CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

normativa su bombola g.p.l.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/10/2011 alle: 10:16:11
Giuliano, apprezzando moltissimo la competenza che certemente hai in materia, non volermene se ti dico che leggere e interpretare i tuoi scritti è una fatica, definirli criptici è poco. Pertanto ti prego, se lo vuoi e se lo ritieni utile al chiarimento, se possibile cerca di rispondermi in maniera stringatissima ai seguenti quesiti. 1) esite la possibilità di fare inserire nella carta di circolazione l'impianto e il serbatoio GPL per usi diversi dalla trazione ? 2) E' possibile in Italia fare certificare con valenza legale la corretta installazione di un impianto come sopra ( l'installatore mutuando la 46/90 - un professionista con perizia giurata, la motorizzazione, i vigili del fuoco, ecc.) ? 3) nel caso di due risposte SI e SI alle precedenti è possibile denunciare chi ci negasse il rifornimento ? per favore, non mi parlare d'altro, di tombini, di scarichi, ecc. i tuoi voli pindarici mi fanno girare la testa. con simpatia
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/10/2011 alle: 10:43:12
Vedo che non hai letto o ti sono sfuggiti molti miei scritti al riguardo. 1) NO alla prima ma.... SI alla documentazione indiretta per l'uso che se ne vuole fare [;)] quando si va alla revisione la legge del 2010 prevede che l'adetto deve verificare e inserire il serbatoio alla Motorizzazione Civile con data d'installazione, se si ha la certificazione meglio, parte da quella data i 10 anni, si può richiedere uno stampato per copia. 2) La fattura, determina che un adetto ai lavori riconosciuto dal Ministero dei Trasporti, ha effettuato l'impianto, il proprietario deve conoscere la legge al riguardo, sarebbe un bene, nonostante chi fa impianti ne è poco a conoscenza e il proprietari ancora meno [:D][:D][:D]. 3)Chi nega un pubblico servizio o interuzione senza giusta causa o motivazione e chi lo richiede è perfettamente in regola con tutto l'impianto gpl, può denunciare la violazione agli organi competenti. La legge indica chiaramente che chi ha i servizi che adoperano il gpl su di un mezzo, rimorchio o natante, deve fare rifornimento al distributtore stradale, in quanto, NO dal rivenditore, No ai centri d'imbottigliamento, ( a meno che fuori dallo stabilimento abbiano un distributtore stradale) No a travasi. Scrivo come parlo, stà a voi prendere l'indicazione e farla vostra, purtroppo forse è un mio limite, per il resto cerco di spiegare con esempi anche a chi ha problemi di comprensione o è troppo INNNN.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] non sono un consulente, scrivo le cose che so. A proposito, l'impianto se fatto anomalo vi salva dalla sola responsabilità e non da altro.

Modificato da giuliano49 il 07/10/2011 alle 10:53:30
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/10/2011 alle: 11:03:42
Normalmente non ho problemi di comprensione per gli scritti. Anzi, avendo fatto l'insegnante di scuola superiore per 38 anni, mi vanto di una discreta abilità nell'esposizione. Ritornando al cuore del problema; tu dici che esistono installatori riconosciuti dal Ministero dei Trasporti. Per cortesia potresti indicarmi gli estremi della norma che prevede questo e come e con quale mezzo si può identificare un installatore riconosciuto? Ti dico questo per analogia con la legislazione sugli impianti : Se voglio assegnare un impianto elettrico o termotecnico ad una Ditta chiedo alla camera di commercio il certificato che ne documenta l'abilitazione e l'esistenza dei requisiti. Alla fine lavori la Legge 46/90 e successive obbliga la Ditta a rilasciare un certificato formulato esattamente come indicato nella legge e pubblicato in G.U. della Repubblica, certificato denominato Dichiarazione di Conformità. La dichiarazione di conformità prodotta da ditta abilitata ha valore probatorio e liberatorio in ogni aspetto legale nei confronti di terzi e della pubblica amministrazione. Per disconoscerne la validità ci vuole una sentenza corroborata da perizie, ecc. Domanda secca : Esiste un qualcosa di equivalente nel campo degli impianti GPL veicolari ?

