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salito
salito
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21/03/2009 28474
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:58:06
.... picchierei senza pietà gli allestitori dei furgonati o camper puri che usano furgoni omologati non da 3500kg
ma bensi quelli che solo loro trovano da 3200/3300kg 

Modificato da salito il 19/12/2016 alle 16:00:31
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 19/12/2016 alle: 16:08:05

Facevo il conto su di me che uso fare il cambio estate / inverno senza portarmi dietro le cose che molto probabilmente non userò mai.
Così come non mi porto sci e scarponi in giro d'estate, lascio a casa tavolo, sedie, maschere, pinne e materassini d'inverno.

Ho "tarato" il mio bagaglio, calibrato su 3 persone, tutto compreso, accessori del camper pure, in circa 600 kg, con ancora dei margini di miglioramento wink
Keep calm e buon camperCorrado
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 19/12/2016 alle: 17:09:26
In risposta al messaggio di salito del 19/12/2016 alle 15:58:06

.... picchierei senza pietà gli allestitori dei furgonati o camper puri che usano furgoni omologati non da 3500kg ma bensi quelli che solo loro trovano da 3200/3300kg 

ti rispondo anche se non ho acquistato il mio camper su furgone di serie ma bensi' su furgone daily gemellato di 6 metri da me allestito partendo da zero e arrivando alla fine l'ho pesato . è omologato x due persone dato che ho i letti gemelli ,il mobilio è in multistrato normale da 20mm il minimo è da 15mm il resto e con tutto il necessario pronti x partire sia x periodo estivo che anche con indumenti invernali x un non si sà mai ,è ben accessoriato e la bilancia urla 3580kg persone comprese . omologazione a 3500kg richiesta compreso il gancio traino . trovo comunque assurdo omologare un furgonato a 3300kg  ad ogni modo è il primo proprietario che decide a QUANTO e il venditore DEVE adeguarsi pena perdita dell'acquisto questo è poco ma sicuro .

carlo
9
CamperItaMB508
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08/12/2016 12
Inserito il 19/12/2016 alle: 22:26:45
ciao a tutti,
sul peso dei camper si è sempre discusso molto e a più riprese si chiedeva a gran voce l'aumento della massa guidabile con la patente B portandolo da 35qli a 42 o 45qli. 
Io sono sempre stato dell'avviso che probablimente tale modifica delle normative non avrebbe risolto il problema se non in molto marginalmente in quanto gli allestitori in primis avrebbero poi iniziato sicuramente a caricare ancora più cose sui VR.
Secondo me un aumento della massa guidabile con patente B a 42 o 45 qli sarebbe sicuramente una gran bella cosa, ma allo stesso tempo dovrebbero anche introdurre un limite alla massa a vuoto dei VR di modo da lasciare 7 - 9qli di margine di carico al fine di evitare che i mezzi vengano prodotti sempre al limite.
saluti, Marco. 
_________________________________MarcoCamper Italia MB 508 Professional
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 19/12/2016 alle: 22:37:56
In risposta al messaggio di salito del 19/12/2016 alle 15:58:06

.... picchierei senza pietà gli allestitori dei furgonati o camper puri che usano furgoni omologati non da 3500kg ma bensi quelli che solo loro trovano da 3200/3300kg 

Neanche regalato lo prenderei un furgonato sotto i 3500, gli allestitori fanni i loro interessi perchè comperano furgoncini molto piu economici, e confidano che chi compera non ci pensa.
Solo 3500, visto che c'è, e se ne avanza meglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 19/12/2016 alle: 22:45:09
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/12/2016 alle 16:08:05

Facevo il conto su di me che uso fare il cambio estate / inverno senza portarmi dietro le cose che molto probabilmente non userò mai. Così come non mi porto sci e scarponi in giro d'estate, lascio a casa tavolo, sedie,
maschere, pinne e materassini d'inverno. Ho tarato il mio bagaglio, calibrato su 3 persone, tutto compreso, accessori del camper pure, in circa 600 kg, con ancora dei margini di miglioramento Keep calm e buon camperCorrado
...

