quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/10/2011 20:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so a cosa Ti riferisci, l'impianto è un'insieme di norme, quelle indicate per gli impianti domestici sui mezzi stradali, riferiti EN 1949:2002. Il personale abilitato a farli è l'impiantista che fa l'impianto, quindi si divide in due parti, il mezzo che esce omologato, la legge sul contenitore con le fasi di prelievo, chiusure, riduttori a pressione ulteriore chiusura e poi all'impianto. La fase più complicata la fa il contenitore di gpl, che risulta essere la parte più importante, R 67/01 una volta collocato nessuna prova o verifica, in quanto già l'impiantista risulta essere il tecnico abilitato al montaggio. Questo perchè non esiste la fase liquida di prelievo e la pressione, che porta ad un pericolo amplificato, per cui si fa il collaudo idraulico all'Ispettorato della Motorizzazione.(nel camper non serve, fase gassosa) Prova cercare se questa Ti soddisfa : Requisiti tecnici delle imprese che trasformano i veicoli per l'uso dei gas metano e GPL (Prot. n. 530/4004/C del 01/07/1998)
http://iviaggettidilauraedaniel...
Buon viaggio ciao Lauraquote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/10/2011 21:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si Giuliano, ora è MOLTO più chiaro. Un'ultima cortesia. Tu elenchi dei PUNTI (5,7, e forse altri) che probabilmente derivano da un protocollo da seguire nella effettuazione delle operazioni di revisione. Cortesemente mi faciliti la ricerca in modo che me lo possa studiare tutto. Si tratta di una circolare della motorizzazione o che altro ?
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 09/10/2011 04:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao il tuo problema è identico a quello degli Italiani in Francia. Soluzioni nessuna, rimedi si 1) quando sei in Italia ti compri una bombola Italiana, paghi la cauzione e alla fine viaggio restituisci la bombola e riavrai la cauzione 2) le bombole Francesi le usi in Tunisia e se ti dovessero finire lì trovi sicuro gente che te le riempie
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/10/2011 10:52:06 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iviaggettidilauraedaniel...
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 09/10/2011 11:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Consolati. Io ho il serbatoio fisso, l'attaco è uguale come in Francia però in Italia devo cercare l'amico che mi rifornisca mentre in Francia faccio il pieno a self service. Buon viaggio anche a te. Penso che per andare in Tunisia passerai da Palermo. SE puoi fermati, non te ne pentirai. Ciao
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 09/10/2011 12:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>SE ti legge Giuliano gli viene un ictus. E' una vita che predica, e ora me lo ha spiegato chiaramente, che il serbatoio va sottoposto alla revisione, annotato nel verbale di revisione e comunicato all'ispettorato della motorizzazione civile.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/10/2011 12:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attenzione. ho capito che alla prossiama revisione si ha l'obbligo di far inserire il serbatoio montato sul camper. ma non ti fanno la revisione dello stesso. Io chiedevo invece perchè quando una persona decide di far installere un serbatoio servizi per camper, questo non necessita di collaudo e quale normativa prevede questa cosa.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/10/2011 10:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tratta di leggi e non altro, Il Ministero dei Trasporti, segue non solo i rifornimenti ma moltissime altre cose, anche parallelamente il codice della strada il serbatoio gpl è interessato, pure dei contenitori di gas o presurizzati, ADR, merci pericolose, è tutto un'insieme di cose che purtroppo fra richiami, rimandi, abrogazioni, circolari, integrazioni, aggiornamenti, ci vuole una vita per giostrarsi, altrimenti mangiarsi la rete. [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 09/10/2011 04:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti hanno già risposto, in Italia le bombole permesse sono SOLO quelle dei rivendittori ufficiali, date in comodato d'uso, parallelamente alcuni tengono nelle rivendite o depositi altre bombole con cambio vuoto per pieno della Camping gas e altre che non riccordo, ma sono abbastanza rari i casi, è ASSOLUTAMENTE vietato il travaso su qualsiasi bombola amovibile, e il rifornimento alle bombole amovibili di qualsivoglia fattura, anche con il limitatore di carica, o bombole ritenute senza controlli periodici ad ogni riempimento, su tutta europa, sono leggi europee e gli stati voglia e non voglia si devono adeguare. Per il passato (3-4 mesi fa) leggevo del rifornimento in Francia difficoltoso a seguito delle accise e gas per riscaldamento, esiste ancora sui forum detta preucupazione? in Francia è consentito il travaso o riempimento al distributtore delle bombole amovibili, quelle per casa per esempio o sui camper? vorrei sapere i comportamenti in Francia al riguardo del GPL. grazie