CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Normativa ricovero in garage interrato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
5
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:20:24
Fatta una ricerca, l' unico messaggio trovato è del 23/03/2006 di Granduca67, lettera morta, non ha risposto nessuno. In attesa del mio primo camper (Adria Twin 640 sgx) mi preoccupo di dargli adeguata sistemazione, vorrei tenerlo al coperto e ho trovato un garage adeguato interrato che potrebbe fare al caso mio. Un idraulico mi ha messo in guardia circa il divieto di rimessaggio di un camper in garage semi interrato per la bombola gas. Qualcuno può' darmi delucidazioni.
Roberto Ardissone
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27888
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:57:28
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 14/10/2020 alle 20:20:24

Fatta una ricerca, l' unico messaggio trovato è del 23/03/2006 di Granduca67, lettera morta, non ha risposto nessuno. In attesa del mio primo camper (Adria Twin 640 sgx) mi preoccupo di dargli adeguata sistemazione, vorrei
tenerlo al coperto e ho trovato un garage adeguato interrato che potrebbe fare al caso mio. Un idraulico mi ha messo in guardia circa il divieto di rimessaggio di un camper in garage semi interrato per la bombola gas. Qualcuno può' darmi delucidazioni. Roberto Ardissone
...
il gpl è più pesante dell'aria, quindi per sicurezza si evita di parcheggiare in locali chiusi e sotto il livello stradale, in caso di fuoriuscita in uno di questi ambienti senza il ricambio d'aria, in caso di innesco, sono dolori.
non esiste un vero e proprio divieto in ambito privato, sta al padrone di casa mettere delle riserve
puoi sempre togliere le bombole e portarle a casa
Silvio
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2400
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 21:45:37
Nei parcheggi a pagamento le auto gpl possono parcheggiare al livello meno 1, non più in basso.
Penso - ma non ho riferimenti normativi, parlo solo di buon senso - che sia sufficiente chiudere la bombola.
Andrea
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 23:32:37
Chiedi all'idraulico se non conosce nesduno che abbia una tavernetta nel seminterrato con cucina a gas...o se conosce una qualche legge per la quale tutte quelle esistenti sono fuorilegge...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 11:43:38
Per quanto ne so le bombole del gas GPL non possono stare nei piani interrati sotto il calpestio perché il gas è più pesante dell'aria e la loro collocazione deve rispettare la norma UNI 7131/99 e aggiornamento 2014 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 15/10/2020 alle 11:45:59
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
17
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 12:47:24
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 14/10/2020 alle 23:32:37

Chiedi all'idraulico se non conosce nesduno che abbia una tavernetta nel seminterrato con cucina a gas...o se conosce una qualche legge per la quale tutte quelle esistenti sono fuorilegge...
Io lo conoscevo, era di Folgaria, e morto lui e un amico, la casa sventrata e i loro corpi da raccogliere
con un sacchetto.
Non ti dico altro per non offenderti.
Franco
9
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 16:38:46
Un alternativa può essere che quando arrivi al rimessaggio togli la bombola e te la porti a casa. In fondo sono 2 minuti 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 18:29:28
In risposta al messaggio di fmar del 15/10/2020 alle 12:47:24

Io lo conoscevo, era di Folgaria, e morto lui e un amico, la casa sventrata e i loro corpi da raccogliere con un sacchetto. Non ti dico altro per non offenderti.
Guarda che lui le norme le conosce ed anche molto bene, poi cosa hanno fatto quei due bisognerebbe saperlo per bene
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 18:49:33
In questo campo le norme le conoscono bene i Vigili del Fuoco e i periti del Tribunale quando vanno a fare le perizie dopo che è accaduto quello che si poteva evitare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 16:55:13

confermo con tutta certezza che bombole di gpl non possono essere stivate in garage privati sotto al piano di calpestio , quindi prima di rimessare il camper in quel garage dovrai togliere la/le bombole , la facceda cambia per posteggi a pagamento e in alcuni posteggi si arriva anche sotto due piani interrati ma devno avere tutte le sicurezze impposte però in parecchi di quei posteggi i camper oltre una certa altezza non passano  , tra l'altro in alcuni rimessaggi anche se sul piano di calpestio per svariate ragioni di sicurezza imposte dai VVFF obbligano a togliere le bombole dal camper e stivarle in apposito spazio esterno  

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 16:56:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2020 alle 20:57:28

il gpl è più pesante dell'aria, quindi per sicurezza si evita di parcheggiare in locali chiusi e sotto il livello stradale, in caso di fuoriuscita in uno di questi ambienti senza il ricambio d'aria, in caso di innesco,
sono dolori. non esiste un vero e proprio divieto in ambito privato, sta al padrone di casa mettere delle riserve puoi sempre togliere le bombole e portarle a casa
...

undivieto esiste eccome se esite 

mario 
Mario
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 107
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 17:22:03
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2020 alle 16:56:13

undivieto esiste eccome se esite  mario 
Per obbligo di lavoro ho fatto i corsi antincendio.
Nei garage NON possono esserci bombole, nemmeno scollegate. E nemmeno taniche di combustibile.

Ora ho la truma diesel, prima, quelle del mansardato le conservavo comunque in un riparo coperto e ventilato.