Modificato da franco1945 il 07/10/2011 alle 12:28:08
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/10/2011 alle: 18:22:27
Certamente che chi fa impianti gpl è aderente ad un'attività, il controllo è del Ministero dei Trasporti che attraverso una capillare struttura attraverso gli Ispettorati della Motorizzazione segue con corsi e aggiornamenti il personale. -Attività in materia di collaudi e revisione dei veicoli in circolazione; - visite e prove veicoli ex articoli 75 e 76 del CDS: collaudo di veicoli industriali per l'allestimento della carrozzeria; - visite e prove per l'aggiornamento delle caratteristiche tecniche dei veicoli ex art 78 del CDS); - visite e prove per l'accertamento di idoneità alla circolazione di macchine agricole e macchine operatrici (ex art. 107 e 114 del CDS); - prove periodiche su veicoli allestiti con cisterne per il trasporto di merci pericolose; - collaudi su recipienti per gas compressi o GPL e rilascio certificato di idoneità; collaudi sulle attrezzature a pressione e trasportabili (contenitori e cisterne) e rilascio certificato di idoneità); - revisione dei veicoli a motore e loro rimorchi (ex art. 80 del CDS); - procedura per l'autorizzazione alla circolazione di veicoli e di contenitori ammessi al trasporto internazionale sotto il sigillo doganale (nell'UMC capoluogo di regione); tutta una serie di specificità che sono demandate ad operatori del settore specifico, con tanto di autorizzazione. Una persona per iniziare un'attività in un specifico settore deve sostenere dei corsi, per poi essere abilitato, certamente che le associazioni e le ditte di categoria compiono il rimanente lavoro. Essendo poi iscritti alla camera di commercio, essa darà il nominativo della ditta preposta. Come per le revisioni, ci stanno gli installatori di gpl DM 37/08 ex 46/90. Va detto che i serbatoi sono già omologati, le elettrovalvole e valvole pure, tubi e raccordi usati sono per gpl, basta fare l'adattamento e il montaggio, nulla di particolare, le regole sono date dai corsi, l'esperienza la conoscenza, i controlli dovrebbero essere fatti in sede di revisione, la fattura attesta del lavoro fatto quindi assunsione di responsabilità come impianti domestici: 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002).

Modificato da giuliano49 il 07/10/2011 alle 19:10:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 07/10/2011 alle: 20:09:45
Benissimo, fin qui ci siamo. Io però ti aveva chiesto quale è la norma (mi servono i dati in modo da poterla io ricercare e conservare) che stabilisce chi ( dove, come e quando) è autorizzato alla certificazione di un impianto come quelli di cui ci interessiamo. Sempre che tu me lo voglia dire. saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/10/2011 alle: 20:40:34
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/10/2011  20:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so a cosa Ti riferisci, l'impianto è un'insieme di norme, quelle indicate per gli impianti domestici sui mezzi stradali, riferiti EN 1949:2002. Il personale abilitato a farli è l'impiantista che fa l'impianto, quindi si divide in due parti, il mezzo che esce omologato, la legge sul contenitore con le fasi di prelievo, chiusure, riduttori a pressione ulteriore chiusura e poi all'impianto. La fase più complicata la fa il contenitore di gpl, che risulta essere la parte più importante, R 67/01 una volta collocato nessuna prova o verifica, in quanto già l'impiantista risulta essere il tecnico abilitato al montaggio. Questo perchè non esiste la fase liquida di prelievo e la pressione, che porta ad un pericolo amplificato, per cui si fa il collaudo idraulico all'Ispettorato della Motorizzazione.(nel camper non serve, fase gassosa) Prova cercare se questa Ti soddisfa : Requisiti tecnici delle imprese che trasformano i veicoli per l'uso dei gas metano e GPL (Prot. n. 530/4004/C del 01/07/1998)

