CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Noleggio Sfortunato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
shea72
shea72
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 10:57:19
Buongiorno a tutti! Chiedo un parere dopo aver usato il buono weekend della fiera del camper per un noleggio sfortunato (la mia seconda esperienza camperistica..). Ritiro il camper da un noleggiatore a nord est fuori Milano, la meta è Mentone, prendo un Dinghy 7 posti, niente di che, vecchiotto e scarno, ma siamo in 5 e mi è stato consigliato il 7 posti. Dopo aver fatto rifornimento presso l'Agip di Cascina Gobba (92€) abbiamo percorso circa 70 Km e compare la spia rossa indicante il motore, che sul libretto prevede la fermata del mezzo e la chiamata del meccanico. Chiamo il proprietario e gli spiego, lui mi chiede se mi sento di proseguire e confermo, ma il motore continua a singhiozzare (ho fatto gli ultimi chilometri a circa 70 Kmh). A quel punto mi fermo in un'area sosta prima di Ovada, mal illuminata e ritelefono, abbiamo aspettato dalle 21 alle 00,20 un altro camper, come da indicazioni telefoniche (con tre bambini a bordo) portato direttamente dal titolare e due collaboratori. Non abbiamo firmato nessuna carta o valutato danni già presenti sul nuovo camper Katamarano (6 posti anziché il 7 che avevamo scelto), quello più evidente era la griglia della stufa rotta e il paraurti posteriore (copriangolo destro penzolante) che ho fatto presente sia al titolare che ad un altro collaboratore, non abbiamo controllato nulla per la fretta non è nemmeno stato preso il chilometraggio dei mezzi. Chiaramente era in riserva anche questo. Odore di fumo, disordine, pavimento appiccicoso e bagno sporco, pazienza. Traslocare tutto a mezzanotte e al buio, pazienza. Dormire in autogrill perché a quell'ora chi ti accoglie? Pazienza. Arrivare alla meta la mattina dopo, pazienza, anche se tanto valeva fare un viaggio in giornata…. Inoltre il mezzo aveva la "targa prova" come da Art. 98 del nuovo codice della strada, Chiunque adibisce un veicolo in circolazione di prova ad uso diverso è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 ad euro 335. La stessa sanzione si applica se il veicolo circola senza che su di esso sia presente il titolare dell'autorizzazione o un suo dipendente munito di apposita delega. Tutto sommato, abbiamo passato due giorni diversi dal solito, certo non come avremmo voluto. Ho pulito il camper da cima a fondo, ed era MOLTO meglio di come lo ho trovato. Lo restituisco alle 9.00 di Lunedì mattina, senza schede e chilometraggi chiaramente, viene rifatta una scheda che ingenuamente firmo. E qui mi sono IMBESTIALITO; essere incolpato di un danno allo spigolo del paraurti posteriore e al profilo dell'angolo di sinistra dello stesso (contenente polvere e sporco) che seppur lieve non abbiamo provocato. Il mezzo non è mai stato incustodito e non ho in alcun modo preso colpi. Avendo il polish in box e sapendolo usare ci avrei messo 5 minuti ad eliminare un segno che sono convinto fosse già presente. Adesso attendo il verdetto... Ho lasciato il mio bell'assegno di 1000€ nelle mani di persone che sembravano molto disponibili e corrette e potrò ritirarlo tra un mese dicono, nel frattempo faranno un preventivo per i "danni" che non ho provocato io. Cosa fareste voi? In teoria avrei: lasciato un bel pò di gasolio nel camper guasto, cambiato da 7 a 6 posti, persa la possibilità di recarmi in campeggio e persa la mattina del weekend.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/10/2013 alle: 14:58:23
