CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multato in un parcheggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/03/2012 alle: 11:30:34
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 15/03/2012  13:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Son passati 13 giorni dall'invio dell'ultima delle 3 mail inviate all'associazione e non ho ricevuto alcuna risposta. Non mi hanno filato nemmeno di striscio [V] e questo è abbastanza deludente per chi come il sottoscritto, sulle pagine della loro rivista legge continuamente: CONTRIBUISCI concretamente alla difesa della circolazione e sosta delle autocaravan. Contribuire come? pagando una quota associativa per non avere in cambio nemmeno uno stralcio di risposta? Per quanto mi riguarda, credo che questi hanno fatto i conti senza l'oste. Dubito fortemente che alla prossima scadenza rinnoverò la quota associativa. per farlo sarò costretto a cambiare ass, visto che loro e vittoria ass. vanno a braccetto. Troppo comodo spillare 40 euro senza nemmeno preoccuparsi di pigiare quattro tasti su una tastiera. Un grazie a tutti voi per i vostri commenti e consigli su questa vicenda. Roberto
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 12:16:13
Io un paio di anni orsono (anche se per motivazioni diverse, ovvero divergenze con la dirigenza sul punto/art 9) ho "stracciato" la tessera. Ivanoid="blue">
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/03/2012 alle: 12:25:04
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/03/2012  12:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E hai fatto bene. Io ti seguirò a ruota. Roberto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 28/03/2012 alle: 13:23:57
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/03/2012  12:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che mi volevo iscrivere per solidarietà all'iniziativa sull'art. 9! [;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:19:56
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/03/2012  13:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sempre in tempo a farlo [V][xx(]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 28/03/2012 alle 14:20:38
21
numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 28/03/2012 alle: 20:25:10
Roberto, hai telefonato direttamente per sapere se in effetti ti puoi avvalere delle loro consulenze?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 29/03/2012 alle: 11:12:24
Non ho telefonato a nessuno e non intendo farlo. Gli ho inviato 3 mail, tra cui una propio al sig. Ciolli, il quale mi ha risposto che sarei stato contattato dai consulenti. ho inviato anche un altra mail dicendo che non avevo ancora ricevuto nessun contatto. ma nessuno si e fatto sentire. non ho intenzione di pregare nessuno.... però questa e tutta mala pubblicità che sicuramente non gli fa bene. Che dire, contenti loro.... Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/04/2012 alle: 08:42:36
A dire la verità, ormai non ci speravo piu che mi avrebbero contattato. E invece mai dire mai [:)] sono stato contattato dai consulenti giuridici per l'invio dei documenti necessari. Speriamo bene... il verbale mi è stato notificato il 13 marzo 2012 dunque il tempo stringe. Vogliate ritenere nullo il mio pensiero espresso nei post precedenti. Grazie Roberto

Modificato da Roca il 27/04/2012 alle 08:45:14
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:16:01
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 27/04/2012  08:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora auguroni per l'eventuale ricorso ! Ivanoid="blue">
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:27:32
Grazie Ivano [:)] sarà mia premura informarvi su ulteriori sviluppi. [:)] Roberto
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:38:48
quote:

Originally posted by Roca

... il verbale mi è stato notificato il 13 marzo 2012, dunque il tempo stringe.>
> Faccio sèguito al mio

