quote:Originally posted by Iz1cci> Fai una ricerca sul forum NORMATIVE. Troverai tutto ciò che ti serve. Per il momento, andando di fretta, ti indico: Art. 6 e 7 del CdS che autorizzano i responsabili di una strada a mettere divieti per SPECIFICHE categorie. Art. 47 del CdS indica QUALI SONO le categorie (e il camper è categoria M1 come le auto). Art. 185 del CdS che specifica che i camper a determinate condizioni non fanno campeggio e che sono assoggettati alla stessa disciplina degli altri autoveicoli. Ciao
Sono uno dei (molti) temerari che ha rischiato la multa nello sterrato che porta alle cascatelle a Saturnia. Sabato scorso 2 Maggio mentre uscivo...... entravano i vigili (che tempismo!) ho notato che uno di loro ha preso il mio numero di targa, mi sono "giustificato" dichiarandogli che stavo andando via..... non ha avuto pietà[:(!] e mi ha risposto che non sarei dovuto entrare e che comunque avrebbe multato tutti quelli che erano ancora nella strada. Qualcuno può informarmi che tipo di divieto vige in quello sterrato? Un tipo mi ha detto che possono entrare soltanto le autovetture.... Leggendo i forum ho appreso che i nostri mezzi sono equiparati alle auto.... [;)] Tutto questo per prepararmi, se arriverà la multa, ad un eventuale ricorso al G.D.P. Grazie saluti a tutti quanti leggeranno >
quote:Originally posted by Iz1cci> 1) Che tipo di segnaletica stradale hai visto all'inizio dello "sterrato"? 2) Con riferimento a
Qualcuno può informarmi che tipo di divieto vige in quello sterrato?>
questa mappa
, dove si trova lo "sterrato" in questione?quote:Originally posted by salvo 57> Grazie per aver anticipato, con il tuo intervento, la risposta al mio quesito.
mi sembra di aver visto un segnale di divieto di transito con sotto scritto consentito ai soli autorizzati.>
quote:Come immaginavo non e' una strada ad uso pubblico (secondo la definizione dell'art. 2 CdS), ma su quello "sterrato" possono circolare soltanto i veicoli autorizzati.>> Come derivi il "non uso pubblico" da "i veicoli autorizzati". Nel comune in cui risiedo (Casalecchio di Reno), da circa 30.000 abitanti (cioè non minuscolo), da alcuni anni ad ogni accesso al territorio comunale sono stati posti dei cartelli, a dire il vero probabilmente non conformi al codice della strada di "divieto di accesso", con specificato "escluso autorizzati". Nell'ordinanza sindacale poi mi è stato detto (non ho verificato ma non ho motivo di dubitarne) che sono "autorizzati" tutti i veicoli diesel euro 3 e euro 4 con emissioni..., tutti i veicoli a benzina..... Immagino si tratti di uno stratagemma per invertire l'onere della prova (di appartenenza all'elenco degli autorizzati).
quote:Originally posted by Iz1cci> Oltre alla dicitura autovetture e veicoli autorizzati all'inizio della strada, mi pare di ricordare anche un divieto di sosta su uno dei due lati perciò multano anche le autovetture.
[quote]Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[quote]Originally posted by Iz1cci
Sono uno dei (molti) temerari ............. >> Premetto che (con molta leggerezza lo ammetto!) non ho guardato bene i cartelli di divieto per lo sterrato, però chi era sul camper con me è quasi sicura di aver letto sotto al cartello di divieto di transito la scritta: "esclusi autovetture e veicoli autorizzati"id="red"> io ho notato il divieto di sosta, questo però non mi riguarda in quanto l'agente che mi ha "preso la targa" non mi ha "beccato" in sosta infatti ero in movimento uscendo dallo sterrato. L'agente infatti mi ha testualmente detto che "non dovevo entrare li"...... Faccio un appello a chi prossimamente andrà a Saturnia, per cortesia: Fate una foto (e postatela) ai segnali di divieto all'inizio dello sterrato che porta alle "cascatelle" dove c'è quella specie di bar..... Se effettivamente sono escluse dal transito le "autovetture" penso che, essendo i camper........ autovetture........ ci saranno i presupposti per un eventuale ricorso........ Sempre che "stà maledetta multa arrivi"....... Per concludere chiedo a chi ne sa piu di me: L'agente non avrebbe dovuto contestarmi (subito) l'infrazione compilando il conseguente verbale? Grazie ancora saluti Fabrizio >
quote:Originally posted by TheDevil> Ciao sono stato alle terme il 1° maggio Molti camper e molte auto multate nella zona che presumo sia la stessa segnalata da Iz1cci. C'è un cartello di divieto di sosta all'inizio dello sterrato (priprio all'incrocio con la strada princiapale) e dubito che qualcuno con un camper abbia potuto entrare nel parcheggio proprio dietro le cascatelle, difatti l'ingresso è delimitato sia in altezza che in larghezza con tanto di cartello "SOLO AUTOVETTURE". La multe che ho visto tutte = 78€. Non solo, alcuni colleghi, oltre ad aver parcheggiato in palese divieto di sosta, hanno messo anche i cunei ... quindi se è vero che siamo equiparati alle autovetture è altrettanto vero però che NON POSSIAMO mettere i cunei e poi lamentarci che ci trattano sempre male. Io ho sostato all'AA alveare dei Pinzi 10 min a piedi e per due notti ho speso 28 eur ... a buon indenditor... se poi anche per risparmiare 28 eur si vuole rischiare la multa... contenti voi !
quote:Originally posted by salvo 57> Grazie per aver anticipato, con il tuo intervento, la risposta al mio quesito.
mi sembra di aver visto un segnale di divieto di transito con sotto scritto consentito ai soli autorizzati.>Come immaginavo non e' una strada ad uso pubblico (secondo la definizione dell'art. 2 CdS), ma su quello "sterrato" possono circolare soltanto i veicoli autorizzati.id="blue"> E non c'entra alcuna disparita' tra autocaravan ed altri autoveicoli. Se, come ritengo, lo "sterrato" si trova fuori della definizione di centro abitato, la sanzione (ex art. 6/14) e' da euro 78 ad euro 311. ------------------------------ p.s. in modifica, per depennare un'affermazione invalidata dalle successive indicazioni riguardo l'ulteriore segnaletica stradale collocata all'inizio dello "sterrato". In attesa di averne un'indicazione certa e completa, anche nell'altro senso di marcia (dalle "cascatelle" all'inizio dello "sterrato").id="blue">
>