Modificato da giuliano49 il 07/10/2011 alle 20:59:36
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/10/2011 alle: 09:19:16
Quindi, riepilogando, se siamo in presenza di un impianto che sia stato eseguito da una ditta in possesso dei requisiti tecnici per la trasformazione di veicoli a motore per l'uso GPL, e pertanto inscritta negli appositi albi, se ci rilasciano una specifica dichiarazione firmata dal direttore tecnico della stessa ditta, a sua volta inscritto negli appositi albi del CUNA e che abbia frequentato i 2 moduli di corso previsti, con la conseguente preventiva omologazione di tutti componenti di impianto utilizzati, se tutto quanto sopra è rispettato possiamo dire che tale impianto è regolare a tutti gli effetti giuridici. A questo punto mi serve il parere di un giurista. Se, in presenza delle certificazioni di cui sopra, mi viene negato il rifornimeto posso chiamare i carabinieri e sporgere formale denuncia ( ovviamente senza prenderla poi in quel posto)?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/10/2011 alle: 13:34:08
Se il distributtore gpl è un servizio pubblico rientra nei servizi pubblici, ha motivo di rifiutarti il rifornimento? io credo proprio di no nella maniera più assoluta. Se è vero che: L’interruzione di servizio pubblico o di pubblica necessità è il reato attribuibile agli esercenti di imprese che forniscano servizi pubblici o di pubblica necessità, nel caso in cui interrompano il proprio servizio o sospendano il lavoro degli uffici o dell’azienda, in modo da turbare la regolarità del servizio. 331 cp, Non sono un avvocato da vedere i vari aspetti, ma spostiamo al tiro a certi provvedimenti che oltre che denunciare obbligano a..., non so se per un singolo tale ipotesi sia pertinente con la legge. Poi vorrei aggiungere, tutto l'universo di problemi qui su COL, per sostituire un serbatoio omologato, mettere dei semplici rubinetti per gpl e un semplice riduttore di pressione, ma non Vi sembra di esagerare [?] i comportamenti "dei furbetti" si riflettono ai più, per colpa di pochi, non è detto che la preucupazione a non fare gpl non sia una vera e propria prevenzione, in questo caso potrebbe essere giustificata. L'ho scritto più volte, quando si va fare la revisione, l'operatore deve aggiornare il serbatoio alla MTC quindi farsi fare una copia di stampa da tenere per se.

Modificato da giuliano49 il 08/10/2011 alle 13:58:23
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/10/2011 alle: 13:53:50
sarà un mio limite, ma l'ultimo rigo non lo capisco. "...L'ho scritto che quando si va fare la revisione, che l'operatore deve aggiornare il serbatoio alla MTC di farsi fare la copia di stampa." ....si aggiorna la carta di circolazione o il serbatoio ? ....copia di stampa di che cosa ?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/10/2011 alle: 21:22:55
La revisione per i camper Passo n. 5 Controlli extra effettuati solo per i camper: • Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale) • Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti. • Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo. Passo n. 7 Collegamento in rete con la Motorizzazione: A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera' all'inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l'esito della revisione sara' "regolare" e immediatamente verra' emessa l'etichetta che attesta il superamento della revisione che verra' attaccata nell'apposito spazio sul libretto. questa è legge Europea quindi Italiana. L'ho scritta in una riga forse è un po poco[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 08/10/2011 alle 21:24:05
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 09/10/2011 alle: 04:49:19
Buongiorno, vi chiedo un informazione visto che siete esperti : Viaggiamo con un camper con immatricolazione francese. Abbiamo le 2 bombole del gas amovibili x13Kg cad.di gas propano; quando sono vuote, in Francia, si sostituiscono al distributore di benzina senza nessun problema, come si faceva in Italia quando il gas di rete non esisteva ancora. Prevediamo di viaggiare 5 mesi tra Italia e Tunisia. Domandaid="red"> id="black">In Italia dove posso riempire le mie bombole??esistono commercianti di gas? Se si come si individuano e sono reperibili ovunque? Leggo che le bombole amovibili NON si possono ricaricare ai distributori GPL quindi mi chiedo come faremo dato che le bombole servono per cucina acqua calda e riscaldamento! Per la Tunisia non mi preoccupo... penso sia come in Marocco una soluzione si trova sempre[;)] grazie[:)]

http://iviaggettidilauraedaniel...

