quote:Originally posted by Falcon82> Mi piacerebbe conoscere la tua opinione sulla proposta di modifica al CdS che ho presentato al forum in questo intervento https://www.camperonline.it/for... ------------------------------ p.s. Il minimo della sanzione edittale per le infrazioni all'art. 157 CdS e' di euro 36 (tranne il caso di motore acceso, durante la sosta o fermata del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso per il quale la sanzione minima e' di euro 200).
sbaglio?>
quote:Originally posted by giano> Con riferimento all'utilizzo della parte alloggio di un autocaravan non mi risultano definizioni legislative per i due termini da te citati tra virgolette. Soltanto per il termine "campeggio" risulta invece una definizione normativa, espressa dalla Suprema Corte di Cassazione nella sua funzione nomofilattica (come ho potuto apprendere grazie agli interventi di Ngeloco nel forum). Con poche parole Vertigo ha efficacemente riassunto la situazione: fino a quando non ci sara' una legge che ci dia una definizione di diverso contenuto (oppure fino a quando il Prof. si attivera' per ottenere una sentenza della Cassazione che sconfessi proprie precedenti sentenze), la definizione della Cassazione ha valenza giurisprudenziale per cui il "campeggio" consiste nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. In presenza della citata definizione normativa di "campeggio" tu presenti al forum una proposta per discutere un'eventuale differenziazione concettuale rispetto al termine "soggiorno", per il quale indichi anche una tua ipotesi di definizione. Per quanto mi riguarda, posso confermare la mia disponibilita' a discuterne. Non sono invece d'accordo sulla tua espressione conclusiva. Ha infatti una stretta analogia con quella citata in un altro recente 'topic': La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di "sorpasso a destra", ma solo quella di "superamento a destra" che non è sanzionata. Se il legislatore esprime plurimi sinonimi (ad esempio, campeggio, attendamento e simili) c'e' qualcuno che lo accusa di fare inutili ripetizioni. Se invece il legislatore esprime un solo termine (qua "campeggio" e la' "sosta") c'e' qualcun altro che afferma che il "soggiorno" non e' sanzionato oppure che il "superamento a destra" non e' sanzionato. Il "soggiorno" non e' sanzionato nel CdS perche' non e' una situazione che abbia finora meritato una differenziazione legislativa/normativa rispetto al termine "campeggio". E se il campeggio in autostrada e' vietato non puoi evitarti, quando del caso, la relativa sanzione con l'invenzione di un termine di similare significato e con l'affermazione che quel termine non e' contemplato nel CdS. E' come se un assassino dicesse che non e' colpevole di omicidio perche' ... ha semplicemente tolto la vita a qualcuno e "togliere la vita non e' sanzionato mentre e' punito l'omicidio". Assurdi "giochi" sulle parole.
Secondo me occorre innanzitutto separare "soggiorno" da "campeggio". Il primo consiste nell'.....id="red"> Dunque, se mi fermo in una area di servizio autostradale (ove è vietato campeggiare) non incorro in alcuna sanzione se, facendo poggiare il camper solo sugli pneumatici e non aumentando la sagoma di ingombro magari con finestre a compasso aperte nè facendo defluire liquidi, ceno e poi mi metto a dormire. In questo caso sto solo soggiornando all'interno e, ripeto, soggiornare non è vietato dal c.d.s..id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil >> Che dire... Sottoscrivo in pieno quanto scritto da The Devil. Condivido particolarmente questa parte: "Se il legislatore esprime plurimi sinonimi (ad esempio, campeggio, attendamento e simili) c'e' qualcuno che lo accusa di fare inutili ripetizioni. ([;)]NdR) Se invece il legislatore esprime un solo termine (qua "campeggio" e la' "sosta") c'e' qualcun altro che afferma che il "soggiorno" non e' sanzionato oppure che il "superamento a destra" non e' sanzionato". Ripeto: condivido al 100%. ciao angelo
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Ricapitoliamo (grande invenzione il copia-incolla). GARZANTI: Campeggio 1 sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili: fare del campeggio 2 l'accampamento stesso e il luogo dove si campeggia;... Attendamento Definizione: l'attendarsi; accampamento in tende. Come già detto usare la seconda accezione del significato CAMPEGGIO non ha senso perché sarebbe una inutile RIPETIZIONEid="red">.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [?]
