CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

New sentenza su sovrappeso camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/12/2016 alle: 10:16:20
trovata new da fonte attendibile con fine anno con il botto,camper pesante ??

A fine anno arriva un avvertimento da 100.000,00 euro per quei venditori di autocaravan che intendessero vendere un’autocaravan in sovrappeso

Un socio dell’Associazione xxxxxxxxxxxxxxxxxx dopo aver intrapreso vani tentativi per risolvere la questione in via conciliativa prima di intraprendere il processo al fine di evitare un aggravemento del ruolo giudiziario, ha dovuto aspettare 5 anni ma il 14 giugno 2016 ha ottenuto  una sentenza di condanna a carico del venditore e allestitore a quasi 100.000,00 euro. L’Associazione Nazionale xxxxxxxxxxxxxxxxxx auspica che il provvedimento giudiziario induca venditori e allestitori di autocaravan a cessare la produzione e la vendita di autocaravan in sovrappeso considerato il reale rischio di soccombere in giudizio e, soprattutto, la necessità di garantire la sicurezza di coloro che circolano in autocaravan e più in generale la sicurezza stradale.
Con sentenza n. 542/2016 pubblicata il 14 giugno 2016, il Tribunale di Pistoia ha integralmente accolto la domanda di un proprietario di autocaravan introdotta nel 2011 per ottenere la risoluzione del contratto di compravendita di un’Arca M720 GLM 3000 su meccanica IVECO, per difetto di conformità della massa in ordine di marcia. Ai fini del buon esito del processo, l’attività tecnico-giuridica degli Avvocati Assunta Brunetti e Marcello Viganò, difensori del proprietario di autocaravan. Il venditore e, in special modo l’allestitore coinvolto nel processo, hanno tentato in tutti i modi di fornire interpretazioni fuorvianti che il Giudice, correttamente, non ha condiviso. Oltre cinque anni di processo durante i quali è stato necessario articolare più atti processuali anche per replicare agli estremi tentativi del venditore e dell’allestitore di negare l’evidenza con argomenti poco consistenti. E ciò emerge chiaramente dalla lettura della sentenza molto articolata e ben motivata. È stata svolta una consulenza tecnica d’ufficio per accertare l’effettiva massa in ordine di marcia dell’autocaravan che confermato la sussistenza del problema del sovrappeso.
Dopo questa sentenza il 2017 inizia nel segno della sicurezza stradale e della salvaguardia dei diritti di chi acquista un’autocaravan.

carpe diem ...

Luca
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/12/2016 alle 10:28:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 18/12/2016 alle: 15:28:56
a mio parere non cambierà nulla , ti vendono un mezzo dal peso a vuoto di 32 e oltre q/li e alla fine in assetto da vacanza vorrei proprio vedere se con tutto l'equipaggio a bordo + tutto il resto la portata utile sia sufficiente per rimanere nei canonici 35 q/li ma l'allestitore sarebbe in regola a tutti gli effetti e lo sarebbe anche se il tale mezzo avesse ancora meno margine utile di trasporto , certo che vendere un mezzo già fuori peso regolamentare da vuoto è proprio da collionazzi ma se la sono cercata

mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 18/12/2016 alle: 15:40:30

Sono perfettamente d'accordo con te.

Una cosa è produrre e vendere camper che non rientrano nei 35 alla vendita, un altra è vendere camper perfettamente regolari a 32q, starebbe poi al conducente non caricarci altro che le persone e un borsello a testa con effetti personali, e null'altro.
Comunque se un camper pesa 32q, viene venduto cme tre posti e se pesa un filino di piu come due posti, e è sempre regolarissimo.

Il caso, penso riguardi un camper pesante e casomai immatricolato con 4 posti aggirando il regolamento, casomai lo stesso camper a due posti sarebbe stato regolarissimo. A volte si tratta anche di un kg in piu o in meno a fare la differenza del numeo dei posti.

