CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Neopatentato con invalido a bordo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/11/2012 alle: 15:56:30
Mio figlio la settimana scorsa ha comseguito la patente B. La nostra auto ha 74 Kw (Ford Fusion 1600) e pertanto non la puo' guidare; pero' leggendo un articolo sulla rivista Al Volante, mi sembra di aver capito che se mentre lui e' al volante sull' auto c'e' un invalido (civile) decade il divieto di guida di tale auto. Potete gentilmente spiegarmi come stanno realmente le cose ? Grazie in anticipo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/11/2012 alle: 16:33:26
quote:CdS, art. 117 "Limitazioni nella guida" 2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purche' la persona invalida sia presente sul veicolo.id="blue"> Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 120 del presente codice, alle persone destinatarie del divieto di cui all'articolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, il divieto di cui al presente comma ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida.id="green">>
> La persona invalidaid="blue"> deve essere titolare dell'apposito contrassegno di cui all'art. 381 del Regolamento, in quanto con capacita' di deambulazione impedita, o sensibilmente ridottaid="blue">.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/11/2012 alle: 18:09:15
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/11/2012  16:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si e' il nostro caso, l' invalido non e' in grado di deambulare da solo come verbalizzato dalla Commissione Medica e l' auto e' gia' dotata del contrassegno arancione; quindi, se non ho interpretato male le tue parole, mio figlio puo' guidare l' auto per portare questa persona, giusto? Scusa la ripetizione della domanda ma la materia e' delicata e voglio essere sicuro che mio figlio non vada contro la legge. Grazie per una tua ulteriore precisazione. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:26:09
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/11/2012  18:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao giulio....mi pare strano che se a bordo c'e un disabile o invalido civile lui possa guidare quella vettura....informati bene presso la motorizzazione o alla polstrada...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/11/2012 alle: 22:30:43
poi leggo che l'auto e dotata di contrassegno arancione....attento che il contrassegno e legato al disabile e non all'auto ! quello di giona e intestato a lui ed e valido su tutti i mezzi dove si trova lui !...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/11/2012 alle: 08:15:14
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 09/11/2012  22:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, mi sono espresso male, il contrassegno e' legato al disabile; infatti lo si puo' mettere sia sulla maccina che sul camper (o altro mezzo) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 10/11/2012 alle: 13:46:16
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/11/2012  15:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Secondo me dovresti informarti bene dai vigili ed anche dalla tua assicurazione onde evitare guai seri ciao.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/11/2012 alle: 14:12:33
quote:

Originally posted by Sandvik

... se non ho interpretato male le tue paroleid="blue">, mio figlio puo' guidare l' auto per portare questa persona, giusto?>
> Non sono "mie parole" ma del legislatore, trascritte dal vigente testo del CdS nei lìmiti della mia conoscenza al riguardo. Per la tua tranquillita', in relazione ai dubbi di nemo_family e gianpy53, puoi sempre interpellare la Polizia Stradale (dalla pagina

http://www.poliziadistato.it/sc...

) oppure la Polizia Municipale della citta' dove àbiti sulla corretta applicazione della norma che ti ho evidenziato nel mio precedente messaggio.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 10/11/2012 alle: 21:09:53
La Polizia di Stato ha già risposto... Le limitazioni per gli automobilisti I conducenti di autovetture, titolari di patente di categoria B rilasciata dal 9 febbraio 2011, per il primo anno dal conseguimento della patente stessa, non potranno condurre veicoli di elevate prestazioni (rapporto potenza-tara superiore a 50 kW/t); e nel caso di autovetture per trasporto di persone (M1), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 KW; le limitazioni non operano per i veicoli di soggetti diversamente abili.

http://www.poliziadistato.it/ar...