Anch'io faccio così, anzi, al ritorno tolgo sempre quasi tutto perchè non si accumuli.
Le bici, tavolo e poltroncine ormai stanno a casa sempre, perchè vedo che poi non li uso.
Però:
2 persone 160kg
Acqua 120kg
Bombole 50kg
Ruota di scorta e cric e chiavi 50kg
Arrotolatore, tubi, cunei etc, 30kg
Macchina foto-PC 25kg
Bottiglie 30kg
Scatolame 15kg
Attrezzi vari 20kg

sono gia 500kg solo di questo, ma poi ci sono tante altre cose per esempio un kg di olio, unlitro di liquido radiatore, 5 litri di AdBlue di scorta, 5 litri metanolo efoy di scorta, e tantissime altre piccole cose che singolarmente non pesano nulla, ma fanno i quintali.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 20/12/2016 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/12/2016 alle 10:16:20

trovata new da fonte attendibile con fine anno con il botto,camper pesante ?? A fine anno arriva un avvertimento da 100.000,00 euro per quei venditori di autocaravan che intendessero vendere un’autocaravan in sovrappeso
 Un socio dell’Associazione xxxxxxxxxxxxxxxxxx dopo aver intrapreso vani tentativi per risolvere la questione in via conciliativa prima di intraprendere il processo al fine di evitare un aggravemento del ruolo giudiziario, ha dovuto aspettare 5 anni ma il 14 giugno 2016 ha ottenuto una sentenza di condanna a carico del venditore e allestitore a quasi 100.000,00 euro. L’Associazione Nazionale xxxxxxxxxxxxxxxxxx auspica che il provvedimento giudiziario induca venditori e allestitori di autocaravan a cessare la produzione e la vendita di autocaravan in sovrappeso considerato il reale rischio di soccombere in giudizio e, soprattutto, la necessità di garantire la sicurezza di coloro che circolano in autocaravan e più in generale la sicurezza stradale. Con sentenza n. 542/2016 pubblicata il 14 giugno 2016, il Tribunale di Pistoia ha integralmente accolto la domanda di un proprietario di autocaravan introdotta nel 2011 per ottenere la risoluzione del contratto di compravendita di un’Arca M720 GLM 3000 su meccanica IVECO, per difetto di conformità della massa in ordine di marcia. Ai fini del buon esito del processo, l’attività tecnico-giuridica degli Avvocati Assunta Brunetti e Marcello Viganò, difensori del proprietario di autocaravan. Il venditore e, in special modo l’allestitore coinvolto nel processo, hanno tentato in tutti i modi di fornire interpretazioni fuorvianti che il Giudice, correttamente, non ha condiviso. Oltre cinque anni di processo durante i quali è stato necessario articolare più atti processuali anche per replicare agli estremi tentativi del venditore e dell’allestitore di negare l’evidenza con argomenti poco consistenti. E ciò emerge chiaramente dalla lettura della sentenza molto articolata e ben motivata. È stata svolta una consulenza tecnica d’ufficio per accertare l’effettiva massa in ordine di marcia dell’autocaravan che confermato la sussistenza del problema del sovrappeso. Dopo questa sentenza il 2017 inizia nel segno della sicurezza stradale e della salvaguardia dei diritti di chi acquista un’autocaravan.     carpe diem ... Luca carpe diem ...... Luca
...


Ritengo che possa trattarsi della sentenza relativa alla causa promossa da Lupetto0008, di cui alla discussione

https://forum.camperonline.it/t...

.

