.
Fortunatamente sono riuscito a fare le pratiche (molto costose e incerte) e sono riuscio a reimmatricolarlo 35q e il giorno dopo ho pouo cambiare camper. Gia quello mi basterebbe per evitare mezzi oltre 35q, rischiare di non poterlo piu ambiare e doverlo svendere.
Poi va valutata anche l Età. Se uno è giovane non ci sono problemi, la C si rinnova ogni 5 anni (la B ogni 1o e ogni 5 dopo i 50 anni), ma tra pochi giorni sono 60 anni, tra 5 anni la C sarà difficile da mantenere, si rinnova ogni due anni e solo presso una commisiione medica che vuole una completa documentazione di salute perfetta. Basta qualche piccolo acciacchetto al cuore, il diabete, disturbi del sonno, che la C non te la rinnovano e se va bene vannno a guardare a fondo e casomai ti cavano anche la B.
Io, sottopormi ogi due anni a u simile stress proprio non ci penso, quando arrivo ai 65 anni lascio scadere la C e tengo solo la B.

Altra cosa dei camper oltre 35q, è che in moltissime frontiere non si segue il percorso delle auto ma quello dei camion, bisogna fare documenti particolari in certe dogane, in altre prendere apparecchi elettronici che calcolano i pedaggi a chilometro (austria, Rep Ceca, Polonia e forse altri) lasciando giu spesso una corposa cauzione, e pagando pedaggi da camion.
Un solo esempio, Tarvisio Vienna e ritorno con 35q, meno di 10 euro, con oltre 35q 150 euro, ma onestamente questo sarebbe il meno. In molte starde nei pressi delle città o in molti parcheggi c'è il divieto di transito per mezzi oltre 35q, e mi è capitato spesso di andare a certi campeggio o AA percorrendo in divieto le strade per arrivarci confidando sulla buona sorte.

Per me personalmente il mezzo oltre 35q è una opzione che ho subito scartato e non considero proprio, se mai fosse piuttosto prendo un piccolo furgoncino se costretto dagli eventi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Devid76
Devid76
01/09/2018 51
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:07:00
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/03/2019 alle 22:06:09

Io ho speso 600€ per la patente, c’è chi ha speso meno.  Non penso si riesca a riomologare mezzi oltre i 7 anni, questo è il limite di età che impongono le motorizzazioni (ma io una norma non l’ho mai vista al riguardo).
Però essendo in 5 andrei su mezzi un po’ più grossi. Il tuo comunque si vende bene così, quelli nati davvero over 35 (parlo di almeno 42-45) si rivendono abbastanza bene anche di seconda o terza mano.  Ad oggi il rinnovo patente fino a 60 anni è ogni 5 invece che 10. Non mi pare una cosa trascendentale. 
...
Ok, grazie, pensavo peggio, ma il problema è il mio mezzo, è un 2010 con 28000km, quindi troppo vecchio per essere ri immatricolato, ma troppo nuovo da vendere! Continuerò finché posso a caricare il meno possibile, come dicevo qualche post fa, sulla pesa del paese sono 3570kg pronto a partire con tutti a bordo , quindi direi che ci può stare.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:48:48
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/03/2019 alle 19:05:20

Quella delle moto fuori peso mi giunge nuova, cosa avranno mai nelle borse laterali? magari dei prosciutti interi o sono il biker ed il passeggero che fanno sballare il peso? come questi?
2 persone (nella media) sono 150 kg ( io e mia figlia siamo 160) ... mettici abbiagliamento consono sono almeno 5 kg a testa, il casco circa 1.5 kg , bagagli per 2 sei almeno a 20 kg.

160+10+3+20= 193 Kg. la mia moto è 310 kg a secco + 27 litri di benzina sono altri 20 kg.
310+193+20 = 523 kg.

E non andando in campeggio ovviamente non c'è tutto il peso dell'attrezzatura relativa.

Ecco come si va fuori peso su 2 ruote ...