Dice che se non apri tendalini, metti piedini, ecc...[1]id="red"> NON SOGGIORNI,[2]id="red"> NON CAMPEGGI,[3]id="red"> NON FAI ATTENDAMENTO ecc....>
quote:Originally posted by Falcon82> Il tuo “dubbio” si puo’ chiarire con quanto segue : 1) devono esistere parcheggi ANCHE per camper (sia a pagamento che gratuiti, vedi succ punto 3), e cio’ e’ chiaramente indicato nella circ Min Interni nr 277 del 15/01/08 2) non si puo' vietare la sosta ai camper dove viene consentita alle autovetture, e anche cio’ e’ chiaramente indicato nella circ Min Interni nr 277 del 15/01/08 3) nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento devono esistere anche parcheggi gratuiti (escludendo per particolari zone), si veda sentenza di cassazione nr. sentenza 116 del 9/01/2007 discussa in questo forum in https://www.camperonline.it/for... ; quindi considerato che le AA sono sempre (se non tranne qualche rara eccezione) a pagamento e oltre a queste AA quasi sempre non ci sono dei parcheggi (ne’ gratuiti ne’ a pagamento) ANCHE per camper (se non quando in molti casi vige il divieto di sosta per camper a volte/addirittura su tutto il rimanente territorio comunale ) come la mettiamo ??? Ciao, Ivano.id="blue">
Concordo con chi dice che parcheggiare un camper non vuol dire campeggiare, ma attenzione se un parcheggio è stato fatto a regola d'arte per le autovetture la lunghezza/larghezza media di un parcheggio è di circa 5/2.5m(?) quindi un camper che non può essere accusato di campeggio potra essere cmq multato per sosta fuori dalle sedi del parcheggio e questo è punito come la sosta vietata, quindi siamo cmq punto e a capo. a meno che non si siano dimenticati le strisce allora si parcheggia a babbo.[:D][;)] quando ci arrivarenno anche i comuni noi parcheggeremo i camper solo nelle aree attrezzate...! sbaglio?id="red"> Io non sono e non vorrei mai esserlo un V.U, C.C., P.S., pero se lo fossi e uno mi dicesse "non mi può fare la multa non sto campeggiando in base...." io gli risponderei "si ma dovrebbe parcheggiare quei due metri che avanzano, nel parcheggio accanto se no le faccio il verbale ugualmente"[:D][;)]Tanto per essere corretti sono 35E, non so quanto sia la sosta vietata ai camper... ciao a tutti e in bocca al lupo-_-'!!!>
quote:Originally posted by IvanoPP Il tuo “dubbio” si puo’ chiarire con quanto segue : 1) devono esistere parcheggi ANCHE per camper (sia a pagamento che gratuiti, vedi succ punto 3), e cio’ e’ chiaramente indicato nella circ Min Interni nr 277 del 15/01/08 2) non si puo' vietare la sosta ai camper dove viene consentita alle autovetture, e anche cio’ e’ chiaramente indicato nella circ Min Interni nr 277 del 15/01/08 3) nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento devono esistere anche parcheggi gratuiti (escludendo per particolari zone), si veda sentenza di cassazione nr. sentenza 116 del 9/01/2007 discussa in questo forum in https://www.camperonline.it/for... ; quindi considerato che le AA sono sempre (se non tranne qualche rara eccezione) a pagamento e oltre a queste AA quasi sempre non ci sono dei parcheggi (ne’ gratuiti ne’ a pagamento) ANCHE per camper (se non quando in molti casi vige il divieto di sosta per camper a volte/addirittura su tutto il rimanente territorio comunale ) come la mettiamo ??? Ciao, Ivano.id="blue"> >> Sogni. Il CDS non obbliga i comuni a fare stalli di dimensioni adatti a camper. Nei parcheggi i camper non possono essere discriminati ma solo se hanno pari ingombro della autovetture ed anche questo lo ha più volte ribadito il ministero (a veicoli aventi pari ingombro). Per i parcheggi gratuiti stesso discorso, vero, ma non è scritto da nessuna parte che poi per motivi di viabilità o per consentire la fruizione degli spazi "al maggior numero di utenti possibili" il comune non faccia una scelta e crei OPPORTUNAMENTE stalli adatti ad autovetture non più lunghe di 4,5 mt (dimensione degli stalli prevista nel regolamento del CDS) discriminando chi avesse autovetture, SUV, camper e quant'altro di dimensioni superiori e ad essi destinando parcheggi più periferici o parcheggi a tempo.
quote:Originally posted by IvanoPP> ...soprattutto se consideri che solo pochi mesi fa a Verona mi sono parcheggiato su stalli con righe blu ingombrandone due e, non avendo mia moglie con me, ha pagato il parcometro per due posti e la cosa l'ho indicata con chiarezza sul cruscotto. Il "vigilino" non ha avuto nulla da ridire... Posso consigliarti citando Dante?No ti curar di loro ma guarda e passa!