Mi fa piacere che sia stato accertato il difetto di conformita' del veicolo venduto rispetto al prototipo omologato, come da me evidenziato nella discussione

https://forum.camperonline.it/t...

per una analoga situazione.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:05:33
io credo che questa sentenza abbia fatto alzare un allert di allarme rosso nelle case costruttrici  e in special modo di quei marchi blasonati fascia alta dove una sentenza di questo tipo ha creato un precedente molto pericoloso  e nelle aule di tribunale italiane    molti giudici ne seguiranno le orme e non credo faccia piacere ad una casa costruttrice di  aver investito tempo e denaro in un mezzo immesso  sul mercato dove poi  rischia di essere trascinata in tribunale riconoscendogli   un dolo  nei confronti dell'acquirente dove  oltre a multe e risarcimenti verrà intimato  anche il blocco della commercializzazione  del modello incriminato sul territorio nazionale ,ma ancora peggio si potrebbero creare vere e proprie class action su alcuni modelli incriminati.
 questa risulta la mia personale opinione nella chiave di lettura che il giudice ha voluto lanciare nel panorama camper  
ps.. i modi  per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione di peso mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo.

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 20/12/2016 alle 21:18:49
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chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:22:45
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/12/2016 alle 15:05:33

io credo che questa sentenza abbia fatto alzare un allert di allarme rosso nelle case costruttrici  e in special modo di quei marchi blasonati fascia alta dove una sentenza di questo tipo ha creato un precedente molto pericoloso
 e nelle aule di tribunale italiane    molti giudici ne seguiranno le orme e non credo faccia piacere ad una casa costruttrice di  aver investito tempo e denaro in un mezzo immesso  sul mercato dove poi  rischia di essere trascinata in tribunale riconoscendogli   un dolo  nei confronti dell'acquirente dove  oltre a multe e risarcimenti verrà intimato  anche il blocco della commercializzazione  del modello incriminato sul territorio nazionale ,ma ancora peggio si potrebbero creare vere e proprie class action su alcuni modelli incriminati.  questa risulta la mia personale opinione nella chiave di lettura che il giudice ha voluto lanciare nel panorama camper   ps.. i modi  per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione di peso mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo. carpe diem ...... Luca
...

Tu scrivi: "questa risulta la mia chiave di lettura della  sentenza"
Ne deduco che tu abbia letto la sentenza, beninteso non la massima ma il testo integrale.
Ahimè ho provato a cercarla invano.
Ciao!

PS sai anche se la parte soccombente ha fatto appello?  
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:36:28
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/12/2016 alle 15:05:33

io credo che questa sentenza abbia fatto alzare un allert di allarme rosso nelle case costruttrici  e in special modo di quei marchi blasonati fascia alta dove una sentenza di questo tipo ha creato un precedente molto pericoloso
 e nelle aule di tribunale italiane    molti giudici ne seguiranno le orme e non credo faccia piacere ad una casa costruttrice di  aver investito tempo e denaro in un mezzo immesso  sul mercato dove poi  rischia di essere trascinata in tribunale riconoscendogli   un dolo  nei confronti dell'acquirente dove  oltre a multe e risarcimenti verrà intimato  anche il blocco della commercializzazione  del modello incriminato sul territorio nazionale ,ma ancora peggio si potrebbero creare vere e proprie class action su alcuni modelli incriminati.  questa risulta la mia personale opinione nella chiave di lettura che il giudice ha voluto lanciare nel panorama camper   ps.. i modi  per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione di peso mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo. carpe diem ...... Luca
...

Nelle successive correzioni tu scrivi: "ps.. i modi  per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione dei pesi mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo".
Molto, molto interessante, mi permetto di chiederti una breve descrizione di queste tecnologie e quali sono i costi, grazie
Ciao!
 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:38:27

Ah, non avevo letto questo messaggio, ed in particolare laddove scrivi che è "stato accertato il difetto di conformita' del veicolo venduto rispetto al prototipo omologato"
(ho ripreso le tue testuali parole).
E' quanto risulta scritto nel testo della sentenza? Grazie, ciao!

Modificato da chorus il 20/12/2016 alle 15:48:42
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:50:29

Ferma restando l'attuale situazione, è un folle chi compra un mezzo che in origine pesa già 3,2 ton, ma questa nuova sentenza sul sovrappeso dei camper, non può che rendermi felice. 

