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normativa su bombola g.p.l.

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postanza
postanza
19/12/2010 291
Inserito il 24/09/2011 alle: 21:48:27
buonasera possiedo un arca america 407 del 2000 dotato di bombola g.p.l. x uso cucina e riscaldamento oggi l'ho ritirato dall'officina dopo aver sostituito la bombola per scadenza dei tempi di legge (OGNI 10 ANNI ANDREBBE SOSTITUITO) cosi mi reco dal distributore di g.p.l. dove di solito faccio il pieno e con mio grande stupore mi sono visto negare il pieno perche' vietato x legge il g.p.l. ad uso domestico... qualcuno sa dirmi se questa norma di legge e' giusta o se il benzinaio l'ha interpretata in maniera errata... e cmq i camperisti come me dotati di bombolone g.p.l. tipo auto dove dovrebbero andare a fare il pieno?? grazie
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 24/09/2011 alle: 23:55:07
La norma c'è... ma il benzinaio deve essere un bel rompi[8][8] per applicarla (oppure in passato avrà beccato un Finanziere rompi[8][8]...[:D]). [;)]
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/09/2011 alle: 01:05:47
ti ho risposto su comportamenti,se lo posti anche su accessori ti rispondo anche là![:)] Magari dicci se la bombola che hai montato è per uso servizi(doppia camera) oppure per uso autotrazione. Riguardo alla norma esiste e ti autorizza a farlo(il pieno gpl) il benzinaio probabilmente pensa che la normativa che riguarda i serbatoi,mobili sia la stessa. Ciao Paolo.
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 25/09/2011 alle: 12:35:49
Per la verità la legge esiste ma NON lo autorizza a fare rifornimento presso i distributori stradali. Il GPL erogato da questi ultimi, infatti, è soggetto ad accisa per uso autotrazione e non a quella per uso combustione e poichè tra le due c'è una differenza di circa una volta e mezza sarebbe evasione di imposte...
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/09/2011 alle: 13:57:16
Ancora problemi, dopo aver sviscerato tutti gli aspetti, ci sono (quasi tutti) che ancora alimentano le leggende, dando prova di non conoscerele motivazioni, la legge, le norme, i comportamenti, per esempio in Francia è un DILAGARE di problemi per i camperisti in quanto là non scherzano applicano le leggi e allora anche là si legge che non possono fare gpl...ecc. Insomma leggendo qua è la non serve nemmeno perdere altro tempo, ANCHE IL TEAM DI MODERAZIONE POTREBBE SCRIVERE LA LORO, tanto è stato scritto al riguardo. Se si andassero vedere i problemi in Francia, leggendo post di camperisti ci si renderebbe conto che aldila sono messi molto peggio di noi per cui certe affermazioni dei giorni nostri sono fuori luogo. Non mi dilungo ancora a ribadire le solite cose, altrimenti divento noioso e pesante, e meglio adottare il detto del paracadute [:D][:D][:D][:D] Bisogna che si apra altrimenti .....[;)]
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postanza
postanza
19/12/2010 291
Inserito il 25/09/2011 alle: 21:32:35
ciao giuliano49 ho provato a rileggere piu' volte la tua risposta cercando in essa un doppio senso ho qualcosa che mi chiarisse un po' le idee ma francamente non ho capito nulla di cio' che hai scritto... con questo non voglio sollevare con te alcuna polemica... se gia' tanto e' stato scritto io non ho letto ancora nulla visto che il problema mi e' capitato soltanto ieri... cmq resta il fatto che il distributore di g.p.l. sotto casa non mi fa il rifornimento e io non posso presentarmi alla pompa sventolando certificati o omologazioni varie, se lui ha queste disposizioni non saranno certo i miei fogli a fargliele cambiare....
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:37:23
In primavera avevo già scatenato io il problema, vedi

https://forum.camperonline.it/#...

