CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

non costituisce campeggio, attendamento e simili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 168
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:12:46
quote:Originally posted by Gianvalerio
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by Gianvalerio 1 - Quella del Ministero dell'Interno è realmente una circolare? 2 - Aumenta il livello di attenzione dei Comuni? Cosà succederà? 3 - Possiamo veramente essere liberi di soggiornare dove ci pare? (che fai inizi anche tu a fare differenze tra soggiorno e campeggio? [;)]) Sul "come soggiornare" siamo certamente tutti d'accordo, sul "dove soggiornare" bisogna vedere in quali condizioni. 4 - Le motivazioni labili delle circolari (vedi Campeggio = abuso edilizio) e le sentenze della Cassazione (Se fai spazi per autocaravan allora puoi vietare agli autocaravan) 5 - Il tuo ricorso di Grosseto. Ci sono 2 possibilità: - Vinci? Ti fai fare un'altra multa e poi ne riparleremo a seconda dell'infrazione contestata. - Non vinci. Ricorri o veramente denunci i funzionari che hanno emesso le "circolari"? 6 - Quali sono i possibili mezzi di contrasto ai camperisti in mano alle Amministrazioni? 7 - Tanti camperisti hanno bisogno di spazi adeguati e protetti. Vero. Ma, aggiungo io, altri vogliono anche possibilità di sosta (o soggiorno). >
> 1) Anche se lo fosse è una interpretazione e presenta anche delle lacune dei "non detto". Chi non è in grado di capire i "non detto" si illude. 2) Che faranno più attenzione ne non vietare consentendo e regolando ed ottendeno lo stesso effetto dei divieti. Se qualcuno si inca22a, comincerà a multare per divieto di campeggio applicando le due sentenze della cassazione. 3) No! Possiamo e dovremmo farlo ove la nostra presenza in situazione di soggiorno (che è campeggio) è prevista, ha infrastrutture e non provoca reazioni e risentimenti. Le cosa vanno concordate con le comunità locali con i comuni, non siamo semplici automobilisti. 4) Purtroppo è così lo ha detto anche il ministero in una lettere per spotorno.... in assenza di spazi riservati... il divieto appare illegittimo. Ma in presenza di spazi riservati è legittimo (Cassazione 11278/2001, Prefetto di Torino che che accolto il ricorso perché Bardonecchia non ha spazi riservati). 5) Ho apero uno nuo 3d. 6) Regolare sosta e campeggio, consentendo la prima in appositi spazi previsti ove il comune intende prevederli e vietando il secondo fuori da infrastrutture ricettive autorizzate. 7) La libertà di sosta esiste è ed l'unica che il CDS intenederebbe assicurare OVE CONSENTITO DAL COMUNE art. 7, 6 e 185 CDS. Il 185 non può essere letto a se stante. La libertà di soggiorno non esiste. Non è mai esistita.
>
> Mi fa morire che prima sollevi 7 argomenti differenti in una volta, in fondo fai le domande, io le riassumo per dirti che così non concludiamo niente e poi ti rispondi pure da solo? Guarda che sei una forza! [:)] So che non me ne vorrai se ti dico che "Non è così che si fa" [:D]. Già è complicato affrontare le cose una alla volta figurati tutte insieme. E ti ribadisco che ne comprendo l'importanza. Proviamo come dice Angelo ad affrontare per bene il discorso di Basiglio. Siamo un po'off-topic ma chi ha aperto il thread è stato proprio Angelo. Spero siate d'accordo. Ciao, Valerio
>
> Ho semplicemente riepilogato il mio pensiero sui punti evidenziati. Per quanto mi riguarda puoi pure provare ad affrontare i vari punti. Io per parte mia ritengo di averli affrontati e quelle sono le mie conclusioni. Per il resto accomodati.
