quote:Originally posted by vertigo> Bhe sono cose diverse: - il frigo (a gas) acceso (ripeto) dal punto di vista normativo e' (dovrebbe) essere permesso in quanto (in "burocratese & azzeccagarbugliese") DEFLUSSI e' diverso da EFFLUSSI (e il CdS cita solo i DEFLUSSI) - i piedini di stazionamento (e/o cunei) sono espressamente vietati dal CdS (e la motivazione "logica" ci sta pure) quindi basta non usarli (io me li porto dietro ma solo per fargli prendere un po' di aria in quanto difficilmente li uso...) - per finestrini il CdS non dice che e' vietato aprirli ma bensi' che (in generale) non si puo' occupare ulteriore spazi esterni oltre lo stallo occupato, quindi basterebbe disporre di finestrini a scomparsa, oppure aprirli qul tanto che basta ma senza sbordare dallo stallo, ... - altre cose (tendalino, sedie/tavolini fuori, barbeque, e peggio ancora "scarico" selvaggio") sono espressamente vietate, quindi basta attenervisi (e se non ci si attiene, che arrivi il vigile e faccia SINGOLARMENTE la multa). Quindi, tolte tutte queste "magnagne", cosi' come giustamente dicevi ed io concordo pienamente, ci sarebbe solo da riuscire a spiegare e a far capire "ma che diritti lediamo noi camperisti se passiamo una notte dentro il camper invece di stare a casa???" Ciao, Ivano. id="blue">
sì,l'esempio del frigo era inizialmente tuo e l'ho seguìto, ma solo perchè era più "colorito" come esempio. Potremmo parlare dei piedini di stazionamento o di un finestrino aperto magari sul retro, sarebbe lo stesso. Un saluto, in amicizia, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">>
quote:Originally posted by IvanoPP> [1.]id="red"> cfr. https://www.camperonline.it/for... (la seconda parte). [2.]id="red"> Non e' lo stallo da rispettare ma la sagoma (lunghezza x larghezza) omologata dell'autocaravan.
Bhe sono cose diverse: - il frigo (a gas) acceso (ripeto) dal punto di vista normativo e' (dovrebbe) essere permesso in quanto (in "burocratese & azzeccagarbugliese") DEFLUSSI e' diverso da EFFLUSSI (e il CdS cita solo i DEFLUSSI) [1.]id="red"> - i piedini di stazionamento (e/o cunei) sono espressamente vietati dal CdS (e la motivazione "logica" ci sta pure) quindi basta non usarli (io me li porto dietro ma solo per fargli prendere un po' di aria in quanto difficilmente li uso...) - per finestrini il CdS non dice che e' vietato aprirli ma bensi' che (in generale) non si puo' occupare ulteriore spazi esterni oltre lo stallo occupatoid="red">, quindi basterebbe disporre di finestrini a scomparsa, oppure aprirli qul tanto che basta ma senza sbordare dallo stallo [2.]id="red">, ... - altre cose (tendalino, sedie/tavolini fuori, barbeque, e peggio ancora "scarico" selvaggio") sono espressamente vietate, quindi basta attenervisi (e se non ci si attiene, che arrivi il vigile e faccia SINGOLARMENTE la multa). Quindi, tolte tutte queste "magnagne", cosi' come giustamente dicevi ed io concordo pienamente, ci sarebbe solo da riuscire a spiegare e a far capire "ma che diritti lediamo noi camperisti se passiamo una notte dentro il camper invece di stare a casa???"id="blue">>
quote:Originally posted by IvanoPP> SCUSA MA TU SEI PROPRIO SICURO CHE LA COMBUSTIONE DEL GPL NON DIA LUOGO A CO2 CHE E' PIU' PESANTE DELL'ARIA E PERTANTO COSTITUISCE UN DEFLUSSO? TI SEI SPIEGATO COME MAI L'AUTOCARAVAN HA LA GRIGLIA DI AEREAZIONE NEL PUNTO PIU' BASSO DELLA CELLULA? (LA MIA SULLA PORTA DELLA CELLULA). PENSACI UN PO' E VEDI CHE NON E' DIFFICILE, CONE DEI BRAVI AVVOCATI, DIMOSTRARE CHE LE UTENZE DEL CAMPER, A COMBUSIONE, EMETTONO SCARICHI O FUMI CON COMPONENTI PIU' PESANTI DELL'ARIA TALI DA COSTITUIRE DEFLUSSI. INFORMATI E FACCI SAPERE. FORSE TI RIESCE CAPIRE CHE L'USO ABITATIVO DEL MEZZO E' UN QUALCOSA IN PIU' RISPETTO ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE DEL MEZZO.
