CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multe a Saturnia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Iz1cci
Iz1cci
-
Inserito il 03/05/2009 alle: 23:42:52
Sono uno dei (molti) temerari che ha rischiato la multa nello sterrato che porta alle cascatelle a Saturnia. Sabato scorso 2 Maggio mentre uscivo...... entravano i vigili (che tempismo!) ho notato che uno di loro ha preso il mio numero di targa, mi sono "giustificato" dichiarandogli che stavo andando via..... non ha avuto pietà[:(!] e mi ha risposto che non sarei dovuto entrare e che comunque avrebbe multato tutti quelli che erano ancora nella strada. Qualcuno può informarmi che tipo di divieto vige in quello sterrato? Un tipo mi ha detto che possono entrare soltanto le autovetture.... Leggendo i forum ho appreso che i nostri mezzi sono equiparati alle auto.... [;)] Tutto questo per prepararmi, se arriverà la multa, ad un eventuale ricorso al G.D.P. Grazie saluti a tutti quanti leggeranno
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 11:28:06
quote:Originally posted by Iz1cci
Sono uno dei (molti) temerari che ha rischiato la multa nello sterrato che porta alle cascatelle a Saturnia. Sabato scorso 2 Maggio mentre uscivo...... entravano i vigili (che tempismo!) ho notato che uno di loro ha preso il mio numero di targa, mi sono "giustificato" dichiarandogli che stavo andando via..... non ha avuto pietà[:(!] e mi ha risposto che non sarei dovuto entrare e che comunque avrebbe multato tutti quelli che erano ancora nella strada. Qualcuno può informarmi che tipo di divieto vige in quello sterrato? Un tipo mi ha detto che possono entrare soltanto le autovetture.... Leggendo i forum ho appreso che i nostri mezzi sono equiparati alle auto.... [;)] Tutto questo per prepararmi, se arriverà la multa, ad un eventuale ricorso al G.D.P. Grazie saluti a tutti quanti leggeranno >
> Fai una ricerca sul forum NORMATIVE. Troverai tutto ciò che ti serve. Per il momento, andando di fretta, ti indico: Art. 6 e 7 del CdS che autorizzano i responsabili di una strada a mettere divieti per SPECIFICHE categorie. Art. 47 del CdS indica QUALI SONO le categorie (e il camper è categoria M1 come le auto). Art. 185 del CdS che specifica che i camper a determinate condizioni non fanno campeggio e che sono assoggettati alla stessa disciplina degli altri autoveicoli. Ciao
17
salvo 57
salvo 57
18/01/2008 53
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:54:51
mi sembra di aver visto un segnale di divieto di transito con sotto scritto consentito ai soli autorizzati. Quindi a meno che non sei autorizzato mi sembra giusta la multa. stessa cosa dicasi in quanto vi è anche il divieto di sosta, difatti il venerdi 1 maggio i vigili hanno multato sia i camper che le auto in sosta.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/05/2009 alle: 13:33:33
Qualcuno può informarmi che tipo di divieto vige in quello sterrato?>
> 1) Che tipo di segnaletica stradale hai visto all'inizio dello "sterrato"? 2) Con riferimento a

questa mappa

, dove si trova lo "sterrato" in questione?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/05/2009 alle: 13:55:55
quote:Originally posted by salvo 57
mi sembra di aver visto un segnale di divieto di transito con sotto scritto consentito ai soli autorizzati.>
> Grazie per aver anticipato, con il tuo intervento, la risposta al mio quesito. Come immaginavo non e' una strada ad uso pubblico (secondo la definizione dell'art. 2 CdS), ma su quello "sterrato" possono circolare soltanto i veicoli autorizzati.id="blue"> E non c'entra alcuna disparita' tra autocaravan ed altri autoveicoli. Se, come ritengo, lo "sterrato" si trova fuori della definizione di centro abitato, la sanzione (ex art. 6/14) e' da euro 78 ad euro 311. ------------------------------ p.s. in modifica, per depennare un'affermazione invalidata dalle successive indicazioni riguardo l'ulteriore segnaletica stradale collocata all'inizio dello "sterrato". In attesa di averne un'indicazione certa e completa, anche nell'altro senso di marcia (dalle "cascatelle" all'inizio dello "sterrato").id="blue">

Modificato da TheDevil il 05/05/2009 alle 14:24:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 04/05/2009 alle: 17:13:43
