In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 12:59:32Non voglio gufare, perché non so amodo la legge, vado per ricordi di quando correvo in macchina, che avevamo il carrello, ma allora si parlava di 3500kg di massa complessiva, macchina + carrello+auto da corsa, quindi anche per il camper, credo che in pesa facciano andare tutto il pacchetto camper + carrello, ma non voglio dire una castroneria.
Fortunatamente per ora ho la salue di un ventenne e anche lo spirito, ma non si sa mai, basta poco. Prima di altri 6 anni come minimo il mio non posso cambiarlo perchè non posso permettermelo, ma quando cambierò, non prenderòcerto un over 35q, a costo di prendere un piccolo furgoncino per stare nei pesi. In ogni caso, con il mio attuale ho sempre un Jolly nella manica, lo ho voluto assolutamente con il gancio di traino (come ogni mio mezzo) anche se non ne ho vera necessità, ma se proprio vedo che l'aria cambia, incomincio a girare con il rimorchio. Camper vuoto e metto nel rimorchio 400kg di roba, una bombola, la scorta di acqua (e solo 20 litri nel camper), la ruota di scorta, attrezzi, borse con una parte dell abbigliamento, scorte di cibo, e così giro perfettamente in regola. Ora non lo faccio perchè girare con 11m in certi casi puo essere poco pratico, ma se incominciano a esserci problemi in 5 minuti sono a posto e posso portarmi anche molta piu roba. Se ci fate caso, moltissimi camper stranieri girano con un rimorchio furgonato, perchè tengono tutto li e il camper perfettamente vuoto.
In risposta al messaggio di Devid76 del 16/03/2019 alle 14:39:46È posibile, con rimorchio leggero ( 750 kg ptt) arrivare a 4250 kg. Ossia motrice 3500+ rimorchio 750 con la sola patente B.
Non voglio gufare, perché non so amodo la legge, vado per ricordi di quando correvo in macchina, che avevamo il carrello, ma allora si parlava di 3500kg di massa complessiva, macchina + carrello+auto da corsa, quindi anche per il camper, credo che in pesa facciano andare tutto il pacchetto camper + carrello, ma non voglio dire una castroneria.
In risposta al messaggio di liveline del 16/03/2019 alle 17:16:33Appunto...una motrice daily che può comodamente viaggiare a 5000 kg, è certamente molto più in sicurezza di un ducato telaio leggero e pneumatici da 15.
ci tengo a puntualizzare sono una cosa molto importante , il sovrappeso di un camper va comunque ponderato solo in quei casi dove il mezzo anche se fuori peso rimane in sicurezza non recando pericolo per gli altri sustrada avendo comuque una struttura che lo permette iniziando dalle gomme da 16 con indice di carico superiore al peso consentito , ad esempio i camper con ruote da 15 e telaio leggero che pesano oltre i 40 q diventano in primis un pericolo per chi li guida e per gli altri con possibili scoppi improvvisi di una gomma o altre problematiche legate al soprappeso della struttura.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/03/2019 alle 16:35:30
È uno spettacolo leggere certe scuse campate in aria, ancora con le ruote da bici o due cartelli di divieto su centomila miliardi di strade in Europa, o chi dice che il gobox è caro e conviene rischiare perché una multacosta sempre meno di un viaggio Innsbruck Vienna. La situazione però fanciulli è questa, chi è fuori peso ne è consapevole e non ha scuse, se decide di continuare fa bene ma se un giorno mai venisse beccato dovrá pagare e non sarà colpa degli over ma di se stessi. E basta con le strnzt di aumentare la B a 3800 kg perché la patente l’hanno fatta apposta per i camperai chiama C1 non professionale Insomma mi avete frantumato le pall.e con le vostre ridicole scuse, avete colpa e basta poi fate come credete ma almeno lasciate perdere le chiacchiere Ps Io ho lo scooter fuori peso ne sono consapevole ma non ho in questo momento alternative se mi fermano e mi pesano pagherò la multa e zitto senza stare a dire si ma il mio è un SH il top degli scooter e viaggio sicuro...