quote:Originally posted by vertigo> Bhe sono cose diverse: - il frigo (a gas) acceso (ripeto) dal punto di vista normativo e' (dovrebbe) essere permesso in quanto (in "burocratese & azzeccagarbugliese") DEFLUSSI e' diverso da EFFLUSSI (e il CdS cita solo i DEFLUSSI) - i piedini di stazionamento (e/o cunei) sono espressamente vietati dal CdS (e la motivazione "logica" ci sta pure) quindi basta non usarli (io me li porto dietro ma solo per fargli prendere un po' di aria in quanto difficilmente li uso...) - per finestrini il CdS non dice che e' vietato aprirli ma bensi' che (in generale) non si puo' occupare ulteriore spazi esterni oltre lo stallo occupato, quindi basterebbe disporre di finestrini a scomparsa, oppure aprirli qul tanto che basta ma senza sbordare dallo stallo, ... - altre cose (tendalino, sedie/tavolini fuori, barbeque, e peggio ancora "scarico" selvaggio") sono espressamente vietate, quindi basta attenervisi (e se non ci si attiene, che arrivi il vigile e faccia SINGOLARMENTE la multa). Quindi, tolte tutte queste "magnagne", cosi' come giustamente dicevi ed io concordo pienamente, ci sarebbe solo da riuscire a spiegare e a far capire "ma che diritti lediamo noi camperisti se passiamo una notte dentro il camper invece di stare a casa???" Ciao, Ivano. id="blue">
sì,l'esempio del frigo era inizialmente tuo e l'ho seguìto, ma solo perchè era più "colorito" come esempio. Potremmo parlare dei piedini di stazionamento o di un finestrino aperto magari sul retro, sarebbe lo stesso. Un saluto, in amicizia, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">>
>
quote:Originally posted by vertigo> Finestrino aperto sul retro? Dipende! Pensa se hai il portabiciclette aperto con le biciclette sopra che è consentito e che di per se occupa oltre la SAGOMA del camper contribuendo ad aumentarla (per questo si devono mettere i cartelli a strisce bianco/rosse). In tal caso aprire il vetro a compasso posteriore e magari i finestrini della cabina (che non ingombrano verso l'esterno) e magari pure gli oblò a tetto.... In questo caso sono in perfetta regola!!! Ciao
sì,l'esempio del frigo era inizialmente tuo e l'ho seguìto, ma solo perchè era più "colorito" come esempio. Potremmo parlare dei piedini di stazionamento o di un finestrino aperto magari sul retro, sarebbe lo stesso. Un saluto, in amicizia, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Per la verità al momento della produzione i "fumi" sono caldi e si disperdono, per essere precisi, nell'aria verso l'alto e non restano compatti ma si disperdono e quando ridiscendono... trovali se sei capace!! Le griglie di aerazione all'interno del camper NON servono per far DEFLUIRE prodotti gassosi derivanti dalla combustione!! Servono per consentire, in caso di fuga di GAS GPL (più pesante dell'aria), il DEFLUSSO di sicurezza del gas stesso!!! Possibilità remota, molto remota, ma anche a casa la LEGGE obbliga ad avere una apertura in basso per le fughe di gas dalla cucina per eventuali tubi svitati o rotti. La stufa, sempre per tua informazione, è a CAMPANA DI VETRO ovvero consuma aria dall'esterno e butta i gas verso l'esterno (caldi e quindi verso l'alto). Possibilità di presenza di COˆ2 oppure di CO verso l'interno pari a ZERO. Ed ora vediamo a cosa d'altro tenterai di attaccarti!