Non è difficile.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:54:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:02:26

Allora io sono bravo che sto nei 700kg di carico, noi due compresi! . In effetti quelli sono i pesi, meno è difficile. Riguardo alla C la ho, ma non è tutto oro cio che luccica, infatti il camper attuale lo ho preso nuovamente
da 35q (benchè immatricolabile anche a 40q). Se prendi un camper da oltre 35q, è quasi ivendibile, o meglio non è vendibile facilmente come lo stesso se da 35q, i concessionari non lo ritirano ma al massimo te lo tengono li in vissione in conto vendita. Quando ho cambiato camper il concessionario mi disse che se fosse stato 35q me lo avrebbe ritirato subito valutandomel 50 mila euro, invece essendo oltre 35q al massimo lo metteva nel piazale in conto vendita e che prima o poi forse sarebbe andato via, ma on sperare di prendere piu di 35mila. Fortunatamente sono riuscito a fare le pratiche (molto costose e incerte) e sono riuscio a reimmatricolarlo 35q e il giorno dopo ho pouo cambiare camper. Gia quello mi basterebbe per evitare mezzi oltre 35q, rischiare di non poterlo piu ambiare e doverlo svendere. Poi va valutata anche l Età. Se uno è giovane non ci sono problemi, la C si rinnova ogni 5 anni (la B ogni 1o e ogni 5 dopo i 50 anni), ma tra pochi giorni sono 60 anni, tra 5 anni la C sarà difficile da mantenere, si rinnova ogni due anni e solo presso una commisiione medica che vuole una completa documentazione di salute perfetta. Basta qualche piccolo acciacchetto al cuore, il diabete, disturbi del sonno, che la C non te la rinnovano e se va bene vannno a guardare a fondo e casomai ti cavano anche la B. Io, sottopormi ogi due anni a u simile stress proprio non ci penso, quando arrivo ai 65 anni lascio scadere la C e tengo solo la B. Altra cosa dei camper oltre 35q, è che in moltissime frontiere non si segue il percorso delle auto ma quello dei camion, bisogna fare documenti particolari in certe dogane, in altre prendere apparecchi elettronici che calcolano i pedaggi a chilometro (austria, Rep Ceca, Polonia e forse altri) lasciando giu spesso una corposa cauzione, e pagando pedaggi da camion. Un solo esempio, Tarvisio Vienna e ritorno con 35q, meno di 10 euro, con oltre 35q 150 euro, ma onestamente questo sarebbe il meno. In molte starde nei pressi delle città o in molti parcheggi c'è il divieto di transito per mezzi oltre 35q, e mi è capitato spesso di andare a certi campeggio o AA percorrendo in divieto le strade per arrivarci confidando sulla buona sorte. Per me personalmente il mezzo oltre 35q è una opzione che ho subito scartato e non considero proprio, se mai fosse piuttosto prendo un piccolo furgoncino se costretto dagli eventi.  
...
Dai Tommaso sono le solite scuse perché sai benissimo che i concessionari hanno cominciato a rifiutare di ritirare i camper obesi, stanno cambiando rotta visto anche che adesso la C1 é una patente semplice.
Per sfizio alla fierina di Parma di un paio di settimane fa con caravanbacci trattavo un mezzo rendendo il mio, nessun problema se é un over35.
Casomai é vero ciò che ha detto uno qui, il problema é che ci sono camper che non possono avere un innalzamento delle portate.
Dire che non si ha voglia di prendere la C o la C1 é una strnzt perché non sanno che in caso di sinistro saranno guai seri.
Poi, come sempre, le probabilità sono scarse e le multe anche e allora la gente se ne frega....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:55:57
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 23:07:00

