CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Non c'è Francia senza multa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 31
22
lele71
lele71
23/10/2003 166
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 14:37:37
Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise  con una bella sanzione da pagare.
Questa volta la contestazione è il superamento di 5 km/h del limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h.
Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto!
In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa!surprise

Capita solo a me?!

 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 15:40:19
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37

Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise  con una bella sanzione da pagare. Questa volta la contestazione è il superamento di 5
km/h del limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h. Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto! In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa! Capita solo a me?!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Io la Francia l' ho girata parecchio e mai multe, ma io non ho mai preso multe col camper, nemmeno in Italia o altri stati, quindi credo che siamo Noi guidatori a fare la differenza e non lo stato dove vai  circolare.

Altro discorso Auto e Moto laugh....poi magari anche le prestazioni del camper fanno la differenza, il mio è un tranquillo mansardato.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 18:39:16
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37

Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise  con una bella sanzione da pagare. Questa volta la contestazione è il superamento di 5
km/h del limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h. Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto! In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa! Capita solo a me?!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Capitato anche a me in Francia, ma una sola volta.  Sulle statali è disseminato di velox ovunque e ben nascosti e ad arte in tratti brevi con limite abbassato, e basta distrarsi un attimo che ci si casca.
E poi leggo di chi fa le statali per risparmiare l Autostrada! wink..... si rischia di spendere molto di piu.

Però sono sanzioni modeste, e pagabile comodamente online, quindi almeno non fanno tribolare wink

Non so se è una mia impressione ma in Francia sulle statali se non viaggi esattamente al limite ma poco sotto, quelli dietro diventano insofferenti, e quindi bisogna sempre andare alla velocità limite.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 22:12:40
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37

Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise  con una bella sanzione da pagare. Questa volta la contestazione è il superamento di 5
km/h del limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h. Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto! In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa! Capita solo a me?!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Mai preso multe in Francia, eppure è la nazione in cui ho fatto più Km, pur facendo solo statali.
Devo dire però, che ho sempre usato navigatori che mi avvisano della presenza di autovelox e tratti a velocità controllata.
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 22:21:08
In risposta al messaggio di banoyo del 16/05/2026 alle 22:12:40

Mai preso multe in Francia, eppure è la nazione in cui ho fatto più Km, pur facendo solo statali. Devo dire però, che ho sempre usato navigatori che mi avvisano della presenza di autovelox e tratti a velocità controllata.
Anch'io sono piu in Francia che in Italia, e in tanti anni e tanti km, di multe presa una sola, ma mi meraviglio di averne presa una sola pur stando attentissimo.

Mi sembra a scendere dal Moncenisio, tutto curve, sono stato km dietro a un trattore, unico rettilineo dritto e lungo, e a meta c'è un limite e subito dopo ben nascosto il velox.  Piu che della multa mi è scocciato per le risate che si sarà fatto quello del trattore winklaugh.... ma pazienza, colpa mia comunque. Mi sembra fossero 45 euro, si accontentano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 00:15:15
Mai preso una multa in Francia.
E sono arrivato due volte fino in Bretagna!
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 07:57:28
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/05/2026 alle 00:15:15

Mai preso una multa in Francia. E sono arrivato due volte fino in Bretagna!
La prossima estate sarò alla mia quinta o forse sesta Bretagna, la prima nel 1996, oltre a almeno 15/20 volte altri viaggi in Francia, quindi una sola multa direi che è una buona media winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Verdone55
Verdone55
13/09/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 08:50:11
Un solo viaggio in Francia, presa multa su un tratto in discesa con limite degli 80 Km/h sforato di qualche Km/h in più.
Naturalmente autovelox ben nascosto.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13495
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 11:08:19

Siamo stati in Francia almeno nove volte, quasi tutte per quattro settimane ogni volta. Abbiamo preso una sola multa, il Primo Maggio del 1997, prima uscita estera. Arriviamo al piazzale davanti a Versailles, allora era un parcheggio, chiedo al gendarme all'ingresso del parcheggio, mi dice che posso entrare e parcheggiare. Quando siamo usciti, multa per divieto di sosta sul parabrezza, Allora l'informatizzazione non aveva raggiungo i livelli attuali per cui non l'abbiamo pagata.

