CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

New sentenza su sovrappeso camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 20/12/2016 alle: 22:23:36
La C1 è una patente che non ha senso, visto che è come la C cioè con gli stessi limiti per i rinnovi e quindi dopo i 65 anni sono problemi.
Se avessero voluto fare una cosa intelligente avrebbero dovuto fare la C1 con le stesse modalità di rinnovo della B, ma hanno perso l'occasione di fare una cosa fatta bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
CamperItaMB508
CamperItaMB508
08/12/2016 12
Inserito il 21/12/2016 alle: 06:59:19
sono pienamente d'accordo che la C1 non ha senso. La cosa più intelligente che potevano fare sarebbe stato quella di aumentare semplicemente la massa guidabile con patente B introducendo però il limite alla tara dei mezzi perché senza limite alla tara i produttori probabilmente sfutterebbero comunque tutto il peso possibile.
_________________________________MarcoCamper Italia MB 508 Professional
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/12/2016 alle: 08:45:55

IZ4DJI wrote:
Anche a me hanno detto che dovrei dimagrire una venntina di kg perchè il peso non giova mai 
laugh.

Diciamo che un camper da 42q carico a 42q è esattamente come un camper da 35q carico a 35q, si giovano entrambi nello stesso modo. laugh

Peccato che non sia così... ne per i 20 kg di peso corporeo, ne soprattutto per i mezzi a motore. 7 quintali di differenza fanno una differenza enorme, per i motivi che ho già citato e vanno ad incidere su quanto già detto poc'anzi e quindi sulla sicurezza (frenata, prestazioni, consumi, tenuta di strada, ecc.) Anche se alcuni telai, possono essere adeguati al maggior peso. Non sei però l'ultimo arrivato, queste cose le conosci meglio di me. 

Tanto per fare un piccolo esempio... diciamo che un mezzo che pesa 42 quintali, pur con un impianto frenante adeguato (se previsto), non si fermata mai prima di un mezzo che pesa 7 quintali in meno.  La differenza degli spazi di arresto, potrebbe essere di molte decine di metri... ed essere determinante per evitare, magari un tamponamento o un qualsiasi ostacolo.  

Chiarisco ancor meglio il concetto ed in maniera più elementare ed estrema:  un autotreno o un Tir, non si fermano mai prima di un'autovettura o di un furgonato, solo perché hanno un impianto frenante adeguato al loro peso...  ci siamo? 

Poi c'è il resto... 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 21/12/2016 alle: 13:37:50
In risposta al messaggio di CamperItaMB508 del 21/12/2016 alle 06:59:19

sono pienamente d'accordo che la C1 non ha senso. La cosa più intelligente che potevano fare sarebbe stato quella di aumentare semplicemente la massa guidabile con patente B introducendo però il limite alla tara dei mezzi perché senza limite alla tara i produttori probabilmente sfutterebbero comunque tutto il peso possibile. MarcoCamper Italia MB 508 Professional

come dice il proverbio "se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto"  per dire che purtroppo le cose stanno così.

Però, io vedo una speranza che si sistemino le cose.  In Germania grosse ditte come Concorde, Carthago, ma anche tantissime altre a noi meno note, a sempre camper piu vicini ai 200 mila euro che ai 100mila, veendono e stanno in piedi solo perchè i Tedeschi che hanno una certa età possono guidare tutti fino ai 75q con la loro normale patente che si prendeva allora. Però, purtroppo questi invecchiano e vanno a esaurimento, e i giovani che arrivano possono guidare solo 35q.
Tutte queste ditte dovranno chiiudere, o dovranno convertirsi a mezzi economici, e quindi salterà fuori una grossissima questione economica che danneggia piu che altro i Tedeschi. E se i Tedeschi decidono una cosa, l'Europa la fa. Quindi la speranza che qualcosa cambi sui pesi c'è, casomai tra una decina di anni.
Fortunatamente i camper sono M1 e quindi sono separati dai camioncini N1 e quindi la cosa faciliterebbe un apposita norma rivolta solo ai mezzi M1 senza stravolgere tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 21/12/2016 alle: 13:39:37
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/12/2016 alle 08:45:55