Bene, ancora non ho avuto risposta da nessuno, intendo le autorità a cui avevo scritto. Sto pensando di andare da un avvocato, per lo meno per fare i passi necessari ad esigere la canonica risposta che sarebbe dovuto arrivare entro i 60 giorni. Anche se so di essere nel diritto di fare gas continuo ad avere quel che di ansietà ad affrontare il momento in cui dovrò nuovamente fare rifornimento, e sostenere nei confronti del distributore di turno i miei diritti. Per postanza: vedo che sei delle mie parti (io di Bologna). Possiamo provare a tenerci in contatto, anche privatamente, per vedere di risolvere il problema trovando nella nostra zona un distributore che arrivi a capire come dovrebbero andare le cose sempre , e non alla carbonara. Ciao Anna
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/09/2011 alle: 23:32:22
Cosa si rischia se!!Tu non mi fai gas io da qui non mi muovo bloccando l'accesso la colonnina,deve arrivare qualcuno e poi si vedra?che ne dite. Io al sud non ho problemi.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/09/2011 alle: 09:17:08
Allora, non capisco i distributtori che in tutta italia fanno GPL ai camper con motore diesel. Questa frase deve rimanere bene in testa, perchè se non sapete bene la legge Vi posso assicurare che se non si potesse non lo farebbero, perchè pagare 50.000€ di multa, affrontare un processo, avere la chiusura di un mese o la chiusura permanente se recidivo è cosa asai nota, alla stessa stregua di chi fa caricare bombole che hanno si il limitatore di carica, ma non sono OMOLOGATE come per i serbatoi. La legge non amette ignoranza, tutti dovrebbero saperla, ma se poi nessuno s'informa a fondo e ne trae le debite conclusioni è problema personale. Per esempio ci sono persone che mi hanno fatto scrivere 18 pagine per sviscerare le problematiche, leggi, argomentazioni,consigli, esempi, indirizzi internet, frasi copiate ad doc per far capire, ma loro continuano andare a farsi i fatti loro, al riguardo del serbatoio OMOLOGATO. Con questi in mezzo a noi, fanno solo del male e disinformazione. LO SCRIVO PER L'ENNESIMA VOLTA POI... SAPPIAMO TUTTI DELLE BOMBOLE, PER CUI è SUPERFLUO RIPETERLO, CHI DOVREBBE FARCI GPL AD UN SERBATOIO CON GPL IN FASE GASSOSA [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Bene adesso avete capito tutto, perchè il rivenditore non può assolutamente riempire nessun contenitore [?], ma è meglio parlare con il giusto significato, TRAVASARE GPL, IN QUANTO NON PERMESSO NE CONCESSO [?], perchè la ditta di riempimento non lo può riempire [?][?]( a meno che non abbia una collonina esterna alla attività) Lo dobbiamo riempire Noi [?][?][?] certamente che no, nella maniera assoluta, per cui ci si reca ai distributtori. Certamente che la causa è: Se non l'avete ancora capito dopo quanto scritto, gli operatori del settore possono trovarsi a caricare delle bombole o pseudo serbatoi ,ma sono bombole, nascoste e stivate ad doc per esere caricate, allora certi per spirito di tutela non fanno gpl ai camper con motore diesel, perchè se la Finanza in quel caso con un controllo, trova bombole e non il sebatoio omologato, quel distributtore chiude per un mese, paga la salatissima multa e subisce un processo. Voglio vederVi voi cosa fareste se foste Voi al distributtore. La documentazione serve e come serve, lo dice la legge, tanto è vero che oggigiorno chi fa le revisioni deve agiornare per chi ha il serbatoio la motorizzazione, per controllare le scadenze dei 10 anni di vita che il serbatoio non più riporta. Penso che chiedere di queste cose ce ne sono moltissimi, che creando confusione e mettendo dubbi anche agli altri, alimentano la solita storia. Approfondite da Voi stessi la cosa e poi il coro sarà uno solo.