Giovanni    

Modificato da Giovanni il 17/05/2026 alle 12:36:07
22
lele71
lele71
23/10/2003 166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 21:26:10
La grossa fregatura è che in Francia, al contrario che in Italia, non è obbligatorio segnalare preventivamente le zone interessate dai Velox ed è anche illegale avere dispositivi di segnalazione delle postazioni fisse o mobili (come per esempio su maps o sui navigatori o sulle app come waze). 
Ovviamente te li piazzano in posti dove non li vedi e spesso tra due cambi di velocità (80-70-80 per esempio) , che da loro sono abbastanza frequenti; e i polli come il sottoscritto regolarmente ci cascano!sad
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 08:03:37
In risposta al messaggio di lele71 del 17/05/2026 alle 21:26:10

La grossa fregatura è che in Francia, al contrario che in Italia, non è obbligatorio segnalare preventivamente le zone interessate dai Velox ed è anche illegale avere dispositivi di segnalazione delle postazioni fisse
o mobili (come per esempio su maps o sui navigatori o sulle app come waze).  Ovviamente te li piazzano in posti dove non li vedi e spesso tra due cambi di velocità (80-70-80 per esempio) , che da loro sono abbastanza frequenti; e i polli come il sottoscritto regolarmente ci cascano!
...
Nel mio ultimo viaggio (ca 3000 km in Francia, solo statali), ho visto diversi autovelox completamente verniciati e vandalizzati, probabilmente questa cosa da molto fastidio anche a loro. Di contro osservo ovviamente grande  rispetto dei limiti e soprattutto delle distanze di sicurezza, strade, perfette, segnaletica essenziale e mancanza di insegne pubblicitarie sulle strade, tutto queato  si traduce in  diminuzione di incidenti e pericoli. Sinceramente vorrei che fosse così anche qui, vana speranza, ormai quasi tutta l'Europa si è adeguata a queste regole. 
Personalmente mi concentro sul flusso del traffico adeguandomi alla velocità dello stesso, il proble.a nasce quando non si ha nessuno davanti, in quel caso bisogna usare molta attenzione. 
Finora sono stato illuminato dal flash una volta sola nella regione francese. 
Furio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 14:01:58
ogni volta che attraverso la Francia almeno una multa la prendo...per fortuna sempre di 45 euro.
In realtà gli autovelox quando non segnalati sono "intuibili" nel senso che, a parte che sono molto grandi, prima c'è sempre o un cartello che ricorda il limite o un display luminoso che indica la velocità che stai facendo. Però una distrazione in tanti chilometri ci scappa sempre.
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 12:30:08
In risposta al messaggio di lele71 del 17/05/2026 alle 21:26:10

La grossa fregatura è che in Francia, al contrario che in Italia, non è obbligatorio segnalare preventivamente le zone interessate dai Velox ed è anche illegale avere dispositivi di segnalazione delle postazioni fisse
o mobili (come per esempio su maps o sui navigatori o sulle app come waze).  Ovviamente te li piazzano in posti dove non li vedi e spesso tra due cambi di velocità (80-70-80 per esempio) , che da loro sono abbastanza frequenti; e i polli come il sottoscritto regolarmente ci cascano!
...
A me waze avvisa regolarmente, almeno di quelli fissi. Il "trucco" che usano i francesi (o forse è lo stesso waze) è segnalare la presenza della polizia invece che di un autovelox.
Salvo distrazioni (e per quello ho attivato l'avviso su waze di superamento del limite) circolo sempre rispettando i limiti, ma con l'avviso abbasso ancora un po' la velocità e non ho ancora preso nessuna multa.
 
