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Peppuzzello
Peppuzzello
19/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 14:46:14
Buongiorno, mi chiamo Marco e vorrei iniziare una camperizzazione dopo aver passato mesi ad informarmi, capire normative, dire parolacce per motivi che tutti (o quasi) abbiamo nel nostro meraviglioso e burocraticamente super chiaro, paese Italia.
Come mezzo per la base della camperizzazione voglio acquistare un Iveco Daily.
Leggendo vari annunci trovo la dicitura "declassato a 3.5t" e mi sorgono dei dubbi.

Premessa: cercavo un daily con ptt superiore a 35 quintali quindi modelli 50C o 60C, modelli quasi introvabili passo lungo tetto alto (L4H2/L4H3) con max 100.000 km ed abbastanza recenti (non piu di 10 anni). ne ho trovati 3/4 nei paesi bassi.

Al che mi informo su cosa voglia dire declassato a 3.5t e "scopro" che si usa questo escamotage per poterli rendere guidabili con patente B.
Mi chiedo quindi, come di puo fare per alzare il ptt e anche li, informandomi, trovo che si va di nulla osta, MTC ecc..

Il quesito è: in fase di acquisto come faccio a sapere ( da libretto/telaio) se il mezzo è un declassato?
Come faccio a sapere se la modifica è stata fatta solo burocraticamente o se al mezzo sono stati sostituiti per esempio, freni o sospensioni, installando quelli del 35C?
Ho l'idea di trovare un mezzo declassato (e quindi in italia o qui vicino senza espandermi in tutta europa) diciamo "a libretto" da poter riportare alla sua ptt originale, o al massimo con qualche intervento limitato ma senza dover rivedere troppe cose (cambiare freni, sospensioni, balestre ecc. )
grazie per i chiarimenti che riceverò
Saluti a tutti
Marco
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 16:31:08
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 14:46:14

Buongiorno, mi chiamo Marco e vorrei iniziare una camperizzazione dopo aver passato mesi ad informarmi, capire normative, dire parolacce per motivi che tutti (o quasi) abbiamo nel nostro meraviglioso e burocraticamente super
chiaro, paese Italia. Come mezzo per la base della camperizzazione voglio acquistare un Iveco Daily. Leggendo vari annunci trovo la dicitura declassato a 3.5t e mi sorgono dei dubbi. Premessa: cercavo un daily con ptt superiore a 35 quintali quindi modelli 50C o 60C, modelli quasi introvabili passo lungo tetto alto (L4H2/L4H3) con max 100.000 km ed abbastanza recenti (non piu di 10 anni). ne ho trovati 3/4 nei paesi bassi. Al che mi informo su cosa voglia dire declassato a 3.5t e scopro che si usa questo escamotage per poterli rendere guidabili con patente B. Mi chiedo quindi, come di puo fare per alzare il ptt e anche li, informandomi, trovo che si va di nulla osta, MTC ecc.. Il quesito è: in fase di acquisto come faccio a sapere ( da libretto/telaio) se il mezzo è un declassato? Come faccio a sapere se la modifica è stata fatta solo burocraticamente o se al mezzo sono stati sostituiti per esempio, freni o sospensioni, installando quelli del 35C? Ho l'idea di trovare un mezzo declassato (e quindi in italia o qui vicino senza espandermi in tutta europa) diciamo a libretto da poter riportare alla sua ptt originale, o al massimo con qualche intervento limitato ma senza dover rivedere troppe cose (cambiare freni, sospensioni, balestre ecc. ) grazie per i chiarimenti che riceverò Saluti a tutti Marco  
...
camperizzare, vuol dire tutto  e niente
camperizzare in modo legale ?
se si , e prendi un camper all'estero, ti conviene riportare la MTTP in quel paese, in italia è quasi impossibile, sia camperizzare legalmente che riportare la MTTP come da origine
se poi è un N2 con più di 7 anni non è possibile farlo
non credo che chi ha fatto declassare un veicolo, abbia speso altri soldi per sostituire parti meccaniche, quindi  le parti sono adeguate per la portata di progetto
come riconoscerlo, dal numero di omologazione
Silvio
Peppuzzello
Peppuzzello
19/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 16:49:42
Davo per scontato che per camperizzare intendessi farlo passando tramite omologazione.
Non mi risulta sia impossibile, tante persone lo hanno fatto, magari ci vuole pazienza, ma impossibile no, non lo é.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 16:54:39
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 16:49:42