intervento

del 20 marzo scorso e ti metto a disposizione un'ulteriore bozza di ricorso. Mi fara' piacere mettere a confronto le mie argomentazioni con quelle che saranno utilizzate dai consulenti giuridici dell'associazione cui sei iscritto. -------------------- Ill.mo Sig. Prefetto della Provincia di Livorno Ricorso al Prefetto (art. 203 D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285) avverso il Verbale di Accertamento n. ... del ... per presunta violazione del Codice della Strada, rilevata il 06/01/2012 nel Comune di San Vincenzo (piazza Salvo D'Acquisto) a carico dell'autoveicolo IVECO Daily targato ..., contestata con la motivazione "LASCIAVA IN SOSTA IL VEICOLO IN AREA VIETATA NONOSTANTE LA SEGNALETICA STRADALE LO VIETASSE". Il sottoscritto ... ... nato a ... ... il ... ..., residente in ... ... via ... ... n..., intestatario dell'autoveicolo di cui all'oggetto,
CHIEDE
alla S.V. Ill.ma di voler emanare ordinanza di archiviazione del verbale a margine per le motivazioni di sèguito esposte. 1) L'ORDINANZA n. 64 dell'11 maggio 2005, istitutiva del "divieto di sosta" a base della contestata violazione, risulta viziata di nullita' per incompetenza del Sindaco ad emanare i provvedimenti diretti a regolamentare la circolazione dei veicoli in un centro abitato, come ripetutamente statuito dalla Corte di Cassazione in materia: Ai sensi del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, art. 107, spetta al dirigente comunale competente, e non al sindaco, emanare provvedimenti diretti a regolamentare la circolazione e la sosta dei veicoli nel centro abitato, a nulla rilevando in contrario che il combinato disposto di cui agli artt. 6 e 7 del nuovo CdS, attribuisca al sindaco la regolamentazione della circolazione nei centri abitati. Tale combinato disposto deve essere letto in coordinamento con il citato D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, art. 107 (testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), norma successiva rispetto al codice della strada, che attribuisce ai dirigenti l'adozione di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l'amministrazione verso l'esterno e non ricompresi espressamente dalla legge o dallo statuto tra le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo degli organi di governo dell'ente o non rientranti tra le funzioni del segretario o del direttore generale. Rientrano quindi nelle competenze dei dirigenti anche i provvedimenti che il D.Lgs. n. 285 del 1992, artt. 6 e 7, attribuisce espressamente al sindaco, trattandosi di atti che per un verso non implicano l'esercizio di funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo ma di gestione ordinaria e per altro verso non rientrano nelle deroghe di cui al citato D.Lgs. n. 267 del 2000, artt. 50 e 54.id="green"> (Cass. civ. Sez. II, Sent. 09-06-2010, n. 13885). 2) Nella denegata ipotesi che la S.V. Ill.ma voglia considerare legittima l'emanazione della citata ordinanza a firma del Sindaco in contrasto con i ripetuti pronunciamenti della Suprema Corte in materia, il DIVIETO DI SOSTA istituito con detta Ordinanza risulta viziato di nullita'in quanto motivato ai sensi della lettera <b> nel comma 4 dell'art. 6 CdS, nell'inosservanza cioe' dell'impianto normativo voluto dal legislatore, che ha specificatamente previsto la successiva lettera <d> dello stesso comma per attribuire la facolta' di vietare la sosta dei veicoliid="green"> agli enti proprietari delle strade. E' ben vero che con la lettera <b> del citato comma 4 il legislatore ha attribuito agli enti proprietari delle strade la facolta' di stabilire divietiid="green"> in genere, ma per il cosiddetto principio di specialita', il "divieto di sosta" dei veicoli non puo' che istituirsi ai sensi della successiva lettera <d> nel citato comma 4 dell'art. 6 CdS. 3) Nella denegata ipotesi che la S.V. Ill.ma voglia considerare legittima l'istituzione del citato "divieto di sosta" in contrasto con lo schema normativo previsto dal legislatore, il Verbale di Accertamento risulta viziato di nullita' per l'assenza del prescritto segnale (fig. II.74 ex art. 120 Reg.) all'ingresso dell'area di parcheggio denominata "piazza Salvo D'Acquisto" dove e' stata rilevata la presunta infrazione e dove invece risulta collocato soltanto un segnale di PARCHEGGIO (fig. II.76 ex art. 120 Reg.) accessibile alla generalita' dei veicoli a motore in assenza di qualsiasi