19
Gianvalerio
Gianvalerio
16/02/2006 95
Inserito il 02/02/2008 alle: 20:46:48
quote:Originally posted by Gianvalerio 1 - Quella del Ministero dell'Interno è realmente una circolare? 2 - Aumenta il livello di attenzione dei Comuni? Cosà succederà? 3 - Possiamo veramente essere liberi di soggiornare dove ci pare? (che fai inizi anche tu a fare differenze tra soggiorno e campeggio? [;)]) Sul "come soggiornare" siamo certamente tutti d'accordo, sul "dove soggiornare" bisogna vedere in quali condizioni. 4 - Le motivazioni labili delle circolari (vedi Campeggio = abuso edilizio) e le sentenze della Cassazione (Se fai spazi per autocaravan allora puoi vietare agli autocaravan) 5 - Il tuo ricorso di Grosseto. Ci sono 2 possibilità: - Vinci? Ti fai fare un'altra multa e poi ne riparleremo a seconda dell'infrazione contestata. - Non vinci. Ricorri o veramente denunci i funzionari che hanno emesso le "circolari"? 6 - Quali sono i possibili mezzi di contrasto ai camperisti in mano alle Amministrazioni? 7 - Tanti camperisti hanno bisogno di spazi adeguati e protetti. Vero. Ma, aggiungo io, altri vogliono anche possibilità di sosta (o soggiorno). >
> 1) Anche se lo fosse è una interpretazione e presenta anche delle lacune dei "non detto". Chi non è in grado di capire i "non detto" si illude. 2) Che faranno più attenzione ne non vietare consentendo e regolando ed ottendeno lo stesso effetto dei divieti. Se qualcuno si inca22a, comincerà a multare per divieto di campeggio applicando le due sentenze della cassazione. 3) No! Possiamo e dovremmo farlo ove la nostra presenza in situazione di soggiorno (che è campeggio) è prevista, ha infrastrutture e non provoca reazioni e risentimenti. Le cosa vanno concordate con le comunità locali con i comuni, non siamo semplici automobilisti. 4) Purtroppo è così lo ha detto anche il ministero in una lettere per spotorno.... in assenza di spazi riservati... il divieto appare illegittimo. Ma in presenza di spazi riservati è legittimo (Cassazione 11278/2001, Prefetto di Torino che che accolto il ricorso perché Bardonecchia non ha spazi riservati). 5) Ho apero uno nuo 3d. 6) Regolare sosta e campeggio, consentendo la prima in appositi spazi previsti ove il comune intende prevederli e vietando il secondo fuori da infrastrutture ricettive autorizzate. 7) La libertà di sosta esiste è ed l'unica che il CDS intenederebbe assicurare OVE CONSENTITO DAL COMUNE art. 7, 6 e 185 CDS. Il 185 non può essere letto a se stante. La libertà di soggiorno non esiste. Non è mai esistita.
>
> Mi fa morire che prima sollevi 7 argomenti differenti in una volta, in fondo fai le domande, io le riassumo per dirti che così non concludiamo niente e poi ti rispondi pure da solo? Guarda che sei una forza! [:)] So che non me ne vorrai se ti dico che "Non è così che si fa" [:D]. Già è complicato affrontare le cose una alla volta figurati tutte insieme. E ti ribadisco che ne comprendo l'importanza. Proviamo come dice Angelo ad affrontare per bene il discorso di Basiglio. Siamo un po'off-topic ma chi ha aperto il thread è stato proprio Angelo. Spero siate d'accordo. Ciao, Valerio
>
> Ho semplicemente riepilogato il mio pensiero sui punti evidenziati. Per quanto mi riguarda puoi pure provare ad affrontare i vari punti. Io per parte mia ritengo di averli affrontati e quelle sono le mie conclusioni. Per il resto accomodati.
>
> Se vuoi possiamo fare in questo modo: Aspettiamo che Angelo (o qualcun altro) trovi e posti la copia del provvedimento del 12 Marzo '07 del Ministero dei Trasporti, apriamo un altro thread e cominciamo a discuterne anche alla luce della nuova "circolare" del Ministero degli Interni. Così iniziamo affrontando i punti 1 e 4. Il discorso su Basiglio dovrebbe essere un po' più semplice da affrontare perchè riguarda la sosta, quella vera. E poi, da quello che ho capito, il Comune di Basiglio ha in mano solo una sospensiva dal Tar, non un accoglimento delle sue tesi. Ti aggreghi in forma costruttiva? Ciao, Valerio.