In pratica non cambia nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 18/12/2016 alle: 15:40:36
Che silenzio... forse sono tutti alla pesa nella speranza di poter far causa all'allestitore o al rivenditore laugh
Io avrei anche condannato x "incauto acquist
che si è preso un arca 720 su Iveco credendo di restare nei 35ql...
Chiedo agli obesoni del forum se hanno mai pensato di gonfiare gli pneumatici con l'elio wink... magari anche i vari serbatoi e le bombole del gascheeky
Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:01:17

Io penso si tratti di un acquisto di anni fa quando le ditte Italiane facevano questi gochetti di omologare un mezzo con mobili di balsa e poi produrne uno diverso. Oggi, piu nessuno lo fa.

Ora, quando comperi un camper (almeno mia esperienza con Hymer)  ti danno il peso esatto al grammo, e quello è , neppure un kg in piu, e quando ordini accessori vengono elencati i singoli pesi nel contratto, e se superi un certo limite anche di un Kg calano i posti.

Pesato il camper alla consegna ed era esattamente del peso che avevo accettato e firmato.

Pensa che se avessi ordinato la ruota di scorta avrei avuto due posti, invece con il kit tre posti surprise a me poi sarebbero andati bene anche due posti, ma la ruota comperata dopo costava meno laugh e ho anche il kit.

La cosa che bisogna sapere e accettare è che con certi pesi comunque regolarissimi regolarissimi, poi bisognerebbe girare con camper praticamente vuoto per stare nei 35q quando parliamo di un carico utile di 300kg ci metti le persone, le bombole e l'acqua e sei gia arrivato.
Gli stranieri come fanno? Molti con camper grandi da 35q girano con il rimorchio, e quindi camper perfettamente vuoto e 5q di roba nel rimorchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2016 alle 17:05:59
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 18/12/2016 alle: 19:08:54
Sì ma allora a che servono i mega garage e i doppi pavimenti passanti? 

-------"Il fine giustifica il mezzo"
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 18/12/2016 alle: 19:22:43
sbaglio o l'omologazione dei camper viene fatta calcolando- aggiungendo  il peso standard del conducente 70 kg,serbatoio gasolio a trequarti della capacita,50 lt di acqua e una bombola di gas?poi magari del frigo cè solo la porta,della stufa solo lo scarico,dei cassetti solo lo specchio davanti.
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:23:30
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/12/2016 alle 19:08:54

Sì ma allora a che servono i mega garage e i doppi pavimenti passanti?    Il fine giustifica il mezzo

Perchè gli stessi camper possono essere immatricolati a 35, 38,5 42 o 45q, ma sono gli stessi.
Chi lo immatricola a 35 dovrebbe guidare tutto vuoto, mica c'è scritto da nessuna parte che sia obbligatorio portarsi della roba con se.

Poi, si sa, come sono nella realtà le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:33:06
In risposta al messaggio di peo63 del 18/12/2016 alle 19:22:43

sbaglio o l'omologazione dei camper viene fatta calcolando- aggiungendo  il peso standard del conducente 70 kg,serbatoio gasolio a trequarti della capacita,50 lt di acqua e una bombola di gas?poi magari del frigo cè solo la porta,della stufa solo lo scarico,dei cassetti solo lo specchio davanti. marco

Esatto, nel peso in ordine di marcia ci sono i 75kg del conducente (e qui gia mi fregano 15kg angry) e tutto quello che hai detto.
L'acqua di solito negli ultimi camper è 20 litri in viaggio e 120 litri solo da fermo (da me è così).
Poi viene calcolato 75kg per ogni posto omologato.
Se non ricordo male, nel conto del carico utile ci sono anche 10kg di bagaglio per ogni passeggero e 10kg di peso per ogni metro di lunghezza del camper.

Però se fai i conti significa girare vuoti.