IZ4DJI wrote: Anche a me hanno detto che dovrei dimagrire una venntina di kg perchè il peso non giova mai . Diciamo che un camper da 42q carico a 42q è esattamente come un camper da 35q carico a 35q, si giovano entrambi
nello stesso modo.  Peccato che non sia così... ne per i 20 kg di peso corporeo, ne soprattutto per i mezzi a motore. 7 quintali di differenza fanno una differenza enorme, per i motivi che ho già citato e vanno ad incidere su quanto già detto poc'anzi e quindi sulla sicurezza (frenata, prestazioni, consumi, tenuta di strada, ecc.) Anche se alcuni telai, possono essere adeguati al maggior peso. Non sei però l'ultimo arrivato, queste cose le conosci meglio di me.  Tanto per fare un piccolo esempio... diciamo che un mezzo che pesa 42 quintali, pur con un impianto frenante adeguato (se previsto), non si fermata mai prima di un mezzo che pesa 7 quintali in meno.  La differenza degli spazi di arresto, potrebbe essere di molte decine di metri... ed essere determinante per evitare, magari un tamponamento o un qualsiasi ostacolo.   Chiarisco ancor meglio il concetto ed in maniera più elementare ed estrema:  un autotreno o un Tir, non si fermano mai prima di un'autovettura o di un furgonato, solo perché hanno un impianto frenante adeguato al loro peso...  ci siamo?  Poi c'è il resto...   
...

Sicuro che un mezzo piu pesante è sempre piu pesante, ma la vera cosa pericolosa sono i Ducato Light che girano a 45q e ce ne sono mica pochi. Il resto anche se non in regola non è pericoloso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 13:39:37

Sicuro che un mezzo piu pesante è sempre piu pesante, ma la vera cosa pericolosa sono i Ducato Light che girano a 45q e ce ne sono mica pochi. Il resto anche se non in regola non è pericoloso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Per quelli niente risarcimenti , ma sbatterli in  galera e buttare pure le chiavi . 
Roberto 

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 21/12/2016 alle: 15:31:54

Perche?
Io ho un 33 q.li e, a pieno carico, viaggio a 30 q.li tondi tondi (pesata effettuata prima di partire) con le balestre tutte belle curve. Sinceramente non mi sento tanto in pericolo o perlomeno non più di chi con un furgonato 35 q.li si porta a spasso 3500 chili. Tieni conto che, anche portando un altro passeggero (ora viaggio da solo) e togliendo una quarantina di chili di cose che avevo caricato ma che non fanno parte della dotazione da viaggio (latte di olio d'oliva e un sacco aggiuntivo di crocchette per il cane, così tanto per andare sul sicuro visto che non sapevo quanto mi sarei trattenuto in giro), potrei arrivare al max a 31 q.li.
In ogni caso, knaus anche i 6 mt li fa 33 q.li e per averli 35 devi pagare un tot, non ricordo quanto e non so se si tratta di telaio diverso (ammetto ll'ignoranza ). Che poi, i due q.li in più rispetto al 540 vengono mangiati dal maggior peso, stando alle specifiche tecniche e in quel caso è chiaro che, per stare dentro senza patemi, è praticamente obbligatorio optare per l'aumento della portata.
Certo, io non mi porto dietro di tutto di più, perché a quello non posso rinunciare, di quell'altro non posso fare a meno sennò che vacanza è,  e le biciclette per forza (col 540 non ne ho bisogno per muovermi), il tendalino non ce l'ho perché non mi piace mangiare fuori se non nei campeggi che però frequento poco.
E qui si torna a bomba: che il problema secondo me siamo noi e i nostri frigoriferi da 130 lt (visti su un furgonato), la macchina del caffè, la televisione, la parabola ecc ecc. Che se io in camper devo vedere la televisione me ne sto a casa, mi costa pure di meno 😁.
Detto questo, a chi afferma che è "assurdo" il 33 q.li, rispondo che è un concetto preconfezionato e ritagliato sul proprio modo di viaggiare ma che non può essere esteso a tutti: è assurdo a certe condizioni, ad altre è assolutamente sensato.
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 21/12/2016 alle: 18:19:18

