quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 09/10/2011 12:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che determina ciò è la legge, che attraverso norme, dopo che si sono studiati, affrontate prove, incidenti, verifiche, risultati in generale, imprevisti, condizioni dello stato del gas infiammabile e sue prerogative, che la fase liquida, nella fase di espansione è molto pericolosa, gpl =1Kg= 2lt= 255x2 volte di epansione in aria. Per cui la fase liquida viene provata in sede della Motorizzazione Civile, non il serbatoio e valvole in quanto già omologati. E' una prova di tenuta per verificare che il tubo sia stato ULTERIORMENTE verificato, dove si verifica il percorso l liquido.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/10/2011 12:08:51 (> Buon viaggio ciao LauraVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iviaggettidilauraedaniel...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/10/2011 12:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giugliano, da quanto dici deduco che i serbatoi gpl per i camper corrispondenti alla normativa R67/01 (con serbatoio e valvole già omologate) pescando in fase gassosa non necessitano di collaudo. Differente all'atto della revisione dove, oltre a segnalare la presenza del serbatoio, devono fare una prova di tenuta del tubo che va dalla valvola di rifornimento al serbatoio (unico punto dove il gas viaggia in forma liquida e che nel mio caso ho fatto installare in rame protetto da guaina anziche il suo originale in gomma). Credo che adesso sia tutto chiaro. Grazie ancora Sandro.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/10/2011 12:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con reciproca simpatia, resta chiaro e assodato che i vari componenti ( dal serbatoio alle valvole, ecc.) devono essere prodotti omologati dai rispettivi fabbricanti. Alla revisione si deve verificare l'impianto, inteso come assiemaggio di componenti. Non mi hai ancora indicato gli estremi di quel protocollo ( circolare della MC) che indica le operazioni di verifica per le revisioni periodiche. Con simpatia
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 09/10/2011 13:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La revisione è di due TIPI, una la fa l'Ispettorato della Motorizzazione quando lo si installa e si collauda da nuovo il solo TUBO, prova per tenuta a Bar xx , l'altra dopo i primi 4 anni al mezzo e seguenti 2 anni sempre al mezzo, se trovano il serbatoio lo comunicano assieme agli altri dati, se non si presenta la fattura con data d'installazione, farà fede la data dela revisione. Alla revisione non provano il serbatoio, ne il tubo, guardano se omologato o vecchio trazione.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/10/2011 13:30:50 (> No, non verificano l'assiemaggio dei componenti, la revisione guarda solo i dati del serbatoio, staffe, fissaggio, riferimento riempimento 20%, data installazione data dalla fattura, oppure data di revisione, se omologato, se rispetta i parametri d'installazione, vicinanze a marmitte o tubi di scarico, altezza da terra ecc. L'impianto abbiamo detto che non è di competenza della MTC, ma dell'impiantista. Al riguardo delle norme tecniche fa riferimento dal 2010/378 credo Ti posto l'indirizzi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sicurezzaonline.it/n...
http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
Buon divertimento,[:D][:D][:D][:D][:D][:D]