Davo per scontato che per camperizzare intendessi farlo passando tramite omologazione. Non mi risulta sia impossibile, tante persone lo hanno fatto, magari ci vuole pazienza, ma impossibile no, non lo é.
perdonami, ma qui più volte si legge di gente che vuole il camper ma non mettersi in regola

infatti ho scritto chiaramente quasi impossibile
il 99% di chi lo ha fatto, lo ha fatto all'estero, e a conti fatti, tra viaggi( più di uno) assicurazioni,agenzie, e tutto quello che costruisci per far diventare un furgone un camper, costa quasi prenderlo bell' e fatto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/07/2025 alle 17:13:08
Peppuzzello
Peppuzzello
19/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 18:04:51
Comprendo, il giorno poi che hanno un controllo da parte delle fdo o peggio un incidente poi piangono… comunque da come so io esistono aziende in Italia che si occupano della trafila burocratica, alle quali ci si può affidare per andare all’omologazione.
Ne sentirò una a giorni per info 
quindi per il discorso declassamento dici che é prevalentemente una cosa a livello di libretto/omologazione piuttosto che meccanica? Anche a me sembra strano che uno spenda soldi per sostituire dei pezzi con altri meno “performanti”
diciamo che se così fosse a me andrebbe meglio e semplificherebbe le cose
 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 18:09:45
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 18:04:51

Comprendo, il giorno poi che hanno un controllo da parte delle fdo o peggio un incidente poi piangono… comunque da come so io esistono aziende in Italia che si occupano della trafila burocratica, alle quali ci si può affidare
per andare all’omologazione. Ne sentirò una a giorni per info  quindi per il discorso declassamento dici che é prevalentemente una cosa a livello di libretto/omologazione piuttosto che meccanica? Anche a me sembra strano che uno spenda soldi per sostituire dei pezzi con altri meno “performanti” diciamo che se così fosse a me andrebbe meglio e semplificherebbe le cose  
...
il daily viene acquistato per la sua robustezza, chi  prende un dayli declassato, lo fa perchè sa benissimo che può caricare il triplo della portata senza nessun problema, sapendo che tutta la parte meccanica è dimensionata per portate totali oltre le3,5 t
Silvio
Peppuzzello
Peppuzzello
19/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 23:55:29
Esattamente per la sua robustezza la mia scelta é ricaduta sul daily. Purtroppo però ho bisogno della certezza che il mezzo “declassato” possa tornare alla sua portata originale prima dell’acquisto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 09:25:27
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 23:55:29

Esattamente per la sua robustezza la mia scelta é ricaduta sul daily. Purtroppo però ho bisogno della certezza che il mezzo “declassato” possa tornare alla sua portata originale prima dell’acquisto.
Questa certezza te la può dare solo la MCTC solo dopo averlo preso e con tutti i documenti in mano
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 10:40:56
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 19/07/2025 alle 23:55:29

Esattamente per la sua robustezza la mia scelta é ricaduta sul daily. Purtroppo però ho bisogno della certezza che il mezzo “declassato” possa tornare alla sua portata originale prima dell’acquisto.
Proprio il termine declassato, sta a significare che il mezzo è  meccanicamente predisposto a portate superiori, altrimenti non sarebbe un declassato.
Anche perché che senso avrebbe spendere soldi, in modifiche meccaniche peggiorative?

Camperizzare, salvo non si voglia fare un mezzo personalizzato molto particolare, e si sia disposti a spendere ciò che serve, non conviene mai, meglio adattarsi ad un camper già omologato.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 17:03:50
FARSI il camper è un affare x pochi , a parte il discorso omologazione che sarai TU a decidere se in italia o all'estero ( germania ) è in che condizioni lo vuoi allestire , sappi che se ti appoggerai a un allestitore in italia ,ti chiederà come minimo di eseguire determinati lavori che DEVONO soddisfare certi requisiti altrimenti non te lo farà omologare . questi lavori che giocoforza dovrai farli fare a loro ti costeranno un bel pò e quindi un pensiero profondo è d'obbligo , stiamo parlando di ALMENO 10K . in ogni caso se hai grande conoscenza di elettricità, idraulica , falegnameria e coibentazione sei messo bene , se invece sei scarso e NON hai strumenti x eseguirli ( x mobili ) lascia perdere ,in tanti si sono detti PRONTI ma poi ... piu' sentiti e nemmeno alcune foto dei loro lavori . SPARITI come neve al sole buttando soldi e mezzi abbozzati e venduti . in questo sito cliccando CAMPER FAI DA ME vedrai perchè parlo con cognizione di causa e quindi posso parlare tranquillamente . prenditi un CAMPER già allestito e puoi farci dei lavori x renderlo come meglio vuoi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Peppuzzello
Peppuzzello
19/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 19:20:51
Vi ringrazio della meravigliosa premura nel mettermi in guardia sulle difficoltà ed i costi per camperizzare un furgone da sé, ma come scritto nel primo post, sono mesi che mi informo, forse anche più di un anno, da quando conobbi due ragazzi che fecero questa trasformazione. Da lì mi si é aperto un mondo. 
Riguardo la convenieza, guardando i prezzi di un camper puro nuovo, neanche ci avviciniamo realizzandolo da sé.
per quel che riguarda le capacità tecniche sicuramente non é come crearsi un banchetto da lavoro, ma per mia fortuna ho molte amicizie/parentele tra idraulici elettricisti falegnami e altri mestieri che possono tornare utili. Penso che una persona sana di mente che si cimenti in quest’opera abbia fatto prima molte valutazioni. Sono nuovo sul forum e non conosco gli eventuali esempi contrari. Non mi mancano spazi ed utensili di ogni genere. Detto questo volere é potere, senza tralasciare lo studio di nozioni in molti campi. 
La scelta di trovare un mezzo con portata superiore alle 3,5 tonnellate, inoltre, é dettata dalla consapevolezza di quanto poco ci voglia a sforare il peso consentito, aspetto sicuramente preso sotto gamba da chi, come portato da voi in esempio, si lancia in lavori non alla propria portata.
grazie ancora per le vostre raccomandazioni.

