CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

N1 o M1?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 01/01/2011 alle: 15:27:28
Guardando sul mio libretto ho notato che alla voce J e scritto N1 e questo anche su altri camper di amici nonostante sia omologato autocaravan non uso speciale abitativo da voi cosa c'è scritto? Questo potrebbe comportare problemi in caso di ricorso per divieti di sosta o superamento di velocità su veicoli over 35Q...[}:)] la normativa europea classifica i camper M1 ma pare che in Italia sul libretto si scriva un po' a caso se poi fai richiesta di modifiche da registrare a libretto diventano pignoli...[xx(]
15
andrea62
andrea62
11/12/2010 149
Inserito il 01/01/2011 alle: 17:16:53
Sul mio alla lettera J c'è scritto: M1 - alla lettera J1: Autocaravan uso proprio, premetto che non è over 35 Q.li
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 02/01/2011 alle: 10:13:42
CATEGORIA N: Veicoli a motore destinati al trasporto di merci con almeno quattro ruote; categoria N1:id="blue"> veicoli a motore destinati al trasporto di merci, con massa massima non superiore a 3,5 t; categoria N2:id="blue"> veicoli a motore destinati al trasporto di merci, con massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t; categoria N3:id="blue"> veicoli a motore destinati al trasporto di merci, con massa massima superiore a 12 t; Credo che i problemi ci siano anche under 35 ql. E' a tutti gli effetti un autocarro, quindi deve rispettare il limiti di tale categoria - divieti di transito, sosta, limiti velocità, ecc. ciao, Corrado
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 02/01/2011 alle: 13:15:37
Conosco il significato delle sigle... L'anomalia è che il mio che è alla voce J1 "autocaravan uso proprio" e quindi dovrebbe essere alla voce J M1 come previsto dalla normativa e questo l'ho notato anche su altri camper di amici, sembra semplicemente una sigla buttata a caso visto che tutti gli autocaravan derivano da veicoli in origine N1/2 su alcuni mettono N1 su altri M1 Anche se sono "autocaravan" avrebbe senso se il veicolo omologato N1/2 avesse alla voce J1 la dicitura veicolo speciale uso abitativo...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/01/2011 alle: 14:15:18
quote:

Originally posted by xplorerbasecamp

... pare che in Italia sul libretto si scriva un po' a caso se poi fai richiesta di modifiche da registrare a libretto diventano pignoli ...>
> Hai, purtroppo, ragione su entrambe le osservazioni ma la responsabilita' NON e' dell'UMC che compila la singola CdC. Infatti ogni UMC provvede semplicemente ad associare un numero di targa ad un insieme di informazioni gia' memorizzate in un apposito database (Archivio Nazionale Veicoli presso il DTT). Per un autocaravan con prima immatricolazione successiva al 1998, la responsabilita' dell'errata classificazione in categoria N1 va ascritta congiuntamente alla casa costruttrice ed al CPA che ha provveduto all'omologazione del veicolo. Per altre errate classificazioni (N2 ed M2) l'argomento e' stato gia' oggetto di precedenti discussioni, tra cui:

https://forum.camperonline.it/#...

. Per un approfondimento del tuo caso, occorrerebbe riferirsi al codice completo di omologazione riportato alla voce <K>, tranne nel caso in cui la parte iniziale sia costituita dalle lettere EU oppure KU, oltre alla data di prima immatricolazione.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 02/01/2011 alle: 17:47:39
Devil scusa se approfitto di te, ma visto che hai già studiato l'argomento e che ho poca voglia di mettermi a leggere documenti direttive e circolari varie[xx(] che cosa vuol dire il codice di omologazione alla voce k nel mi caso: DL00154E01375PMI ? a ottobre mi scade la prima revisione e volevo approffittare dell'obbligo per aumentare di portata il mio mezzo visto che sono fuori peso e in quell'occasione chiedere di correggere la dicitura N1 con M1 anche per evitare in caso di controllo che qualcuno mi dica che dovrei avere il cronotachigrafo o altro... se sai dove posso trovare le circolari adatte per la mia problematica meglio[8D] ciao e grazie per le info
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/01/2011 alle: 13:33:30
quote:

Originally posted by xplorerbasecamp

... che cosa vuol dire il codice di omologazione alla voce k nel mio caso: Did="red">L00154E01375PMI ?>
> Ritengo che la prima lettera possa essere una O, ad indicare che si tratta di una Omologazione Locale valida soltanto per il territorio nazionale. La presenza della E sta a significare che si tratta di una Estensione (n. 01375) all'originaria omologazione (con numero 00154), rilasciata a Milano. Di conseguenza il "modello" del tuo autocaravan deriva dal parziale rinnovamento di un precedente "modello", per cui non si e' fatto luogo al rilascio di una omologazione ex-novo ma soltanto ad una "estensione" su una preesistente omologazione. Premesso che il controllo tecnico ad ottobre sara' un'operazione totalmente autonoma rispetto ai tuoi proponimenti, ritengo che tu possa muoverti contemporaneamente su entrambi i fronti per: - chiedere alla casa costruttrice il rilascio del nulla-osta per l'aumento della <massa massima>; - contestare alla casa costruttrice ed alla DGT/NordOvest l'errata classificazione in categoria N1, adattando al tuo caso le indicazioni di cui al 'topic'

gia' citato. In ogni caso, ammesso che ti venga rilasciato il nulla-osta all'aumento della <massa massima>, ti sconsiglio di farne uso prima di aver ottenuto (?) la rettifica della classificazione da N1 ad M1, perche' altrimenti ti ritroveresti ... con un veicolo N2!
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/01/2011 alle: 17:33:11
Hai ragione la prima lettera è probabilmente una O stampata male... La casa costruttrice Scam ormai assorbita dall'iveco per la costruzione del nuovo daily4x4 non mi da il nulla osta per l'aumento ma dovrò passare per il TUV tedesco. il veicolo è stato acquistato un anno abbondante prima di essere immatricolato è un pezzo unico e forse è la causa del'errata atribuzione parlerò con gli ingenieri tedeschi quando verranno giù al centro revisioni con cui sono in contatto, probabilmente con loro sarà più facile mettere ordine. grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link