Modificato da Gianvalerio il 02/02/2008 alle 20:47:49
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 21:24:21
>
>
>
> Se vuoi possiamo fare in questo modo: Aspettiamo che Angelo (o qualcun altro) trovi e posti la copia del provvedimento del 12 Marzo '07 del Ministero dei Trasporti, apriamo un altro thread e cominciamo a discuterne anche alla luce della nuova "circolare" del Ministero degli Interni. Così iniziamo affrontando i punti 1 e 4. Il discorso su Basiglio dovrebbe essere un po' più semplice da affrontare perchè riguarda la sosta, quella vera. E poi, da quello che ho capito, il Comune di Basiglio ha in mano solo una sospensiva dal Tar, non un accoglimento delle sue tesi. Ti aggreghi in forma costruttiva? Ciao, Valerio.
>
> Io quel materiale l'ho già e ne ho già discusso con Angelo e anche su questo ho una mia opinione, Ne discuteremo Ma il Ministero ne è uscito con le ossa rotte, con un incidente di percorso. Angelo ti dirà.
19
Gianvalerio
Gianvalerio
16/02/2006 95
Inserito il 03/02/2008 alle: 02:01:26
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Io quel materiale l'ho già e ne ho già discusso con Angelo e anche su questo ho una mia opinione, Ne discuteremo Ma il Ministero ne è uscito con le ossa rotte, con un incidente di percorso. Angelo ti dirà. >
> Sembra una cosa mafiosa! [:D] Perchè intanto non lo posti tu così possiamo farcene un'idea? Grazie, Valerio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 22:15:14
quote:Originally posted by ngeloco
Prof. Calosci, il CdS dice campeggio, attendamento e simili. La sosta delle autocaravan non costituisce campeggio, attendamento eid="size3"> simili. E simili. Descrive cioè condizioni, status, tra loro simili. Campeggio, attendamento ed altre condizioni simili al campeggio o all'attendamento. Che so: bivacco, piuttosto che accampamento o soggiorno... etc. Sono condizioni, stati. Non attività, non azioni. Il camper non compie l'azione, l'attività del campeggiare. Il camper non bivacca, non soggiorna, non si attenda e non si accampa. Queste sono azioni, attività proprie delle persone fisiche e non degli oggetti. Quindi neppure dei camper. Il CdS nell'art. 185 ha voluto solo escludere che se un camper è in sosta, per questo solo fatto, se l'equipagio non fa uso delle apparecchiature interne e non occupa in alcun modo spazi esterni, non costituisce una condizione, uno status di campeggio o attendamento. Insomma, se la guardia vede un camper in sosta nel rispetto delle condizioni dell'art. 185 non può presumere che l'equipaggio stia campeggiando, in assenza di altri elementi. Deve accertare ulteriori circostanze per sanzionarne il comportamento. Magari che ci stai dormendo o cucinando dentro. Insomma che lo stai usando per finalità abitative. Se accerta questo, nei luoghi dove è vietato il campeggio libero, puoi essere legittimamente sanzionato, ciò anche se il veicolo sosta nel rispetto delle condizioni dell'art. 185 CdS. Perché il CdS si occupa di circolazione e sosta dei veicoli e non del soggiorno-campeggio delle persone. Perciò l'espressione "si attiva il campeggiare" quando si apre l'oblò o si accende il generatore, contenuta nelle circolari ministeriali, è furbesca. Perché l'utilizzo della forma riflessa serve a nascondere il soggetto. Si attiva il campeggiare da parte di chi? Chi è che campeggia? I nostri funzionari ministeriali non ce lo dicono. Altrimenti tutto il loro castello di carte cadrebbe in un sol soffio. >
>id="size2"> E qui a gennaio, contestavo al Prof. proprio quello che adesso nega. Boh?id="size2">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 22:27:29
