In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37Io la Francia l' ho girata parecchio e mai multe, ma io non ho mai preso multe col camper, nemmeno in Italia o altri stati, quindi credo che siamo Noi guidatori a fare la differenza e non lo stato dove vai circolare.
Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise con una bella sanzione da pagare. Questa volta la contestazione è il superamento di 5km/h del limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h. Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto! In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa! Capita solo a me?! Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37Capitato anche a me in Francia, ma una sola volta. Sulle statali è disseminato di velox ovunque e ben nascosti e ad arte in tratti brevi con limite abbassato, e basta distrarsi un attimo che ci si casca.
Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise con una bella sanzione da pagare. Questa volta la contestazione è il superamento di 5km/h del limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h. Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto! In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa! Capita solo a me?! Il mare calmo non fa il bravo marinaio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37Mai preso multe in Francia, eppure è la nazione in cui ho fatto più Km, pur facendo solo statali.
In risposta al messaggio di banoyo del 16/05/2026 alle 22:12:40Anch'io sono piu in Francia che in Italia, e in tanti anni e tanti km, di multe presa una sola, ma mi meraviglio di averne presa una sola pur stando attentissimo.
Mai preso multe in Francia, eppure è la nazione in cui ho fatto più Km, pur facendo solo statali. Devo dire però, che ho sempre usato navigatori che mi avvisano della presenza di autovelox e tratti a velocità controllata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/05/2026 alle 00:15:15La prossima estate sarò alla mia quinta o forse sesta Bretagna, la prima nel 1996, oltre a almeno 15/20 volte altri viaggi in Francia, quindi una sola multa direi che è una buona media
Mai preso una multa in Francia. E sono arrivato due volte fino in Bretagna!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lele71 del 17/05/2026 alle 21:26:10Nel mio ultimo viaggio (ca 3000 km in Francia, solo statali), ho visto diversi autovelox completamente verniciati e vandalizzati, probabilmente questa cosa da molto fastidio anche a loro. Di contro osservo ovviamente grande rispetto dei limiti e soprattutto delle distanze di sicurezza, strade, perfette, segnaletica essenziale e mancanza di insegne pubblicitarie sulle strade, tutto queato si traduce in diminuzione di incidenti e pericoli. Sinceramente vorrei che fosse così anche qui, vana speranza, ormai quasi tutta l'Europa si è adeguata a queste regole.
La grossa fregatura è che in Francia, al contrario che in Italia, non è obbligatorio segnalare preventivamente le zone interessate dai Velox ed è anche illegale avere dispositivi di segnalazione delle postazioni fisseo mobili (come per esempio su maps o sui navigatori o sulle app come waze). Ovviamente te li piazzano in posti dove non li vedi e spesso tra due cambi di velocità (80-70-80 per esempio) , che da loro sono abbastanza frequenti; e i polli come il sottoscritto regolarmente ci cascano!
In risposta al messaggio di lele71 del 17/05/2026 alle 21:26:10A me waze avvisa regolarmente, almeno di quelli fissi. Il "trucco" che usano i francesi (o forse è lo stesso waze) è segnalare la presenza della polizia invece che di un autovelox.
La grossa fregatura è che in Francia, al contrario che in Italia, non è obbligatorio segnalare preventivamente le zone interessate dai Velox ed è anche illegale avere dispositivi di segnalazione delle postazioni fisseo mobili (come per esempio su maps o sui navigatori o sulle app come waze). Ovviamente te li piazzano in posti dove non li vedi e spesso tra due cambi di velocità (80-70-80 per esempio) , che da loro sono abbastanza frequenti; e i polli come il sottoscritto regolarmente ci cascano!
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 12:30:08La segnalazione di Waze che dici, è in realtà messa dagli utenti, allo stesso modo in cui si segnalano gli incidenti, le code, ecc... non direttamente da loro.
A me waze avvisa regolarmente, almeno di quelli fissi. Il trucco che usano i francesi (o forse è lo stesso waze) è segnalare la presenza della polizia invece che di un autovelox. Salvo distrazioni (e per quello ho attivatol'avviso su waze di superamento del limite) circolo sempre rispettando i limiti, ma con l'avviso abbasso ancora un po' la velocità e non ho ancora preso nessuna multa.
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/05/2026 alle 12:30:08Adesso mi spiego perchè in Francia il navigatore mi segnala gli autovelox in modo diverso che in Italia, non capivo perchè mi dava quei segnali, pensavo in un mal funzionamento della app in Francia.
