Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/03/2012 13:35:59 (> Si, concordo pienamente : VERGOGNA ! [V] Cio' detto (sfogo) volendo si puo' ricorrere contro tale multa INGIUSTA (anche se il piu' delle volte "conviene" , sia economicamente che come tempo perso, pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e lo "sfruttano" alla grande [xx(]) causa divieto ILLEGITTIMO in quanto i camper nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS possono/devono poter sostare al pari degli altri veicoli della stessa categoria (e i camper appartengono alla categoria M1 cosi' come per esempio anche le autovetture, vedasi circolari dei Ministeri competenti ultima delle quali la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni disponibile p.e. in http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=55). Per i precedenti di ricorsi vinti si puo' leggere inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
(di uno a Stintino si ha notizia in questo stesso forum proprio in questi ultimi giorni). Ivano PS: piu' in generale, oltre ad eventualmente ricorrere contro le multe ingiuste ed illegittime una cosa che si puo' fare e' NON ANDARE IN TALI LUOGHI ANTI-CAMPERISTI ma facendolo ben sapere p.e. ai commercianti locali (in quanto se non si va loro qualche soldino di certo ce lo rimettono e con i tempi che corrono...) tramite l'iniziativa proposta inhttps://forum.camperonline.it/#...
[}:)]id="blue">quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/03/2012 13:35:59 Per tutta San Vincenzo durante i tre giorni di permanenza c'era solo il mio camper parcheggiato. Vergogna, vergogna e ancora vergogna. >> Giustissimo, è una vergogna. Però, c'è un però per le mie convinzioni, però ricorda che il ricorso tu lo paghi, il Comune non lo paga; se fosse tutto giusto quello che è stato scritto qui sopra, non ci sarebbero comuni anti-camper ed invece ce ne sono parecchi e vincono sempre tutti i ricorsi. Non è giusto, ma siamo in Italia e la Giustizia in Italia non è uguale per tutti. Tieni anche conto che questi problemi esistono anche all'estero, anche in Francia, nota come Nazione-Amica-Dei-Camperisti. Proprio nel mio ultimo viaggio in Spagna-Francia, ho incontrato camperisti francesi e spagnoli che apprezzavano l'accoglienza italiana verso i camper criticando i loro Paesi; sono rimasto incredulo, ma ho provato con mano che da Peniscola (costa spagnola) fino a Nizza, è un continuo ed ininterrotto divieto di sosta per camper. D'altra parte, la causa di questi divieti siamo noi stessi con i nostri comportamenti che ci precludiamo ogni possibilità di essere accettati: non è il tuo caso, ma quanti scaricano sul posto, si mettono di traverso nei parcheggi, barbecue in piazza, panni stesi, ecc. Tutta questa arroganza di alcuni camperisti, oggi una percentuale purtroppo troppo alta, ha portato, sta portando e porterà sempre nuovi divieti. Tu procedi come credi, non voglio influenzarti nè in un senso nè in un altro: dico sono che è molto facile giudicare sulla pelle degli altri. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/03/2012 13:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai beccato uno dei comuni più anticamperisti che ci sia, già sei anni fa era così e non c'era manco l'area di sosta. Il cartello di divieto è all'inizio del paese. Ovvio che col paese deserto un occhio potevano pure chiuderlo.[}:)]
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 13/03/2012 20:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 13/03/2012 20:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il cartello di divieto è all'inizio del paese.>> Quindi cio' significa che il divieto di sosta per camper e' ESTESO SU TUTTO il territorio comunale ? Se e' cosi' e' addirittura una aggravante all'illegittimita' Ivano PS: la vigente normativa (art. 185 CdS) non viene rispettata da questo o da quel comune anti-camperista ed eventuali ricorsi non vengono accolti (che non so cosa e' peggio [V]) ? e allora "flessibile" e gli illegittimi cartelli di divieto di sosta solo per camper spariscono per incanto ... [:D] id="blue">
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 14/03/2012 08:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All'associazione ************* **********, dovrei gia essere iscritto: quando ho stipulato la polizza con vittoria ass, l'associazione era necessaria per stipulare la polizza. hai per caso un indirizzo e mail? voglio provare a mandargli una mail e sentire cosa mi dicono. io non sarei capace a scrivere un ricorso in maniera che venga accettato. se poi devo mettere un avvovato, beh la faccenda si complica. Roberto
quote:> L'area di parcheggio dovrebbe essereOriginally posted by Roca
Solo una semplice p che identifica un parcheggio.>
qui
. Il segnale (ex art. 120 Reg.) e' privo di qualsivoglia pannello integrativo per cui la sosta e' consentita a tutti i veicoli che sono in condizione di osservare la segnaletica orizzontale per la delimitazione degli stalli. D'altra parte il verbale fa esplicito riferimento alla facolta' del Sindaco di: vietare ... il parcheggio o la sosta dei veicoliid="green">, come da artt. 6/4/d e 7/1/a CdS. Ammesso e non concesso che, prima di giungere a questa pertinenza stradale (ex art. 24 CdS), sia collocato un segnale di "divieto di sosta", detto segnale esplica la sua funzione prescrittiva: - per la strada e non per la pertinenza stradale; - fino alla prima traversa successiva e non per l'intero centro abitato. All'inizio della via Biserno (a senso unico), all'intersezione con la via Roma (SP.23), non risulta collocato alcun segnale di "divieto di sosta" e non ha ovviamente alcun valore prescrittivoil segnale
con il quale viene indicata la direzione per trovare un'area di parcheggio con il simbolo affiancato dell'autocaravan. Anzi, detto segnale di indicazione puo' far presumere che l'area di parcheggio sia proprio quella qui discussa in Piazza Salvo D'Acquisto.