Buon viaggio ciao Laura
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/10/2011 alle: 10:43:17
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/10/2011  21:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si Giuliano, ora è MOLTO più chiaro. Un'ultima cortesia. Tu elenchi dei PUNTI (5,7, e forse altri) che probabilmente derivano da un protocollo da seguire nella effettuazione delle operazioni di revisione. Cortesemente mi faciliti la ricerca in modo che me lo possa studiare tutto. Si tratta di una circolare della motorizzazione o che altro ?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/10/2011 alle: 10:52:06
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 09/10/2011  04:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao il tuo problema è identico a quello degli Italiani in Francia. Soluzioni nessuna, rimedi si 1) quando sei in Italia ti compri una bombola Italiana, paghi la cauzione e alla fine viaggio restituisci la bombola e riavrai la cauzione 2) le bombole Francesi le usi in Tunisia e se ti dovessero finire lì trovi sicuro gente che te le riempie
14
Laura52
Laura52
31/07/2011 55
Inserito il 09/10/2011 alle: 11:44:22
Grazie Franco, la cosa sorprendente è che in tutto sto parlare di Europa non riusciamo a sincronizzare cose apparentemente semplici e utili![:)][;)] seguiremo il consiglio ok!
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/10/2011  10:52:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Buon viaggio ciao Laura

http://iviaggettidilauraedaniel...

18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:08:08
Buon giorno, faccio una domanda Perche il serbatoio dei servizi per camper non necessita di collaudo (come quello per autotrazione), forse perchè pesca in fase gassosa e quindi le pressioni in gioco sono minori[?] Qual'è la norma che stabilisce tale procedimenti.[?] Grazie Sandro

Modificato da yascin99 il 09/10/2011 alle 12:09:42
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:08:51
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 09/10/2011  11:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Consolati. Io ho il serbatoio fisso, l'attaco è uguale come in Francia però in Italia devo cercare l'amico che mi rifornisca mentre in Francia faccio il pieno a self service. Buon viaggio anche a te. Penso che per andare in Tunisia passerai da Palermo. SE puoi fermati, non te ne pentirai. Ciao
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:15:13
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 09/10/2011  12:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>SE ti legge Giuliano gli viene un ictus. E' una vita che predica, e ora me lo ha spiegato chiaramente, che il serbatoio va sottoposto alla revisione, annotato nel verbale di revisione e comunicato all'ispettorato della motorizzazione civile.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:28:26
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/10/2011  12:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione. ho capito che alla prossiama revisione si ha l'obbligo di far inserire il serbatoio montato sul camper. ma non ti fanno la revisione dello stesso. Io chiedevo invece perchè quando una persona decide di far installere un serbatoio servizi per camper, questo non necessita di collaudo e quale normativa prevede questa cosa.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:28:42
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/10/2011  10:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta di leggi e non altro, Il Ministero dei Trasporti, segue non solo i rifornimenti ma moltissime altre cose, anche parallelamente il codice della strada il serbatoio gpl è interessato, pure dei contenitori di gas o presurizzati, ADR, merci pericolose, è tutto un'insieme di cose che purtroppo fra richiami, rimandi, abrogazioni, circolari, integrazioni, aggiornamenti, ci vuole una vita per giostrarsi, altrimenti mangiarsi la rete. [:D][:D][:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:38:23
quote:Risposta al messaggio di Laura52 inserito in data 09/10/2011  04:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti hanno già risposto, in Italia le bombole permesse sono SOLO quelle dei rivendittori ufficiali, date in comodato d'uso, parallelamente alcuni tengono nelle rivendite o depositi altre bombole con cambio vuoto per pieno della Camping gas e altre che non riccordo, ma sono abbastanza rari i casi, è ASSOLUTAMENTE vietato il travaso su qualsiasi bombola amovibile, e il rifornimento alle bombole amovibili di qualsivoglia fattura, anche con il limitatore di carica, o bombole ritenute senza controlli periodici ad ogni riempimento, su tutta europa, sono leggi europee e gli stati voglia e non voglia si devono adeguare. Per il passato (3-4 mesi fa) leggevo del rifornimento in Francia difficoltoso a seguito delle accise e gas per riscaldamento, esiste ancora sui forum detta preucupazione? in Francia è consentito il travaso o riempimento al distributtore delle bombole amovibili, quelle per casa per esempio o sui camper? vorrei sapere i comportamenti in Francia al riguardo del GPL. grazie

Modificato da giuliano49 il 09/10/2011 alle 13:37:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link