CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Non più necessario ricordare chi guidava!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 13:49:40
In risposta al messaggio di Grinza del 24/04/2018 alle 11:13:33

Praticamente un indisciplinato cronico che utilizza strumenti, non per attenersi alle regole della strada ma per aggirarle....di cosa vogliamo parlare Prof. di onestà intellettuale o di come aggirare certe regole utilizzando
in modo errato una sentenza del tribunale. Gnamo Prof, sono/siamo Toscanacci non ce la meni più di tanto, anche perché abbiamo capito tutti il suo modo di interpretare certe regole.
...
Non sono certo un santo ma neppure un indisciplinato cronico.

Contesto l'uso di autovelox posti in almeno il 75% dei casi per fare cassa su strade dove rispettare i limiti è praticamente impossibile.

Confesso che a malincuore nelle autostrade italiane viaggio a generalmente, non sempre, intorno ai 135-137 (TomTom) Km/h.
Il problema si pone su strade dove dovrebbe esseri il limite dei 90 Km/h o anche dei 70 Km/h e ci metto un assurdo 40-50 Km/h.

Le poche multe che ho preso per eccesso di velocità le ho prese proprio su queste assurde strade.

E spesso non ricordo di aver guidato in quelle strade e davvero non so chi fosse alla guida!

Mi fermassero (o fermassero chi guidava la mia auto)... 

Non fermano?
Peggio per loro!

Che ne posso sapere chi guidava dopo alcuni mesi?

Questa sentenza è correttissima!

Non spetta al soggetto accusato dichiarare chi ha commesso un reato o se non lo sa essere penalizzato per questo.
Nell'ordinamento giuridico italiano e internazionale spetta agli inquirenti dimostrare CHI commise un reato.

Quando le multe arrivano le pago se sono inoppugnabili, ma pagare per non dover denunciare altri o me stesso è una porcata, un altro modo per "mungere" gli automobilisti.

Sull'argomento (dichiarare chi guidava) ho - come già detto - svariate cause attualmente ferme sul tavolo di qualche Giudice.
Questa sentenza dovrebbe sbloccarle tutte e in positivo per me!

. iCalosci [:D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 15:35:53
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 24/04/2018 alle 13:49:40

Non sono certo un santo ma neppure un indisciplinato cronico. Contesto l'uso di autovelox posti in almeno il 75% dei casi per fare cassa su strade dove rispettare i limiti è praticamente impossibile. Confesso che a malincuore
nelle autostrade italiane viaggio a generalmente, non sempre, intorno ai 135-137 (TomTom) Km/h. Il problema si pone su strade dove dovrebbe esseri il limite dei 90 Km/h o anche dei 70 Km/h e ci metto un assurdo 40-50 Km/h. Le poche multe che ho preso per eccesso di velocità le ho prese proprio su queste assurde strade. E spesso non ricordo di aver guidato in quelle strade e davvero non so chi fosse alla guida! Mi fermassero (o fermassero chi guidava la mia auto)...  Non fermano? Peggio per loro! Che ne posso sapere chi guidava dopo alcuni mesi? Questa sentenza è correttissima! Non spetta al soggetto accusato dichiarare chi ha commesso un reato o se non lo sa essere penalizzato per questo. Nell'ordinamento giuridico italiano e internazionale spetta agli inquirenti dimostrare CHI commise un reato. Quando le multe arrivano le pago se sono inoppugnabili, ma pagare per non dover denunciare altri o me stesso è una porcata, un altro modo per mungere gli automobilisti. Sull'argomento (dichiarare chi guidava) ho - come già detto - svariate cause attualmente ferme sul tavolo di qualche Giudice. Questa sentenza dovrebbe sbloccarle tutte e in positivo per me!  
...
A conferma di quanto detto, a te il contachilometri ti sta stretto ed hai attaccato la tua ‘malattia’ anche agli amici naviganti...non é grave...il problema non é se la sentenza é giusta o sbagliata é un altro...il piede pesante.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 18:42:15
Vista la carenza di agenti di polizia in Italia il controllo delle infrazioni stradali è per buona parte effettuato con dispositivi elettronici e fotografici e chi ha commesso l'infrazione si vede recapitare la multa a casa dopo mesi, oppure, come è capitato a me, per interpretazione errata della foto fatta dall'autovelox ci si trova con la contestazione di un'infrazione per eccesso di velocità da parte di un comune dove non si è mai passati e dalla foto si vede che si tratta di un'auto e non del mio camper, cosa che sarebbe stato facile controllare ma non viene mai fatto.  Ben diverso il sistema per colpire chi fa un'infrazione negli U.s.a,  dove i poliziotti non mancano ed il controllo sulle strade è efficace, raramente chi sbaglia la fa franca, e viene fermato od inseguito in caso di eccesso di velocità e non è raro che passi la notte dietro le sbarre se l'infrazione è grave. Mi è capitato più volte di vedere auto della polizia inseguire e fermare automobilisti che premevano troppo sull'acceleratore, le 5/10 miglia sono tollerate oltre la velocità massima, ma chi supera viene castigato pesantemente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 20:14:17
In Italia molti problemi nascono dai limiti di velocità assurdi che diventano anche pericolosi, statali perfettamente dritte con i 50 perchè c'è una casa.
Basta andare in Francia o Germania, (penso in tutta Europa) nei paesi i 50 ma appena si esce, anche se ci sono case di campagna, si passa subito a 70 e poi subito a 90.
Ma li i limiti mica vengono messi apposta per fare cassa come da noi, ma per avere un traffico fluido e veloce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 12:07:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 20:14:17