SCUSA MA TU SEI PROPRIO SICURO CHE LA COMBUSTIONE DEL GPL NON DIA LUOGO A CO2 CHE E' PIU' PESANTE DELL'ARIA E PERTANTO COSTITUISCE UN DEFLUSSO? TI SEI SPIEGATO COME MAI L'AUTOCARAVAN HA LA GRIGLIA DI AEREAZIONE NEL PUNTO PIU' BASSO DELLA CELLULA? (LA MIA SULLA PORTA DELLA CELLULA). PENSACI UN PO' E VEDI CHE NON E' DIFFICILE, CONE DEI BRAVI AVVOCATI, DIMOSTRARE CHE LE UTENZE DEL CAMPER, A COMBUSIONE, EMETTONO SCARICHI O FUMI CON COMPONENTI PIU' PESANTI DELL'ARIA TALI DA COSTITUIRE DEFLUSSI. INFORMATI E FACCI SAPERE. FORSE TI RIESCE CAPIRE CHE L'USO ABITATIVO DEL MEZZO E' UN QUALCOSA IN PIU' RISPETTO ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE DEL MEZZO. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Come ho già detto in precedenza l'accensione di qualsiasi utenza posta dentro la cellula abitativa rende chiara la posizione di atendamento del camper. Quindi non ho necessità di disquisire sul fatto che i deflussi salgano (efflussi) scendano... peraltro il termine deflussi significa anche flusso da dentro a fuori. Già ampiamente documentato in questoforum. Il che conferma che per deflussi di deve intendere qualsiasi emissione che esca dal camper diverse da quelle dell'art. 185. Siccome però l'art. 157 per l'accensione del motore insosta (accensione ormai vietata) è stato modificato successivamente alla stesura del codice, anche l'accensiode del motore a scopo di alimentare le batterie è sanzionabile. Quindi come la metti la metti ogni volta che hai un'utenza di bordo attiva sei in situazione di attendamento. Se la stai usando l'equipaggio fa campeggio.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Per la verità al momento della produzione i "fumi" sono caldi e si disperdono, per essere precisi, nell'aria verso l'alto e non restano compatti ma si disperdono e quando ridiscendono... trovali se sei capace!! Le griglie di aerazione all'interno del camper NON servono per far DEFLUIRE prodotti gassosi derivanti dalla combustione!! Servono per consentire, in caso di fuga di GAS GPL (più pesante dell'aria), il DEFLUSSO di sicurezza del gas stesso!!! Possibilità remota, molto remota, ma anche a casa la LEGGE obbliga ad avere una apertura in basso per le fughe di gas dalla cucina per eventuali tubi svitati o rotti. La stufa, sempre per tua informazione, è a CAMPANA DI VETRO ovvero consuma aria dall'esterno e butta i gas verso l'esterno (caldi e quindi verso l'alto). Possibilità di presenza di COˆ2 oppure di CO verso l'interno pari a ZERO. Ed ora vediamo a cosa d'altro tenterai di attaccarti!
SCUSA MA TU SEI PROPRIO SICURO CHE LA COMBUSTIONE DEL GPL NON DIA LUOGO A CO2 CHE E' PIU' PESANTE DELL'ARIA E PERTANTO COSTITUISCE UN DEFLUSSO? TI SEI SPIEGATO COME MAI L'AUTOCARAVAN HA LA GRIGLIA DI AEREAZIONE NEL PUNTO PIU' BASSO DELLA CELLULA? (LA MIA SULLA PORTA DELLA CELLULA). PENSACI UN PO' E VEDI CHE NON E' DIFFICILE, CONE DEI BRAVI AVVOCATI, DIMOSTRARE CHE LE UTENZE DEL CAMPER, A COMBUSIONE, EMETTONO SCARICHI O FUMI CON COMPONENTI PIU' PESANTI DELL'ARIA TALI DA COSTITUIRE DEFLUSSI. INFORMATI E FACCI SAPERE. FORSE TI RIESCE CAPIRE CHE L'USO ABITATIVO DEL MEZZO E' UN QUALCOSA IN PIU' RISPETTO ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE DEL MEZZO. >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Quali utenze? Una stufa, come anche in questo caso ho già detto, è da verificare per la storia deflussi/efflussi! E al massimo la si può anche tenere spenta. (d'altronde in un bosco in alta montagna nessuno i viene a scassare e se lo fanno è più probabile in città). Un frigo pure, e se è a compressore non emette nulla!!! Un fornello acceso dentro l'abitacolo non manda fumi all'esterno in quantità misurabile! Quindi inutile che ti arrampichi sugli specchi!