Modificato da giuliano49 il 27/09/2011 alle 09:34:00
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yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:13:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/09/2011  09:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera, intanto permettetemi di ringraziare pubblicamente Giugliano per i consigli che mi ha dato. Sono fresco di nuova istallazione di un serbatoio (per me era una sostituzione in quanto raggiunto i 10 anni). Premetto che venivo già da una situazione regolare con un serbatoio a doppia camera. In primis ho montato un serbatoio che rispetta la normativa R67/01 con tutte le valvole e blocchi previsti per legge e chiaramente un doppia camera. L'installatore mi ha rilasciato il certificato abinato al serbatoio, dove venivano riportati i dati dello stesso, i miei e quello del veicolo su cui viene installato. Poi la ricevuta fiscale con sintesi dei lavori effettuati, una dichiarazione dove confermavano l'avvenuto lavoro a regola d'arte riportando il nr di fattura ed una scheda tecnica dove viene elencato il materiale usato e i lavori eseguiti (attacco rapido). L'unica novità che mi ha un attimo spiazzato è stato quando ho chiesto da quando partivano i 10 anni della bombola visto che la nuova aveva stampigliato la data di produzione che risaliva a nomenbre 2010. Bene sia l'installatore che in seguito la ditta (contattata da Me) mi hanno confemato che fa fede la messa in esercizio del serbatoio. Dalla data d'installazione partono i 10 anni di durata. Saluti Sandro
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:11:19
Ciao Giuliano, sono conscio che sarai stufo di ripetere la manfrina ogni volta, ma ti faccio l'appunto che nelle tue risposte sei alquanto sibillino... In pratica dai delle risposte dove "vuoi fare intendere ma non lo dici"... ci vuole poco: Dal 2004 la normativa nonche le varie direttive europee impongono l'omologazione a norma dei serbatoi in questione. ergo nessuno stato membro puo rifiutare tale omologazione. Da qui la conseguenza che l'unico apparato idoneo a rifornire il serbatoio in questione (ovviamente omologato) è il distributore. Il distributore, secondo la legge italiana è soggetto alla distribuzione di un pubblico servizio pertanto il rifiuto di tale servizio è contemplato come reato penalmente perseguibile. (Quanto sopra, tutto molto conciso e abbreviato...) Riepilogando: SI il distributore è obbligato a rifornire sul bombolone a norma. Un salutone a Piero e family (Postanza...) DinoRE (ratta)

Modificato da Rattapruscé il 28/09/2011 alle 23:15:17
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:58:05
Aggiungerei solo per completezza (andando un pò piu sulla norma) che la parte che ci interessa nella direttiva 2004/78CE è in primis al punto 5 del regolamento "Le eccezioni riguardanti i sistemi di riscaldamento per i veicoli ad uso speciale, in particolare gli autocaravan e i caravan, molto spesso dotati di sistemi di riscaldamento a GPL, non sono più necessarie, essendo state introdotte prescrizioni relative ai sistemi di riscaldamento a GPL. Pertanto, le disposizioni di sicurezza armonizzate contenute nella direttiva 2001/56/CE devono applicarsi a tutti i veicoli, compresi quelli ad uso speciale, come da allegato XI della direttiva 70/156/CEE." e, negli allegati riguarda i sistemi di riscaldamento GPL ad uso stradale o stazionario ove (dal 1 gennaio 2007) le disposizioni per l'impianto, che deve essere conforme alle prescrizioni di cui al regolamento 67/01 vengono uniformate a quelle "...di apparecchi specifici dei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione" (Allegato 8 punto 1.1.2)
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 30/09/2011 alle: 17:29:36
Agosto 2011, statale tra La Spezia e Livorno, rifornimento ENI - AGIP. L'addetto mi ha negato il riempimento del bombolone, seccamente, senza chiedere nulla e dichiarandomi : Tassative disposizioni aziendali gli proibivano di farmi rifornimeno di gas. Se è vero che esiste una "tassativa disposizione" da parte di AGIP - ENI è possibile farla saltare fuori in modo che la si possa leggere tutti ?
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Rattapruscé
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11/08/2010 1402
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:22:37
Se è una disposizione è solo loro interna. Mi spiego: Il benzianio puo rifiutarsi solo per una questione di sicurezza ma non normativa. Per rifiutarsi (nel primo caso) dovrebbe essere in assenza del foglio di omologazione... o comunque asserire che non lo fà poichè anche se il bombolone è a posto, non può sapere se l'impianto lo sia altrettanto. Questo potrebbe essere l'unico appiglio, ma non mi sembra che sia quello utilizzato da chi nega il servizio. Ora: se vi sono altri distributori in zona... giriamo i tacchi, altrimenti ... (sembra una ******ata lo so) mi piazzo li ad occupare la colonnina finchè non mi carica. C'è molta disinformazione specialmente nei gestori l'unico presupposto per ricevere una multa (la famosa dei 5000 euro piu denuncia penale e sanzione dai 3000 euro per il "cliente") è quanto si procede alla ricarica delle bombole. Qui si parla di serbatoio omologato (si badi bene che deve essere l'omologazione 67/01 e non la 67). Saluti
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2011 alle: 09:04:22
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 28/09/2011  23:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tu parli sempre di queste direttive CEE. non sono uno specialista ma, per quanto ne capisco, queste non sono leggi, anzi secondo wikipedia :"« La direttiva vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi" che significa che per quanto riguarda l'applicazione pratica sul territorio e sopratutto per l'aspetto sanzionatorio, devono seguire leggi approvate dal parlamento nazionale. La domanda allora è precisa : esiste una legge, decreto o simili, emanato dal nostro parlamento che regola la materia di cui parliamo, (si badi il rifornimento non l'installazione) ? se sono state elevate contravvenzioni per violazione di quale legge, artico, comma ?
