Inserito il 27/07/2011 alle: 14:03:21
A CHIARIFICAZIONE DI QUANTO DA ME DETTO INSERICO TUTTI I POST DA ME INTRODOTTI:
Che dire...da ex pilota di kart e da ex pilota di auto ed attuale pilota di aerei da turismo faccio un preambolo: LA STRADA E' PERICOLOSA! Qui credo che tutti siano concordi...Sul fatto che gli autovelox sono messi in posizioni strategiche SOLTANTO PER FAR CASSA e non per creare sicurezza credo che anche questo sia sotto gli occhi di tutti...Il nostro collega che ha menzionato Pelago non ha esagerato...a Pelago c'è un elevatissima concentrazione di Autovelox ma perchè ancora non è stato nel Mugello...qui siamo al limite della follia...qualche anno fa un gruppo di persone stufe ed arcistufe di queste macchine infernali ha organizzato una spedizione punitiva tagliando letteralmente alla base con smerigliatrice i mobili degli ordigni malefici e li hanno ribaltati tutti di lato...La cosa è piaciuta molto a gran parte della popolazione locale...purtroppo qualche settimana dopo era stato ripristinato tutto e logicamente immaginate chi poi ne avrà fatto le spese...credo che il danneggiamento non dovrebbe essere diretto agli oggetti che poi costano a ripristinarli, il danno dovrebbe essere recapitato al ****Taglio perchè passo da reazionario cosa per altro VERA...Il problema limiti...Si, confermo che i limiti imposti sono tutti da cestinare e ricalcolare...Anzitempo però le strade dovrebbero essere tutte battute con il Laser per avere quasi un biliardo, e gli incroci dovrebbero tutti essere ridisegnati affinchè rispettino uno standard di sicurezza e visibilità adeguato...Infine ci sono le LUMACHE...per quel che mi riguarda, minimo una volta all' anno, si dovrebbe fare un test attitudinale in pista a tutti i possessori di patente...chi sta sopra un certo tempo non gli viene riconvalidata la patente...questo è quello che io penso e riterrei giusto...ricordiamoci che la strada non è una pista per correre, ma essere in grado di correre in pista è una qualità che aumenta la preparazione di chi guida in sicurezza sulle strade e quindi la sicurezza...così finirebbero la loro carriera di guidatori le persone che non hanno più attitudine a guida in scioltezza e che hanno riflessi particolarmente rallentati...dobbiamo metterci in testa che per guidare un auto servono i requisiti giusti perchè altrimenti la stessa diviene un arma...Finirebbero così le mega code innescate dalle persone poco abili che per prudenza guidano molto al di sotto dei limiti di velocità che sono già di per se troppo restrittivi...Dobbiamo ricordarci che esiste anche una REGOLA, visto che a molti piacciono le regole, che vieta la guida a bassa velocità denominata come infrazione per intralcio al traffico...Purtroppo non la vedo MAI applicare...Per concludere ritengo che il giorno che mi accorgerò di non essere sufficientemente in grado di portare un mezzo strapperò io personalmente la patente di guida...così farò io e così dovrebbero fare tutti anzichè starsene attaccati a quella affermando che sono stati fatti parecchi Km e che l'esperienza è elevata...Appunto...sono stati fatti...passato...il presente mostra una situazione diversa...CI VUOLE INTELLETTO PER CAPIRE QUAND' E' ORA DI SMETTERE...SALUTI.
INESPERTO HA SCRITTO: se si supera la velocita'quando c'e' un limite e' un' infrazione.
E' ora che in Italia si capisca che se il cartello dice 50 km/h si deve andare al di sotto del limite.
Imparate una volta per tutte ad essere cittadini onesti e rispettosi. Altro che vessazioni.
provate a superare un limite in germania, francia etc e poi vedete cosa succede !
RISPONDO IO: Figlio mio, ma in Germania si hanno strade con fondo tirato come un biliardo, tutte le autostrade hanno come minimo 4 corsie più quella di emergenza, non esistono limiti di velocità in autostrada tranne che solo in determinati punti e ci sono molti meno incidenti che in Italia...Forse l'importanza di tutti questi limiti è molto poca...forse serve altro alla circolazione anzichè LIMITARE...Hai mai percorso il tratto Appenninico? Da Bologna a Firenze? Ti sembra un autostrada? A ME NO! A ME SEMBRA UNA VIOTTOLA DI CAMPAGNA...pensa che è un arteria fondamentale del traffico commerciale e turistico su ruota in Italia...Ricorda sempre...Per limitare bisogna prima concedere...Invece l'Italia è un paese di VESSAZIONI e di FURBONI, punto e basta.