Sei tu che "sogni" (anzi hai gli "incubi" , prob dovuti dalla circ. del Min. dell'Interno che, purtroppo per te/voi, chiarisce ufficialmente tutta una serie di concetti che proprio non puoi digerire perche' contrari a quanto sostieni a spada tratta ovvero "tutti solo ed esclusivamente in AA e/o camping e MAI sostare dormirmendo/mangiando nel camper ma rispettando il 185). id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Bene, vedremo quest'estate.
Sei tu che "sogni" (anzi hai gli "incubi" , prob dovuti dalla circ. del Min. dell'Interno che, purtroppo per te/voi, chiarisce ufficialmente tutta una serie di concetti che proprio non puoi digerire perche' contrari a quanto sostieni a spada tratta ovvero "tutti solo ed esclusivamente in AA e/o camping e MAI sostare dormirmendo/mangiando nel camper ma rispettando il 185). id="blue"> >
quote:Originally posted by giano> No, è vietato! Però lo facciamo tutti ugualmente (io per primo) ed è tollerato. Tollerato, non ammesso... -- GILBY
Secondo me occorre innanzitutto separare "soggiorno" da "campeggio". Il primo consiste nell'occupare l'interno del camper, anche usando gli accessori, purchè il veicolo non sia nè collegato alla corrente o ad altri servizi nè poggiato su cunei o su piedini di stazionamento nè vi siano finestre a compasso o altri accessori esterni che alterino il suo ingombro, ed infine, purchè non emetta fluidi di alcun genere e non vengano allestiti all'esterno accessori come tendalini, tavoli, sedie o cose simili. Campeggiare significa "soggiornare" (quindi vivere nel camper) o vivere anche all'esterno attivando una o più situazioni di quelle sopra rappresentate. Dunque, se mi fermo in una area di servizio autostradale (ove è vietato campeggiare) non incorro in alcuna sanzione se, facendo poggiare il camper solo sugli pneumatici e non aumentando la sagoma di ingombro magari con finestre a compasso aperte nè facendo defluire liquidi, ceno e poi mi metto a dormire. In questo caso sto solo soggiornando all'interno e, ripeto, soggiornare non è vietato dal c.d.s.. Sereni km a tutti >
quote:Originally posted by dani1967> Certo che sì... Il mezzo dovrebbe essere in campeggio o in una area attrezzata... saluti e buoni chilometri! -- gilby
Non voglio entrare nei vostri war-flames ma volevo solo fare una domanda. Quando vado in montagna d'inverno, spesso PARCHEGGIO il mezzo ben lontano da dove ho dormito per poter andare a sciare; per evitare il congelamento del mezzo e dei suoi liquidi, come raccomandato in ogni dove lascio il riscaldamento acceso (e spesso anche il frigo). Secondo queste ipotesi, avendo emissioni non proprie del veicolo, e facendo uso di apparecchiature interne, questo potrebbe essere considerato campeggio?id="size2">id="blue"> >
quote:Originally posted by obionekenoby> Non mi torna, se fosse cosi' come dici (se l' UNICO posto dove possono stare i camper con il frigo e/o la stufa accesi sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i camping/AA) avverrebbe che considerato che le cibarie nel frigo vanno a male se lo spengo, non potrei quindi MAI uscire dal camping/AA per andare a zonzo (e quindi anche parcheggiare per poter visitare i luoghi di interesse o andare in spiaggia o avvicinarmi alla pista da sci, oppure girerei sempre e solo come una trottola senza mai fermarmi/sostare da nessuna parte)... direi assurdo e illogico (proprio da vendere il camper)... ed e' proprio la situazione descritta da dani1967 (sosta con NESSUNO a bordo); aggiungo (ripeto per l'ennesima volta) che DEFLUSSI ha un significato diverso da EFFLUSSI (anche se poi visto che il tutto viene "interpretato" a "piacere" chi se la prende in sacoccia e' il camperista... anche se ora con la circ. Min Interni nr 277 le cosette cambiano un pochettino...) Poi, ma se sono obbligato ad andare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in camping/AA a cosa servono i CS al di fuori di tali strutture ? (pago l'AA/camping che comprendeo il servizio di CS e poi vado a caricare/scaricare in un CS esterno magari ri-pagando una seconda volta ?) Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by dani1967> Certo che sì... Il mezzo dovrebbe essere in campeggio o in una area attrezzata... saluti e buoni chilometri! -- gilby