Prof. Calosci, il CdS dice campeggio, attendamento e simili. La sosta delle autocaravan non costituisce campeggio, attendamento eid="size3"> simili. E simili. Descrive cioè condizioni, status, tra loro simili. Campeggio, attendamento ed altre condizioni simili al campeggio o all'attendamento. Che so: bivacco, piuttosto che accampamento o soggiorno... etc. Sono condizioni, stati. Non attività, non azioni. Il camper non compie l'azione, l'attività del campeggiare. Il camper non bivacca, non soggiorna, non si attenda e non si accampa. Queste sono azioni, attività proprie delle persone fisiche e non degli oggetti. Quindi neppure dei camper. Il CdS nell'art. 185 ha voluto solo escludere che se un camper è in sosta, per questo solo fatto, se l'equipagio non fa uso delle apparecchiature interne e non occupa in alcun modo spazi esterni, non costituisce una condizione, uno status di campeggio o attendamento. Insomma, se la guardia vede un camper in sosta nel rispetto delle condizioni dell'art. 185 non può presumere che l'equipaggio stia campeggiando, in assenza di altri elementi. Deve accertare ulteriori circostanze per sanzionarne il comportamento. Magari che ci stai dormendo o cucinando dentro. Insomma che lo stai usando per finalità abitative. Se accerta questo, nei luoghi dove è vietato il campeggio libero, puoi essere legittimamente sanzionato, ciò anche se il veicolo sosta nel rispetto delle condizioni dell'art. 185 CdS. Perché il CdS si occupa di circolazione e sosta dei veicoli e non del soggiorno-campeggio delle persone. Perciò l'espressione "si attiva il campeggiare" quando si apre l'oblò o si accende il generatore, contenuta nelle circolari ministeriali, è furbesca. Perché l'utilizzo della forma riflessa serve a nascondere il soggetto. Si attiva il campeggiare da parte di chi? Chi è che campeggia? I nostri funzionari ministeriali non ce lo dicono. Altrimenti tutto il loro castello di carte cadrebbe in un sol soffio. >
>id="size2"> E qui a gennaio, contestavo al Prof. proprio quello che adesso nega. Boh?id="size2">
>
> Secondo me non hai capito nulla di ciò che scrivo!!!! Da quando dormire in macchina o mangiarci trasforma la SOSTA dell'automobile il CAMPEGGIO e simili? Il fatto che resti a BORDO del camper se il camper rispetta le condizioni di SOSTA previste dall'art. 185 del CdS non c'è nessuna azione del campeggiare!!!! Lo dice il CdS art. 185, comma 2!!!!: La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio (sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili), attendamento (l'attendarsi; accampamento in tende) e simili (Qualunque forma di campeggio) se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo!!!! Mi pare che sono anni che, inutilmente, sto dicendo queste cose a vuoi due!!! State cercando di trovare contraddizioni in ciò che scrivo e continuate a scivolare sulle bucce di banana!!! Contenti voi due....
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 22:37:01
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Tutto quello che vuoi tu. Ma prima rispondi alla domanda: chi o cosa campeggia? Il camper o il camperista? Mi sembra che sei tu che giri intorno al problema senza dare una risposta univoca.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 22:47:36
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Tutto quello che vuoi tu.
>
> Per chiudere questa inutile mia discussione perché rivolta ad un sordo!
quote: Ma prima rispondi alla domanda: chi o cosa campeggia? Il camper o il camperista? >
> Il camperista è identico all'automobilista e l'automobilista quando SOSTA col proprio veicolo ha DIRITTO a starci dentro e quella SOSTA non costituisce ""soggiorno di turisti sotto alloggio mobile". Il CdS art. 185 CON ESTREMA CHIAREZZA specifica che la SOSTA DELL'AUTOCARAVAN in ogni caso non costituisce SOGGIORNO DI TURISTI (l'equipaggio) SOTTO ALLOGGIO MOBILE. Quindi nessun equipaggio o automobilista/camperista potrà essere accusato di compier l'atto del campeggiare. LO DICE il 185!!!!