Sono fuori norma con la tanica da 5 litri di benzina per la falciatrice, perché il locale è parzialmente interrato.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 03/11/2020 alle 19:06:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 18:38:25
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 16/10/2020 alle 17:22:03

Per obbligo di lavoro ho fatto i corsi antincendio. Nei garage NON possono esserci bombole, nemmeno scollegate. E nemmeno taniche di combustibile. Ora ho la truma diesel, prima, quelle del mansardato le conservavo comunque
in un riparo coperto e ventilato. Sono fuori norma con la tanica da 5 litri di benzina per la falciatrice, perché il locale è parzialmente interrato.
...

confermo che se il tuo garage è parzialmente interrato saresti fuori norma con tutti i combustibili liquidi infiammabili e gas pesanti 

mario
Mario
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4255
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 18:41:47
L'argomento mi incuriosisce e in rete ho trovato anche chi rimessa in seminterrato controllato anche dai VVFF.

https://www.condominioweb.com/f...

Dopo tutto anche le auto a GPL possono parcheggiare, con alcune limitazioni, in garage sotterranei.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 12:48:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/10/2020 alle 18:41:47

L'argomento mi incuriosisce e in rete ho trovato anche chi rimessa in seminterrato controllato anche dai VVFF. Dopo tutto anche le auto a GPL possono parcheggiare, con alcune limitazioni, in garage sotterranei.

non tutti i garage sotterranei sono abilitati per accettare veicoli con serbatoi gpl e non in tutti i camper alti 3 metri ci passano , alcuni possono accettarli fino a 1 piano interrato , altri anche 3 piani ma alcuni solo a livello del terreno , garage privati di abitazioni anche solo parzialmente interrati non credo abbiano tutte le sicurezze del caso imposte 

mario
Mario
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4255
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 13:54:47
In risposta al messaggio di ecostar del 17/10/2020 alle 12:48:49

non tutti i garage sotterranei sono abilitati per accettare veicoli con serbatoi gpl e non in tutti i camper alti 3 metri ci passano , alcuni possono accettarli fino a 1 piano interrato , altri anche 3 piani ma alcuni solo
a livello del terreno , garage privati di abitazioni anche solo parzialmente interrati non credo abbiano tutte le sicurezze del caso imposte  mario
...
Condivido, ma credo si possa provare a sentire i VVFF anche per il proprio box prima di scartare l’ipotesi
vedi mai

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 17:47:10
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/10/2020 alle 13:54:47

Condivido, ma credo si possa provare a sentire i VVFF anche per il proprio box prima di scartare l’ipotesi vedi mai  

se non esiste alcun permesso e autorizzazione rilasciata dai VVFF personalmente scarto a priori tale possibilità , per sapere se quel garage privato semi interrato possiede tali autorizzazioni non serve contattare nessun comando VVFF ma visionare tutto il cartaceo disponibile . la vedo dura mooolto dura 

mario
Mario
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4255
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 18:14:20
In risposta al messaggio di ecostar del 17/10/2020 alle 17:47:10

se non esiste alcun permesso e autorizzazione rilasciata dai VVFF personalmente scarto a priori tale possibilità , per sapere se quel garage privato semi interrato possiede tali autorizzazioni non serve contattare nessun comando VVFF ma visionare tutto il cartaceo disponibile . la vedo dura mooolto dura  mario
Certo, ma dal primo post non capisco se il garage lo so voglia usare, affittare o comprare e nell’ultimo caso se fossi io, anche se il permesso non ce lo ha di già, potrebbe essere che lo so possa ottenere.
Se invece lo si deve affittare, chiederei al proprietario.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36726
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 20:33:32
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/10/2020 alle 18:14:20

Certo, ma dal primo post non capisco se il garage lo so voglia usare, affittare o comprare e nell’ultimo caso se fossi io, anche se il permesso non ce lo ha di già, potrebbe essere che lo so possa ottenere. Se invece lo si deve affittare, chiederei al proprietario.

questo lo dici perchè probabilmente non conosci la procedura e le sicurezze che bisognerebbe applicarci ammesso sia possibile e conveniente per un garage privato semi interrato su tutti i lati magari di soli 50/70 metri cubi , giusto chiedere presso il comando VVFF di zona ma ne uscirai deluso e a fin della suonata è facile capirne il motivo , se anche si vorrebbe affittare -acquistare o ceduto gratuitamente non cambierebbe nulla 

mario
Mario
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 17:31:18
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2020 alle 16:55:13

confermo con tutta certezza che bombole di gpl non possono essere stivate in garage privati sotto al piano di calpestio , quindi prima di rimessare il camper in quel garage dovrai togliere la/le bombole , la facceda cambia
per posteggi a pagamento e in alcuni posteggi si arriva anche sotto due piani interrati ma devno avere tutte le sicurezze impposte però in parecchi di quei posteggi i camper oltre una certa altezza non passano  , tra l'altro in alcuni rimessaggi anche se sul piano di calpestio per svariate ragioni di sicurezza imposte dai VVFF obbligano a togliere le bombole dal camper e stivarle in apposito spazio esterno   mario
...
Secondo me si fa confusione tra le bombole a doppia camera della auto a GPL che possono essere ricoverate fino al meno1 e le normali bombole di gas GPL per uso domestico e camper. Nel mio garage ad esempio ove vi sono dei box per auto a livello -1 nell'autorizzazione dei VF è fatto espresso divieto di tenere bombole di gpl nei box. e materiali infiammabili.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 10:19:01
penso anche io. Parcheggiare macchine a GPL è una cosa diversa dall'avere bombole di GPL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.