Si, ma se in un paese dove non esistono limiti di velocità hai mortalità inferiori ad altri ove sono presenti ferrei limiti di velocità forse vuol dire che per la sicurezza i limiti di velocità non sono così fondamentali...fai girare le rotelle...forse la risoluzione ai problemi e il creare maggior sicurezza non sta nei limiti...forse risiede in altre cose...e poi vuoi mettere...l' autostrada nasce come risposta agli spostamenti veloci, se mi poni dei limiti di quali spostamenti veloci stiamo parlando? Per come la vedo io hanno ragione in Germania...non è un caso che tutte le Porsche, ad eccezione dei mastodontici SUV (che io le identifico come camion con tanti cavalli), non sono autolimitate per velocità massima...La mia piccolina, io avevo la baby Porsche, Boxter 3200 mi ha dato tante soddisfazioni in Germania...li si che spostarsi era veloce ed efficace!
A parte il fatto che la guida a zig zag è pericolosa e da criminali, ma per quale motivo in Germania non si pratica? Ti rispondo io...le autostrade sono belle larghe e con tante corsie (in italia no) a tal motivo chi ha una velocità inferiore si posiziona sulla corsia di estrema destra lasciando libere le altre corsie a chi va più forte (in Italia tutti si posizionano nell' unica corsia di sorpasso e ti tengono in fila ai 110 orari quando va bene pretendendo anche di avere ragione); In germania lo spazio in larghezza dell' autostrada permette a tutti di poter muoversi alla velocità desiderata senza per forza dover incontrare costantemente tappi davanti a se (in Italia se sorpassi un mezzo, dopo mezzo kilometro ti ritrovi sempre e costantemente imbottigliato dietro ad un altro)...ecco da cosa nasce la guida a zig zag...liberalizzare il limiti per evitare questo si potrebbe, ma poi si verificherebbero altri problemi dovuti alla realtà stradale Italiana...avendo autostrade strette e con forte traffico pesante che occupa mediamente una corsia ma spesso anche l'altra per molti km (e li e soltanto dovrebbe stare il traffico pesante avendo a disposizione solo 2 corsie nel 80% delle autostrade trovando divieto di sorpasso esteso a tutt' italia)resta una sola corsia a scorrimento veloce...quando è grassa ne restano 2 corsie...il liberalizzare la velocità in questa realtà comporterebbe un divario tra chi va piano e chi va più forte enorme in uno spazio ristrettissimo...Ferri a suo tempo lo aveva capito, ma non si doveva iporre i limiti di velocità, SI DOVEVANO RIFARE COMPLETAMENTE LE AUTOSTRADE...ecco cosa andava e cosa dovrebbe essere fatto...con i limiti di velocità che abbiamo dovremmo avere a tuo ragionamento un tasso di mortalità per incidente stradale MOLTO MOLTO INFERIORE ALLA GERMANIA...purtroppo così non è proprio a testimonianza di ciò che io sto affermando...tutti gli atteggiamenti sbagliati poi di chi guida sono la mera conseguenza di stress da guida e da rottura di scatole di chi si deve sorbire UN VERO ED AUTENTICO DISAGIO NELLA DISASTRATA CIRCOLAZIONE ITALIANA con l' assurda conseguenza di un vero ed autentico rifiuto delle regole e regolamentazione fai da te...Rinnovo la mia affermazione: Per limitare bisogna prima concedere...Invece l'Italia è un paese di VESSAZIONI e di FURBONI, punto e basta. Ecco quindi spiegato che i limiti di velocità sono solo un pagliativo per rimediare UN GFRAVE ERRORE DI BASE...In parole povere per spiegarmi in altre parole farò un esempio: Se la tua vasca da bagno perde devi per prima cosa trovare e tappare la falla...se a questo non sei in grado di rimediare nell' immediato potrai lasciare un filo di acqua aperta al rubinetto per bilanciare la perdita...hai tamponato il problema non lo hai risolto...per farlo dovrai necessariamente vuotare la vasca e sostituire la guarnizione del tappo...In italia sono almeno 20 anni che il tappo perde, tanto alla fine o in un modo o in un altro a pagare siamo sempre noi cittadini visto che imporre limiti è anche un gran bel motivo per fare cassa...