In risposta al messaggio di alexbio del 16/03/2019 alle 13:30:10
Si parla sempre del peso e mai di quelli e sono tanti che manomettono le EGR. Ricordo che questi ragionando al solito modo e cioè tanto nessuno se ne accorge, fanno un danno grave all'ambiente e a mio parere assai più grave di chi viaggia con 200 kg in più.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 16/03/2019 alle 16:35:30Perchè pensi di essere a posto quando carichi due scooter nel garage? ( più volte fai vedere la foto dove hai messo i due scooter in garage ) Prova un pò a pesare l'asse posteriore del tuo camper e vedrai come il peso è oltre la portata massima. Sarai ( ma ne dubito ) a posto con il peso totale ma sull'asse posteriore proprio no!
È uno spettacolo leggere certe scuse campate in aria, ancora con le ruote da bici o due cartelli di divieto su centomila miliardi di strade in Europa, o chi dice che il gobox è caro e conviene rischiare perché una multacosta sempre meno di un viaggio Innsbruck Vienna. La situazione però fanciulli è questa, chi è fuori peso ne è consapevole e non ha scuse, se decide di continuare fa bene ma se un giorno mai venisse beccato dovrá pagare e non sarà colpa degli over ma di se stessi. E basta con le strnzt di aumentare la B a 3800 kg perché la patente l’hanno fatta apposta per i camperai chiama C1 non professionale Insomma mi avete frantumato le pall.e con le vostre ridicole scuse, avete colpa e basta poi fate come credete ma almeno lasciate perdere le chiacchiere Ps Io ho lo scooter fuori peso ne sono consapevole ma non ho in questo momento alternative se mi fermano e mi pesano pagherò la multa e zitto senza stare a dire si ma il mio è un SH il top degli scooter e viaggio sicuro...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 17:54:09ma tu credi che se invece di essere su un forum dietro una tastiera come ora certi utenti se fossimo dal vivo occhi negli occhi prenderebbero posizioni così severe sul sovrappeso ? io credo di no
Giustissimo, infatti per manomissione dell EGR o della centralina c'è la denuncia penale e il sequestro del mezzo. Invece per un po di peso in piu qualche decina di euro di multa e al massimo togliere un po di peso, perchènon è una manomissione del mezzo, semmai un uso non corretto di un mezzo perfettamente regolare. Mi sembra di tornare alle elementari dove c'era il primo della classe, antipatico e che faceva la spia alla maestra se copiavi....ma allora qualcuno è poi andato a casa con l occhio nero , e se continuava poi anche il secondo occhio . Da li forse il detto chi si fa i caz*i suoi campa cent'anni . Ovvio che se vedo un ubriaco che guida, come mi è capitato, telefono subito ai carabinieri perchè puo uccidere qualcuno, ma per altre cose che non creano pericolo...pereferisco campare cent'anni
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/03/2019 alle 17:57:18Mi sembra che la "famigerata" foto con i due scooter fosse un caso isolato, ma che non sia l abitudine.
Perchè pensi di essere a posto quando carichi due scooter nel garage? ( più volte fai vedere la foto dove hai messo i due scooter in garage ) Prova un pò a pesare l'asse posteriore del tuo camper e vedrai come il pesoè oltre la portata massima. Sarai ( ma ne dubito ) a posto con il peso totale ma sull'asse posteriore proprio no! Il tutto poi magari con serbatoio acque grigie pieno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 16/03/2019 alle 18:32:19io certo non sono un moralista, e non mi nascondo neppure dietro un dito, quei pochi quintali in piu ce li ho, non ci posso fare nulla (a meno che una gentile colletta del COL non mi comperi il camper nuovo che mica mi offendo ) e si spera nella buona sorte e quando cambio camper lo prendo di 5,90 se la moglie si convince e FORSE staro nel peso, o comunque molto vicino.