In Italia molti problemi nascono dai limiti di velocità assurdi che diventano anche pericolosi, statali perfettamente dritte con i 50 perchè c'è una casa. Basta andare in Francia o Germania, (penso in tutta Europa) nei
paesi i 50 ma appena si esce, anche se ci sono case di campagna, si passa subito a 70 e poi subito a 90. Ma li i limiti mica vengono messi apposta per fare cassa come da noi, ma per avere un traffico fluido e veloce.  
...
Verissimo.
Ma loro sono "cittadini" .. noi "sudditi"
_____________ Armando
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 13:23:06
La soluzione è semplicissima, del resto fu adottata per un breve periodo appena introdotta la patente a punti.
Fermo restando la sanzione amministrativa della quale è pienamente responsabile il proprietario, la sottrazione dei punti deve essere essendo una sorta di provvedimento personale applicata a chi effettivamente stia guidando l'auto. Quindi fermi il trasgressore chiedi la patente e provvedi alla sottrazione dei punti. Diversamente con le disposizioni attuali abbiamo una serie di ingiustizie causate dall'abuso di apparecchi automatici:
1) Chi non ha problemi economici paga la multa aggiuntiva
2) Vengono tolti i punti a chi possiede parenti anziani che magari non guidano più 
3) Guidatori stranieri di alcuni paesi che guidano senza possedere la patente.
In futuro potrebbero scannerizzare le foto delle patenti che le telecamere con analisi dell'immagine saranno in grado di riconoscere.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2018 alle: 13:44:24
Prima frase qualunquista: siamo un popolo talmente indisciplinato alla guida che ogni confronto con altri popoli occidentali è impossibile.
Seconda frase qualunquista: le amministrazioni locali mettono gli autovelox per fare cassa.
So di passare per bacchettone, ma dipendesse da me metterei ovunque autovelox, photored, tutor e altri strumenti elettronici per la rilevazione delle infrazioni stradali.
A mio giudizio la cosa più assurda sono i cartelli che avvisano della presenza di autovelox o i pannelli luminosi autostradali che ammoniscono sul tutor. Ma da quando in qua il controllore deve avvisare preventivamente il controllato?

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 08:58:25
In risposta al messaggio di chorus del 26/04/2018 alle 13:44:24

Prima frase qualunquista: siamo un popolo talmente indisciplinato alla guida che ogni confronto con altri popoli occidentali è impossibile. Seconda frase qualunquista: le amministrazioni locali mettono gli autovelox per
fare cassa. So di passare per bacchettone, ma dipendesse da me metterei ovunque autovelox, photored, tutor e altri strumenti elettronici per la rilevazione delle infrazioni stradali. A mio giudizio la cosa più assurda sono i cartelli che avvisano della presenza di autovelox o i pannelli luminosi autostradali che ammoniscono sul tutor. Ma da quando in qua il controllore deve avvisare preventivamente il controllato?  
...
A proposito di frasi qualunquiste:
Sono d'accordo con te per quanto riguarda "metterei dappertutto autovelox e simili" , purchè i limiti di velocità siano paragonabili a quelli dei paesi esteri con i quali si paragonano i guidatori.
Non sono d'accordo sulla storia dei cartelli, perchè non proponi anche  di vietare i tachimetri? Cosa succede con i cartelli: la gente rallenta e rispetta i limiti , questo secondo te è un male?
Tra Firenze e Prato in una strada che è per 10 km praticamente un centro abitato hanno messo dei contenitori per Autovelox non so quali siano pieni o vuoti con tanto di cartelli, risultato: tutti vanno per quel tratto a 50 km/h o anche meno e non mi sembra affatto una cattiva idea anche se di multe ne faranno pochissime. Ma non è una strada a 4 corsie senza abitazioni ove viene inspiegabilmente messo il limite dei 50 o 40  su un piccolo tratto con tanto di autovelox che tu vorresti senza cartello di avviso.