Secondo me dovrebbero modificare le regole di omologazione dei camper, innanzitutto non calcolate il peso in ordine di marcia e il carico utile, ma solo la tara del veicolo vuoto con conducente, così ci sarebbe meno margine per intorbidire le acque. Poi se uno non vuole portarsi le bombole o l'acqua cavoli suoi.
Poi immatricolare a 35q unicamente i camper con TARA a vuoto sotto i 2700kg.  Io poi metterei anche un limite a 6m di lunghezza per evitare che si facciano mezzi pericolosamente leggeri che si aprono al minimo urto, pur di farli grandi.
E chi vuole il camper oltre 6m obbligo di immatricolare a 42q o piu e patente C.
Però queste cose ovvie, non piacerebbero a nessuno e quindi non si faranno mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 19/12/2016 alle: 00:03:58
alzi la mano chi possiede camper blasonati tipo mansardati o motorhome da 7 mt e oltre in patente B con 5 posti omologati viaggio che viaggia nei pesi regolamentari , lasciamo perdere la tolleranza perchè quello è un giochetto solo italiano , io con un ecovip 2.1 classic 5 posti in assetto normale quando andava bene ero sui 37.5 q/li e in assetto da vacanza prolungata ero da sequestro ma ne ero consapevole , con l'ultimo che ho posseduto Chartago E-LINE 47 su Iveco 52 Q/li era tutt'altra storia e viaggiavo tranquillo , tra l'altro lo vendetti in brevissimo tempo , questo per dire che c'è poco da fare e certi mezzi dovrebbero proporli solo in patente C 

Tommaso voi siete in due e problemi di peso non ne avete ma per una famigliula di 4-5 anime che vorrebbe salire su un mezzo spazioso di alto livello in patente B pensando di rimanere nei pesi regolamentari è solo un sogno , se poi lo vorrebbero 4x4 come il tuo la frittata è fatta 

ciao
mario

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 19/12/2016 alle: 00:12:34

Diciamo che essendo in due e non avendo messo accessori pesanti e fissi, di problemi ne ho meno, ma il 4x4 sono 150kg in piu e il ganio di traino circa 65kg in piu e quindi lo ho ritirato che era 3200kg e stando accorti sto nei 38q, ma con tutti i serbatoi pieni e le bici siamo a 39q facilmente, ma nei viaggidi un mese. Nei WE meno.
Anch'io ne ero consapevole prima di comperarlo, diciamo rischio minimizzato e calcolato.

Il prossimo sarà un furgonato sotto i 6m così mi tolgo ogni problema.......ma sempre Sprinter 4x4 che se lo provi poi ti da assuefazione e dipendenza laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/12/2016 alle 00:12:57
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/12/2016 alle: 08:14:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2016 alle 15:40:30

Sono perfettamente d'accordo con te. Una cosa è produrre e vendere camper che non rientrano nei 35 alla vendita, un altra è vendere camper perfettamente regolari a 32q, starebbe poi al conducente non caricarci altro che
le persone e un borsello a testa con effetti personali, e null'altro. Comunque se un camper pesa 32q, viene venduto cme tre posti e se pesa un filino di piu come due posti, e è sempre regolarissimo. Il caso, penso riguardi un camper pesante e casomai immatricolato con 4 posti aggirando il regolamento, casomai lo stesso camper a due posti sarebbe stato regolarissimo. A volte si tratta anche di un kg in piu o in meno a fare la differenza del numeo dei posti. In pratica non cambia nulla.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Se qualcuno compra camper "regolari" a 32q a vuoto già sapendo perfettamente che sarà impossibile restare dentro ai 35q dovrà prendersela solo che con sè stesso.
Keep calm e buon camperCorrado
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 19/12/2016 alle: 08:20:58
In risposta al messaggio di peo63 del 18/12/2016 alle 19:22:43

sbaglio o l'omologazione dei camper viene fatta calcolando- aggiungendo  il peso standard del conducente 70 kg,serbatoio gasolio a trequarti della capacita,50 lt di acqua e una bombola di gas?poi magari del frigo cè solo la porta,della stufa solo lo scarico,dei cassetti solo lo specchio davanti. marco