per tornare all’oggetto iniziale ho avuto modo di parlare con un ragazzo che lavora in un centro Iveco, che aveva pochi dubbi sulla possibilità di arrivare a 4,25t come omologazione su un mezzo declassato ma che al momento non ha saputo dirmi se possibile tornare alla portata orginale. Sono in attesa di ulteriori notizie che se possono essere d’interesse anche a voi non esiterò a postare.
Il momento dell’acquisto del furgone sarà durante il prossimo anno, più penso un altro annetto per i lavori, visto che ahimè bisogna andare a lavorare in primis. Per le foto del lavoro finito ci vorrà ancora un po’ di tempo 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 18:48:27
In risposta al messaggio di Peppuzzello del 21/07/2025 alle 19:20:51

Vi ringrazio della meravigliosa premura nel mettermi in guardia sulle difficoltà ed i costi per camperizzare un furgone da sé, ma come scritto nel primo post, sono mesi che mi informo, forse anche più di un anno, da quando
conobbi due ragazzi che fecero questa trasformazione. Da lì mi si é aperto un mondo.  Riguardo la convenieza, guardando i prezzi di un camper puro nuovo, neanche ci avviciniamo realizzandolo da sé. per quel che riguarda le capacità tecniche sicuramente non é come crearsi un banchetto da lavoro, ma per mia fortuna ho molte amicizie/parentele tra idraulici elettricisti falegnami e altri mestieri che possono tornare utili. Penso che una persona sana di mente che si cimenti in quest’opera abbia fatto prima molte valutazioni. Sono nuovo sul forum e non conosco gli eventuali esempi contrari. Non mi mancano spazi ed utensili di ogni genere. Detto questo volere é potere, senza tralasciare lo studio di nozioni in molti campi.  La scelta di trovare un mezzo con portata superiore alle 3,5 tonnellate, inoltre, é dettata dalla consapevolezza di quanto poco ci voglia a sforare il peso consentito, aspetto sicuramente preso sotto gamba da chi, come portato da voi in esempio, si lancia in lavori non alla propria portata. grazie ancora per le vostre raccomandazioni. per tornare all’oggetto iniziale ho avuto modo di parlare con un ragazzo che lavora in un centro Iveco, che aveva pochi dubbi sulla possibilità di arrivare a 4,25t come omologazione su un mezzo declassato ma che al momento non ha saputo dirmi se possibile tornare alla portata orginale. Sono in attesa di ulteriori notizie che se possono essere d’interesse anche a voi non esiterò a postare. Il momento dell’acquisto del furgone sarà durante il prossimo anno, più penso un altro annetto per i lavori, visto che ahimè bisogna andare a lavorare in primis. Per le foto del lavoro finito ci vorrà ancora un po’ di tempo 
...
iveco daily 35 c 13 lungo 6 metri e letti gemelli , dopo allestimento compreso tutto ( ? ) x essere autonomo e quindi compresi piatti e vestiario x intenderci con noi due siamo a 3480 kg . logicamente quanto viene lavato ritorna in camper e solo capi tecnici e acqua al minimo (50 LITRI su 2 serbatoi ) quindi ? . rigorosamente attenti , meno al ritorno x acquisti di viveri di sopravvivenza particolarmente piacevoli .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Peppuzzello
Peppuzzello
19/07/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 11:26:41
Proprio per questo motivo cerco un daily 35c declassato da riportare a 50 quintali, oppure direttamente il 50c
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