E' per far capire che i limiti di velocità non incrementano la sicurezza...sono stati introdotti solo come pagliativo ad un problema molto molto più grave...tanto è che è confermato dal fatto che dve non ci sono si muore molto meno...e ti assicuro che in germania le auto sfrecciano oltre i 200 orari sulle autostrade...
E poi sai...è radicata nella cultura italiana l' idea del FURBONE proprio perchè il primo di tutti è il nostro governo a darci l' esempio...
Post Scrittum al mio precedente...Parlo di governo in generale non in uno in particolare...prendo quindi tutti...da destra a sinistra...
Chiariamo il concetto...io non ho affermato che guidare in modo scorretto è lecito e non è causa di incidenti...il fatto che certe persone guidino in modo scorretto è dovuto a 2 fattori: 1) Scarsa educazione civica e rispetto delle regole della strada in seno alla cultura (e non parlo di nozioni) del popolo italiano 2) Esasperazione per lo stato attuale del sistema stradale italiano...se partiamo da questo e dividiamo a metà la percentuale del 91% di chi guida in modo scorretto avrai che un 45,50% sono persone ignoranti ed incivili ed un 45,50% sono persone scogli***te dell' italia e del suo sistema stradale...ergo si evince che non è nella velocità che risiede il vero pericolo, ma in tutte queste altre cose...educazione stradale? Si grazie, sarebbe bene istituire corsi gratuiti che ad intervalli di tempo educhino i guidatori all' educazione stradale...questo da una parte, dall' altra dovrebbe essere adeguato tutto il sistema stradale italiano...questa percentuale l' avresti già ridotta dal 91% al 40 - 45% come minimo...Per tutti gli altri casi, vedi bene come l' eccesso di velocità che tutti dichiarano che è la prima causa di mortalità stradale si trova invece in ultimo posto al 12% se non sbaglio come tu ci riporti...questa è la conferma a quello che io sostengo, non la smentita...Infine, da utente quale io sono, ti dico che sono stufo ed arcistufo di utilizzare una struttura fatiscente e obsoleta come il sistema viario italiano pagandolo a peso d'oro ed essendo limitato in velocità di spostamento, in servizi, in code chilometriche assurde, in lavori di riparazione che durano anni ed anni a costi sbalorditivi con tutti i disagi e gli annessi e connessi, con costi manutentivi al mio veicolo dovuti a fondo stradale inadeguato, buche dalle profondità inenarrabili, giunti stradali fatti in malo modo, che ti smontano letteralmente il veicolo...potrei continuare per ore a fare un elenco, ma mi sembra già sufficiente così...Io non ho MAI affermato che guidare in modo errato è bene, anzi, io sono qui a portare esempi e cause a questo comportamento assurdo...per quel che mi riguarda tutti dovrebbero attenersi ad una guida educata, rispettosa e regolare...tutto quanto da me sostenuto fino ad adesso è un mio pensiero e spero che sia anche il pensiero di molti. Non pretendo di avere ragione, ma io la vedo così e continuerò a vederla così finchè non vedrò CAMBIARE le strade e le possibilità...per permettere che le persone si adeguino alle regole dobbiamo fare in modo che le regole ci picciano, non si può sempre mettere in condizioni di far sbagliare le persone e poi punire...si deve mettere le persone nelle condizioni di stare nelle regole e di usare i servizi che sono di superlativa qualità e che garantiscono un risultato sempre e comunque positivo; a quel punto chi sbaglia pagherà e molto caro il suo sbaglio...tu vorresti abbassare i limiti...io li vorrei incrementare invece se non togliere del tutto...l' autostrada nasce come risposta a questo: Io devo andare da "A" s "B" nel più breve tempo possibile...devo pagarlo il servizio? SI E BENE PER GIUNTA...ma devo pagare un servizio impeccabile...Non aggiungerò più nulla a quanto detto finora da me, ho parlato di patenti, di limiti di velocità, di strade e servizi, di comportamenti stradali e di percentuali da voi riportate...il quadro è completo e io da utente ed ex pilota ho detto quello che penso in base alla mia esperienza...per concludere Vi dico che se voglio andare da "A" a "B" nel più breve tempo possibile salgo sul mio aereo e mi trasferisco con quello osservando dall' alto tutti quei poveri meschini dei miei colleghi guidatori in fila e in colonna sulle autostrade del CAXO! Per limitare bisogna prima concedere...Invece l'Italia è un paese di VESSAZIONI e di FURBONI, punto e basta. Meditate gente, meditate...