Ok, grazie, pensavo peggio, ma il problema è il mio mezzo, è un 2010 con 28000km, quindi troppo vecchio per essere ri immatricolato, ma troppo nuovo da vendere! Continuerò finché posso a caricare il meno possibile, come dicevo qualche post fa, sulla pesa del paese sono 3570kg pronto a partire con tutti a bordo , quindi direi che ci può stare.
Se sei a 3570kg non hai problemi, comunque a me é costato
600 euro la patente C (la C1 forse anche meno)
200 euro il nulla osta della casa (so che alcune ditte lo rilasciano gratis
60 euro aggiornamento libretto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/03/2019 alle 23:58:01
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/03/2019 alle: 23:56:00
In risposta al messaggio di Devid76 del 15/03/2019 alle 23:07:00

Ok, grazie, pensavo peggio, ma il problema è il mio mezzo, è un 2010 con 28000km, quindi troppo vecchio per essere ri immatricolato, ma troppo nuovo da vendere! Continuerò finché posso a caricare il meno possibile, come dicevo qualche post fa, sulla pesa del paese sono 3570kg pronto a partire con tutti a bordo , quindi direi che ci può stare.
Baciati i gomiti e vai sereno se hai quel peso, e stai anche a pensarci! wink

Io stando accorto sto nei 3850kg , ma mica mi flagello, ci penso, e cerco di non esagerare. Niete veranda ne tavolo, sedie, ne bici, ne tv o parabola, niente vino o birra, faccio quello che posso, quando cambierò camper un furgonato sotto i 6m ma il mio è recente e non ci penso proprio a cambiarlo perchè i soldi non si zappano e ora proprio non potrei.
Gia peso meno di circa 150kg del precedente....un passettino alla volta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
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Inserito il 16/03/2019 alle: 09:21:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:02:26

Allora io sono bravo che sto nei 700kg di carico, noi due compresi! . In effetti quelli sono i pesi, meno è difficile. Riguardo alla C la ho, ma non è tutto oro cio che luccica, infatti il camper attuale lo ho preso nuovamente
da 35q (benchè immatricolabile anche a 40q). Se prendi un camper da oltre 35q, è quasi ivendibile, o meglio non è vendibile facilmente come lo stesso se da 35q, i concessionari non lo ritirano ma al massimo te lo tengono li in vissione in conto vendita. Quando ho cambiato camper il concessionario mi disse che se fosse stato 35q me lo avrebbe ritirato subito valutandomel 50 mila euro, invece essendo oltre 35q al massimo lo metteva nel piazale in conto vendita e che prima o poi forse sarebbe andato via, ma on sperare di prendere piu di 35mila. Fortunatamente sono riuscito a fare le pratiche (molto costose e incerte) e sono riuscio a reimmatricolarlo 35q e il giorno dopo ho pouo cambiare camper. Gia quello mi basterebbe per evitare mezzi oltre 35q, rischiare di non poterlo piu ambiare e doverlo svendere. Poi va valutata anche l Età. Se uno è giovane non ci sono problemi, la C si rinnova ogni 5 anni (la B ogni 1o e ogni 5 dopo i 50 anni), ma tra pochi giorni sono 60 anni, tra 5 anni la C sarà difficile da mantenere, si rinnova ogni due anni e solo presso una commisiione medica che vuole una completa documentazione di salute perfetta. Basta qualche piccolo acciacchetto al cuore, il diabete, disturbi del sonno, che la C non te la rinnovano e se va bene vannno a guardare a fondo e casomai ti cavano anche la B. Io, sottopormi ogi due anni a u simile stress proprio non ci penso, quando arrivo ai 65 anni lascio scadere la C e tengo solo la B. Altra cosa dei camper oltre 35q, è che in moltissime frontiere non si segue il percorso delle auto ma quello dei camion, bisogna fare documenti particolari in certe dogane, in altre prendere apparecchi elettronici che calcolano i pedaggi a chilometro (austria, Rep Ceca, Polonia e forse altri) lasciando giu spesso una corposa cauzione, e pagando pedaggi da camion. Un solo esempio, Tarvisio Vienna e ritorno con 35q, meno di 10 euro, con oltre 35q 150 euro, ma onestamente questo sarebbe il meno. In molte starde nei pressi delle città o in molti parcheggi c'è il divieto di transito per mezzi oltre 35q, e mi è capitato spesso di andare a certi campeggio o AA percorrendo in divieto le strade per arrivarci confidando sulla buona sorte. Per me personalmente il mezzo oltre 35q è una opzione che ho subito scartato e non considero proprio, se mai fosse piuttosto prendo un piccolo furgoncino se costretto dagli eventi.  
...
La tendenza sta cambiando velocemente. Molti vendono per passare  agli over 35, basta guardare gli annunci per rendersene conto.
i concessionari, come dice grinza, rifiutano di ritirare camper obesi se non strettamente necessario,(camper blasonati che vendono in poco tempo, o vendita di un nuovo dove hanno grossi margini).
per quanto riguarda i pedaggi,si stanno uniformando un po tutti, Austria, Spagna,Francia accettano il normale telepass italiano
per quanto riguarda l'età, beh se hai problemi di salute , potresti essere pericoloso anche con una biciclettawink
 