Bon cop de falç!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 13:49:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 12:30:08

A me waze avvisa regolarmente, almeno di quelli fissi. Il trucco che usano i francesi (o forse è lo stesso waze) è segnalare la presenza della polizia invece che di un autovelox. Salvo distrazioni (e per quello ho attivato
l'avviso su waze di superamento del limite) circolo sempre rispettando i limiti, ma con l'avviso abbasso ancora un po' la velocità e non ho ancora preso nessuna multa.  
...
La segnalazione di Waze che dici, è in realtà messa dagli utenti, allo stesso modo in cui si segnalano gli incidenti, le code, ecc... non direttamente da loro.
Garmin usa un altro metodo, non segnala gli autovelox ma, senza dare il punto esatto, segnala la strada dove ci sono come pericolosa.
Ma per ora, penso di essere stato salvato più dall'andare relativamente tranquillo ma concentrato e dalla fortuna, che non dalle segnalazioni.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 22:29:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 12:30:08

A me waze avvisa regolarmente, almeno di quelli fissi. Il trucco che usano i francesi (o forse è lo stesso waze) è segnalare la presenza della polizia invece che di un autovelox. Salvo distrazioni (e per quello ho attivato
l'avviso su waze di superamento del limite) circolo sempre rispettando i limiti, ma con l'avviso abbasso ancora un po' la velocità e non ho ancora preso nessuna multa.  
...
Adesso mi spiego perchè in Francia il navigatore mi segnala gli autovelox in modo diverso che in Italia, non capivo perchè mi dava quei segnali, pensavo in un mal funzionamento della app in Francia.
Tiziano
12
rriva
rriva
15/03/2014 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 19:06:57
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37

Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise  con una bella sanzione da pagare. Questa volta la contestazione è il superamento di 5
km/h del limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h. Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto! In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa! Capita solo a me?!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
In Francia mai, pur essendoci passato parecchie volte ed avendoci veramente tanti km in lungo e in largo.
però se ti consola a me capita in Austria, sempre per superaenti ridicoli, ultima volta a Graz lo scorso anno, in una 30 zone, ai 35
capitato anche in Ungheria sempre per 5 o 6 km/h in più
almeno sono botticine da 20 / 30 euro

ciao
--
Riccardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 19:43:38
In risposta al messaggio di rriva del 24/05/2026 alle 19:06:57

In Francia mai, pur essendoci passato parecchie volte ed avendoci veramente tanti km in lungo e in largo. però se ti consola a me capita in Austria, sempre per superaenti ridicoli, ultima volta a Graz lo scorso anno, in una 30 zone, ai 35 capitato anche in Ungheria sempre per 5 o 6 km/h in più almeno sono botticine da 20 / 30 euro ciao
Scendendo dal Fernpass, in Austria c'è un paesino (mi sembra Obsteig) con i 50, ma per 200m di strada ci sono i 30 e un velox ben nascosto. Facendolo tantissime volte ci sto attento, ma chi passa facile che ci incappi se distratto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4979
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 21:52:30
In risposta al messaggio di banoyo del 20/05/2026 alle 22:29:10

Adesso mi spiego perchè in Francia il navigatore mi segnala gli autovelox in modo diverso che in Italia, non capivo perchè mi dava quei segnali, pensavo in un mal funzionamento della app in Francia.
In Francia non è vietato agli utenti segnalare la presenza di velox mobili, è vietato a waze e co. utilizzare banche dati o indicazioni fornite dalle autorità per segnalare velox fissi o mobili.
Di fatto, accade questo: waze segnala, qualche km prima del velox fisso (o di postazioni mobili di cui le autorità abbiano dato notizia), una zona sottoposta a controllo della velocità, senza segnalare il punto preciso, che viene invece segnalato dagli utenti come velox mobile. 
è quindi opportuno rallentare quando waze da la generica indicazione di "zona sottoposta a controllo", perchè inesorabilmente, nel giro di 1 o 2 km, ci sarà il dispositivo (e non si può essere certi al 100% che gli utenti abbiano segnalato il punto preciso, anche se, almeno sulle autostrade, non mi è mai capitato).
colgo l'occasione per ricordare a chi non lo sapesse che ormai ci sono molti tratti autostradali "flux libre" (senza caselli) in cui, se non si ha il telepass europeo, bisogna pagare entro pochi giorni (non ricordo) sul sito della società che gestisce il tratto in questione, pena sanzioni elevate.
p.s. informazioni tratte da scambi informali e da esperienza diretta, nulla di ufficiale, per quello meglio AI