Quindi come la metti la metti ogni volta che hai un'utenza di bordo attiva sei in situazione di attendamento. Se la stai usando l'equipaggio fa campeggio. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sei tu che ti arrampichi sugli specchi. L'attivazione delle utenze è un chiaro segnale di aver adibito il camper ad alloggio. Peggio il Frigo a compressore fa anche un rumore percepibile dall'esterno; Peggio i fornelli, il fatto che non siano percepiti dall'esterno significa solo che la prova è più complessa ma non impossibile, specie in estate nelle località di mare, prova a cucinare senza aprire nulla. "Strolichi", facendo esempi impossibili, al mare non stai chiuso dentro. In montagna non stai senza stufa accesa. Basta una foto nel primo caso e il passaggio di una mano sul camino nel secondo caso. Oggi tollerano, ma più si comporteranno come te, più si romperanno le palle più cominceranno a trovare altre strade e la multa per divieto di campeggio è dietro l'angolo.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Quali utenze? Una stufa, come anche in questo caso ho già detto, è da verificare per la storia deflussi/efflussi! E al massimo la si può anche tenere spenta. (d'altronde in un bosco in alta montagna nessuno i viene a scassare e se lo fanno è più probabile in città). Un frigo pure, e se è a compressore non emette nulla!!! Un fornello acceso dentro l'abitacolo non manda fumi all'esterno in quantità misurabile! Quindi inutile che ti arrampichi sugli specchi!
Quindi come la metti la metti ogni volta che hai un'utenza di bordo attiva sei in situazione di attendamento. Se la stai usando l'equipaggio fa campeggio. >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> La l'art. 185 CHIARISCE che NON SI FA CAMPEGGIO (inteso come ALLOGGIO). Prova a fartelo entrare in testa!!!!
Sei tu che ti arrampichi sugli specchi. L'attivazione delle utenze è un chiaro segnale di aver adibito il camper ad alloggio. >
quote: Peggio il Frigo a compressore fa anche un rumore percepibile dall'esterno; >> E allora? Anche una radio fa rumore verso l'esterno!!!
quote: Peggio i fornelli, il fatto che non siano percepiti dall'esterno significa solo che la prova è più complessa ma non impossibile, specie in estate nelle località di mare, prova a cucinare senza aprire nulla. >> Aprire nulla? In estate ho con me il portabici e se apro una finestra a compasso posteriore non aumento l'ingombro del camper. Poi posso aiutare il cambio d'aria aprendo i finestrino AUTOMOBILISTICI della cabina. E siccome non basta, per avere l'effetto camino apro TUTTI gli oblò del tetto (pensa ne ho 4 di cui due PANORAMICI!!! Poi apro tutte le finestre laterali a compasso usando la prima posizione senza aumentare l'ingombro!!! E poi il problema in estate non è il cucinare ma restare sotto il sole e posso garantirti che so scegliere la mia posizione sempre OMBROSA!!!
quote: "Strolichi", facendo esempi impossibili, al mare non stai chiuso dentro. >> Mah, al mare vado talmente poco che non mi preoccupo della cosa! Inoltre quelle rare volte che ci vado per alcuni giorni mi metto sempre sotto qualche possente albero! E solitamente vado in spiaggia, mi porto come fanno un po' tutti, da mangiare, poi nel pomeriggio rientro in camper e mi riposo, mi cambio e sono pronto per uscire dopo cena!!! Ti pare impossibile? Allora non sei mai stato al mare!!!