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 11:31:37
In risposta al messaggio di chorus del 26/04/2018 alle 13:44:24

Prima frase qualunquista: siamo un popolo talmente indisciplinato alla guida che ogni confronto con altri popoli occidentali è impossibile. Seconda frase qualunquista: le amministrazioni locali mettono gli autovelox per
fare cassa. So di passare per bacchettone, ma dipendesse da me metterei ovunque autovelox, photored, tutor e altri strumenti elettronici per la rilevazione delle infrazioni stradali. A mio giudizio la cosa più assurda sono i cartelli che avvisano della presenza di autovelox o i pannelli luminosi autostradali che ammoniscono sul tutor. Ma da quando in qua il controllore deve avvisare preventivamente il controllato?  
...
Siamo indisciplinati, è vero, ma è altrettanto vero che spesso lo si è perché COSTRETTI da norme capestro, norme affogate nella burocrazia più assurda che ti costringono a soluzioni "fantasiose".

È assolutamente vero che le amministrazioni usano gli autovelox per fare cassa. Non a caso molti comuni, per esempio, mettono a bilancio XY milioni, se non miliardi, di euro come entrate preventive provenienti dalla multe!

http://www.ilgiornale.it/news/p...

http://www.lastampa.it/2018/01/...

https://www.quotidiano.net/cron...

Se volessero fare VERA prevenzione sarebbe sufficiente usare il metodo utilizzato in moltissimi paesi e paesini tedeschi:
un fantoccio robotizzato vestito da poliziotto ben in vista che agita una paletta, seguito a breve distanza da un autovelox.
L'effetto è quello che tutti si rallenta e passando davanti all'autovelox sei in regola e non prendi multe.

Non mi risulta che da nessuna parte in Europa, ma non sono certo al 100%, oltre alla contravvenzione due eccesso di velocità sussista obbligo di comunicare che guidava o pena per mancata comunicazione.

Ho preso, ahimè, contravvenzioni per eccesso in Svizzera, Austria, Germania, per altro assai più convenienti rispetto ai salassi italiani, e nessuno mi ha mai chiesto nulla su chi era alla guida e, in Germani, quasi dappertutto la contestazione è immediata.

In Italia, oltre a usare gli autovelox e altri metodi per fare cassa (ricorderete la storia del giallo per i T-Red), pretendono anche la autodenuncia o delazione di altri o, in alternativa, favorendo chi non ha problemi economici, il pagamento un'altra multa per mancata comunicazione.

Trovo la cosa incostituzionale e prima o poi la Consulta dovrà pur dare una risposta.
Personalmente con una delle ultime cause intentati mi sono rivolto alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo. Tempi lunghi, ma prima o poi spero fruttuosi!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 27/04/2018 alle 11:32:13
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 11:35:09
In risposta al messaggio di alexbio del 27/04/2018 alle 08:58:25

A proposito di frasi qualunquiste: Sono d'accordo con te per quanto riguarda metterei dappertutto autovelox e simili , purchè i limiti di velocità siano paragonabili a quelli dei paesi esteri con i quali si paragonano i
guidatori. Non sono d'accordo sulla storia dei cartelli, perchè non proponi anche  di vietare i tachimetri? Cosa succede con i cartelli: la gente rallenta e rispetta i limiti , questo secondo te è un male? Tra Firenze e Prato in una strada che è per 10 km praticamente un centro abitato hanno messo dei contenitori per Autovelox non so quali siano pieni o vuoti con tanto di cartelli, risultato: tutti vanno per quel tratto a 50 km/h o anche meno e non mi sembra affatto una cattiva idea anche se di multe ne faranno pochissime. Ma non è una strada a 4 corsie senza abitazioni ove viene inspiegabilmente messo il limite dei 50 o 40  su un piccolo tratto con tanto di autovelox che tu vorresti senza cartello di avviso.  
...
In Italia gli ordinari limiti di velocità sono i seguenti: 50kmh sulle strade urbane, 90 kmh sulle strade extraurbane secondarie, 110 kmh sulle strade extraurbane principali e 130 kmh sulle autostrade.
Ciò che non capisco è il cartello che ammonisce sulla misurazione della velocità sulle strade dove vigono i suddetti limiti ordinari.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 15:22:07
In risposta al messaggio di chorus del 27/04/2018 alle 11:35:09

In Italia gli ordinari limiti di velocità sono i seguenti: 50kmh sulle strade urbane, 90 kmh sulle strade extraurbane secondarie, 110 kmh sulle strade extraurbane principali e 130 kmh sulle autostrade. Ciò che non capisco è il cartello che ammonisce sulla misurazione della velocità sulle strade dove vigono i suddetti limiti ordinari.
Appunto!