Già già quanti cherubini hanno il camper in “regola” poi se pesassero gli assi sarebbero da carcerare, qui bacchettano tutto e tutti a suon di emendamenti, leggi, ordinanze, ma buon senso zero sotto zero, sono veramentecomici. naturalmente davanti alla tastiera, possono interpellare il dott Google che è un pozzo di informazioni... è così diventano SIGNORSOTUTTOIO. LETTERA APERTA A TUTTI I DENTISTI DI BOLOGNA: dottore dottore, è vero che il filo interdentale è alternativo allo scovolino? Voglio informare signoria vostra che molti camperisti utilizzano spazzolini elettrici, senza aver fatto un corso di aggiornamento, io suggerisco di inasprire i controlli, in primis sul tipo di spazzolini, e poi sui dentifrici non a norma e fuori peso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 18:13:35Però sicuramente è molto peggio e piu pericoloso un peso elevato e concentrato sull asse posteriore, superiore alla portata dell asse e dei pneumatici, anche se il totale fosse dentro i 35q.
Mi sembra che la famigerata foto con i due scooter fosse un caso isolato, ma che non sia l abitudine. Però sicuramente è molto peggio e piu pericoloso un peso elevato e concentrato sull asse posteriore, superiore allaportata dell asse e dei pneumatici, anche se il totale fosse dentro i 35q. Casomai uno supera i 35q ma non supera le portate degli assi e dei pneumatici. Tanti casi di scoppio di pneumatici, sempre posteriori, sono proprio dovuti a camper che si pensava regolare in quanto entro 35q, ma con peso concentrat al posteriore. Nei mezzi Tedeschi, c'è sulla fiancata una targhetta con i pesi massimi dei due assi, e infatti la Polizia pesa i singoli assi e sanziona anche se uno solo dei due supera la sua portata , indipendentemente dal peso totale. Non è certo una scusante, ma una cosa da fare attenzione per chi non lo sapesse.
In risposta al messaggio di liveline del 16/03/2019 alle 17:16:33Ecco che ritorna la solita scusa, almeno inventatene una nuova, il fuori peso é fuori peso punto e basta.
ci tengo a puntualizzare sono una cosa molto importante , il sovrappeso di un camper va comunque ponderato solo in quei casi dove il mezzo anche se fuori peso rimane in sicurezza non recando pericolo per gli altri sustrada avendo comuque una struttura che lo permette iniziando dalle gomme da 16 con indice di carico superiore al peso consentito , ad esempio i camper con ruote da 15 e telaio leggero che pesano oltre i 40 q diventano in primis un pericolo per chi li guida e per gli altri con possibili scoppi improvvisi di una gomma o altre problematiche legate al soprappeso della struttura.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/03/2019 alle 17:57:18Come ho detto tempo fa quei due scooter in garage non hanno fatto un metro ma se serve per un’altra scusa usatela almeno é nuova
Perchè pensi di essere a posto quando carichi due scooter nel garage? ( più volte fai vedere la foto dove hai messo i due scooter in garage ) Prova un pò a pesare l'asse posteriore del tuo camper e vedrai come il pesoè oltre la portata massima. Sarai ( ma ne dubito ) a posto con il peso totale ma sull'asse posteriore proprio no! Il tutto poi magari con serbatoio acque grigie pieno.
In risposta al messaggio di Panzer del 16/03/2019 alle 17:46:24No caro Mike io per natura sono un fifone, non voglio catxi, sai quante volte mio figlio mi ha dato di cuaglione?
Tony @ tu hai tanto fuori peso, a cominciare dai testicoli, se invece d’essere in acciaio fossero in baccalite già potresti ridimensionare la tara...
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/03/2019 alle 19:24:12Sicuramente se uno è fortunato e sta in ottima salute, ioti auguro di passare i 90 anni alla guida del tuo bel mezzo, anche perchè tornare indietro quando uno è abituato così sarebbe dura .
Cosa scrive il buon Tommaso quando si parla di patente C per gli over 65 years, mi fa rabbrividire, una grattatina è d'obbligo, visto che proprio oggi ne ho compiuti 73 e solo un mese fa ho rinnovato la patente per altridue anni presso la CMP, per la quarta volta senza alcun problema e spero di continuare a farlo ancora per molto, ho riflessi di un giovane e tutto mi funziona a meraviglia. E poi è un controsenso temere un controllo da una commissione medica sperando invece di passarla liscia dal medico dell'autoscuola, un medico non dovrebbe neanche dirlo questo, se si è pericolosi a guidare lo si è comunque, con un camper da sei metri come con uno da dieci.
www.iz4dji.it