pannello integrativo, come da acclusa documentazione fotografica. In altri termini risulta inosservata la precisa disposizione normativa di cui al comma 2 dell'art. 104 Reg: Lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonché quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione.id="green"> E' ben vero che, per il secondo periodo del citato comma, tale obbligo non sussiste per i segnali a validita' zonaleid="green">, ma il segnale di DIVIETO DI SOSTA (fig. II.74 ex art. 120 Reg.) non rientra tra i segnali a validita' zonale, per tali dovendosi intendere i segnali di cui all'art. 135 Reg. e cioe': - ZONA RESIDENZIALE (fig. II.318); - AREA PEDONALE (fig. II.320); - ZONA A TRAFFICO LIMITATO (fig. II.322a); - ZONA A VELOCITA' LIMITATA (fig. II.323a), oltre al segnale di LOCALITA' (fig. II.273) di cui all'art. 131 del Regolamento. E' altresi' ben vero che, per il secondo periodo del comma 4 nell'art. 131 Reg., eventuali altre prescrizioni valide per l'intero centro abitato possono essere rese note con il corrispondente segnale installato in abbinamento a quello di INIZIO CENTRO ABITATOid="green">, ma detta disposizione non puo' invocarsi nel caso de quo in quanto l'ordinanza n. 64/2005 del Comune di San Vincenzo esclude dal "divieto di sosta" la parte del centro abitato dove risultano realizzate strutture appositamente destinate ed autorizzate, soggette alla regolamentazione del CdS. Non pare infine inopportuno evidenziare che, per il comma 5 dell'art. 77 Reg., e' vietato l'uso di segnali diversi da quelli previsti nel presente regolamentoid="green"> e detta disposizione risulta altresi' debitamente richiamata (paragrafi 5.3.1 e 5.3.2) nella "Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione", emanata dal ministero dei LL.PP. il 24 ottobre 2000 e pubblicata sulla G.U. n. 301 del 28 dicembre 2000. Si allega la fotocopia del verbale in oggetto e la documentazione dei rilievi fotografici. Con osservanza. <<<firma>>> ..., li ...id="Courier New">id="purple">
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/04/2012 alle: 13:23:41
Grazie Devil [:)] sei gentilissimo[:D] Roberto
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 29/04/2012 alle: 23:12:28
La questione dei comuni anti camper viene ormai discussa da tempo, concordo con chi ritiene di dover far valere il proprio giusto diritto facendo i debito ricorsi al prefetto e/o al GdP se necessario. Ho letto di varie iniziative e suggerimenti a secondo dei casi, ma una cosa mi ha colpito e forse potrebbe trattarsi dell'uovo di colombo...ogni volta che succedono questi abusi ...da parte delle amministrazioni ci limitiamo a dare solidarietà al camperista di turno colpito dal provvedimento e nel contempo a invitare tutti a non più frequentare quel posto, città o paese che sia...e se invece ci organizzassimo e come solidarietà trovassimo una data in cui ritrovarci con un certo numero proprio nel paese in questione ? Ovviamenet si dovrebbero rispettare le regole al massimo, ma passerebbe il messaggio che a "fare i furbi...si ottiene l'effetto contrario" e voglio vedere se ci ritroveremmo con le multe di...massa a cui seguirebbe un ricorso collettivo...e forse una segnalazione da parte dei camperisti, alla Procura della repubblica o alla Procura della corte dei conti sui fatti da cui il Pm visto l'esposto potrebbe ipotizzare il reato di abuso di potere o di abuso in atti d'ufficio oppure potrebbe anche archiviare. L'esposto non costa nulla. Disponibile a fare una gita con altri nel comune in questione a parcheggiare nello stesso parcheggio... un saluto Walter (Camperisti del Piemonte e...non solo)

Modificato da appaloosa il 29/04/2012 alle 23:14:23
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/04/2012 alle: 08:07:23
Il fatto che si tenda a parlar male dei comuni ostili, o invitare gli altri camperisti a non frequentarli, credo che sia normale: è l'unico modo che abbiamo per difenderci da certe amm. com. Concordo con il tuo pensiero, ma come in quasi tutte le cose, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Per dover di cronaca, vi informo che nel parcheggio in questione, in questi giorni di feste ci sono parcheggiati circa una 15na di camper[:0] Informazione attendibilissima! in quanto mia Zia affaccia propio sul parcheggio, e pare che nessuno sia stato multato. Boh, valli a capire a questi [8)] Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link