Silvio
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 09:23:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:02:26

Allora io sono bravo che sto nei 700kg di carico, noi due compresi! . In effetti quelli sono i pesi, meno è difficile. Riguardo alla C la ho, ma non è tutto oro cio che luccica, infatti il camper attuale lo ho preso nuovamente
da 35q (benchè immatricolabile anche a 40q). Se prendi un camper da oltre 35q, è quasi ivendibile, o meglio non è vendibile facilmente come lo stesso se da 35q, i concessionari non lo ritirano ma al massimo te lo tengono li in vissione in conto vendita. Quando ho cambiato camper il concessionario mi disse che se fosse stato 35q me lo avrebbe ritirato subito valutandomel 50 mila euro, invece essendo oltre 35q al massimo lo metteva nel piazale in conto vendita e che prima o poi forse sarebbe andato via, ma on sperare di prendere piu di 35mila. Fortunatamente sono riuscito a fare le pratiche (molto costose e incerte) e sono riuscio a reimmatricolarlo 35q e il giorno dopo ho pouo cambiare camper. Gia quello mi basterebbe per evitare mezzi oltre 35q, rischiare di non poterlo piu ambiare e doverlo svendere. Poi va valutata anche l Età. Se uno è giovane non ci sono problemi, la C si rinnova ogni 5 anni (la B ogni 1o e ogni 5 dopo i 50 anni), ma tra pochi giorni sono 60 anni, tra 5 anni la C sarà difficile da mantenere, si rinnova ogni due anni e solo presso una commisiione medica che vuole una completa documentazione di salute perfetta. Basta qualche piccolo acciacchetto al cuore, il diabete, disturbi del sonno, che la C non te la rinnovano e se va bene vannno a guardare a fondo e casomai ti cavano anche la B. Io, sottopormi ogi due anni a u simile stress proprio non ci penso, quando arrivo ai 65 anni lascio scadere la C e tengo solo la B. Altra cosa dei camper oltre 35q, è che in moltissime frontiere non si segue il percorso delle auto ma quello dei camion, bisogna fare documenti particolari in certe dogane, in altre prendere apparecchi elettronici che calcolano i pedaggi a chilometro (austria, Rep Ceca, Polonia e forse altri) lasciando giu spesso una corposa cauzione, e pagando pedaggi da camion. Un solo esempio, Tarvisio Vienna e ritorno con 35q, meno di 10 euro, con oltre 35q 150 euro, ma onestamente questo sarebbe il meno. In molte starde nei pressi delle città o in molti parcheggi c'è il divieto di transito per mezzi oltre 35q, e mi è capitato spesso di andare a certi campeggio o AA percorrendo in divieto le strade per arrivarci confidando sulla buona sorte. Per me personalmente il mezzo oltre 35q è una opzione che ho subito scartato e non considero proprio, se mai fosse piuttosto prendo un piccolo furgoncino se costretto dagli eventi.  
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Tommaso per coscienza dovresti non passarci neanche con il tuo visto che pesi oltre i 35 dove ci sono quel genere di cartelli wink, su carta saresti in regola, invece trasgredisci come tutti e allora ti chiedo qual'è la differenza?

