CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Normativa su omologazione accessori installati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
gingi99
gingi99
-
Inserito il 27/05/2006 alle: 08:41:47
Qualche buonanima ha o mi indica dove trovare la nuova normativa sull'installazione degli accessori post vendita ? Ho sentito che va emesso un documentoi da parte dell'installatore che certifica non solo che è abilitato e qundi iscritto a qualche albo, ma anche che il prodotto deve avere determinate caratteristiche (CE, altro..) Grazie ! Ciao Giancarlo
19
SkyCaptain
SkyCaptain
12/05/2006 41
Inserito il 27/05/2006 alle: 10:15:02
Sarei curioso anche io di saperne di più. Anche se penso che una normativa del genere esista in generale da tempo, della serie, in teoria non potremmo nemmeno sostituirci le candele sul motore, ma chi andrà mai a verificare? E su un mezzo usato, chi mi dice da quanto tempo è installato un accessorio? Penso che se un accessorio apposito per camper soprattutto se di marca classica del settore, e correttamente installato, nessuno andrà mai a cercare discussioni in merito. Comunque resto nella curiosità di ricevere qualche notizia in merito. Buona giornata a tutti.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 27/05/2006 alle: 22:12:12
Caro Capitano, non è proprio quello che intendevo o almeno non così generalizzato. Proprio l'altro giorno parlavo con un amico camperista ed in gamba che intende smettere di fare l'idraulico e intraprendere seriamente (quindi non ogni tanto come fa adesso e con soddisfazione dei suoi clienti) l'attività di allestitore/integratore di camper. Il problema che gli hanno posto (qui al nord almeno ...) che doveva avere un abilitazione come artigiano elettroqualchecosa e che con l'abilitazione da artigiano idraulico (che non è una cazzata comunque vedi certificazioni varie ..) non poteva fare nulla. Primo quesito è quindi : i nostri installatori hanno delle autorizzazioni ? Secondo quesito: quanti aggeggi comperiamo omologati CE ? garantiti 2 anni, e magari via WEB con l'obbligo di recesso (10gg)?. Fino a qui sono cose chiare, la cosa che io chiedevo è che invece, siccome i camper di fatto sono case, ho sentito di una legge che dovrebbe obbligare l'installatore certificato, utilizzando prodotti CE, ma non solo anche Rohs (sorpresa dal 1/7/2006 legge di divieto commercializzazione prodotti con leghe contenenti piombo, etc ,etc) anche di redarre un certificatino che attesti che non ha snaturato la natura del camper e comunque i lavori sono stati effettuati ad opera d'arte e a norma di legge. Ciao, fuorilegge ...
19
SkyCaptain
SkyCaptain
12/05/2006 41
Inserito il 29/05/2006 alle: 12:04:43
Maremma buocaiola [:D] un idraulico che vuol mollare la gallina dalle uova d'oro?... Si ora hai centrato meglio la questione, eh, li si fa ardua la sentenza, penso la cosa più complessa, sia come inquadrare questo tipo di attività, Camper vuol dire cellula abitativa, un buon carrozziere, penso possa lavoraci, vuol dire impianti idraulici e gas, il tuo amico idraulico penso ne sia ben abilitato, vuol dire impianti elettrici, ci mettiamo dentro un buon elettrauto o elettricista?. Chi fa case non è mica obbligato ad essere un elettricista abilitato, l'impianto lo faraà fare a chi abilitato. E' ovvio che un settore di allestimento camper deve poter fare tutto, ma è sempre più dura poter iniziare qualche cosa di nuovo, le leggi danno sempre più forza a chi è già una forza consolidata, e segano le gambe a chi vuole iniziare da zero. P.S. di che parti è il tuo amico intraprendente?
gingi99
gingi99
-
Inserito il 29/05/2006 alle: 13:57:02
L'amico intraprendente è Trentino. p.s.: comunque nessuno sa dirmi quale legge è e nemmeno il testo ... [:(]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
SkyCaptain
SkyCaptain
12/05/2006 41
Inserito il 29/05/2006 alle: 15:45:34
P.S. Sarebbe interessante reperite la documentazione che tu cerchi, prova a porre il quesito su questo forum, forse qualcosa di più se ne cava.

http://www.vintagecamper.com/fo...

Trentino dove? Io abito in Valsugana, ai confini col Trentino, per altro, stavo meditando anche io per il futuro alla stessa cosa, ma è mio parere che per svariate ragioni, per fare una cosa seria e funzionante, non sia cosa fattibile da soli, l'ideale sarebbe unire le forze e capacità in più persone accomunate dalla stessa passione. Perchè non conoscersi e parlarne assieme? Come dice il saggio, l'unione fa la forza. [;)] Comunque per quanto riguarda le imprese esistenti da se ben ricordo almeno fine anni 90, epoca in cui dovrebbe essere uscita la normativa a cui ti riferisci, non avevano necessità di questi requisiti, a condizione di fare una sanatoria che dimostrasse che operavano nel settore da x anni a quella data. Ora per ogni settore, ci vuole una specifica abilitazione, che se ben ricordo, era più o meno in questi termini: 1) laurea dedicata al settore specifico oppure 2) Diploma dedicato al settore + un anno di attività certificata come operaio specializzato nel settore. oppure 3) tre anni di attività certificata come operaio specializzato nel settore. Mi ricordo questo, perchè interessandomi marginalmente della cosa in quell'epoca, per valutare se mettermi in proprio, salvai l'azienda per cui lavoravo mettendola al corrente appena in tempo per rientrare in quella sanatoria, altrimenti avrebbe dovuto chiudere baracca qualche mese più avanti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link