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:18:34
@ TheDevil ti ringrazio per le risposte. A me serve solo sapere un si oppure un no alla domanda se mio figlio puo' guidare l' auto con a bordo un invalido civile riconosciuto dalla Commissione Medica e possessore del tagliando arancione dei diversamente abili. L' articolo del CdS che mi hai gentilmente postato e' correttamente interpretabile solo dagli "operatori del settore", persona che io non sono. Puoi gentilmente dirmi solo si o no alla domanda ? Grazie in anticipo __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:20:34
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 10/11/2012  21:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per l' intervento ed anche a te, esperto della materia cosi' come TheDevil, chiedo semplicemente un si od un no alla domanda che puoi leggere sopra (non ripeto il tutto perche' mi sembrerebbe offensivo). Grazie in anticipo per la risposta. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:46:10
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 10/11/2012  21:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà ma non ha senso.... patentato da 30 giorni su una ferrari con un disabile a fianco e si e in regola ! lasciatemelo dire...chi ha fatto sta legge era un emerito imbecille !!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/11/2012 alle: 11:06:30
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/11/2012  10:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuseppe, hai perfettamente ragione. Pensa che Alessio con il foglio rosa e me affianco (ho l patente da piu' di 10 anni ed un' eta' inferiore ai 65 anni) poteva guidare anche il camper CON IL FOGLIO ROSA. Ora che ha conseguito la patente B NON puo' guidare i veicoli M1 che accedono da uqnato previsto dall' articolo indicato da Ippocampo e The Devil. Ogni commento e' superfluo. A me interessa avere una risposta, si o no, se puo' guidare un' autovettura con 74 Kw QUANDO A BORDO C'E' UN DIVERSAMENTE ABILE. Tutto il resto sono polemiche che non mi interessano. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 11/11/2012 alle: 12:54:23
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/11/2012  10:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta è ovviamente: SI....
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 11/11/2012 alle: 12:58:04
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/11/2012  10:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo le norme per così dire "strane" sono molte....cmq non si può fare altro che applicarle....
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/11/2012 alle: 13:49:22
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 11/11/2012  12:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000. In gioco c'era il rischio di dover spendere dei soldi per cambiare macchina e prenderne una di minor potenza e di questi tempi spendere soldi non e' il massimo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 11/11/2012 alle: 14:05:36
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/11/2012  13:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nulla....mi fa piacere che hai risolto un problema risparmiando anche...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 12:24:38
giulio...attento però...ho notato solo ora che il limite di 70kw non lo puo superare...anche se ha "invalido" a fianco ! puo sforare il limite dei 55ke ma non superare i 70 KW.... correggetemi se sbaglio...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:29:07
quote:Originally posted by nemo_family ... ho notato solo ora che ...>
>
quote:CdS, art. 117 "Limitazioni nella guida" 2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni [al plurale, ndr]id="black"> di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purche' la persona invalida sia presente sul veicolo.id="blue"> Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 120 del presente codice, alle persone destinatarie del divieto di cui all'articolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, il divieto di cui al presente comma ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida.id="green">>
>
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:49:15
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/11/2012  13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CdS, art. 117 "Limitazioni nella guida" 2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni [al plurale, ndr] di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purche' la persona invalida sia presente sul veicolo. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 120 del presente codice, alle persone destinatarie del divieto di cui all'articolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, il divieto di cui al presente comma ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida. Premetto che il servizio che rendi a COL e' sempre utile e meritevole della massima attenzione, talvolta e' un po' troppo criptico. In buona sosyanza non ci ho capito niente. A leggere l' articolo piu' volte ricopiato ci avevo gia' pensato prima di scrivere questo topic proprio perche' non essendo esperto del settore non mi arrogo la presunzione di capire quanto recita l' articolo stesso e quindi ho chiesto aiuto agli esperti. Tanto per rendere l' idea, quando esercitavo la libera professione di geometra ed un cliente mi veniva achiedere se poteva eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria alla sua abitazione. non gli davo la fotocopia della Legge 457/78, art.31, lett. c; ma dopo aver assunto da lui le informazioni necessarie a formulare una risposta professionalmente correta, prima gli dicevo un secco SI oppure NO e poi gli spiegavo anche il perche' e glielo spiegavo nel linguaggio dell' uomo della strada in modo che potesse uscire dal mio Studio soddisfatto, con una risposta certa. E' questo che chiedevo, una semplice risposta data da un esperto al principe degli ignoranti quale io sono. Comunque grazie ugualmente. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 17:11:51
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/11/2012  13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si e vero...ho letto male ! ma dopo aver sentito al telegiornale della morte di un bimbo e il ferimento di suo nonno sulle strisce pedonali davanti a una scuola ,causata da un ragazzo con il foglio rosa e suo padre al fianco ritorno a dire che chi ha ideato questa modifica e un delinquente e un incosciente !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link