Oppure dove ti fa comodo applichi le tue regole?

Con simpatia, Eros
 
_______

Trilly :-)
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9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 10:53:05
 parlo da non addetto ai lavori considerando che ho l'attuale  camper senza il problema del peso ma ogni volta che  esce una discussione sul peso  noto che arrivano i soliti avvoltoi a mettere il dito sulla piaga e quello che trasuda dai vari messaggi si travisa  che chi ha fatto il trapasso alla C omologando il camper over 35 gli brucia e gli brucia parecchio ,ma tanto tanto  rimanendo   con il rimpianto di averlo fatto e dall'altra  gufa/gode  su un possibile inasprimento dei controlli per poter dare  pace alla propria anima per essersi dato una martellata sugli zebedei da solo mentre dall'altra c'e' chi circola ancora indisturbato con camper fuori peso guidandolo con patente B
 per me prendere la C  solo per il camper la vedo una bella rottura di balle con tutto quello che comporta fare e poi mantenerla e confermo che è vero che i camper omologati over 35Q guidabili solo con la C sia molto difficile venderli avendo una richiesta molto inferiore ad un camper guidabile con B ,Questo è innegabile. forse la colpa di tutto questo rimane degli allestitori che fabbricando camper belli comodi e spaziosi diventano come dei diavoli tentatori per indurre la clientela nel peccato di acquistare un camper fuori peso ,quindi i primi trasgressori sono loro e mi pare ci sia stato un caso dove un utente ha vinto una causa in tribunale per questo. quindi sino a quando tu stato permetti agli allestitoti di giocare sulla lama del rasoio omologando camper di questi tipo  è chiaro che poi su strada andranno  tutti  fuori peso da notare che  questa tipologia di camper ha una buona parte dell'attuale mercato nel settore  a cui gli allestitori non vogliono rinunciare .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 16/03/2019 alle 11:08:46
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2019 alle: 10:59:10
In risposta al messaggio di liveline del 16/03/2019 alle 10:53:05

 parlo da non addetto ai lavori considerando che ho l'attuale  camper senza il problema del peso ma ogni volta che  esce una discussione sul peso  noto che arrivano i soliti avvoltoi a mettere il dito sulla piaga e quello
che trasuda dai vari messaggi si travisa  che chi ha fatto il trapasso alla C omologando il camper over 35 gli brucia e gli brucia parecchio ,ma tanto tanto  rimanendo   con il rimpianto di averlo fatto e dall'altra  gufa/gode  su un possibile inasprimento dei controlli per poter dare  pace alla propria anima per essersi dato una martellata sugli zebedei da solo mentre dall'altra c'e' chi circola ancora indisturbato con camper fuori peso guidandolo con patente B  per me prendere la C  solo per il camper la vedo una bella rottura di balle con tutto quello che comporta fare e poi mantenerla e confermo che è vero che i camper omologati over 35Q guidabili solo con la C sia molto difficile venderli avendo una richiesta molto inferiore ad un camper guidabile con B ,Questo è innegabile. forse la colpa di tutto questo rimane degli allestitori che fabbricando camper belli comodi e spaziosi diventano come dei diavoli tentatori per indurre la clientela nel peccato di acquistare un camper fuori peso ,quindi i primi trasgressori sono loro e mi pare ci sia stato un caso dove un utente ha vinto una causa in tribunale per questo. quindi sino a quando tu stato permetti agli allestitoti di giocare sulla lama del rasoio omologando camper di questi tipo  è chiaro che poi su strada andranno  tutti  fuori peso da notare che  questa tipologia di camper ha una buona parte dell'attuale mercato nel settore  a cui gli allestitori non vogliono rinunciare .
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Sono dell'opinione che la colpa è solo dei consumatori, cioè nostra.
Siamo tremendamente predisposti ad infrangere le leggi, questo è l'andazzo, riconosciamolo!
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