Facevo il conto su di me che uso fare il cambio estate / inverno senza portarmi dietro le cose che molto probabilmente non userò mai.
In risposta al messaggio di salito del 19/12/2016 alle 15:58:06
.... picchierei senza pietà gli allestitori dei furgonati o camper puri che usano furgoni omologati non da 3500kg ma bensi quelli che solo loro trovano da 3200/3300kg
ti rispondo anche se non ho acquistato il mio camper su furgone di serie ma bensi' su furgone daily gemellato di 6 metri da me allestito partendo da zero e arrivando alla fine l'ho pesato . è omologato x due persone dato che ho i letti gemelli ,il mobilio è in multistrato normale da 20mm il minimo è da 15mm il resto e con tutto il necessario pronti x partire sia x periodo estivo che anche con indumenti invernali x un non si sà mai ,è ben accessoriato e la bilancia urla 3580kg persone comprese . omologazione a 3500kg richiesta compreso il gancio traino . trovo comunque assurdo omologare un furgonato a 3300kg ad ogni modo è il primo proprietario che decide a QUANTO e il venditore DEVE adeguarsi pena perdita dell'acquisto questo è poco ma sicuro .
In risposta al messaggio di salito del 19/12/2016 alle 15:58:06
.... picchierei senza pietà gli allestitori dei furgonati o camper puri che usano furgoni omologati non da 3500kg ma bensi quelli che solo loro trovano da 3200/3300kg
Neanche regalato lo prenderei un furgonato sotto i 3500, gli allestitori fanni i loro interessi perchè comperano furgoncini molto piu economici, e confidano che chi compera non ci pensa.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/12/2016 alle 16:08:05
Facevo il conto su di me che uso fare il cambio estate / inverno senza portarmi dietro le cose che molto probabilmente non userò mai. Così come non mi porto sci e scarponi in giro d'estate, lascio a casa tavolo, sedie,maschere, pinne e materassini d'inverno. Ho tarato il mio bagaglio, calibrato su 3 persone, tutto compreso, accessori del camper pure, in circa 600 kg, con ancora dei margini di miglioramento Keep calm e buon camperCorrado
Anch'io faccio così, anzi, al ritorno tolgo sempre quasi tutto perchè non si accumuli.
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/12/2016 alle 10:16:20
trovata new da fonte attendibile con fine anno con il botto,camper pesante ?? A fine anno arriva un avvertimento da 100.000,00 euro per quei venditori di autocaravan che intendessero vendere un’autocaravan in sovrappesoUn socio dell’Associazione xxxxxxxxxxxxxxxxxx dopo aver intrapreso vani tentativi per risolvere la questione in via conciliativa prima di intraprendere il processo al fine di evitare un aggravemento del ruolo giudiziario, ha dovuto aspettare 5 anni ma il 14 giugno 2016 ha ottenuto una sentenza di condanna a carico del venditore e allestitore a quasi 100.000,00 euro. L’Associazione Nazionale xxxxxxxxxxxxxxxxxx auspica che il provvedimento giudiziario induca venditori e allestitori di autocaravan a cessare la produzione e la vendita di autocaravan in sovrappeso considerato il reale rischio di soccombere in giudizio e, soprattutto, la necessità di garantire la sicurezza di coloro che circolano in autocaravan e più in generale la sicurezza stradale. Con sentenza n. 542/2016 pubblicata il 14 giugno 2016, il Tribunale di Pistoia ha integralmente accolto la domanda di un proprietario di autocaravan introdotta nel 2011 per ottenere la risoluzione del contratto di compravendita di un’Arca M720 GLM 3000 su meccanica IVECO, per difetto di conformità della massa in ordine di marcia. Ai fini del buon esito del processo, l’attività tecnico-giuridica degli Avvocati Assunta Brunetti e Marcello Viganò, difensori del proprietario di autocaravan. Il venditore e, in special modo l’allestitore coinvolto nel processo, hanno tentato in tutti i modi di fornire interpretazioni fuorvianti che il Giudice, correttamente, non ha condiviso. Oltre cinque anni di processo durante i quali è stato necessario articolare più atti processuali anche per replicare agli estremi tentativi del venditore e dell’allestitore di negare l’evidenza con argomenti poco consistenti. E ciò emerge chiaramente dalla lettura della sentenza molto articolata e ben motivata. È stata svolta una consulenza tecnica d’ufficio per accertare l’effettiva massa in ordine di marcia dell’autocaravan che confermato la sussistenza del problema del sovrappeso. Dopo questa sentenza il 2017 inizia nel segno della sicurezza stradale e della salvaguardia dei diritti di chi acquista un’autocaravan. carpe diem ... Luca carpe diem ...... Luca
https://forum.camperonline.it/t...
