quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 24/03/2011 22:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quanto mi risulta, MAI. Tra l'altro, i camion sono obbligati a sostare durante lunghi viaggi e, quando fa freddo, accendono il webasto (nato appunto per i camion e poi usato anche sui nostri mezzi).
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2011 23:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in effetti la legge è chiara, se si emettono deflussi diversi da quello del propulsore principale (quindi stufa, frigo etc...) si configura il "campeggiare" e quindi è vietato. >> La legge, ahimé, non è poi così chiara. E le vivaci discussioni svoltesi su questo forum lo confermano. Mi piace ricordare che, in un'intervista rilasciata nel 1997 dal senatore Fausti, "padre" della legge poi inserita nell'attuale testo del Codice della Strada, si diceva che il legislatore intendeva vietare l'uso dei generatori, non certo le «leggere emissioni» dovute a stufa o frigo. Per quanto fosse solo un'intervista, in una causa davanti al pretore di Oristano l'avvocato del camperista che ricorreva ha proposto quella intervista come interpretazione autentica della legge. Per quanto fosse diversa la materia del contendere (si contestava la semplice sosta, che "violava" un'ordinanza del comune di Cabras), mi pare significativo che il pretore non abbia trovato nulla da eccepire (e ha accolto il ricorso). Il fatto che - a quanto risulta a entrambi - nessuno sia stato multato per una stufa accesa conferma, mi pare, che stufa e frigo non c'entrano nulla coi "deflussi", comunque li si voglia intendere.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 24/03/2011 22:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piacerebbe sapere, per curiosità, questo signore chi era e a che titolo parlava. Nel senso se era un abitante, un albergatore, un cittadino qualsiasi che passava lì oppure un ex camperista invidioso. Comunque da quello che ho letto doveva essere uno a conoscenza (anche sommariamente) della materia. (Anche se, forse, confondeva deflussi con efflussi.)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011 09:49:24il camionista sta lavorando (ancorchè in riposo) mentre il camperista è in vacanza.>> Con tutto il rispetto per chi lavora (ma davvero tanto rispetto) questo non mi pare che cambi granché le cose. Soprattutto perché non esiste alcuna legge che vieti al camperista di lavorare... anzi.. purtroppo a me accade di dover lavorare quando appunto credevo di essere in vacanza... marco
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011 09:49:24 (> Non e' vero (e anche di questo se ne e' gia' discusso in piu' occasioni). p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
) La differenza interpretativa dei termini efflussi/deflussi, per quanto a mia conoscenza, si legge soltanto sui forum dei camperisti, in particolare in questo.>
http://www.comuni.it/servizi/fo...
si puo' leggere come la pensa/sostiene il VVUU "TheFoll" (e non e' l'unico, io ne conosco parecchi tra VVUU e altri addetti alle FFOO che la pensano cosi') riguardo all'interpretazione del termine DEFLUSSO (e quindi conseguente possibilita' di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta in pubbliche pertinenze stradali). Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2011 23:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora al simpatico cittadino che intimava di non accendere la stufa si poteva rispondere che la stufa sarebbe rimasta spenta e si asrebbe acceso il motore de camper?[:D] Un saluto DinoRE (Ratta)
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 25/03/2011 09:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il signore in questione era il proprietario di un campeggio che distava circa 2 km da dove sostavo. ha detto che il trentino ha emanato una legge che impediva ai camper di accendere le stufe perche emettevano deflussi diversi da quelli del motore . ho provato a chiedergli il numero della legge,ma e stato molto vago e non e stato in grado di dirmela. lo stesso quesito glie lo fatto io. i camion che si fermano e accendono il webasto... i camion frigoriferi che girano con il generatore acceso allora non possono piu' passare per il trentino secondo la legge da lui citata ...
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/03/2011 12:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il signore in questione era il proprietario di un campeggio che distava circa 2 km da dove sostavo.>> [:D][:D][:D] (o per meglio dire [:(!]) La legge NAZIONALE a cui attenersi e' il CdS ed in particolare l'art. 185 (che tra l'altro i Ministeri competenti hanno in piu' occasioni richiamato l'osservanza da parte delle amm. locali, ultima delle quali e' la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011 11:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il link che ho letto; personalmente concordo con TheSpak
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011 12:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E magari anche all'art. 117 della Costituzione e alle Leggi Regionali in materia di turismo.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/03/2011 12:29:07 (> Te lo dico io:Visualizza messaggio in nuova finestra
) ho provato a chiedergli il numero della legge,ma e stato molto vago e non e stato in grado di dirmela. >
legge provinciale n. 33 del 1990
(più volte modificata), il cui art. 13 stabilisce il divieto di campeggio ma al secondo comma ripete, senza citarlo, il secondo comma del 185 CdS: « La sosta dell'autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici non può essere considerata manifestazione di campeggio, a condizione che il veicolo sia collegato col suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, ad eccezione di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo». Comunque, il fatto che il signore in questione fosse il proprietario di un campeggio spiega bene perché ci abbia "provato", nonostante la mancanza di precedenti che possano supportare un'interpretazione molto (a mio parere decisamente troppo) restrittiva.quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011 12:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) personalmente concordo con TheSpak>> Non ne avevo il dubbio [:D] Ma molti altri (camperisti e addetti al settore) invece la pensano diversamente da te/voi (che anche se siete in pochi siete pur sempre troppi) Ivano PS: comunque, ripeto, di tale intervento su quel forum se ne era gia' discusso piu' volteid="blue">
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/03/2011 13:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto l'art. 13 della Legge Provinciale citata. Siamo sempre in quello che, personalmente, trovo un dubbio amletico: ma cosa vuol dire il legislatore con il comma 2 dell'art. 185 del cds?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011 13:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E magari anche all'art. 117 della Costituzione e alle Leggi Regionali in materia di turismo>> Aridaje ... [V] a) la circolazione/sosta dei veicoli e' ESCLUSIVAMENTE normata dal CdS in quanto legge nazionale b) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e NON si CAMPEGGIA c) eventuali leggi regionali che intendono normare il turismo/campeggio, in ogni caso devono attenersi al CdS per quanto riguarda la circolazione/sosta dei veicoli e nello specifico dei camper permane la valenza del comma 2 dell'art. 185 (vedasi anche quanto appena scritto qui sopra da SergioRM) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011 13:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, dei veicoli!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011 13:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho letto l'art. 13 della Legge Provinciale citata. Siamo sempre in quello che, personalmente, trovo un dubbio amletico: ma cosa vuol dire il legislatore con il comma 2 dell'art. 185 del cds? >> Direi che, non potendo sciogliere il dubbio sulla base degli atti parlamentari, mancando una giurisprudenza (perché le stufe accese, nei fatti, non sono state e non sono sanzionate), non resta che l'intervista di Fausti [;)] Aggiungo una considerazione. A mio parere, quando si discute di queste cose si dimentica che l'art. 185 non vale solo per i normali parcheggi, ma anche per le aree attrezzate. Anche nelle aree attrezzate è vietato aprire il tendalino, mettere fuori tavole e sedie ecc. Sarebbe del tutto assurdo pensare a un divieto di utilizzare frigo e stufa in un'area attrezzata. Ergo, è altrettanto assurdo in un normale parcheggio...
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/03/2011 13:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho un problema giuridico cerco di risolverlo consultando, nell'ordine, gli atti parlamentari, la giurisprudenza, le circolari, la dottrina. Qui abbiamo un'intervista, curioso no?[;)]