****************** l'ordinanza n. 64
dell'11 maggio 2005 ma [2]id="red"> l'Ufficio Tecnico comunale, pur debitamente incaricato, non ha ancora provveduto all'installazione della segnaletica stradale conformemente alle vigenti norme regolamentari, e cioe' per ciascuna strada o tratto di essaid="green">. Di conseguenza l'ordinanza non si puo' ancora considerare come resa nota al pubblicoid="green">. L'ordinanza e' inoltre censurabile (da parte del Prefetto/GdP interessato all'esame del ricorso ex artt. 203/204bis CdS) in quanto non contiene il dettaglio nominativo di ciascuna strada o tratto di essaid="green"> dove il Sindaco abbia inteso istituire il "divieto di sosta" (anche per facilitare il compito dell'UT comunale nell'individuazione dei punti dove collocare i prescritti segnaliid="green">).quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 14/03/2012 19:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fotografia perfetta della situazione. Però, ci sarebbe da chiedersi come nasce questo odio per il camperismo. Non conosco quel comune ma ne conosco abbastanza bene un altro; non faccio nomi perchè facendo nomi si rischia il cut... già oggi m'è successo, una basta! Questo noto comune anticamper, ridente località marina, s'è trovata con tutti i posteggi lungomare occupati dai camper; i locali e turisti tradizionali, arrivando il sabato e/o la omenica mattina, non trovavano più posto per parcheggiare; gli stabilimenti ne risentivano negativamente perchè, nell'insieme, i camperisti usavano molto meno queste attività economiche. Non basta, la sera tutti in paese ad occupare posteggi per i locali e turisti tradizionali che andavano a prendere una boccata d'aria fresca, un gelato, una pizza. Poi, a mezzanotte tutti giù a riprendere posto per l'indomani mattina. Giusto, secondo il codice della strada, ma civilmente giusto? Tralascio, poi, gli scarichi sul posto ed altre solite amenità. Facciamo anche un esame di coscienza e guardiamoci, qualche volta, con gli occhi degli altri e non solo dei nostri. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/03/2012 09:05:57 (> Esatto. Per Roca aggiungo, ripeto, che dei ricorsi vinti si possono trovare inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
e uno di quelli che potrebbe esser preso come esempio e' il seguente (tra l'altro e per l'appunto riguardo alle indicazioni di GinoSerGina, respinto dal Prefetto e accolto dal GdP) :id="blue"> - dicembre 2009 : il GdP di Grosseto annulla una multa per divieto di sosta camper (sosta in un parcheggio riservato alle autovetture). Sentenza del 3/12/2009 R.G. nr. 2510/08 (testo scaricabile dal sito del Movimento Camperisti dalla sezione download inhttp://www.movimentocamperisti....
) Poi si e' anche a conoscenza di un ricorso vinto proprio a San Vincenzo (ma di cui purtroppo non si dispone del testo della sentenza):id="blue"> - 07/01/2008 : sentenza del giudice di pace che accoglie in pieno il ricorso del camperista (sul territorio del comune di San Vincenzo vige un divieto di sosta camper) Inoltre da tener conto degli ottimi suggerimenti di TheDevil Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/03/2012 20:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ci sarebbe da chiedersi come nasce questo odio per il camperismo>> lobbies del turismo ? [;)][}:)][V][xx(] Ivano PS: la legge c'e' (art. 185 CdS) quindi basta (basterebbe...) sanzionare chi non la rispetta , cosi' come avviene per gli altri veicoli che p.e. violano i limiti di velocita' e/o sostano dove non consentito (in doppia/tripla fila, sui marciapiedi, ...) e NON vietando la circolazione/sosta a TUTTI i veicoli perche' qualcuno viola la vigente normativa id="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/03/2012 15:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto l'area destinata a parcheggio e propio quella. Come potete vedere nessun pannello aggiuntivo che impedisce la sosta agli autocaravan. Ragion per cui ho ritenuto giusto parcheggiare li invece di andare a 500 mt di distanza dove c'è l'area di sosta. e che area poi: un pezzo di sterrato in pendenza di fianco a uno scolo pluviale completamente al buio. una cannella sporca e malandata sia per il rifornimento che per il risciacquo. Un pozzetto a terra tutto marcio, difficoltoso da aprire e non vi dico quando lo aprite lo spettacolo che si presenta ai vostri occhi... roba da favelas brasiliane, con tutto il rispetto per i brasiliani. Mi sono trovato il quel posto non certo per godere delle bellezze del posto? ma solo per andar a far visita ad una zia di mia moglie che a salute non stà tanto bene. altrimenti il caro sindaco quando mi avrebbe visto in quel posto? Mai!! Ora passata l'incaxxatura se trovo qualcuno che mi assiste posso anche pensare di tentare di non dargliela vinta, presentando ricorso . diversamente pago il verbale e ciccia. Voi mi insegnate che nonostante esistano tutte le condizioni per presentare un ricorso, lo stesso deve essere anche ben formulato, altrimenti si rischia di perderlo ugualmente con conseguente raddoppio delle spese. Provo a mandare una mail all'indirizzo che mi ha dato numero 6. Poi vi farò sapere che decisione prendo. nel frattempo, grazie a tutti voi per i vostri commenti e suggerimenti. Roberto