Nei 35 quintali, ci si può stare, ma è fondamentale scegliere un mezzo, partendo dal peso e poi dalla pianta del mezzo e da tutto il resto. Non il contrario.   Indicativamente, in origine, dal peso dato dalla casa ( con una bombola, un passeggero, 20% di acqua, 90% di gasolio, senza gli accessori classici, ecc.  non si dovrebbero superare i 2800/3000 kg al massimo.  Con un po' di attenzione, partendo da questi pesi, in ODM, non si supereranno i 3500 kg. 

Chi compra degli Arca, dei Mobilvetta, dei Chartago, dei Laika, alcuni Hymer (non tutti) salvo altri o dei mezzi che superano i 7 metri, di sicuro, in ODM sarà fuori peso  (3,5 ton).

 Il fatto è, che per il 90% degli acquirenti, quasi sempre, questo è l'ultimo dei problemi.  Voglio stendere un velo pietoso... su coloro che si portano dietro lo scooter, la doppia batteria, il tendalino da 40Kg, la TV sat da 15 kg, i pannelli solari (da 12 a 20 kg), la ruota di scorta, i serbatoi di acqua pieni (anche doppi!!!)... le casse di acqua potabile, lo scatolame dei viveri come se si partisse in guerra, l'attrezzatura da mare anche in inverno, ecc. 

Come ho sempre affermato poi,  il problema non è solo legale ed assicurativo (a maggior ragione con il nuovo codice e l'omicidio stradale con tanto di galera), ma soprattutto di sicurezza in marcia, di prestazioni, spazi di frenata, maneggevolezza del mezzo. consumi, tenuta di strada, ecc.   
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:52:14
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2016 alle 15:36:28

Nelle successive correzioni tu scrivi: ps.. i modi  per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione dei pesi mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo. Molto, molto interessante, mi permetto di chiederti una breve descrizione di queste tecnologie e quali sono i costi, grazie Ciao!  

ci sono molti modi per contenere i pesi, per esempio la Hymer è un paio di anni che invece del classicco pavimento di legno pesante e anche marcibile, usa un pavimento sandwich di vetroresina e isolante, molto ma molto piu leggero e poi non marcisce, ovvio che sicuramente costa di piu, ma così fa dei MH anche grandini di peso molto contenuto. Altra innovazione, i pannelli dei mobili in tamburato con isolante al centro e pellicola di rivestimento simillegno. Costa senzaltro di piu che un asse massiccia.

Esempio Exis I 578   2770kg in odm





 
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Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:56:40
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/12/2016 alle 15:50:29

Ferma restando l'attuale situazione, è un folle chi compra un mezzo che in origine pesa già 3,2 ton, ma questa nuova sentenza sul sovrappeso dei camper, non può che rendermi felice.  Nei 35 quintali, ci si può stare,
ma è fondamentale scegliere un mezzo, partendo dal peso e poi dalla pianta del mezzo e da tutto il resto. Non il contrario.   Indicativamente, in origine, dal peso dato dalla casa ( con una bombola, un passeggero, 20% di acqua, 90% di gasolio, senza gli accessori classici, ecc.  non si dovrebbero superare i 2800/3000 kg al massimo.  Con un po' di attenzione, partendo da questi pesi, in ODM, non si supereranno i 3500 kg.  Chi compra degli Arca, dei Mobilvetta, dei Chartago, dei Laika, alcuni Hymer (non tutti) salvo altri o dei mezzi che superano i 7 metri, di sicuro, in ODM sarà fuori peso  (3,5 ton).  Il fatto è, che per il 90% degli acquirenti, quasi sempre, questo è l'ultimo dei problemi.  Voglio stendere un velo pietoso... su coloro che si portano dietro lo scooter, la doppia batteria, il tendalino da 40Kg, la TV sat da 15 kg, i pannelli solari (da 12 a 20 kg), la ruota di scorta, i serbatoi di acqua pieni (anche doppi!!!)... le casse di acqua potabile, lo scatolame dei viveri come se si partisse in guerra, l'attrezzatura da mare anche in inverno, ecc.  Come ho sempre affermato poi,  il problema non è solo legale ed assicurativo (a maggior ragione con il nuovo codice e l'omicidio stradale con tanto di galera), ma soprattutto di sicurezza in marcia, di prestazioni, spazi di frenata, maneggevolezza del mezzo. consumi, tenuta di strada, ecc.   
...

