http://www.laleggepertutti.it/1...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2017 alle 14:05:57
Ottima? A me sembra la classica scappatoia per tutelare i soliti furbi, un pò come le leggi fatte per tutelare i delinquenti. e te lo dice uno che si è scordato di inviare la comunicazione e gl hanno raddoppiato la multa.No, per me non è un'ottima notizia ma una scappatoia a vantaggio dei soliti ignoti sè uno viene beccato (e so che a te piace spingere) è bene paghi e che perda i punti, se ha vuoti di memoria gli va tolta la patente
Io sono tra coloro (ed eravamo molti) che molti anni fa fece ricorso per la storie che i punti andavano tolti comunque a qualcuno.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 18/04/2017 alle 01:24:21
Io sono tra coloro (ed eravamo molti) che molti anni fa fece ricorso per la storie che i punti andavano tolti comunque a qualcuno. Se non si ricordava chi era alla guida i punti venivano tolti al proprietario. Se questo,come nel caso di mia moglie, non aveva la patente.... non si toglievano a nessuno. La cosa approdò alla Consulta e ai sensi dell'Art. 3 («tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» appurò che la cosa non era automatica. Ora, siccome le multe arrivano a casa dopo tre mesi COME FACCIO A RICORDARE chi guidava in qual momento? L'autovelox è usato per fare cassa e non prevenzione! Se volessero fare prevenzione dovrebbero fare COME AVVIENE ALL'ESTERO (tranne che in Svizzera): contestazione immediata dopo la rilevazione dell'infrazione. Non si tratta di furbata all'italiana da parte degli utenti della strada (VACCHE DA MUNGERE), ma si un ulteriore STOP alle furbata degli amministratori desiderosi di fare CASSA. .iCalosci [:D]
se tua moglie non aveva la patente, non poteva nemmeno commettere nessuna infrazione del codice della strada, visto che non poteva guidare
In risposta al messaggio di Dash del 18/04/2017 alle 10:27:46
(OT) Beh, fra non poter guidare (in quanto non abilitati) e non guidare ce ne cala... Sai quanta gente circola lo stesso, pur avendo la patente sospesa o ritirata, o non avendola mai conseguita? (END OT) Per Antonio: >COME AVVIENE ALL'ESTERO Non generalizziamo troppo...In Francia ci sono i Contrôles Automatiques che fanno la foto e poi la multa arriva a casa come da noi. Anche in Norvegia ci sono le postazioni Automatisk Trafikk Kontrol con telecamera (con visione pure notturna) e foto ricordo con multa annessa che arriva a casa. Penso che altri possano segnalare esperienze simili...in molte altre nazioni d'Europa. Sul discorso punitivo/far cassa ti dò piena ragione, ma si può far diversamente: sono almeno trent'anni che in Spagna ci sono i semafori all'ingresso dei paesi, e se vai a più di 50 all'ora ti scatta il rosso. Se insisti a passare, il vigile ti ferma non per fare cassa, ma perché sei stato doppiamente scorretto. Stanno prendendo piede (ormai da un po' d'anni) anche da noi, chi non conosce il posto gli scatta il rosso e si deve fermare (e il portafogli è salvo), chi conosce il posto arriva alla velocità giusta,non gli scatta il rosso e non perde tempo (e il portafogli è ancora salvo). Ciao da Dash
certo, ma il prof, ha fatto intendere che volutamente ha dichiarato che la moglie, pur non avendo i requisiti per farlo, l'ha messa alla guida di un veicolo per non farsi togliere i punti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2017 alle 10:48:52
certo, ma il prof, ha fatto intendere che volutamente ha dichiarato che la moglie, pur non avendo i requisiti per farlo, l'ha messa alla guida di un veicolo per non farsi togliere i punti. quindi non solo ci sarebbe l'infrazionecontestata, ma anche anche altre , guida senza patente e incauto affidamento. ma tanto lui non si preoccupa, ha una stuola di avvocati che ( solo lui ha) che qualsiasi causa la vincono che neanche Ghedini sarebbe così bravo L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Secondo me non ha scritto che guidasse la moglie, ha scritto che la moglie è la proprietaria.