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 01/10/2011 alle: 15:46:40
si esiste, ma bisogna andare per esclusione. Cioe : tra le cose vietate non c'è il rifornimento al bombolone (papale papale...) ma solo quello delle bombole (le classiche)
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2011 alle: 16:39:55
ma la "tassativa disposizione" emanata dall'ENI, se esiste, perchè è tenuta segreta ? Insomma, se una cosa è fatta su base legale, si pubblica con avviso scritto alla pompa, magari anche sui giornali e e si rendono pubbliche le proprie ragioni. Così come procedono sembra più una scorciatoia per non avere rogne. E la Guardia di Finanza, davanti ad una richiesta articolata di chiarimenti da parte di un cittadino o organizzazione di categoria, su quale è il corretto comportamento, non ha il dovere di rispondere al quesito ?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:45:26
Per quanto riguarda il serbatoio, attualmente se la recepiscono i revisionatori di auto si farà anche nei confronti dei camper, avendo i documenti si aggiornerà quanto la legge dichiara, è compito del revisionatore ad verificare e inoltrare alla motorizzazione l'avvenuta installazione sul mezo del serbatoio. Le norme sono leggi europee, in cui la prima fase è l'adeguamento poi è legge degli stati aderenti. Non mi pare proprio che le notizie che ho dato fin qui, permettetemi IL SOLO; ANDANDO CONTRO TUTTI INDISTINTAMENTE (in rete) siano scarne o imprecise, perchè sono state ripetute fino allo sfinimento, basta andare all'archivio e si legge tutto nei minimissimi particolari, con esempi e EVVIDENZIANDO il tutto. E' il MINISTRO DEI TRASPORTI che indica cosa fare affinchè l'impianto sia rispondente a determinate norme, con disegni, innovazioni, anche nell'ambito tecnico, non ci sono vuoti come molti asseriscono, è dal 2000 che giustificano gli impianti gpl nel loro complesso, se non lo sapete asteneteVi a dare giudizi e a richiedere se è così o colà, se io l'ho trovato significa che è scritto chiaro e preciso. A chi mi ha chiesto info al riguardo del serbatoio sono stato corretto e ho informato oltre il consentito, anche delle norme 2010-2011, rguardo la revisione e cosa fare. Certamente che al sottoscritto se si rifiutano, so esattamente cosa dire per avere il rifornimento immediato. Ora non so perchè il tempo passa, se ancora sono i VVF a fare istruzione 626, ma ritengo che qualcosa sia cambiato, allora bisogna dire a chi fa l'informativa di adeguarsi alle disposizione dello stesso Ministero dei Trasporti e adeguarsi alla legge per non creare un disservizio. So che in mezzo a noi ci stà qualcuno che viene istruito, per cui può esattamente dire chi è attualmente incaricato. RIPETO E NON GRIDO SONO 50.000,00€ DI MULTA AL DISTRIBUTTOREid="size2">, SUI 3.000,00 A NOI CHE LO ABBIAMO FATTO FARE, OLTRE CHE CHIUSURA E PROCESSO, RIFERITO A BOMBOLE, quindi travaso clandestino. Tutto il resto leggende.[;)] Poi all'autore del post, bombola è amovibile, serbatoio è fisso al mezzo.

Modificato da giuliano49 il 06/10/2011 alle 13:46:37
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cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 06/10/2011 alle: 14:53:02
"Poi all'autore del post, bombola è amovibile, serbatoio è fisso al mezzo." Hai ragione Giuliano49, il fatto è che per uso comune il "serbatoio GPL" viene chiamato, anche se non è corretto, "bombolone o bombola", e questo può indurre in equivoci. Ma "nessuno nasce imparato". La sostanza comunque resta la stessa. Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che le associazioni di categoria continuino a dare ai loro soci, o subalterni, disposizioni di comportamento che inducono i benzinai, sotto il terrorismo psicologico della salatissima multa, a non fornire gas ai camper a prescindere, per stare nel sicuro e non confondere un "serbatoio" con una "bombola", esponendoli così al rischio di essere denunciati per sospensione di pubblico servizio, nei confronti di coloro che hanno il serbatoio omologato, con tutte le norme e tutti i crismi. In questi mesi in cui mi sto dibattendo sull'argomento, (di fronte al quale, per onor di cronaca, non ho ancora ricevuto risposte ufficiali da alcuna autorità, e per questo ho dato incarico ad un avvocato per reclamarle), ho ormai raccolto un' aneddotica di espedienti per ottenere il GPL (suggerite si badi bene da installatori o assistenze camper) che hanno del raccapricciante. Inventarsi delle scuse false per avere ciò di cui si ha un