CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multe per eflussi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 24/03/2011 alle: 22:48:10
ciao. questo fine settimana , ero in montagna in sosta libera, e verso le 22 e arrivato un signore dicendo che se accendevo la stufa avrebbe chiamato i carabinieri perche emettevo eflussi che non riguardavano il veicolo. qualcuno e mai stato sanzionato ?
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 23:23:08
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 24/03/2011  22:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quanto mi risulta, MAI. Tra l'altro, i camion sono obbligati a sostare durante lunghi viaggi e, quando fa freddo, accendono il webasto (nato appunto per i camion e poi usato anche sui nostri mezzi).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 24/03/2011 alle: 23:30:07
in effetti la legge è chiara, se si emettono deflussi diversi da quello del propulsore principale (quindi stufa, frigo etc...) si configura il "campeggiare" e quindi è vietato. Anche se non mi è mai capitato di sentire nessuno multato per questo. Però, quel signore probabilmente non voleva che il camper stesse lì (davanti a casa sua?) e si è attaccato ai deflussi e quindi se avesse chiamato i vigili, questi non avrebbero potuto fare altro che applicare la legge.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 23:55:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2011  23:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in effetti la legge è chiara, se si emettono deflussi diversi da quello del propulsore principale (quindi stufa, frigo etc...) si configura il "campeggiare" e quindi è vietato. >
> La legge, ahimé, non è poi così chiara. E le vivaci discussioni svoltesi su questo forum lo confermano. Mi piace ricordare che, in un'intervista rilasciata nel 1997 dal senatore Fausti, "padre" della legge poi inserita nell'attuale testo del Codice della Strada, si diceva che il legislatore intendeva vietare l'uso dei generatori, non certo le «leggere emissioni» dovute a stufa o frigo. Per quanto fosse solo un'intervista, in una causa davanti al pretore di Oristano l'avvocato del camperista che ricorreva ha proposto quella intervista come interpretazione autentica della legge. Per quanto fosse diversa la materia del contendere (si contestava la semplice sosta, che "violava" un'ordinanza del comune di Cabras), mi pare significativo che il pretore non abbia trovato nulla da eccepire (e ha accolto il ricorso). Il fatto che - a quanto risulta a entrambi - nessuno sia stato multato per una stufa accesa conferma, mi pare, che stufa e frigo non c'entrano nulla coi "deflussi", comunque li si voglia intendere.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:03:45
Della questione deflussi-efflussi se ne e' discusso in piu' occasioni (si puo' fare dei search). Per non ripetere il tutto, solo per ricordare che i DEFLUSSI (citati nell'art. 185 CdS) sono DIVERSI dagli EFFLUSSI. Poi riguardo alla domanda di scubidu, anche io non sono a conoscenza di multe motivate con deflussi (o efflussi) emessi da camper in sosta. Ivanoid="blue">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:26:36
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 24/03/2011  22:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe sapere, per curiosità, questo signore chi era e a che titolo parlava. Nel senso se era un abitante, un albergatore, un cittadino qualsiasi che passava lì oppure un ex camperista invidioso. Comunque da quello che ho letto doveva essere uno a conoscenza (anche sommariamente) della materia. (Anche se, forse, confondeva deflussi con efflussi.)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:49:24
Concordo ampiamente con SergioRM. La differenza interpretativa dei termini efflussi/deflussi, per quanto a mia conoscenza, si legge soltanto sui forum dei camperisti, in particolare in questo. A qualcuno risulta che in giurisprudenza si sia affrontato questo argomento? La posizione del Sen. Fausti riguardo al generatore è assolutamente illuminante. Grazie a chi saprà rispondere alla mia domanda. Concordo inoltre sempre con SergioRM laddove affronta il discorso dei camion che tengono il webasto acceso. Ma tra un camion con il webasto acceso e un camper c'è una bella differenza. Il primo lo fa, generalmente, in un'area di sosta autostradale, il secondo in un luogo di villeggiatura. E, soprattutto, il camionista sta lavorando (ancorchè in riposo) mentre il camperista è in vacanza.
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 25/03/2011 alle: 11:42:06
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011  09:49:24il camionista sta lavorando (ancorchè in riposo) mentre il camperista è in vacanza.>
> Con tutto il rispetto per chi lavora (ma davvero tanto rispetto) questo non mi pare che cambi granché le cose. Soprattutto perché non esiste alcuna legge che vieti al camperista di lavorare... anzi.. purtroppo a me accade di dover lavorare quando appunto credevo di essere in vacanza... marco
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 11:59:17
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011  09:49:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) La differenza interpretativa dei termini efflussi/deflussi, per quanto a mia conoscenza, si legge soltanto sui forum dei camperisti, in particolare in questo.
>
> Non e' vero (e anche di questo se ne e' gia' discusso in piu' occasioni). p.e. in

http://www.comuni.it/servizi/fo...