Senza fare polemica ma dicendo la mia id="size2">id="red"> dobbiamo fare attenzione ragazzi,più volte abbiamo ragione ma non sfidare la fortuna forse e meglio [;)] se vedo un divieto io giro alla larga [:)] se mi fanno la multa dove non la posso fare allora faccio valere i mie diritti.Luca Pd
Iz1cci
Iz1cci
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:05:51
[quote]Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[quote]Originally posted by Iz1cci
Sono uno dei (molti) temerari ............. >> Premetto che (con molta leggerezza lo ammetto!) non ho guardato bene i cartelli di divieto per lo sterrato, però chi era sul camper con me è quasi sicura di aver letto sotto al cartello di divieto di transito la scritta: "esclusi autovetture e veicoli autorizzati" io ho notato il divieto di sosta, questo però non mi riguarda in quanto l'agente che mi ha "preso la targa" non mi ha "beccato" in sosta infatti ero in movimento uscendo dallo sterrato. L'agente infatti mi ha testualmente detto che "non dovevo entrare li"...... Faccio un appello a chi prossimamente andrà a Saturnia, per cortesia: Fate una foto (e postatela) ai segnali di divieto all'inizio dello sterrato che porta alle "cascatelle" dove c'è quella specie di bar..... Se effettivamente sono escluse dal transito le "autovetture" penso che, essendo i camper........ autovetture........ ci saranno i presupposti per un eventuale ricorso........ Sempre che "stà maledetta multa arrivi"....... Per concludere chiedo a chi ne sa piu di me: L'agente non avrebbe dovuto contestarmi (subito) l'infrazione compilando il conseguente verbale? Grazie ancora saluti Fabrizio
Iz1cci
Iz1cci
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:11:54
<<<Se effettivamente sono escluse dal transito ..... <>>[:)][:)] Naturalmente volevo scrivere: Se effettivamente sono escluse dal divieto.........[:o)]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:31:21
quote:Come immaginavo non e' una strada ad uso pubblico (secondo la definizione dell'art. 2 CdS), ma su quello "sterrato" possono circolare soltanto i veicoli autorizzati.>
> Come derivi il "non uso pubblico" da "i veicoli autorizzati". Nel comune in cui risiedo (Casalecchio di Reno), da circa 30.000 abitanti (cioè non minuscolo), da alcuni anni ad ogni accesso al territorio comunale sono stati posti dei cartelli, a dire il vero probabilmente non conformi al codice della strada di "divieto di accesso", con specificato "escluso autorizzati". Nell'ordinanza sindacale poi mi è stato detto (non ho verificato ma non ho motivo di dubitarne) che sono "autorizzati" tutti i veicoli diesel euro 3 e euro 4 con emissioni..., tutti i veicoli a benzina..... Immagino si tratti di uno stratagemma per invertire l'onere della prova (di appartenenza all'elenco degli autorizzati).
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:38:10
[quote]Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[quote]Originally posted by Iz1cci
Sono uno dei (molti) temerari ............. >> Premetto che (con molta leggerezza lo ammetto!) non ho guardato bene i cartelli di divieto per lo sterrato, però chi era sul camper con me è quasi sicura di aver letto sotto al cartello di divieto di transito la scritta: "esclusi autovetture e veicoli autorizzati"id="red"> io ho notato il divieto di sosta, questo però non mi riguarda in quanto l'agente che mi ha "preso la targa" non mi ha "beccato" in sosta infatti ero in movimento uscendo dallo sterrato. L'agente infatti mi ha testualmente detto che "non dovevo entrare li"...... Faccio un appello a chi prossimamente andrà a Saturnia, per cortesia: Fate una foto (e postatela) ai segnali di divieto all'inizio dello sterrato che porta alle "cascatelle" dove c'è quella specie di bar..... Se effettivamente sono escluse dal transito le "autovetture" penso che, essendo i camper........ autovetture........ ci saranno i presupposti per un eventuale ricorso........ Sempre che "stà maledetta multa arrivi"....... Per concludere chiedo a chi ne sa piu di me: L'agente non avrebbe dovuto contestarmi (subito) l'infrazione compilando il conseguente verbale? Grazie ancora saluti Fabrizio >
> Oltre alla dicitura autovetture e veicoli autorizzati all'inizio della strada, mi pare di ricordare anche un divieto di sosta su uno dei due lati perciò multano anche le autovetture.