diritto reale? Ma stiamo scherzando? O peggio, sentirsi proporre, per non avere più rogne, di sostituire l'impianto a serbatoio fisso con le classiche bombole "a bottiglia", alla zitta e cheta. Ma se l'omologazione all'origine del mezzo (quella fatta dalla casa madre sul quel determinato modello) era con impianto fisso, come la mettiamo con una modifica con bombole amovibili, senza che venga registrata? Dal punto di vista della sicurezza, ho poi la mia convinzione, che potrà anche essere sbagliata: preferisco un serbatoio esterno, collegato con tubi rigidi in rame ad un paio di bottiglie ballonzolanti dentro un gavoncino, spesso senza aerazione, collegate con dei tubi flessibili di gomma, ogni volta che le sostituisci hai il delirio di avere stretto il dado troppo o troppo poco, e cambia la guarnizione, ed annusa se si sente odore di gas, e 10 chili d'inverno non durano niente, 20 chili poco di più, e poi anche in questo caso devi andare a trovare il distributore di bombole che accetta di fare la permuta della marca che hai montato...e non è più finita. Ciao Anna
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:51:05
Sempre brancolando nel buio, visto che chi dovrebbe dare risposte ufficiali fa colpevolmente finta di nulla, parrebbe che : a causa della incapacità tecnica e/o della mancanza di volontà da parte degli addetti nell' individuare cosa c'è dietro il bocchettone di presa di chi si presenta al rifonimento ( potrebbero essere bombole raffazzonate o un serbatoio omologato), l'azienda ENI preferisca negare il rifornimento a tutti. Oppure, e anche questa potrebbe essere una storia all'Italiana, sono i dipendenti che dovendosi assumere la responsabilità di accertare se dietro la presa di carico c'è qualcosa di regolare o irregolare, si rifiutano di farlo o addirittura pretendono una indennità aggiuntiva. Misteri all'Italiana ma con un fondo di verità. Dopotutto chiediamo a un poveraccio con la terza elementare che fa un lavoro di alto ingegno, di prendersi la responsabilità di dover discernere ( in un attimo perchè c'è la fila) se l'impianto è regolare e se i documenti sono originali e non contraffatti. Nel paese dei furbetti tutto può accadere.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:20:40
Sono i comportamenti dei furbetti che determinano danni alla categoria, se così vogliamo chiamare i camperisti, si perchè fra una cosa e un'altra le cose le fanno vedere a tutti e le scrivono pubblicamente per manifestata ignoranza. SE si postano foto di impianti fuori norma, se si vendono bombole con il limitatore di carica, (non consentite) se si vendono bombole senza poi il regolare contratto e le rispettive registrazioni dei controlli e imbottigliamenti fatti, se si riempiono le bombole del comodato d'uso per lasciarle fisse a essere riempite abusivamente, vorrei sapere Voi come Vi regolate...davanti a simile situazione. Non ci sono controlli, il personale al distributtore non viene istruito sul modo di verificare cosa stà a caricare, dunque chi ne è responsabile limita a fare il rifornimento. Se pensiamo un attimo del perchè i camper sono emarginati, la risposta vien da se, per colpa di pochi zozzoni chiudono l'accesso a tutti. Non mi venite a dire che: su parcheggi non si notano rivoli di liquido, scariche lungo la strada, nei fossi, sui tombini, spazzatura lasciata la a bordo area improvvisata, ecc. Le leggi o regole ci sono e loro le fanno rispettare sia per la sicurezza sia per l'igiene, è inutile dire e affermare che non ci sono le regole o che come molti asseriscono ci sono vuoti legislativi, vedete un pò Strisci la Notizia sulle revisioni...certamente che di controllori ce ne dovrebbero essere uno per ogniuno di noi, il che non è possibile.[;)][:D][:D][:D] Poi precisando ancora una volta se essere sibillino vuol dire,... dire o non dire l'unica verità, se posto la legge qui, serve solo leggere e non mie opinioni, poi vai alla fonte di dove hai recepito quanto hai scritto, è dal 2007 che lo scrivo, siamo al 2011 vedrai da chi Ti porta. (serbatoi R67/01 e seguenti) Poi me lo dici per correttezza.[:D][:D][:D] oppure potresti domandare a chi è sempre guardingo ad intervenire per moderare post messi e rimessi in continuazione lunghi Km. ,nomignoli elargiti con termini da persone che poco hanno a che fare con la conoscenza, personaggi che invitono chiaramente a perseguire strade sbagliare ecc.

Modificato da giuliano49 il 07/10/2011 alle 09:35:47
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