si puo' leggere come la pensa/sostiene il VVUU "TheFoll" (e non e' l'unico, io ne conosco parecchi tra VVUU e altri addetti alle FFOO che la pensano cosi') riguardo all'interpretazione del termine DEFLUSSO (e quindi conseguente possibilita' di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta in pubbliche pertinenze stradali). Ivanoid="blue">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:06:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2011  23:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora al simpatico cittadino che intimava di non accendere la stufa si poteva rispondere che la stufa sarebbe rimasta spenta e si asrebbe acceso il motore de camper?[:D] Un saluto DinoRE (Ratta)
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:29:07
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 25/03/2011  09:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il signore in questione era il proprietario di un campeggio che distava circa 2 km da dove sostavo. ha detto che il trentino ha emanato una legge che impediva ai camper di accendere le stufe perche emettevano deflussi diversi da quelli del motore . ho provato a chiedergli il numero della legge,ma e stato molto vago e non e stato in grado di dirmela. lo stesso quesito glie lo fatto io. i camion che si fermano e accendono il webasto... i camion frigoriferi che girano con il generatore acceso allora non possono piu' passare per il trentino secondo la legge da lui citata ...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:34:49
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/03/2011  12:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il signore in questione era il proprietario di un campeggio che distava circa 2 km da dove sostavo.>
> [:D][:D][:D] (o per meglio dire [:(!]) La legge NAZIONALE a cui attenersi e' il CdS ed in particolare l'art. 185 (che tra l'altro i Ministeri competenti hanno in piu' occasioni richiamato l'osservanza da parte delle amm. locali, ultima delle quali e' la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni) Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:44:55
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011  11:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il link che ho letto; personalmente concordo con TheSpak
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:05:15
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011  12:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E magari anche all'art. 117 della Costituzione e alle Leggi Regionali in materia di turismo.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:10:07
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 25/03/2011  12:29:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
ho provato a chiedergli il numero della legge,ma e stato molto vago e non e stato in grado di dirmela. >
> Te lo dico io:

legge provinciale n. 33 del 1990

(più volte modificata), il cui art. 13 stabilisce il divieto di campeggio ma al secondo comma ripete, senza citarlo, il secondo comma del 185 CdS: « La sosta dell'autocaravan sulle strade e sui parcheggi pubblici non può essere considerata manifestazione di campeggio, a condizione che il veicolo sia collegato col suolo esclusivamente con le ruote, non emetta deflussi, ad eccezione di quelli del propulsore meccanico, e non sia occupata la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio del veicolo». Comunque, il fatto che il signore in questione fosse il proprietario di un campeggio spiega bene perché ci abbia "provato", nonostante la mancanza di precedenti che possano supportare un'interpretazione molto (a mio parere decisamente troppo) restrittiva.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:16:45
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011  12:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) personalmente concordo con TheSpak>
> Non ne avevo il dubbio [:D] Ma molti altri (camperisti e addetti al settore) invece la pensano diversamente da te/voi (che anche se siete in pochi siete pur sempre troppi) Ivano PS: comunque, ripeto, di tale intervento su quel forum se ne era gia' discusso piu' volteid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:23:55
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/03/2011  13:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto l'art. 13 della Legge Provinciale citata. Siamo sempre in quello che, personalmente, trovo un dubbio amletico: ma cosa vuol dire il legislatore con il comma 2 dell'art. 185 del cds?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:26:48
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011  13:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E magari anche all'art. 117 della Costituzione e alle Leggi Regionali in materia di turismo>
> Aridaje ... [V] a) la circolazione/sosta dei veicoli e' ESCLUSIVAMENTE normata dal CdS in quanto legge nazionale b) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e NON si CAMPEGGIA c) eventuali leggi regionali che intendono normare il turismo/campeggio, in ogni caso devono attenersi al CdS per quanto riguarda la circolazione/sosta dei veicoli e nello specifico dei camper permane la valenza del comma 2 dell'art. 185 (vedasi anche quanto appena scritto qui sopra da SergioRM) Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:30:18
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011  13:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, dei veicoli!
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:58:24
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/03/2011  13:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho letto l'art. 13 della Legge Provinciale citata. Siamo sempre in quello che, personalmente, trovo un dubbio amletico: ma cosa vuol dire il legislatore con il comma 2 dell'art. 185 del cds? >
> Direi che, non potendo sciogliere il dubbio sulla base degli atti parlamentari, mancando una giurisprudenza (perché le stufe accese, nei fatti, non sono state e non sono sanzionate), non resta che l'intervista di Fausti [;)] Aggiungo una considerazione. A mio parere, quando si discute di queste cose si dimentica che l'art. 185 non vale solo per i normali parcheggi, ma anche per le aree attrezzate. Anche nelle aree attrezzate è vietato aprire il tendalino, mettere fuori tavole e sedie ecc. Sarebbe del tutto assurdo pensare a un divieto di utilizzare frigo e stufa in un'area attrezzata. Ergo, è altrettanto assurdo in un normale parcheggio...

Modificato da SergioRM il 25/03/2011 alle 14:06:01
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Inserito il 25/03/2011 alle: 14:02:14
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/03/2011  13:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ho un problema giuridico cerco di risolverlo consultando, nell'ordine, gli atti parlamentari, la giurisprudenza, le circolari, la dottrina. Qui abbiamo un'intervista, curioso no?[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link