quote: In montagna non stai senza stufa accesa. >> Bene! ricominciamo allora con la storia deflussi/efflussi?
quote: Basta una foto nel primo caso >> Donerò al fotografo un mio sorriso! Le sdraio, anzi i lettini, li uso in spiaggia (OVVIAMETE RIGOROSAMENTE LIBERA). Per il resto non ho né tendalino, né tanto meno tavolini o altro!!! Cosa fotografano secondo te?
quote: e il passaggio di una mano sul camino nel secondo caso. >> Ah, ecco! Quando lo faranno e se dovessero dire qualche cosa o fare multe cominceremo a far valere la storia del efflusso/effluvio... Mi spiace per te, ma fino ad ora da nessuna parte mi hanno detto nulla! Persino a Castelrotto (ALpe di Siusi) 3/4 anni fa non dissero nulla per la stufa!!! Dissero che non potevo usare i cunei e io feci notare che non avevo i cunei. Infatti FURBESCAMENTE trovai una decina di mattoni da costruzione lasciati a mucchio vicino al posto che occupavo nel parcheggio e il vigile se ne andò tranquillo tranquillo! Sai di quei mattoni in terra nel posto auto ce ne era più di uno!!!!
quote: Oggi tollerano, ma più si comporteranno come te, più si romperanno le palle più cominceranno a trovare altre strade e la multa per divieto di campeggio è dietro l'angolo. >> Io mi comporto secondo la legge! Di certo non mi metto da solo divieti!!! Se metteranno divieti, d'altronde, a te cosa cambia? Tanto te li metti da solo e per TUA PERSONALE E GIOIOSA scelta vai in A.A. o campeggio!!! A te proprio non cambierà nulla. Poi o questi divieti saranno introdotti con legge dello STATO o sono inefficaci perché in CONTRASTO con la legge dello Stato chiamato CdS (art. 185). Chetati! Tanto non smetterò MAI di fare sosta libera dove mi serve stare!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Poi o questi divieti saranno introdotti con legge dello STATO o sono inefficaci perché in CONTRASTO con la legge dello Stato chiamato CdS (art. 185). Chetati! Tanto non smetterò MAI di fare sosta libera dove mi serve stare!!!! >> Balle.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> ... e intanto i divieti te li metti da solo!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Poi o questi divieti saranno introdotti con legge dello STATO o sono inefficaci perché in CONTRASTO con la legge dello Stato chiamato CdS (art. 185). Chetati! Tanto non smetterò MAI di fare sosta libera dove mi serve stare!!!! >> Balle.
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non mi metto alcun divieto, sono solo rispettoso delle regole. Giro quando mi pare e nessuno, con riferimento a me, può dire che occupo, faccio lo zingaro... etc. per te non ci metterei la mano sul fuoco.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> ... e intanto i divieti te li metti da solo!
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Anche io e queste regole si chiamano ART: 185 e 157!!!
Non mi metto alcun divieto, sono solo rispettoso delle regole. >
quote: Giro quando mi pare e nessuno, con riferimento a me, può dire che occupo, faccio lo zingaro... etc. per te non ci metterei la mano sul fuoco. >> Buon per te. La TUA scelta di aggrada? Non posso non gioirne con te!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Che tutelano solo la sosta del mezzo non il campeggio dell'equipaggio.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Anche io e queste regole si chiamano ART: 185 e 157!!!
Non mi metto alcun divieto, sono solo rispettoso delle regole. >quote: Giro quando mi pare e nessuno, con riferimento a me, può dire che occupo, faccio lo zingaro... etc. per te non ci metterei la mano sul fuoco. >> Buon per te. La TUA scelta di aggrada? Non posso non gioirne con te!
