CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Noleggio e danni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Bajkal
Bajkal
22/03/2006 2
Inserito il 23/08/2006 alle: 12:12:20
Ho noleggiato un camper per due settimane, la mia prima esperienza (troppo troppo troppo bello) per un viaggio in Bretagna. Unico neo della vacanza un piccolo incidente dove un camper Francese in retromarcia si è appoggiato con il suo portabici al mio cofano. Danno da poco, ma lui non voleva nemmeno darmi i suoi dati e voleva fare lo XXXXXX, ma alla fine, dopo minaccia di chiamare la gendarmerie mi da tutto. Io compilo la constatazione amichevole, ma alla fine lui non firma. Contattato il noleggiatore mi dice...raccogli quello che puoi, poi si arrangia l'assicurazione. Anche il camperista Francese dice che non è obbligato a firmare, lui mi ha dato i dati e poi ci penserà l'assicurazione. Non indugio oltre, due ore perse per questa cosa sono fin troppe e non voglio rovinarmi l'umore e la vacanza, così lo lascio dopo aver fatto fotografie a tutto ed avergli ricordato che cmq noi siamo campioni del mondo. Tornato a casa mi vedo trattenere la cauzione (un assegno) finchè l'assicurazione non avrà chiarito. Se ho delle responsabilità finirà che dovrò pagare io. Ma è giusto che paghi io? In fondo non ho causato nessun danno al camper. Il contratto su questo aspetto è piuttosto vago, ora non l'ho sottomano, ma appena torno a casa scrivo un altro post citandolo. Conoscendo le assicurazioni probabilmente si accorderanno 50-50...quindi mi toccherà pagare. Il carrozziere da cui si serve il noleggiatore ha già preventivato 200 euro (per un ammaccatura di circa 5-7 cm poco profonda e senza graffi) e sinceramente si sembrano eccessive. Posso far intervenire il mio carrozziere di fiducia visto che dovrei pagare io? Illuminatemi ;o) Saluti a tutti Bajkal
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/08/2006 alle: 15:26:26
sembra chiaro che trattasi di "incidente stradale" riconducibile alla copertura RC-Auto e non con formula Kasko; detto questo, solo per sottolineare che, trattenere una franchigia versata espressamente per la seconda opzione, non sarebbe giustificato. A parte questi discorsi (perdonami se sono stato retorico), spero che l'incidente sia avvenuto su area/strada pubblica, perchè molte assicurazioni (come clausola vessatoria) usano non offrire copertura per i sinistri avvenuti nelle cosiddette "aree private" (v. parcheggi condominiali, aziendali o terreni privati); in tale situazione il responsabile dell'incidente e' tenuto a coprire di propria tasca i propri e gli altrui danni; di conseguenza le assicurazioni si ritengono sollevate dall'impegno (fortunatamente non tutte si comportano così, mentre altre offrono questa garanzia solo come estensione). Compilare il CID non e' assolutamente obbligatorio, ed il furbacchione francese lo sapeva bene (inoltre giocava in casa...). Il consiglio che ti posso dare e' quello di contattare al più presto un avvocato con esperienza nella materia. Ciao Giordano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/08/2006 alle: 15:36:43
Da quello che so e quanto ho potuto capire, si tratta di un incidente da circolazione stradale su strada pubblica o, comunque, aperta al pubblico e la cui responsabilità è "da accertare" nel senso che la tua parola è contro la parola della controparte. Nel caso ti fosse riconosciuta la ragione, nessun problema; in caso contrario saresti tenuto a corrispondere la franchigia della polizza kasko sottoscritta obbligatoriamente dal noleggiatore. Di solito prevedono una percentuale sull'importo con un importo minimo di qualche centinaio di Euro. Se il danno non è eccessivo, 200 Euro, credo che siano entro la franchigia e, quindi, a tuo carico nel caso la responsabilità fosse riconosciuta a te e non al furbetto francese. Personalmente, vista l'entità, non ti consiglierei d'imbarcati in spese legali, costose e dall'esito incerto. Il carrozziere se lo sceglie chi ha sopportato il danno e, in questo caso, il noleggiatore. Elio
19
dalai
dalai
16/02/2006 587
Inserito il 23/08/2006 alle: 17:30:13
Visto che alla fine non voleva firmare,avrei in ogni caso fatto intervenire la gendarmeria,così almeno avresti un verbale in mano,ciao Max
19
Bajkal
Bajkal
22/03/2006 2
Inserito il 25/08/2006 alle: 10:33:57
grazie delle risposte ;o) Ovviamente per 200 euro non vale nemmeno la pena di imbarcarsi altre spese per un avvocato. Era più una questione di principio, per sapere se cioè il noleggiatore aveva diritto a rivalersi su di me o meno. Se alla fine faremo 50 e 50 il danno sarà 100 euro che vedrò di farmi scontare nel prossimo noleggio (che gli ho già prospettato). Ciao Bajkal
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/08/2006 alle: 12:14:02
se il noleggiatore non avanza ulteriori pretese, lo ritengo ancora accettabile... Ciao Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link