Modificato da gianninotopo il 24/05/2026 alle 22:01:37
22
lele71
lele71
23/10/2003 166
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 08:09:47
In Francia, è severamente vietato utilizzare qualsiasi dispositivo o app che segnali la posizione esatta degli autovelox. Le sanzioni per i trasgressori possono raggiungere i 1500€ e comportare la decurtazione di punti dalla patente o il sequestro del veicolo. Navigatori e applicazioni (come Waze o Google Maps) sono obbligati a limitare le segnalazioni: 
  • Cosa è illegale: Avvisi puntuali su radar fissi e mobili.
  • Cosa è legale: Indicazioni di "zone di pericolo" o "zone a rischio". Si tratta di tratti stradali generici (spesso lunghi diversi chilometri) in cui potrebbe essere presente un controllo. 
Per quanto riguarda i tratti autostradali senza caselli mi è proprio capitato il 27 aprile sul tratto che da Grenoble va a Lione, per fortuna mia moglie ha visto i cartelli e ha usato l' app indicata per pagare, altrimenti, come dice Gianninotopo, mi sarebbe arrivata anche un' altra multa! 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 08:34:00
In risposta al messaggio di lele71 del 25/05/2026 alle 08:09:47

In Francia, è severamente vietato utilizzare qualsiasi dispositivo o app che segnali la posizione esatta degli autovelox. Le sanzioni per i trasgressori possono raggiungere i 1500€ e comportare la decurtazione di punti
dalla patente o il sequestro del veicolo. Navigatori e applicazioni (come Waze o Google Maps) sono obbligati a limitare le segnalazioni: Cosa è illegale: Avvisi puntuali su radar fissi e mobili. Cosa è legale: Indicazioni di zone di pericolo o zone a rischio. Si tratta di tratti stradali generici (spesso lunghi diversi chilometri) in cui potrebbe essere presente un controllo. Per quanto riguarda i tratti autostradali senza caselli mi è proprio capitato il 27 aprile sul tratto che da Grenoble va a Lione, per fortuna mia moglie ha visto i cartelli e ha usato l' app indicata per pagare, altrimenti, come dice Gianninotopo, mi sarebbe arrivata anche un' altra multa! 
...
Infatti waze non mi dice che c'è un radar ma che c'è la polizia e me lo dice nel punto esatto dove c'è il radar (oltre all'avviso generico di ingresso/uscita da una zona di controlli). Ho sempre pensato che fosse uno stratagemma (non so se di google o dei francesi) per aggirare la legge.

Edit: ho chiesto a gemini (non che mi fidi molto) e mi dice che, sebbene la legge proibisca segnalare la posizione di un radar, non proibisce segnalare la posizione di una pattuglia, quindi il trucco è che gli utenti segnalino una pattuglia e waze possa dire che non può controllare se le segnalazioni sono veritiere.
Poi mi ha indicato una legge che permette di bloccare queste segnalazioni durante operazioni antidroga o antiterrorismo

https://www.connexionfrance.com...

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 25/05/2026 alle 08:47:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 13:36:50
In risposta al messaggio di lele71 del 25/05/2026 alle 08:09:47

In Francia, è severamente vietato utilizzare qualsiasi dispositivo o app che segnali la posizione esatta degli autovelox. Le sanzioni per i trasgressori possono raggiungere i 1500€ e comportare la decurtazione di punti
dalla patente o il sequestro del veicolo. Navigatori e applicazioni (come Waze o Google Maps) sono obbligati a limitare le segnalazioni: Cosa è illegale: Avvisi puntuali su radar fissi e mobili. Cosa è legale: Indicazioni di zone di pericolo o zone a rischio. Si tratta di tratti stradali generici (spesso lunghi diversi chilometri) in cui potrebbe essere presente un controllo. Per quanto riguarda i tratti autostradali senza caselli mi è proprio capitato il 27 aprile sul tratto che da Grenoble va a Lione, per fortuna mia moglie ha visto i cartelli e ha usato l' app indicata per pagare, altrimenti, come dice Gianninotopo, mi sarebbe arrivata anche un' altra multa! 
...
Forse ho fatto proprio quel tratto di autostrada a Aprile, (andando dal Moncenisio a Lione) e non avevo notato cartelli, ma avendo il Telepass Europeo dovrei esere a posto?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/05/2026 alle 13:39:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link