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Giusto!!! id="size6">id="red"> Infatti, come ho già scritto e dibattuto, l'ART. 185 dice da quale punto in poi la SOSTA (con o senza equipaggio) si trasforma in CAMPEGGIO, ATTENDAMENTO E SMILI. Da nessuna parte il 185 regola il CAMPEGGIARE. Dice solo fino a quando NON È CAMPEGGIO!!! CAMPEGGIO (prima asserzione) = sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili: fare del campeggio (ovvero se si rispetta IL 185 questa condizione non scatta!!!) Mentre ATTENDAMENTO è ovviamente riferito alla trasformazione del mezzo i TENDA o simile!!! (ovvero se si rispetta IL 185 questa condizione non scatta!!!)
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Che tutelano solo la sosta del mezzo non il campeggio dell'equipaggio.
Non mi metto alcun divieto, sono solo rispettoso delle regole. >quote: Giro quando mi pare e nessuno, con riferimento a me, può dire che occupo, faccio lo zingaro... etc. per te non ci metterei la mano sul fuoco. >> Buon per te. La TUA scelta di aggrada? Non posso non gioirne con te!
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> No. Ne abbiamo già discusso. La Cassazione ha interpetato anche la Fausti con la sentenza del 1996 ed ha chiaramente indicato che il CDS disciplina solo la sosta intesa come sosta del mezzo e basta. Disciplinare e definire il campeggio è di competenza delle regioni. La legge quadro sul turismo dice che le definizioni devono essere fatte d'intesa tra stato e regioni. Sbagli nel voler attribuire al CDS una valenza che non ha e che non può avere. Trattandosi di legge delega deve disciplinare cosa è la circolazione stradale e in questo ambito ha attratto l'autocaravan come mezzo. L'art. 185 si riferisce al mezzo non all'equipaggio e regola fino a che punto questo non può essere considerato attendato.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Giusto!!! id="size6">id="red"> Infatti, come ho già scritto e dibattuto, l'ART. 185 dice da quale punto in poi la SOSTA (con o senza equipaggio) si trasforma in CAMPEGGIO, ATTENDAMENTO E SMILI. Da nessuna parte il 185 regola il CAMPEGGIARE. Dice solo fino a quando NON È CAMPEGGIO!!! CAMPEGGIO (prima asserzione) = sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili: fare del campeggio (ovvero se si rispetta IL 185 questa condizione non scatta!!!) Mentre ATTENDAMENTO è ovviamente riferito alla trasformazione del mezzo i TENDA o simile!!! (ovvero se si rispetta IL 185 questa condizione non scatta!!!)
>
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> 1996... forse è ora di aggiornarla!!!
No. Ne abbiamo già discusso. La Cassazione ha interpetato anche la Fausti con la sentenza del 1996 ed ha chiaramente indicato che il CDS disciplina solo la sosta intesa come sosta del mezzo e basta. >
quote: Disciplinare e definire il campeggio è di competenza delle regioni. La legge quadro sul turismo dice che le definizioni devono essere fatte d'intesa tra stato e regioni. >> Appunto! Il CdS non DISCIPLINA O DEFINISCE. Si limita a DISCIPLINARE LA SOSTA con il 185 e il 157!!!! E per non dare adito ad interpretazioni alla "Morelli" ESPRESSAMENTE dice fino a DOVE la SOSTA no è CAMPEGGIO (inteso come l'atto del campeggiare)!!! Ovvero dice "occhio questa è mia competenza perché sotto queste condizioni è SOSTA".
quote: Sbagli nel voler attribuire al CDS una valenza che non ha e che non può avere. Trattandosi di legge delega deve disciplinare cosa è la circolazione stradale e in questo ambito ha attratto l'autocaravan come mezzo. L'art. 185 si riferisce al mezzo non all'equipaggio e regola fino a che punto questo non può essere considerato attendato. >> Appunto! Si riferisce al mezzo e alla sua sosta e non OBBLIGA da nessun mezzo l'equipaggio a scendere ed andare via. Altrimenti avrebbe detto con chiarezza che occorre abbandonare il mezzo entro un tot di tempo!!! NON LO HA FATTO e anzi ha detto COSA E QUANDO la SOSTA diventa CAMPEGGIO (1ª asserzione), ATTENDAMENTO e cose SIMILI (ad entrambi gli scenari)!!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ma nemmeno dice che può restare a soggiornare a bordo. E la Cassazione dice il contrario di quello che dici tu. Chi soggiorna a bordo fa campeggio. Ora a chi devo credere ad un semplice professore di violino di un periferico consevatorio italiano che non ha fatto studi giuridici e non ha mai fatto una causa o non sono note sue cause anche vantate o devo credere al massimo organo della Giustizia Italiana? Io, se permetti, credo alla Cassazione, Calosci per me può essere anche uno qualsiasi che confonde le acque qui dentro.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> 1996... forse è ora di aggiornarla!!!