Ai pesi da te individuati viene aggiunto il contenuto in liquidi del 90% dei serbatoi.
Al peso complessivo così ottenuto viene applicata la tolleranza del + o - 5%
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 19/12/2016 alle: 08:22:30
In risposta al messaggio di edofrensi del 18/12/2016 alle 15:40:36

Che silenzio... forse sono tutti alla pesa nella speranza di poter far causa all'allestitore o al rivenditore Io avrei anche condannato x incauto acquist che si è preso un arca 720 su Iveco credendo di restare nei 35ql...
Chiedo agli obesoni del forum se hanno mai pensato di gonfiare gli pneumatici con l'elio ... magari anche i vari serbatoi e le bombole del gas Meglio così che peggio!
...

In altra sezione di questo forum c'è scritto che il Daily camper peserebbe 50 kg in più del Ducato
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:17:39
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/12/2016 alle 08:14:12

Se qualcuno compra camper regolari a 32q a vuoto già sapendo perfettamente che sarà impossibile restare dentro ai 35q dovrà prendersela solo che con sè stesso. Keep calm e buon camperCorrado

Non sono del tutto d'accordo con te Gattosilvestro, quello che dici è vero: sforare i 35 è un attimo, ma la responsabilità non può (o deve) essere solo per chi compra.
Le case costruttrici sono ben consapevoli del problema. E se le case costruttrici mettono stipetti e armadi va da se l'utilizzo..ossia che questi andranno anche riempiti!! Il peso per un veicolo non deve considerare solo il mezzo in se. Possiamo anche discutere sul fatto che si possono fare vacanze senza parabola, senza seconda batteria o pannelli ecc..Ma se il mezzo in ordine di marcia lo dai a 3160 Kg (mezzo per la famiglia) e gli aggiungi 3 adulti dal totale di 165 kg (moglie e 2 figli adolescenti) sei già a 3325 Kg; poi farai almeno un 20 Kg di bagaglio ciascuno (abbigliamento leggero, senza troppi cambi, cellulare, sacco a pelo, un paio di scarpe e basta) arrivi a 3405 Kg metti pentole, stoviglie e del cibo, forse con alimenti liofilizzati a questo punto (che serve la cucina o frigorifero)? Mi spiace ma se omologhi il camper per 4 devi considerare tutto ciò che è ricreazionale per 4 persone, anche solo escludendone gli accessori, ma riempiendo il serbatoio di acqua però.
Non devi mettere nella condizione il compratore di scegliere di omologarlo ad un peso maggiore perchè altrimenti non sta nei pesi, e obbligarlo alla patente C.
Diversamente va da se che deve essere obbligatorio per i V.r. la patente C.
Ci saranno meno compratori ovviamente. E anche meno persone che lo noleggeranno!!! Ma qui la regolamentazione sulle vendite è necessaria. 
Io credo che per mezzi che in linea di massima verranno utilizzati per 35 giorni l'anno per la maggior parte si può anche pensare ad un uso regolare con patente B fino ai 3800 Kg.
(Poi ovviamente tu casa costruttrice non ti metti a fare mezzi che in ordine di marcia pesino 3400 Kg.. e via dicendo.)
Comunque sono in linea con chi asserisce che debbano essere considerati i pesi a vuoto. E che i mezzi che superino i 2900 Kg a vuoto non dovrebbero neppure consentire la vendita ad omologazione a 3500 Kg, con le attuali regole.
Io sono a sostegno della patente B. Mi spiace per chi dice il contrario. Semmai come possessore di V.r. potrai farmi fare un esame di guida con camper per stabilire se sono abile a guidarlo se supero i 7 mt.
La patente C è pensata per chi deve lavorarci e con mezzi con tutt'altro ingombro e pesi.
Tutti questi problemi di sicurezza in una guida da diporto vacanziera non ne vedo. Con il mio precedente 6 mt mansardato non ho mai superato la velocità di crociera di 100 km orari (di tachimetro) in autostrada (e il tom tom dava 96) e al massimo lo spunto in più lo usavo per un sorpasso per liberare più velocemente la corsia. Non come certi camion che in autostrada stanno ore a sorpassare solo perchè vanno 1 km orario in più dell'altro.