quote: Mi sembra che sei tu che giri intorno al problema senza dare una risposta univoca. >
> A te sembra che io giri introno al problema e sono perfettamente convinto che a TE SEMBRI. Invece, io sono CONVINTO che tu non hai capito nulla dell'art. 185!!!! Ma che è la tua una malattia stagionale che si ripresenta ogni 2-3 mesi?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 18:03:53
Segue un estratto della circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/2008 (discussa in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

) :id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Talvolta viene addotto a sostegno di provvedimenti di sfavore nei confronti dei camperisti il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan. Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire “senza” occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata. L’aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli). E’ indubbio che un comune possieda il diritto/dovere di intervenire per limitare, reprimere o regolamentare il campeggiare. In tal caso le ordinanze, per essere legittime, devono essere emanate alla luce del primo comma dell'art. 185 del Codice della Strada, il quale stabilisce che le autocaravan sono soggette alla disciplina prevista per gli altri veicoli, e del secondo comma in base al quale “la sosta delle stesse, dove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote …”. Pertanto, nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri, e non occupino la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro, una eventuale azione sanzionatoria appare illegittima. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 23/04/2008 alle: 08:34:11
quote:Originally posted by IvanoPP
Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. >
> Tutto sbagliato.id="red">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/04/2008 alle: 08:45:04
(...) Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. (...) Pertanto, nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri, e non occupino la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro, una eventuale azione sanzionatoria appare illegittima. >
> Che meraviglia!!! È proprio quello che ho sempre sostenuto da anni (grazie anche alla preziosa consulenza dei MIEI avvocati!!!, non atri).id="size4"> Osservare il combinato art. 157/185....id="size4"> Che MERAVIGLIA altro che tutto sbagliato!!!
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 23/04/2008 alle: 09:50:50
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci È proprio quello che ho sempre sostenuto da anni (grazie anche alla preziosa consulenza dei MIEI avvocati!!!, non atri). Osservare il combinato art. 157/185.... >
> Immagino in una di quelle vostre mitiche cene a base di fiumi (o fumi[;)]?) del Brunello di Montalcino[:D][:D][:D][:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/04/2008 alle: 12:34:16
Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo.>
>
> certamente e ovviamente [:o)] sicuramente TUTTO GIUSTO quanto dici/scrivi tu e invece TUTTO SBAGLIATO quanto scrivono gli altri (compresi i Ministeri) [:o)][:o)][:o)] PS : 1) per CHIAREZZA [:(!] : visto che e’ stato quotato solo una parte del mio intervento , si potrebbe anche non capire che la frase quotata non e' mia ma bensi' per l'appunto del Ministero dei Trasporti , frase tra l'altro anche presente nella direttiva del Min Interni nr 277 del 15/01/2008 discussa in questo forum in

) 2) per il Prof. [;)] : bhe, ormai tali “meraviglie” che indicano chiaramente che molti divieti per camper sono ILLEGITTIMI sono note ormai da mo’ (e se ne e’ discusso abbondantemente anche in questo forum ) … a partire dalla lettera del Min dei Trasporti del 2 aprile 2007 (per intenderci quella definita da “qualcuno” un “PESCE D’APRILE”) , per continuare con la circolare del Min degli Interni nr 277 del 15/01/2007 che per l’appunto “ufficializza” (in quanto inviata a tutti i Prefetti d’Italia , al comando centrale della Polizia di Stato e ad altri soggetti interessati) la lettera del 2 aprile 2007, e per concludere la comunicazione sempre del Min Trasporti inviata all’ANCI un paio di mesi orsono id="blue">
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 23/04/2008 alle: 21:08:26
Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. id="red">Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. >
>
> Quoto ngeloco, specialmente nella parte del testo di Ivanop che ho evidenziato in rosso.

Modificato da aleandrea il 23/04/2008 alle 21:09:43
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 00:13:37
quote:Originally posted by aleandrea
Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. id="red">Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. >
>
> Quoto ngeloco, specialmente nella parte del testo di Ivanop che ho evidenziato in rosso.