A me waze avvisa regolarmente, almeno di quelli fissi. Il trucco che usano i francesi (o forse è lo stesso waze) è segnalare la presenza della polizia invece che di un autovelox. Salvo distrazioni (e per quello ho attivatol'avviso su waze di superamento del limite) circolo sempre rispettando i limiti, ma con l'avviso abbasso ancora un po' la velocità e non ho ancora preso nessuna multa.
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37In Francia mai, pur essendoci passato parecchie volte ed avendoci veramente tanti km in lungo e in largo.
In risposta al messaggio di rriva del 24/05/2026 alle 19:06:57Scendendo dal Fernpass, in Austria c'è un paesino (mi sembra Obsteig) con i 50, ma per 200m di strada ci sono i 30 e un velox ben nascosto. Facendolo tantissime volte ci sto attento, ma chi passa facile che ci incappi se distratto.
In Francia mai, pur essendoci passato parecchie volte ed avendoci veramente tanti km in lungo e in largo. però se ti consola a me capita in Austria, sempre per superaenti ridicoli, ultima volta a Graz lo scorso anno, in una 30 zone, ai 35 capitato anche in Ungheria sempre per 5 o 6 km/h in più almeno sono botticine da 20 / 30 euro ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banoyo del 20/05/2026 alle 22:29:10In Francia non è vietato agli utenti segnalare la presenza di velox mobili, è vietato a waze e co. utilizzare banche dati o indicazioni fornite dalle autorità per segnalare velox fissi o mobili.
Adesso mi spiego perchè in Francia il navigatore mi segnala gli autovelox in modo diverso che in Italia, non capivo perchè mi dava quei segnali, pensavo in un mal funzionamento della app in Francia.
In risposta al messaggio di lele71 del 25/05/2026 alle 08:09:47Infatti waze non mi dice che c'è un radar ma che c'è la polizia e me lo dice nel punto esatto dove c'è il radar (oltre all'avviso generico di ingresso/uscita da una zona di controlli). Ho sempre pensato che fosse uno stratagemma (non so se di google o dei francesi) per aggirare la legge.
In Francia, è severamente vietato utilizzare qualsiasi dispositivo o app che segnali la posizione esatta degli autovelox. Le sanzioni per i trasgressori possono raggiungere i 1500€ e comportare la decurtazione di puntidalla patente o il sequestro del veicolo. Navigatori e applicazioni (come Waze o Google Maps) sono obbligati a limitare le segnalazioni: Cosa è illegale: Avvisi puntuali su radar fissi e mobili. Cosa è legale: Indicazioni di zone di pericolo o zone a rischio. Si tratta di tratti stradali generici (spesso lunghi diversi chilometri) in cui potrebbe essere presente un controllo. Per quanto riguarda i tratti autostradali senza caselli mi è proprio capitato il 27 aprile sul tratto che da Grenoble va a Lione, per fortuna mia moglie ha visto i cartelli e ha usato l' app indicata per pagare, altrimenti, come dice Gianninotopo, mi sarebbe arrivata anche un' altra multa!
https://www.connexionfrance.com...
In risposta al messaggio di lele71 del 25/05/2026 alle 08:09:47Forse ho fatto proprio quel tratto di autostrada a Aprile, (andando dal Moncenisio a Lione) e non avevo notato cartelli, ma avendo il Telepass Europeo dovrei esere a posto?
In Francia, è severamente vietato utilizzare qualsiasi dispositivo o app che segnali la posizione esatta degli autovelox. Le sanzioni per i trasgressori possono raggiungere i 1500€ e comportare la decurtazione di puntidalla patente o il sequestro del veicolo. Navigatori e applicazioni (come Waze o Google Maps) sono obbligati a limitare le segnalazioni: Cosa è illegale: Avvisi puntuali su radar fissi e mobili. Cosa è legale: Indicazioni di zone di pericolo o zone a rischio. Si tratta di tratti stradali generici (spesso lunghi diversi chilometri) in cui potrebbe essere presente un controllo. Per quanto riguarda i tratti autostradali senza caselli mi è proprio capitato il 27 aprile sul tratto che da Grenoble va a Lione, per fortuna mia moglie ha visto i cartelli e ha usato l' app indicata per pagare, altrimenti, come dice Gianninotopo, mi sarebbe arrivata anche un' altra multa!
www.iz4dji.it