In risposta al messaggio di Dash del 18/04/2017 alle 11:58:24
Secondo me non ha scritto che guidasse la moglie, ha scritto che la moglie è la proprietaria. Io ho un vicino non vedente che è proprietario dell'auto con cui lo portano in giro. Ovviamente non è lui a guidare, peròle sanzioni arrivano a lui in quanto proprietario. Poi lui gira l'eventuale addebito punti alla {figlia,moglie,accompagnatore}. Devo fargli presente questa sentenza...anche se penso che non ne farà uso. Ciao da Dash
ahhh ok.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2017 alle 09:22:41
se tua moglie non aveva la patente, non poteva nemmeno commettere nessuna infrazione del codice della strada, visto che non poteva guidare L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Appunto!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2017 alle 10:48:52
certo, ma il prof, ha fatto intendere che volutamente ha dichiarato che la moglie, pur non avendo i requisiti per farlo, l'ha messa alla guida di un veicolo per non farsi togliere i punti. quindi non solo ci sarebbe l'infrazionecontestata, ma anche anche altre , guida senza patente e incauto affidamento. ma tanto lui non si preoccupa, ha una stuola di avvocati che ( solo lui ha) che qualsiasi causa la vincono che neanche Ghedini sarebbe così bravo L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Se mia moglie avesse guidato senza patente sarebbe sta un reato penale!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/04/2017 alle 13:44:50
in effetti pero' se la multa arriva dopo diversi mesi e in famiglia si e' in diversi ad usarla qualche dubbio su chi fosse effettivamente alla guida puo' sorgere. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente:uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Però per es. se una multa mi arriva per il camper, anche dopo 5 mesi sarò sicuro che a guidare ero io... e che mia moglie era al posto del passeggero. Nonostante tutta la buona volontà, disquisire scomodando la Consulta e la Costituzione su un argomento del genere lo vedo come un escamotage poco serio, e qui chiudo la comunicazione perché abbiamo già fritto troppa aria...
In risposta al messaggio di Dash del 18/04/2017 alle 14:41:22
Però per es. se una multa mi arriva per il camper, anche dopo 5 mesi sarò sicuro che a guidare ero io... e che mia moglie era al posto del passeggero. Nonostante tutta la buona volontà, disquisire scomodando la Consultae la Costituzione su un argomento del genere lo vedo come un escamotage poco serio, e qui chiudo la comunicazione perché abbiamo già fritto troppa aria... Ciao a tutti da Dash Chissà perché in Italia ci sono alcuni milioni di processi pendenti? Forse dobbiamo dire grazie a questo tipo di ricorsi...
Chi era alla guida lo sai solo tu, nessun altro!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 18/04/2017 alle 15:10:05
Chi era alla guida lo sai solo tu, nessun altro! E se tua moglie dovesse avere la patente poteva oggettivamente essere alla guida del camper, come in quella specifica occasione poteva essere un parente o un amico o ancheil meccanico che stava facendo una corsa prova..... Quindi non può esserci AUTO-DENUNCIA dal punto di vista costituzionale. Come per qualunque altro reato (amministrativo o penale che sia) chi di dovere DEVE riuscire a dimostrare chi ha commesso un reato senza pretendere, pena ulteriori multe, la AUTO-DENUNCIA. Una cosa è se ti fermano subito e chi era alla guida, diventa cosa INCONTESTABILE. Altra cosa se pretendono AUTO-DENUNCIA e per giunta a distanza di MESI. .iCalosci [:D]
a sembra il solito escamotage all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno
In risposta al messaggio di nemo family del 18/04/2017 alle 15:47:34
se non ricordo male quando si compra un auto con i vari documenti...residenza e non ricordo cosa...si deve esibire pure la patente per farla immatricolare o per il passaggio di proprietà....son passati un bel po di anni dall'ultima volta....ma magari son cambiate le regole....
No solo certificato di residenza!
In risposta al messaggio di plinio del 18/04/2017 alle 15:38:18
a sembra il solito escamotage all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno
No.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 18/04/2017 alle 16:29:26
No solo certificato di residenza! Ci mancherebbe pure che un cieco non possa comprare un'auto per farsi accompagnare da persone patentate! .iCalosci [:D]
magari sbaglio ....ma che mi han chiesto la patente di guida alla firma del contratto ne son quasi sicuro....
In risposta al messaggio di nemo family del 18/04/2017 alle 18:06:21
magari sbaglio ....ma che mi han chiesto la patente di guida alla firma del contratto ne son quasi sicuro....
Hanno sbagliato!