Perché spesso (SENZA CANTIERI) su strade a 4 corsie extraurbane principali over sarebbe logico trovare i 110 Km/h spesso si trovano limiti di 70 Km/h (riservati ad alcune arterie urbane) o addirittura 50 Km/h?

Perché sulla nazionali (strade extraurbane) ogni tanto si trovano limiti inferiori ai 90 o 110 Km//h?

Se per primi rispettassero le regole proprio gli amministratori...

Però gli AUTOVELOX nascono come funghi!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 27/04/2018 alle 15:47:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 15:51:09
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 27/04/2018 alle 15:22:07

Appunto! Perché spesso (SENZA CANTIERI) su strade a 4 corsie extraurbane principali over sarebbe logico trovare i 110 Km/h spesso si trovano limiti di 70 Km/h (riservati ad alcune arterie urbane) o addirittura 50 Km/h?
Perché sulla nazionali (strade extraurbane) ogni tanto si trovano limiti inferiori ai 90 o 110 Km//h? Se per primi rispettassero le regole proprio gli amministratori... Però gli AUTOVELOX nascono come funghi!!  
...
E quindi per questo te sei autorizzato a fare come meglio credi, dai prof, te sei un indisciplitano cronico, fai quello che ti pare ben sapendo che, nei meandri delle nostre assurde leggi, i tipi ottimi avvocati troveranno il cavillo giusto per farti avere ragione.
Senza offesa, giusto per fare due risate e un po’ di sfottó ma te attenerti alle regole, seppur assurde, ti fa venire l’orticaria, ormai ci ‘conosciamo’ da più di un lustro...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 16:09:07
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 27/04/2018 alle 15:22:07

Appunto! Perché spesso (SENZA CANTIERI) su strade a 4 corsie extraurbane principali over sarebbe logico trovare i 110 Km/h spesso si trovano limiti di 70 Km/h (riservati ad alcune arterie urbane) o addirittura 50 Km/h?
Perché sulla nazionali (strade extraurbane) ogni tanto si trovano limiti inferiori ai 90 o 110 Km//h? Se per primi rispettassero le regole proprio gli amministratori... Però gli AUTOVELOX nascono come funghi!!  
...
Pensa che qui a Milano hanno installato molti autovelox, ce ne è uno su una strada urbana che percorro la mattina per venire in ufficio e la sera per tornare a casa; hanno fatto un regalo incredibile ai conducenti dei veicoli a motore: il limite di velocità è passato da 50 a 70 kmh contestualmente all'installazione dell'apparecchio.
Ancora una volta prendo atto di un provvedimento contrario alla prudenza e alla mobilità cosiddetta sostenibile: in balia di chi sono i ciclisti che transitano su quella strada urbana?

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 18:27:31
Tanto per rendersi conto di cosa succede nelle altre nazioni, sono appena tornato dal Giappone, dove esiste una rete autostradale perfetta, anche se molto cara come pedaggi, appena ho iniziato a percorrerla sono rimasto stupito dal limite assurdo di velocità:80 km/h!, posto su cartelli ad accensione comandata a distanza, ma ancora più stupito dal vedere che nessuno li osservava, manco i camion, velocità media sui 100/110 con qualcuno che andava leggermente più forte, naturalmente mi sono adeguato anch'io, senza esagerarewink, ma le sorprese non erano finite,  limiti ancora più bassi di 50 km/h, dove non si capiva la necessità di velocità così ridotte ed anche in questi casi venivano ignorati, nonostante fossero presenti molti rilevatori elettronici di controllo del traffico e forse di velocità.
Giappone, uno strano mondo, non solo in questi casi...