Dopo cinque anni ho vinto la causa.Il modello era green.Ho letto i post ed ho notato che molti parlano senza conoscere le norme europee.Questo era il quinto camper acquistato.Ma può succedere anche ai più accorti di essere ingannati.Niente cambierà fino a che i costruttori e venditori continueranno a vendere camper non in regola e chi li acquista starà zitto.Auguri a tutti.
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 21/12/2016 alle: 18:21:44

Altra stupidaggine!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 21/12/2016 alle: 19:35:42

Intendevo che se con la mia patente posso portare 35q, perchè comperare lo stesso camper ma dove ci posso portare meno roba di quella che potrei? Io prendo un 35q, poi sta a me decidere se voglio caricare a 30, 33 o 35q.

Sarebbe come comperare un automobile che puo fare solo i 100 quando il limite è 130, compero quella che fa 130 e poi se voglio viaggio ai 100.

Tanto, lo stesso camper che sia immatricolato 33 o 35, quanto mai me lo farann pagare di meno?  E per quelli devo mettermi dei problemi?

Sono invece completamente d'accordo che purtroppo tanti pensano al camper come "vorrei la casa di vacanza ma mi posso permettere solo il camper ma voglio renderlo a immagine e somiglianza della casa"  e da qui frigo grandi, TV, veranda, lo scooter, e chi piu ne ha piu ne metta.

Pensa che il mio era disponibile solo con frigo grande, io all'arrivo volevo toglierlo e mettere un 50 litri a compressore, tanto se ci sta il latte, il burro qualche fetta di prosciutto e un pezzo di formaggio cosa ci si deve portare di piu, ma la moglie si è impuntata e non c'è stato verso e quindi tenuto il frigo grande sad.

Però, almeno niente TV, veranda, e scooter, e poi anche le bici alla fine stanno sempre a casa.
Poi c'è il nescafè che va benissimo e ha doppio scopo, quando qualcuno si vuole invitare a fare due chiacchiere in camper, lo invito (o meglio minaccio) di offrirgli un ottimo nescafè, e tutti trovano che si erando dimenticati di avere un impegno laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2016 alle 19:43:26
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:54:16
.....e se avesse ragione tua moglie?laugh
.....a me invece il caffè non piace. Mi piace invece stare al fresco d'estate o girare in bicicletta....pensa un po' che gusti strani.wink

-------"Il fine giustifica il mezzo"
11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 21/12/2016 alle: 22:28:07

Hai perfettamente ragione.La causa è stata molto lunga però con l'aiuto di due validiisimi avvocati competnti in materia,ho vinto la causa.
Personalmente capito molto poco su questo sito,ma quando mi è capitato ed ho letto le tue disquisizioni sui vari argomenti ti assicuro che ho sempre notato la tua preparazione ed ho quasi sempre condiviso i tuoi pareri.Molti,purtroppo,scrivono pur di scrivere qualcosa.Ti saluto cordialmente augurandoti Buon Natale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 21/12/2016 alle: 22:52:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2016 alle 21:54:16

.....e se avesse ragione tua moglie? .....a me invece il caffè non piace. Mi piace invece stare al fresco d'estate o girare in bicicletta....pensa un po' che gusti strani.   Il fine giustifica il mezzo

anche a me piace stare al fresco, in Agosto eravamo sempre tra 10 e 17° e sempre molto ventilato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 21/12/2016 alle: 23:08:40

Le do un consiglio:legga le normative europee recepite dallo Stato Italiano.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/12/2016 alle: 08:10:58
In risposta al messaggio di lupetto0008 del 21/12/2016 alle 23:08:40

Le do un consiglio:legga le normative europee recepite dallo Stato Italiano.

Ci diamo del Lei?
O del Voi?