Saluti

^_^
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28478
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:43:31
"""orare i 35 è un attimo, ma la responsabilità non può (o deve) essere solo per chi compra.
Le case costruttrici sono ben consapevoli del problema. E se le case costruttrici mettono stipetti e armadi va da se l'utilizzo..ossia che questi andranno anche riempiti! Il peso per un veicolo non deve considerare solo il mezzo in se. Possiamo anche discutere sul fatto che si possono fare vacanze senza .....""""

Si può solo discutere sulla ""ignoranza "" del fattore  patente B non più di 3500kg
e sul fattore dell omertà del venditori.
 Dettato dal distorto modo di concepire la vacanza in camper ...altro che plenair...
Nessuno e' obbligato a riempire .
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:44:41
In risposta al messaggio di Gattomilla del 19/12/2016 alle 13:17:39

Non sono del tutto d'accordo con te Gattosilvestro, quello che dici è vero: sforare i 35 è un attimo, ma la responsabilità non può (o deve) essere solo per chi compra. Le case costruttrici sono ben consapevoli del problema.
E se le case costruttrici mettono stipetti e armadi va da se l'utilizzo..ossia che questi andranno anche riempiti!! Il peso per un veicolo non deve considerare solo il mezzo in se. Possiamo anche discutere sul fatto che si possono fare vacanze senza parabola, senza seconda batteria o pannelli ecc..Ma se il mezzo in ordine di marcia lo dai a 3160 Kg (mezzo per la famiglia) e gli aggiungi 3 adulti dal totale di 165 kg (moglie e 2 figli adolescenti) sei già a 3325 Kg; poi farai almeno un 20 Kg di bagaglio ciascuno (abbigliamento leggero, senza troppi cambi, cellulare, sacco a pelo, un paio di scarpe e basta) arrivi a 3405 Kg metti pentole, stoviglie e del cibo, forse con alimenti liofilizzati a questo punto (che serve la cucina o frigorifero)? Mi spiace ma se omologhi il camper per 4 devi considerare tutto ciò che è ricreazionale per 4 persone, anche solo escludendone gli accessori, ma riempiendo il serbatoio di acqua però. Non devi mettere nella condizione il compratore di scegliere di omologarlo ad un peso maggiore perchè altrimenti non sta nei pesi, e obbligarlo alla patente C. Diversamente va da se che deve essere obbligatorio per i V.r. la patente C. Ci saranno meno compratori ovviamente. E anche meno persone che lo noleggeranno!!! Ma qui la regolamentazione sulle vendite è necessaria.  Io credo che per mezzi che in linea di massima verranno utilizzati per 35 giorni l'anno per la maggior parte si può anche pensare ad un uso regolare con patente B fino ai 3800 Kg. (Poi ovviamente tu casa costruttrice non ti metti a fare mezzi che in ordine di marcia pesino 3400 Kg.. e via dicendo.) Comunque sono in linea con chi asserisce che debbano essere considerati i pesi a vuoto. E che i mezzi che superino i 2900 Kg a vuoto non dovrebbero neppure consentire la vendita ad omologazione a 3500 Kg, con le attuali regole. Io sono a sostegno della patente B. Mi spiace per chi dice il contrario. Semmai come possessore di V.r. potrai farmi fare un esame di guida con camper per stabilire se sono abile a guidarlo se supero i 7 mt. La patente C è pensata per chi deve lavorarci e con mezzi con tutt'altro ingombro e pesi. Tutti questi problemi di sicurezza in una guida da diporto vacanziera non ne vedo. Con il mio precedente 6 mt mansardato non ho mai superato la velocità di crociera di 100 km orari (di tachimetro) in autostrada (e il tom tom dava 96) e al massimo lo spunto in più lo usavo per un sorpasso per liberare più velocemente la corsia. Non come certi camion che in autostrada stanno ore a sorpassare solo perchè vanno 1 km orario in più dell'altro. Saluti   ^_^
...