.https://forum.camperonline.it/t...
per una analoga situazione.In risposta al messaggio di himmer80 del 20/12/2016 alle 15:05:33
io credo che questa sentenza abbia fatto alzare un allert di allarme rosso nelle case costruttrici e in special modo di quei marchi blasonati fascia alta dove una sentenza di questo tipo ha creato un precedente molto pericolosoe nelle aule di tribunale italiane molti giudici ne seguiranno le orme e non credo faccia piacere ad una casa costruttrice di aver investito tempo e denaro in un mezzo immesso sul mercato dove poi rischia di essere trascinata in tribunale riconoscendogli un dolo nei confronti dell'acquirente dove oltre a multe e risarcimenti verrà intimato anche il blocco della commercializzazione del modello incriminato sul territorio nazionale ,ma ancora peggio si potrebbero creare vere e proprie class action su alcuni modelli incriminati. questa risulta la mia personale opinione nella chiave di lettura che il giudice ha voluto lanciare nel panorama camper ps.. i modi per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione di peso mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo. carpe diem ...... Luca
Tu scrivi: "questa risulta la mia chiave di lettura della sentenza"
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/12/2016 alle 15:05:33
io credo che questa sentenza abbia fatto alzare un allert di allarme rosso nelle case costruttrici e in special modo di quei marchi blasonati fascia alta dove una sentenza di questo tipo ha creato un precedente molto pericolosoe nelle aule di tribunale italiane molti giudici ne seguiranno le orme e non credo faccia piacere ad una casa costruttrice di aver investito tempo e denaro in un mezzo immesso sul mercato dove poi rischia di essere trascinata in tribunale riconoscendogli un dolo nei confronti dell'acquirente dove oltre a multe e risarcimenti verrà intimato anche il blocco della commercializzazione del modello incriminato sul territorio nazionale ,ma ancora peggio si potrebbero creare vere e proprie class action su alcuni modelli incriminati. questa risulta la mia personale opinione nella chiave di lettura che il giudice ha voluto lanciare nel panorama camper ps.. i modi per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione di peso mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo. carpe diem ...... Luca
Nelle successive correzioni tu scrivi: "ps.. i modi per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione dei pesi mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo".
Ferma restando l'attuale situazione, è un folle chi compra un mezzo che in origine pesa già 3,2 ton, ma questa nuova sentenza sul sovrappeso dei camper, non può che rendermi felice.
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2016 alle 15:36:28
Nelle successive correzioni tu scrivi: ps.. i modi per ovviare a tutto questo esiste e la tecnologia attuale ne permette la riduzione dei pesi mantenendo un ottimo confort costruttivo ,basta avere solo interesse a farlo. Molto, molto interessante, mi permetto di chiederti una breve descrizione di queste tecnologie e quali sono i costi, grazie Ciao!
ci sono molti modi per contenere i pesi, per esempio la Hymer è un paio di anni che invece del classicco pavimento di legno pesante e anche marcibile, usa un pavimento sandwich di vetroresina e isolante, molto ma molto piu leggero e poi non marcisce, ovvio che sicuramente costa di piu, ma così fa dei MH anche grandini di peso molto contenuto. Altra innovazione, i pannelli dei mobili in tamburato con isolante al centro e pellicola di rivestimento simillegno. Costa senzaltro di piu che un asse massiccia.
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/12/2016 alle 15:50:29
Ferma restando l'attuale situazione, è un folle chi compra un mezzo che in origine pesa già 3,2 ton, ma questa nuova sentenza sul sovrappeso dei camper, non può che rendermi felice. Nei 35 quintali, ci si può stare,ma è fondamentale scegliere un mezzo, partendo dal peso e poi dalla pianta del mezzo e da tutto il resto. Non il contrario. Indicativamente, in origine, dal peso dato dalla casa ( con una bombola, un passeggero, 20% di acqua, 90% di gasolio, senza gli accessori classici, ecc. non si dovrebbero superare i 2800/3000 kg al massimo. Con un po' di attenzione, partendo da questi pesi, in ODM, non si supereranno i 3500 kg. Chi compra degli Arca, dei Mobilvetta, dei Chartago, dei Laika, alcuni Hymer (non tutti) salvo altri o dei mezzi che superano i 7 metri, di sicuro, in ODM sarà fuori peso (3,5 ton). Il fatto è, che per il 90% degli acquirenti, quasi sempre, questo è l'ultimo dei problemi. Voglio stendere un velo pietoso... su coloro che si portano dietro lo scooter, la doppia batteria, il tendalino da 40Kg, la TV sat da 15 kg, i pannelli solari (da 12 a 20 kg), la ruota di scorta, i serbatoi di acqua pieni (anche doppi!!!)... le casse di acqua potabile, lo scatolame dei viveri come se si partisse in guerra, l'attrezzatura da mare anche in inverno, ecc. Come ho sempre affermato poi, il problema non è solo legale ed assicurativo (a maggior ragione con il nuovo codice e l'omicidio stradale con tanto di galera), ma soprattutto di sicurezza in marcia, di prestazioni, spazi di frenata, maneggevolezza del mezzo. consumi, tenuta di strada, ecc.
Tutto il resto sono d'accordo, compreso che io sono un folle
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/12/2016 alle 16:02:47
Diciamo anche che, ad un mezzo in regola di 42 quintali, seppur con impianti ben dimensionati ed adeguati, il peso non giova lo stesso. Non giova mai.
Anche a me hanno detto che dovrei dimagrire una venntina di kg perchè il peso non giova mai .