quote:Risposta al messaggio di shea72 inserito in data 16/10/2013  10:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato per il tuo week end e facci sapere come va a finire. Tieni presente che se ti firmi puoi anche fare il nome del "noleggiatore" saluti Massimo
capello71
capello71
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 19:21:32
Su cosa basano i danni se non esiste una scheda cliente , o quella che c'e' e' incompleta !!? Io credo che potresti chiedere un consiglio ad un legale e vedere se esiste la possibilita' di un risarcimento ,in caso di pagamento dei danni, visto che non e' stato eseguito un controllo preventivo, controllo che devono fare loro in tua presenza. Per caso hanno valutato i danni con la scheda del primo camper ? E poi, al tuo arrivo, hanno fatto la perquisizione sul secondo camper ? Non so'...e' una ipotesi !
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:07:18
in passato avevamo affittato camper a massa carrara, ci veniva consegnato il camper nuovo a volte montavano le targhe al momento, al ritorno facevano sempre un controllo a bordo. non so come andrà a finire ma spero che si metta tutto a posto.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 17/10/2013 alle: 22:22:49
No,ma dico...Fanno una promozione per aumentare il businness dei noleggi,e poi danno a noleggio un camper di 6 o 7 anni?Il Dinghy,mi pare abbia quegli anni.Poi mezzi sporchi e puzzolenti??Ma dico io,stiamo scherzando?Io ho noleggiato 2 volte,ed entrambi i mezzi erano alle primissime uscite.Evidentemente il noleggiatore in questione,non è capace di fare questo lavoro. Personalmente,mi sarei rifiutato di ritirare un mezzo vecchio,sporco e senza gasolio,e spero che la vittima di turno si faccia valere.E spero sia andato in banca a bloccare l'assegno...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 18/10/2013 alle: 08:50:08
E' il noleggiatore che deve provare che i danni sono stati causati da te e non viceversa. Non ho idea su quali basi (infondate) metterà in piedi questa faccenda. A te rimane la facoltà di chiedere un risarcimento danni per Tutti i disagi subiti (anche per gli altri passeggeri) e per il gasolio messo nel primo camper. Nè il primo camper (guasto) nè tantomeno il secondo (sporco) rispettavano le legittime aspettative di chi lo prende a noleggio. Tienici informati e in bocca al lupo. Non serve a nulla ma moralmente sono con te. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
shea72
shea72
-
Inserito il 18/10/2013 alle: 09:32:11
Grazie a tutti, Ho scritto una e-mail al presidente dell'Assocamp, mi è stato consigliato da un altro utente, vi farò sapere chiaramente!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/10/2013 alle: 15:15:01
quote:Risposta al messaggio di shea72 inserito in data 18/10/2013  09:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io per prima cosa bloccherei l'assegno, per il resto poi si vedrà.[}:)]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/10/2013 alle: 00:00:05
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/10/2013  15:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'assegno è un titolo di credito a tutti gli effetti, Non si può bloccare. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 19/10/2013 alle: 06:54:01
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/10/2013  00:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo alcuni giorni, se non è stato incassato, si può certamente bloccare!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/10/2013 alle: 09:10:53
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 19/10/2013  06:54:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gli assegni si possono bloccare SOLO in caso di FURTO o SMARRIMENTO, in NESSUN altro caso sono bloccabili. Lo dice la Banca d'Italia, non io.