Modificato da Marino2 il 27/04/2018 alle 18:29:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 18:32:20

In Italia gli ordinari limiti di velocità sono i seguenti: 50kmh sulle strade urbane, 90 kmh sulle strade extraurbane secondarie, 110 kmh sulle strade extraurbane principali e 130 kmh sulle autostrade. Ciò che non capisco è il cartello che ammonisce sulla misurazione della velocità sulle strade dove vigono i suddetti limiti ordinari.
 quelli sono i limiti MASSIMI per quel tipo di strade,  possono essere abbassati a discrezione del gestore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/04/2018 alle 18:33:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 19:35:28

Il fine di ogni regola o controllo non è quello di fare le multe, ma quello di evitare incidenti.
Mettendo il cartello che avvisa la genet va piu piano, rispetta i limiti e evita incidenti.
Senza cartello la gente va come gli pare, prende la multa ma puo comunque fare incidenti e la multa non è che resuscita i morti.

Qualsiasi cosa che puo evitare incidenti è sempre ben accetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2018 alle: 19:42:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2018 alle 18:32:20

quelli sono i limiti MASSIMI per quel tipo di strade,  possono essere abbassati a discrezione del gestore
Ho scritto che sono i limiti ordinari
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 12:37:31
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2018 alle 15:51:09

E quindi per questo te sei autorizzato a fare come meglio credi, dai prof, te sei un indisciplitano cronico, fai quello che ti pare ben sapendo che, nei meandri delle nostre assurde leggi, i tipi ottimi avvocati troveranno
il cavillo giusto per farti avere ragione. Senza offesa, giusto per fare due risate e un po’ di sfottó ma te attenerti alle regole, seppur assurde, ti fa venire l’orticaria, ormai ci ‘conosciamo’ da più di un lustro...
...
Non sono indisciplinato cronico.
Ci sono limiti lessi apposta per "fregare" gli automobilisti e fare cassa.
Ma questo è un altro discorso.

Tutte le volte che ho "peccato" sapendo di aver peccato ho pagato le multe e tutte le conseguenze e questo ci sta.

Quello che non è ammissibile l'obbligo di autodenunciarsi o di denunciare altri pena ulteriore multa.

Questo è il senso della sentenza della Cassazione.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 12:47:12
In risposta al messaggio di chorus del 27/04/2018 alle 16:09:07

Pensa che qui a Milano hanno installato molti autovelox, ce ne è uno su una strada urbana che percorro la mattina per venire in ufficio e la sera per tornare a casa; hanno fatto un regalo incredibile ai conducenti dei veicoli
a motore: il limite di velocità è passato da 50 a 70 kmh contestualmente all'installazione dell'apparecchio. Ancora una volta prendo atto di un provvedimento contrario alla prudenza e alla mobilità cosiddetta sostenibile: in balia di chi sono i ciclisti che transitano su quella strada urbana?  
...
Dei ciclisti, so che sei un ciclista per cui perdonami, non me ne importa un fico secco.
Che i ciclisti si associno, lottino per ottenere, come in Germania, Austria o altri Paesi più civili del nostro, piste ciclabili. Sarebbe una battaglia che appoggio.

Per contro i ciclisti sono un pericolo per se stessi e per gli altri viaggiando incuranti di tutto e di tutti nelle strade.

Ti avevo già raccontato di un incidente nella ZTL di Pesaro con una signora anziana in bicicletta che uscendo a tutta birra da un incrocio tra strade strettissime imboccava CONTROMANO la strada altrettanto stretta dalla quale provenivo io!
Danni alla mia auto, ossa rotte alla signora e pretendeva di aver ragione.
siamo finiti fino alla Cassazione è la famiglia (perché dopo alcuni anni lei è morta) dovette risarcirmi tutti i danni materiali, legali e morali.

-------
Credo che il passaggio da 50 a 70 Km/h, in presenza dell'autovelox di nuova installazione, sia motivato dal fatto che si sarebbero create immani code costringendo i veicoli ad una innaturale lentezza.

Lo stesso era accanto nella mia città sulla via di uscita nord.
Inizialmente limite (strada 4 corsie) a 50 Km/h che nessuno rispettava, pena essere "imbarcati" da qualche TIR.
Poi autovelox... e le file che si creavano in alcune fasce orarie erano di anche oltre 10 Km!
Alla fine il limite fu portato a 70 Km/h.

Strada in ogni caso pericolosa per ciclisti che, NONOSTANTE DIVIETO DI TRANSITO A PEDONI E BICICLETTE, continuano a percorrere imperterriti e ogni tanto - PER FORTUNA - qualcuno viene abbattuto senza tragiche conseguenze. Così impara a rispettare il divieto di transito.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 28/04/2018 alle 12:49:05
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 19:36:44
A proposito di ciclisti, in Spagna paese più progredito del nostri hanno messo questi cartelli, da noi invece con certi automobilisti tocca contare i morti.

20170911_103154.jpg
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link