No. Ne abbiamo già discusso. La Cassazione ha interpetato anche la Fausti con la sentenza del 1996 ed ha chiaramente indicato che il CDS disciplina solo la sosta intesa come sosta del mezzo e basta. >quote: Disciplinare e definire il campeggio è di competenza delle regioni. La legge quadro sul turismo dice che le definizioni devono essere fatte d'intesa tra stato e regioni. >> Appunto! Il CdS non DISCIPLINA O DEFINISCE. Si limita a DISCIPLINARE LA SOSTA con il 185 e il 157!!!! E per non dare adito ad interpretazioni alla "Morelli" ESPRESSAMENTE dice fino a DOVE la SOSTA no è CAMPEGGIO (inteso come l'atto del campeggiare)!!! Ovvero dice "occhio questa è mia competenza perché sotto queste condizioni è SOSTA".quote: Sbagli nel voler attribuire al CDS una valenza che non ha e che non può avere. Trattandosi di legge delega deve disciplinare cosa è la circolazione stradale e in questo ambito ha attratto l'autocaravan come mezzo. L'art. 185 si riferisce al mezzo non all'equipaggio e regola fino a che punto questo non può essere considerato attendato. >> Appunto! Si riferisce al mezzo e alla sua sosta e non OBBLIGA da nessun mezzo l'equipaggio a scendere ed andare via. Altrimenti avrebbe detto con chiarezza che occorre abbandonare il mezzo entro un tot di tempo!!! NON LO HA FATTO e anzi ha detto COSA E QUANDO la SOSTA diventa CAMPEGGIO (1ª asserzione), ATTENDAMENTO e cose SIMILI (ad entrambi gli scenari)!!!!
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> No. Ma non dice neppure che devi andare via! Ciò che non è espressamente vietato è consentito! In particolare dice che: La SOSTA dell'autocaravan NON COSTITUISCE sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili (il significato di campeggio - 1ª asserzione), attendamento e simili se.... ecc. ecc..ecc...
Ma nemmeno dice che può restare a soggiornare a bordo. E la Cassazione dice il contrario di quello che dici tu. Chi soggiorna a bordo fa campeggio. >
quote: Ora a chi devo credere ad un semplice professore di violino di un periferico consevatorio italiano che non ha fatto studi giuridici e non ha mai fatto una causa o non sono note sue cause anche vantate o devo credere al massimo organo della Giustizia Italiana? >> A parte che l Consrvatorio di Pesaro non è un periferico conservatorio ma è il 5K in ordine di grandezza in Italia e uno dei più famosi al mondo che richiama centinaia di studenti da TUTTI i continenti... e questa resta una affermazione che denota la tua scarsa conoscenza di questo settore perdendo nuovamente una preziosa occasione per tacere evitando la solita figuraccia... Il fatto che tu non sia a conoscenza delle mie cause non significa che non ci siano! È un po' come la storia degli asteroidi che girano per l'universo e ogni tanto sfiorano la terra... il fatto che non se ne conosca l'esistenza di utti no significa che non ci siano!!! Sai mi figlia ha creduto a Babbo Natale fino a circa 10/11 anni.. poi ha smesso...
quote: Io, se permetti, credo alla Cassazione, Calosci per me può essere anche uno qualsiasi che confonde le acque qui dentro. >> Meno male che ci sei tu che le mantieni chiare dando del'ABUSIVO e dello ZINGARO a chi non si comporta come te, a chi non si mette da solo divieti, a chi....