Dovessi oggi comprare un camper nuovo, ma anche usato, scarterei a priori Tutti quelli sopra i 3000 kg di peso di omologazione, non li prenderei nemmeno in considerazione.
Vuoi vedere che se nessuno, ma proprio nessuno, acquista più mezzi di un certo tipo gli allestitori cambiano registro di colpo?
Chi è che fa il mercato? Chi vende o chi acquista?

Valuterei pertanto solo i mezzi con i quali, con un minimo di attenzione, potrei stare dentro i 3500 kg. 
Si parla nè wink
Keep calm e buon camperCorrado
16
marinox
marinox
30/09/2009 5056
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:54:37
è proprio vero che la colpa è di chi acquista ,difatti a camper omologato di serie normalmente aggiungiamo accessori che solo alcune aziende offrono nel pacchetto offerta  escludendo poi posti omologati proprio x il discorso peso . viceversa molti si fanno installare o vengono proposti accessori direttamente dal venditore e NON vengono informati correttamente sui pesi installato ,poi sappiamo tutti come và a finire . comunque se un mezzo si avvicina a meno di 600 kg dalla portata massima indipendentemente dalla topologia del mezzo è meglio orientarsi su camper con o meno posti o altra misura di lunghezza .
 oggi giorno si vendono mezzi lunghi 7 ,7.50 cm ed è impensabile stare sui 3500kg .

carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31246
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:17:38
Mi rendo conto che anche l'ultimo degli entry level rischia davvero di uscire fuori peso, ma io se penso al mezzo oggetto del contendere, mi pare fosse proprio uno di quei mezzi che qui sul forum dichiaravano "senza compromessi", ovvero senza ritegno alcuno. Legno massiccio, doppio tutto, lungo a dismisura, forno vero, etc ... e una meccanica bellissima ma non certo leggera, nata di per se per mezzi non patente B. Io l'unico motivo per cui avrei dato torto al querelante è che quel mezzo fosse fuori legge lo si vedeva ad occhio senza alcuna necessità di pesa, tanto che la stessa azienda ha poi messo sul mercato una versione green, a mio avviso con più miti consigli e masse. Detto questo, probabilmente anche la concorrenza più light soffre lo stesso problema, ma li mi pareva abbastanza evidente.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:34:36
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/12/2016 alle 08:14:12

Se qualcuno compra camper regolari a 32q a vuoto già sapendo perfettamente che sarà impossibile restare dentro ai 35q dovrà prendersela solo che con sè stesso. Keep calm e buon camperCorrado

esattamente così, lo sai prima e non te la prendi con nessuno, e ti deve andare bene così.

Sarebbe come ordinare gli spaghetti con il peperoncino e poi lamentarsi con il cameriere che sono piccanti laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:36:35
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/12/2016 alle 14:44:41

Dovessi oggi comprare un camper nuovo, ma anche usato, scarterei a priori Tutti quelli sopra i 3000 kg di peso di omologazione, non li prenderei nemmeno in considerazione. Vuoi vedere che se nessuno, ma proprio nessuno, acquista
più mezzi di un certo tipo gli allestitori cambiano registro di colpo? Chi è che fa il mercato? Chi vende o chi acquista? Valuterei pertanto solo i mezzi con i quali, con un minimo di attenzione, potrei stare dentro i 3500 kg.  Si parla nè Keep calm e buon camperCorrado
...

Fai 2700kg perchè gia 3000kg i 35 si sforano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link