Iz1cci
Iz1cci
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 14:37:31
[quote]Originally posted by Mudra [Oltre alla dicitura autovetture e veicoli autorizzati all'inizio della strada, mi pare di ricordare anche un divieto di sosta su uno dei due lati perciò multano anche le autovetture. >>>>>>>>>Si certo il divieto di sosta c'è e come!! Ma nel mio caso l'agente mi ha soltanto contestato "verbalmente per ora" che non dovevo entrare li...........
18
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 08/05/2009 alle: 14:51:13
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by salvo 57
mi sembra di aver visto un segnale di divieto di transito con sotto scritto consentito ai soli autorizzati.>
> Grazie per aver anticipato, con il tuo intervento, la risposta al mio quesito. Come immaginavo non e' una strada ad uso pubblico (secondo la definizione dell'art. 2 CdS), ma su quello "sterrato" possono circolare soltanto i veicoli autorizzati.id="blue"> E non c'entra alcuna disparita' tra autocaravan ed altri autoveicoli. Se, come ritengo, lo "sterrato" si trova fuori della definizione di centro abitato, la sanzione (ex art. 6/14) e' da euro 78 ad euro 311. ------------------------------ p.s. in modifica, per depennare un'affermazione invalidata dalle successive indicazioni riguardo l'ulteriore segnaletica stradale collocata all'inizio dello "sterrato". In attesa di averne un'indicazione certa e completa, anche nell'altro senso di marcia (dalle "cascatelle" all'inizio dello "sterrato").id="blue">
>
> Ciao sono stato alle terme il 1° maggio Molti camper e molte auto multate nella zona che presumo sia la stessa segnalata da Iz1cci. C'è un cartello di divieto di sosta all'inizio dello sterrato (priprio all'incrocio con la strada princiapale) e dubito che qualcuno con un camper abbia potuto entrare nel parcheggio proprio dietro le cascatelle, difatti l'ingresso è delimitato sia in altezza che in larghezza con tanto di cartello "SOLO AUTOVETTURE". La multe che ho visto tutte = 78€. Non solo, alcuni colleghi, oltre ad aver parcheggiato in palese divieto di sosta, hanno messo anche i cunei ... quindi se è vero che siamo equiparati alle autovetture è altrettanto vero però che NON POSSIAMO mettere i cunei e poi lamentarci che ci trattano sempre male. Io ho sostato all'AA alveare dei Pinzi 10 min a piedi e per due notti ho speso 28 eur ... a buon indenditor... se poi anche per risparmiare 28 eur si vuole rischiare la multa... contenti voi !
Iz1cci
Iz1cci
-
Inserito il 10/05/2009 alle: 14:52:31
<<<<quindi se è vero che siamo equiparati alle autovetture è altrettanto vero però che NON POSSIAMO mettere i cunei e poi lamentarci che ci trattano sempre male. -------------------------------- A volte ho il dubbio di non saper scrivere in italiano corrente e non essere capito............. -- a parte il fatto che, come specificavo nel mio intervento iniziale, abbiamo "rischiato" consapevoli del divieto di sosta..... (non sto parlando del parcheggio )ma della stradina sterrata che conduce alle cascatelle........ l'agente che mi ha "preso" il numero di targa non MI HA CONTESTATO LA SOSTA............. bensi il divieto di transito sia in entrata che in uscita..... [:)] perciò trovo assolutamente fuori tema continuare a parlare di un divieto di sosta che, SI ho violato ma non se ne è accorto nessuno!! Non voglio proprio commentare , chi, in questa situazione ha messo i cunei... Credo che se la multa mi arriverà, sarà per "ingresso non autorizzato" multa che, puntualmente, alla luce di quanto scritto nel divieto di transito (escluse autovetture) contesterò...... Saluti a tutti Fabrizio
18
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 11/05/2009 alle: 12:43:04
forse sono stato frainteso io ... scusa Fabrizio, ma non non mi riferivo al Tuo specifico caso che hai spiegato benissimo, tant'è che ho detto di aver visto solo il divieto di sosta e non quello di transito, mi riferivo in senso più allargato alle numerose lamentele che si leggono anche su questo forum in merito alla disparità di trattamento che lamentiamo (a volte GIUSTAMENTE) rispetto alle autovetture in fatto di sosta. Ho preso spunto da questo, tutto qua Ciao

Modificato da cifa66 il 11/05/2009 alle 12:46:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link