In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 14:46:14camperizzare, vuol dire tutto e niente
Buongiorno, mi chiamo Marco e vorrei iniziare una camperizzazione dopo aver passato mesi ad informarmi, capire normative, dire parolacce per motivi che tutti (o quasi) abbiamo nel nostro meraviglioso e burocraticamente superchiaro, paese Italia. Come mezzo per la base della camperizzazione voglio acquistare un Iveco Daily. Leggendo vari annunci trovo la dicitura declassato a 3.5t e mi sorgono dei dubbi. Premessa: cercavo un daily con ptt superiore a 35 quintali quindi modelli 50C o 60C, modelli quasi introvabili passo lungo tetto alto (L4H2/L4H3) con max 100.000 km ed abbastanza recenti (non piu di 10 anni). ne ho trovati 3/4 nei paesi bassi. Al che mi informo su cosa voglia dire declassato a 3.5t e scopro che si usa questo escamotage per poterli rendere guidabili con patente B. Mi chiedo quindi, come di puo fare per alzare il ptt e anche li, informandomi, trovo che si va di nulla osta, MTC ecc.. Il quesito è: in fase di acquisto come faccio a sapere ( da libretto/telaio) se il mezzo è un declassato? Come faccio a sapere se la modifica è stata fatta solo burocraticamente o se al mezzo sono stati sostituiti per esempio, freni o sospensioni, installando quelli del 35C? Ho l'idea di trovare un mezzo declassato (e quindi in italia o qui vicino senza espandermi in tutta europa) diciamo a libretto da poter riportare alla sua ptt originale, o al massimo con qualche intervento limitato ma senza dover rivedere troppe cose (cambiare freni, sospensioni, balestre ecc. ) grazie per i chiarimenti che riceverò Saluti a tutti Marco
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 16:49:42perdonami, ma qui più volte si legge di gente che vuole il camper ma non mettersi in regola
Davo per scontato che per camperizzare intendessi farlo passando tramite omologazione. Non mi risulta sia impossibile, tante persone lo hanno fatto, magari ci vuole pazienza, ma impossibile no, non lo é.
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 18:04:51il daily viene acquistato per la sua robustezza, chi prende un dayli declassato, lo fa perchè sa benissimo che può caricare il triplo della portata senza nessun problema, sapendo che tutta la parte meccanica è dimensionata per portate totali oltre le3,5 t
Comprendo, il giorno poi che hanno un controllo da parte delle fdo o peggio un incidente poi piangono… comunque da come so io esistono aziende in Italia che si occupano della trafila burocratica, alle quali ci si può affidareper andare all’omologazione. Ne sentirò una a giorni per info quindi per il discorso declassamento dici che é prevalentemente una cosa a livello di libretto/omologazione piuttosto che meccanica? Anche a me sembra strano che uno spenda soldi per sostituire dei pezzi con altri meno “performanti” diciamo che se così fosse a me andrebbe meglio e semplificherebbe le cose
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 23:55:29Questa certezza te la può dare solo la MCTC solo dopo averlo preso e con tutti i documenti in mano
Esattamente per la sua robustezza la mia scelta é ricaduta sul daily. Purtroppo però ho bisogno della certezza che il mezzo “declassato” possa tornare alla sua portata originale prima dell’acquisto.
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 23:55:29Proprio il termine declassato, sta a significare che il mezzo è meccanicamente predisposto a portate superiori, altrimenti non sarebbe un declassato.
Esattamente per la sua robustezza la mia scelta é ricaduta sul daily. Purtroppo però ho bisogno della certezza che il mezzo “declassato” possa tornare alla sua portata originale prima dell’acquisto.
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 21/07/2025 alle 19:20:51iveco daily 35 c 13 lungo 6 metri e letti gemelli , dopo allestimento compreso tutto ( ? ) x essere autonomo e quindi compresi piatti e vestiario x intenderci con noi due siamo a 3480 kg . logicamente quanto viene lavato ritorna in camper e solo capi tecnici e acqua al minimo (50 LITRI su 2 serbatoi ) quindi ? . rigorosamente attenti , meno al ritorno x acquisti di viveri di sopravvivenza particolarmente piacevoli .
Vi ringrazio della meravigliosa premura nel mettermi in guardia sulle difficoltà ed i costi per camperizzare un furgone da sé, ma come scritto nel primo post, sono mesi che mi informo, forse anche più di un anno, da quandoconobbi due ragazzi che fecero questa trasformazione. Da lì mi si é aperto un mondo. Riguardo la convenieza, guardando i prezzi di un camper puro nuovo, neanche ci avviciniamo realizzandolo da sé. per quel che riguarda le capacità tecniche sicuramente non é come crearsi un banchetto da lavoro, ma per mia fortuna ho molte amicizie/parentele tra idraulici elettricisti falegnami e altri mestieri che possono tornare utili. Penso che una persona sana di mente che si cimenti in quest’opera abbia fatto prima molte valutazioni. Sono nuovo sul forum e non conosco gli eventuali esempi contrari. Non mi mancano spazi ed utensili di ogni genere. Detto questo volere é potere, senza tralasciare lo studio di nozioni in molti campi. La scelta di trovare un mezzo con portata superiore alle 3,5 tonnellate, inoltre, é dettata dalla consapevolezza di quanto poco ci voglia a sforare il peso consentito, aspetto sicuramente preso sotto gamba da chi, come portato da voi in esempio, si lancia in lavori non alla propria portata. grazie ancora per le vostre raccomandazioni. per tornare all’oggetto iniziale ho avuto modo di parlare con un ragazzo che lavora in un centro Iveco, che aveva pochi dubbi sulla possibilità di arrivare a 4,25t come omologazione su un mezzo declassato ma che al momento non ha saputo dirmi se possibile tornare alla portata orginale. Sono in attesa di ulteriori notizie che se possono essere d’interesse anche a voi non esiterò a postare. Il momento dell’acquisto del furgone sarà durante il prossimo anno, più penso un altro annetto per i lavori, visto che ahimè bisogna andare a lavorare in primis. Per le foto del lavoro finito ci vorrà ancora un po’ di tempo