Postale tu qui così facciamo meno fatica tutti quanti.
Keep calm e buon camperCorrado
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 22/12/2016 alle: 10:50:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 19:35:42

Intendevo che se con la mia patente posso portare 35q, perchè comperare lo stesso camper ma dove ci posso portare meno roba di quella che potrei? Io prendo un 35q, poi sta a me decidere se voglio caricare a 30, 33 o 35q.
Sarebbe come comperare un automobile che puo fare solo i 100 quando il limite è 130, compero quella che fa 130 e poi se voglio viaggio ai 100. Tanto, lo stesso camper che sia immatricolato 33 o 35, quanto mai me lo farann pagare di meno?  E per quelli devo mettermi dei problemi? Sono invece completamente d'accordo che purtroppo tanti pensano al camper come vorrei la casa di vacanza ma mi posso permettere solo il camper ma voglio renderlo a immagine e somiglianza della casa  e da qui frigo grandi, TV, veranda, lo scooter, e chi piu ne ha piu ne metta. Pensa che il mio era disponibile solo con frigo grande, io all'arrivo volevo toglierlo e mettere un 50 litri a compressore, tanto se ci sta il latte, il burro qualche fetta di prosciutto e un pezzo di formaggio cosa ci si deve portare di piu, ma la moglie si è impuntata e non c'è stato verso e quindi tenuto il frigo grande . Però, almeno niente TV, veranda, e scooter, e poi anche le bici alla fine stanno sempre a casa. Poi c'è il nescafè che va benissimo e ha doppio scopo, quando qualcuno si vuole invitare a fare due chiacchiere in camper, lo invito (o meglio minaccio) di offrirgli un ottimo nescafè, e tutti trovano che si erando dimenticati di avere un impegno   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Adesso ho capito e sono d'accordo con te. Anche io avrei scelto un 35 q.li ma per il 540 non era possibile neanche pagando (questo per knaus). Alla fine è andata bene anche così, visto che ci sto abbondantemente dentro, per quello che è il mio modo di viaggiare.
Tu potevi anche provare a lasciare a casa la moglie: altro peso risparmiato ma poi credo che avresti trovato la serratura cambiata 😁
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 22/12/2016 alle: 10:54:56
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2016 alle 21:54:16

.....e se avesse ragione tua moglie? .....a me invece il caffè non piace. Mi piace invece stare al fresco d'estate o girare in bicicletta....pensa un po' che gusti strani.   Il fine giustifica il mezzo

Stranissimi, davvero 😁😁😁 👍
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 22/12/2016 alle: 16:33:47

In effetti il Knaus 540 è poco piu grande di un automobile grande, lo ho visto da MAGLI che oltre a Hymer ha anche Knaus, quello è il vero camper di chi se ne intende, un camper non da "camperista" ma da vero "viaggiatore" winksmiley
Visto che mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, penso che anche tu colga la differenza tra i due termini wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2016 alle 16:35:29
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/12/2016 alle: 17:43:10
Sono daccordo con molti interventi

Cosi' come si fa la  patente nautica per guidare si dovrebbe fare la C per i camper.
Contemporaneamente obbligare gli allestitori lasciare un residuo di carico realistico.
Bici , armadi serbatoir e dispensa pieni ...
Noi siamo quasi sui 36 quintali in tre , se fossimo 5 pur non caricando il mondo saremmo a 38...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 24/12/2016 alle: 18:13:54
Io....non so.
​Ho comprato il Roller Team nove mesi fa. Allora non mi ero posto il problema. O ero ignaro. Comunque: 3000 kg in ordine di marcia; omologato 5 e con tanti di quegli accessori che non riesco a contarli (con relativo peso).
Poi venduto e ricerca del nuovo camper.
​E il venditore Laika mi ha mette il dubbio sui pesi. ....e allora.... pensieri.....e riflessioni.
​Ma non si scappava. O cambiavo tipologia di mezzo o patente C. L'alternativa, quella di non essere in regola, non mi andava proprio soprattutto perché ho in programma vari viaggi all'estero.
E cambiare tipologia di mezzo......no, volevo proprio quella.
E allora che sia... patente C!.....a cinquantasei anni. Con mille dubbi.
Chissà se ho fatto la cosa giusta. Forse me ne pentirò.
​....e poi, come se non bastasse, ci si mette anche Tommaso....smileywink.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 24/12/2016 alle 18:14:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link