Non voglio entrare nei vostri war-flames ma volevo solo fare una domanda. Quando vado in montagna d'inverno, spesso PARCHEGGIO il mezzo ben lontano da dove ho dormito per poter andare a sciare; per evitare il congelamento del mezzo e dei suoi liquidi, come raccomandato in ogni dove lascio il riscaldamento acceso (e spesso anche il frigo). Secondo queste ipotesi, avendo emissioni non proprie del veicolo, e facendo uso di apparecchiature interne, questo potrebbe essere considerato campeggio?id="size2">id="blue"> >
>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by vertigo> Avresti ragione, parlando di camper, se scaricassimo tutti selvaggiamente (allora va punito il singolo che commette infrazione, come nel caso dei limiti di velocità), se aprissimo tavolini (soprattutto in pieno centro), se..., se...., Ma il fatto di PARCHEGGIARE, per ora prendiamo il caso senza equipaggio a bordo, non viola nessun articolo di legge e se ALTRI si sentono danneggiati... beh affari loro!!! Il camper HA DIRITTO DI PARCHEGGIARE COME GLI ALTRI VEICOLI. Lasciamo ora stare le diatribe sul significato intrinseco del termine CAMPEGGIO usato nell'art. 185 del CdS, ma spiegaci quale persona potrebbe sentirsi DANNEGGIATA dal fatto che nel camper (DENTRO SENZA MANIFESTAZIONI VERSO L'ESTERNO) ci siano o meno persone a mangiare o dormire o guardare la TV. Il fatto è che con una ERRATISSIMA interpretazione del termine CAMPEGGIO da molte parti stanno tentando di IMPEDIRE la semplice SOSTA dei camper (perché di SOSTA si tratta rispettando l'art. 185 del CdS). Ciao
caro Ivano, il Codice ha come fine quello di difendere gli interessi, non del singolo cittadino, nella singola situazione, ma quelli di TUTTI, nelle normali condizioni di vita! Il Codice detta delle regole che vanno bne per un 70% di situazioni, ma scontentano il restante 30%, ma siccome noi notiamo soltanto i casi in cui siamo nella percentuale dei danneggiati, ci sembra che siamo perseguitati! Quando andiamo in giro, ci lamentiamo magari dei limiti di velocità, ma quando poi attraversiamo la strada con un passeggino, stramalediciamo quelli che corrono oltre il consentito... Un saluto, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> non sono tenuto a dare spiegazioni di articoli di leggi dello Stato, e credo di non avere nemmeno grandi competenze in materia! Io sto solo dicendo a Ivano che il fatto che le sue provviste nel frigo si guastino a causa di una Legge dello Stato, non ha una grande importanza per il resto del MONDO! Chiunque può portare milioni di esempi di singoli casi i cui non può (potrebbe...) fare o dire delle cose che APPARENTEMENTE non danneggiano nessuno, ma che di fatto sono vietate. Fumare in un cinema vuoto all'ultimo spettacolo o passare con il rosso ad un semaforo con attraversamento pedonale alle 3 di notte o fare pipì dietro una siepe, sono attività che non danneggiano nessuno, ma che la legge vieta e vieta senza elasticità, senza buonsenso perchè se si immette l'elasticità, il buonsenso nella legge, ci sarà chi ne approfitta per fare i propri porci comodi danneggiando tutti gli altri! Un saluto, Mario. id="Georgia">id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by vertigo> (...) Lasciamo ora stare le diatribe sul significato intrinseco del termine CAMPEGGIO usato nell'art. 185 del CdS, ma spiegaci quale persona potrebbe sentirsi DANNEGGIATA dal fatto che nel camper (DENTRO SENZA MANIFESTAZIONI VERSO L'ESTERNO) ci siano o meno persone a mangiare o dormire o guardare la TV. (...) Ciao
caro Ivano,(...) Un saluto, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
quote:Originally posted by vertigo> Prob non hai letto il mio prec in tua risposta... Se si vuole fare i "pignoli" (in "burocratese & azzeccagarbugliese") nella legge dello stato (CdS) ci sta scritto DEFLUSSI (e non EFFLUSSI) quindi io il frigo lo posso per legge tenere acceso e quindi le mie provviste nel frigo non vanno a male [;)] Ma (ripeto) accantoniamo (con piacere) il "burocratese & azzeccagarbugliese" per dare spazio a cose piu' importanti ovvero pensare e lavorare sulla tua "domanda cruciale" Ciao, Ivano.id="blue">
... Io sto solo dicendo a Ivano che il fatto che le sue provviste nel frigo si guastino a causa di una Legge dello Stato ...id="Georgia">id="size3">id="blue">>