Tutto il resto sono d'accordo, compreso che io sono un folle laughwink

Ma sul punto sicurezza, c'è da diire che la maggiorparte dei camper pesanti sono dei 42q poi declassati solo burocraticamente a 35q, quindi la capacità tecnica di girare a 42q c'è tutta e se uo gira a 39, "grasso che cola" !  wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:58:04
Esatto... e la Hymer, non è l'ultima arrivata.  Negli ultimi mezzi, è evidente lo sforzo che mette, per contenere i pesi. Anche Chartago ha tirato fuori una linea "light".


Ci sono invece alcuni V.R. italiani, della Toscana Valley, che non dichiarano neanche il peso.   Chissà perché...   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 20/12/2016 alle: 15:59:19
Qualche anno fa parlando con un possessore di Mobilvetta su Daily, mi disse che la Mobilvetta lo aveva contattato per la sostituzione del tavolo e di qualche altro particolare.
In pratica per pochi kg quei campr non rientravano nel peso omologato, quindi sostituendo con un tavolo leggerissimo erano riusciti a recuperare e riportare i mezzi in regola, scongiurando così la possibilità di un contenzioso.

 
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Tommaso IZ4DJI

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12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/12/2016 alle: 16:02:47

Diciamo anche che,  ad un mezzo in regola di 42 quintali, seppur con impianti ben dimensionati ed adeguati, il peso non giova lo stesso. Non giova mai.  



Modificato da Gasoline il 20/12/2016 alle 16:03:33
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:39:48
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/12/2016 alle 16:02:47

Diciamo anche che,  ad un mezzo in regola di 42 quintali, seppur con impianti ben dimensionati ed adeguati, il peso non giova lo stesso. Non giova mai.  

Anche a me hanno detto che dovrei dimagrire una venntina di kg perchè il peso non giova mai laugh.

Diciamo che un camper da 42q carico a 42q è esattamente come un camper da 35q carico a 35q, si giovano entrambi nello stesso modo. laugh
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Tommaso IZ4DJI

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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:18:32
Ritengo questa sentenza un atto di giustizia nei confronti di tutte le persone che ambiscono ad acquistare un camper senza sapere granchè, con particolare riguardo al peso, e si lasciano abbindolare dalle capacità affabulatorie di scafati venditori. 
Chi invece è già camperista non è giustificato. Se compra camper già pesanti di suo è vittima di sè stesso.
Keep calm e buon camperCorrado
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CamperItaMB508
CamperItaMB508
08/12/2016 12
Inserito il 20/12/2016 alle: 21:32:26
ciao a tutti.
Della massa dei camper si è sempre discusso molto anche negli anni passati e ricordo che ad un certo punto si era materializzata la possibilità che il legislatore volesse rivedere la normativa e introdurre la possibilità di quidare mezzi fino a 42qli con la patente B. 
Sarebbe una bella cosa, ma allora mi dissi scettico perché i produttori avrebbero sicuramente colto l'occasione per realizzare camper ancora più grandi e con dentro ancora più cose non risolvendo nulla.
Secondo me sarebbe utile elevare la massa guidabile con la patente B a 42 o 45 qli introducendo però allo stesso tempo anche una regola che obbligasse i costruttori a mantenere un margine di massa caricabile di 7-9qli. Per dire se la massa in ordine di marcia fosse di 45qli il mezzo a vuoto non dovrebbe superare i 36-38qli.
Peccato che l'unione europea abbia poi deciso di uniformare tutte le patenti B alla massa guidabile di 35qli non ho idea quale lobbi abbia in tal caso influenzato tale decisione, forse quella delle scuole guida, visto che poi hanno inventato la patente C1.
saluti
_________________________________MarcoCamper Italia MB 508 Professional
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