>
> Liberissimo di pensarla ("interpretare") come meglio credi... Vorrei solo far presente e precisare (ripetere dal mio prec post) che il testo non e' MIO ma bensi' del Ministero dei Trasporti (si veda la circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/2008 discussa in questo forum in

)id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 08:06:14
>
>
> Infatti, solo chi non ha mai fatto campeggio i vita sua può darne una definizione così pesante. Quando viaggiavo con zaino, saccopelo e poco altro, secondo questa definizione non avrei fatto campeggio, non avendo... "collegamenti permanenti al suolo, né idonee infrastrutture...". Idem, quando viaggiavo in moto, solo con una tenda. No, chi ha scritto quella sciocchezza neppure lo sa che cosa è il campeggio!
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 24/04/2008 alle: 08:16:16
>
>
> Infatti, solo chi non ha mai fatto campeggio i vita sua può darne una definizione così pesante. Quando viaggiavo con zaino, saccopelo e poco altro, secondo questa definizione non avrei fatto campeggio, non avendo... "collegamenti permanenti al suolo, né idonee infrastrutture...". Idem, quando viaggiavo in moto, solo con una tenda. No, chi ha scritto quella sciocchezza neppure lo sa che cosa è il campeggio!
>
> Ivano ho capito che non lo hai scritto tu e me ne rallegro, ma stavolta non si tratta di interpretare, chi ha scritto quel testo ha preso una cantonata, facendo sicuramente confusione con la concessione edilizia che viene rilasciata ai campeggi, vedi ad esempio il passaggio "collegamenti permanenti al suolo, ecc ".
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 08:34:27
Ivano ho capito che non lo hai scritto tu e me ne rallegro, ma stavolta non si tratta di interpretare, chi ha scritto quel testo ha preso una cantonata, facendo sicuramente confusione con la concessione edilizia che viene rilasciata ai campeggi, vedi ad esempio il passaggio "collegamenti permanenti al suolo, ecc ". >
> No. Non è così. Rammento un caso occorso per una roulotte il cui proprietario l'aveva collegato permanente mente alla rete elettrica e alla rete idrica e fognaria. Mi sembra che proprio la Cassazione, ma non rammento bene, disse che essendo stata permanentemente collegata rappresentava una situazione di campeggio. La circolare è corretta e riprende quello che dice l'art. 187 confermando che se il camper resta staccato da ogni possibile altra cosa e poggia sulle ruote non fa campeggio e ribadisce che fa sosta ai sensi dell'art. 157 per la sanzionabilità di alcuni comportamenti. È una ottima circolare!!! Ciao
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 24/04/2008 alle: 09:20:16
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Ivano ho capito che non lo hai scritto tu e me ne rallegro, ma stavolta non si tratta di interpretare, chi ha scritto quel testo ha preso una cantonata, facendo sicuramente confusione con la concessione edilizia che viene rilasciata ai campeggi, vedi ad esempio il passaggio "collegamenti permanenti al suolo, ecc ". >
> No. Non è così. Rammento un caso occorso per una roulotte il cui proprietario l'aveva collegato permanente mente alla rete elettrica e alla rete idrica e fognaria. Mi sembra che proprio la Cassazione, ma non rammento bene, disse che essendo stata permanentemente collegata rappresentava una situazione di campeggio. La circolare è corretta e riprende quello che dice l'art. 187 confermando che se il camper resta staccato da ogni possibile altra cosa e poggia sulle ruote non fa campeggio e ribadisce che fa sosta ai sensi dell'art. 157 per la sanzionabilità di alcuni comportamenti. È una ottima circolare!!! Ciao
>
> Prof, per collegare permanentemente al suolo un Caravan, un Camper, una Casa Mobile, una Casa prefabbricata, occorre necessariamente la concessione edilizia del Comune, in quanto l'oggetto (camper, caravan ecc..) da mobile diventa immobile. Pertanto la cassazione avrà detto al proprietario della caravan fatti dare la concessione edilizia dal comune. Questo voglio dire, e tutto ciò non ha nulla a che vedere con il termine campeggiare. Per questo affermo che il testo del Min fa un pò di confusione.

Modificato da aleandrea il 24/04/2008 alle 09:25:56
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 09:20:22
aleandrea, ripeto che sei (ognuno lo e') liberissimo di pensarla come meglio credi, ma quanto scrivi e' da ritenersi una tua personale interpretazione (cosi' come quella degli altri, mia compresa). Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link