https://www.google.it/url?sa=t&...

https://www.google.it/url?sa=t&...

GS Corr. Pensa! E' gratis.....
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 19/10/2013 alle: 11:17:15

http://www.altroconsumo.it/sold...

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 19/10/2013 alle: 11:19:17
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 19/10/2013  09:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tuoi link non si aprono!
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 19/10/2013 alle: 12:14:10
Io ti consiglio di recarti presso una associazione consumatori!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 19/10/2013 alle: 18:58:16
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 19/10/2013  11:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante sta roba del "su piazza" o "fuori piazza", quel che avevo trovato io non prevedeva questa possibilità. Strano, la fonte era della Banca d'Italia [:0] Era capitata anche a me una cosa simile: avevo emesso un assegno che poi speravo di bloccare. La banca mi aveva detto che era impossibile[B)] C'è qualche Bancario in "ascolto"[?][?] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 19/10/2013 alle: 21:12:45
Questa possibilità esiste da sempre...dai ricordi del mio esame di diritto bancario e dai miei brevissimi trascorsi da bancario. Attenzione però..puoi ovviamente bloccare l'assegno ma in generale il debito sottostante continua ad esistere e quindi potresti trovarti in giudizio se il debito accertato non venga soddisfatto diversamente. Quindi nel caso dell'assegno dato in cauzione la situazione è comunque delicata!
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 20/10/2013 alle: 01:00:24
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 19/10/2013  21:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'assegno così come è stato emsso non si può bloccare in Banca. In quanto emesso regolarmente ha fronte di un contratto. Se presentato all'incasso per non onorare l'assegno ci vuole una denuncia di furto, smarrimento. Altra cosa e diffidare il noleggiatore tramite lettera di un avvocato dall'incassare l'assegno per le argomentazioni quali... mezzo sostituito, tempo perso in attesa del mezzo sostituito, assenza di una situazione dei danni in fase di consegna del mezzo ecc ecc. Cordialità Nonno Gianfranco Under the sun all is new
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 20/10/2013 alle: 08:57:13
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 20/10/2013  01:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi citare le normative?
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 20/10/2013 alle: 11:15:38
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 20/10/2013  08:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La normativa è quella vigente. Non puoi bloccare/fermare/sospendere un "paghero" come è la forma dell'assegno bancario. La somma esposta in lettere e cifra verrà onorata dalla Banca alla sua semplice presentazione se conforme alle leggi nazionali. Ovvero data e luogo di emissione importo in lettere e cifre e firma del titolare del conto o dei suo/suoi delegati. Spesso con l'emissione della'assegno si ottiene una quietanza oppure l'estinzione di un debito, effettuare un finanziamento. Non e ammesso un semplice ripensamento per non estinguere un titolo di credito. Ti ripeto occorre un valido e "legale" motivo. Spero di avere interpretato corretamente il tuo pensiero. Altra cosa è l'avvocato che scrive per conto del cliente in quanto si è aperto un contenzioso che vede nell'incasso dell'assegno una forma non corretta del contratto. cito ad esempio una ... appropriazione indebita. Cordialità Gianfranco Under the sun all is new
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 20/10/2013 alle: 12:10:47
[quote][i]Risposta al messaggio di domo inserito in data 20/10/2013  11:15:38 ([La normativa è quella vigente.] La normativa vigente, che quindi mi pare tu non conosca, è il regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736. L'art. 32 precede che: L’assegno bancario deve essere presentato al pagamento nel termine di otto giorni se è pagabile nello stesso comune in cui fu emesso; di quindici giorni se pagabile in altro comune del Regno; di trenta giorni se è pagabile nei territori comunque soggetti alla sovranità italiana compresi nel bacino del Mediterraneo; di sessanta giorni se è pagabile negli altri territori soggetti alla sovranità italiana. L’assegno bancario emesso in un paese diverso da quello nel quale è pagabile deve essere presentato entro il termine di venti giorni o di sessanta giorni, a seconda che il luogo di emissione e quello di pagamento siano nello stesso o in diversi continenti. A questo effetto gli assegni bancari emessi in un paese d’Europa e pagabili in un paese litoraneo del Mediterraneo o viceversa sono considerati come assegni bancari emessi e pagabili nello stesso continente. I termini suddetti decorrono dal giorno indicato nell’assegno bancario come data d’emissione. Il successivo art. 35 precede che: L’ordine di non pagare la somma dell’assegno bancario non ha effetto che dopo spirato il termine di presentazione. In mancanza di tale ordine, il trattario può pagare anche dopo spirato detto termine. Quindi.. fatta salva la responsabilità per il debito che continua a permanere in capo al debitore, puoi benissimo bloccare l'assegno, senza motivo particolare, dopo decorso il termine di presentazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link