CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Normative per la guida con patenti B

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 23/09/2015 alle: 21:48:13

Per l'uso in Italia di un camper over 35q, non c'è nessuno limite o fastidio, manco te ne accorgi che è un over.
Io però che per mia preferenza uso il camper 90% al dilà delle Alpi, noto che invece non è la stessa cosa.

Guarda, piuttosto che un altro camper over 35 (e la patente ce la ho) , mi camperizzo un Piaggio Porter laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 24/09/2015 alle: 08:51:43

Tommaso,
senza voler fare filosofia non sono tanto d'accordo col fatto che chi guida un "declassato" con patente B sia solo un problema per se stesso ($$$$$$$) e non per gli altri.

Quante volte vediamo e riportiamo qui sul forum fenomeni che sfrecciano in autostrada o giù per le discese a freni fumanti (capitato anche a te, non volermene...wink)
 
Estendendo il concetto questo vale anche un camper 35q che pesa "solo" 35 q (e quindi quest'ultimo in regola al 100% col cds)

Con questo voglio dire che il possesso di patente C non è solo ed esclusivamente una questione amministrativa, ma credo aumenti anche la consapevolezza, suffragata dal minimo sindacale di nozioni date dalla scuola guida, che si è alla guida di un mezzo "pesante" e dalla dinamica molto critica imponendo automaticamente condotte di guida adeguate al mezzo.

Ciao

Enrico
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 24/09/2015 alle: 13:05:14
In risposta al messaggio di enricobig del 24/09/2015 alle 08:51:43

Tommaso, senza voler fare filosofia non sono tanto d'accordo col fatto che chi guida un declassato con patente B sia solo un problema per se stesso ($$$$$$$) e non per gli altri. Quante volte vediamo e riportiamo qui sul
forum fenomeni che sfrecciano in autostrada o giù per le discese a freni fumanti (capitato anche a te, non volermene...)   Estendendo il concetto questo vale anche un camper 35q che pesa solo 35 q (e quindi quest'ultimo in regola al 100% col cds) Con questo voglio dire che il possesso di patente C non è solo ed esclusivamente una questione amministrativa, ma credo aumenti anche la consapevolezza, suffragata dal minimo sindacale di nozioni date dalla scuola guida, che si è alla guida di un mezzo pesante e dalla dinamica molto critica imponendo automaticamente condotte di guida adeguate al mezzo. Ciao Enrico  
...

Sono in parte d'accordo in effetti la patente C dovrebbe dare un innsegnamento a condurre meglio un mezzo pesante, ma alla fine quello che conta è il buon senso e la preparazione personale.
Concordo anche sul fatto che si vedono degli incoscienti viaggiare a 120/130 in camper, ma li è questione di non rendersi conto che a piu dei 100 un camper non viaggia sicuro (li dovrebbe intervenire la legge, come in Spagna dove i camper hanno il limite di 90, piu che giustamente).

Però, proprio l'esemio di quanto accaduto a me, non calza, infatti, quando ho avuto problema di freni lo ho avuto scendendo da una discesa di 6km del 25% pur andando in seconda cercando di usare i freni il minimo indispensabile e pur essendo in possesso di patente C e di mezzo immatricolato oltre i 35q. Ma non lo dico perchè mi senta offeeso o permaloso, guaimai, non sono il tipo permaloso o che fa polemica (ce ne sono gia troppi anche su qeste pagine wink) ma proprio per dire le cose come sono.

Che la C non dia buon senso lo ho visto tempo fa. Ho incontrato un tipo che aveva comperato un nuovissimo camper Tedesco (850mila euro) allestito su un enorme camion mercedes da 16 metri, tre assi, e mi diceva che visto che è M1 lo aveva modificato e raggiungeva i 120 perchè gli M1 hanno il limite a 130. Li il limite era il suo cervello che lo faceva viaggiare su una bomba.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 24/09/2015 alle: 13:56:34

Ciao,
temevo la tua reazione....

Ho portato l'esempio capitato a te, che sei certamente persona estremamente attenta, precisa e prudente, proprio per enfatizzare il concetto!

In altre parole, se è successo a Tommaso pensiamo cosa possono combinare i piloti della domenica con 35/40 q.li sotto al q.ulo.....winkwink

Chiaro che la patente C non sostituisce il contenuto della scatola cranica.......

Ciao

Enrico
 

Modificato da enricobig il 24/09/2015 alle 14:03:09
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:25:06
In risposta al messaggio di enricobig del 24/09/2015 alle 08:51:43

Tommaso, senza voler fare filosofia non sono tanto d'accordo col fatto che chi guida un declassato con patente B sia solo un problema per se stesso ($$$$$$$) e non per gli altri. Quante volte vediamo e riportiamo qui sul
forum fenomeni che sfrecciano in autostrada o giù per le discese a freni fumanti (capitato anche a te, non volermene...)   Estendendo il concetto questo vale anche un camper 35q che pesa solo 35 q (e quindi quest'ultimo in regola al 100% col cds) Con questo voglio dire che il possesso di patente C non è solo ed esclusivamente una questione amministrativa, ma credo aumenti anche la consapevolezza, suffragata dal minimo sindacale di nozioni date dalla scuola guida, che si è alla guida di un mezzo pesante e dalla dinamica molto critica imponendo automaticamente condotte di guida adeguate al mezzo. Ciao Enrico  
...

intervengo esprimendo una personale esperienza,
presupposto essenziale è che il veicolo sia equilibrato nel carico,possibilmente stesso peso sulle 4 ruote,o almeno stesso peso dx-sx su gli assi ,
veicolo in esame un declassato Heavy ,con ruote da 16,passo 4m(importante)omologato 3500kg in pat.B
se lo stesso è nella tolleranza dei 35ql max 3600kg ,non ci sono grossi problemi a condurlo anche a 120km/h e oltre in autostrada ,strada libera e asfalto asciutto,
le cose cambiano drasticamente ed esponenzialmente al superamento del peso omologato,non mi sono mai spinto oltre i 40ql,che giudico una follia ,anche se è teoricamente omologabile anche a 45ql,
già a 38Ql il comportamento dinamico ti impone di considerarti come alla guida di un veicolo in pat C,max 100km/h,
a 40 Ql proprio non saprei in caso di frenata improvvisa, cosa fare,
reminiscenza di un passato da velista,dare l'ordine alla moglie,
"ietta l'ancora"
in conclusione puoi pure viaggiare con un po di sovrappeso max 3900 kg(come da codice eccedenza del 10%)ma con pat B o C non cambia nulla nella sostanza,adegua la velocità in base alle circostanze,come stabiliti dal CDS per gli over 35Ql ,100-80km/h.
Roberto
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:11:18
In risposta al messaggio di enricobig del 24/09/2015 alle 13:56:34

Ciao, temevo la tua reazione.... Ho portato l'esempio capitato a te, che sei certamente persona estremamente attenta, precisa e prudente, proprio per enfatizzare il concetto! In altre parole, se è successo a Tommaso
pensiamo cosa possono combinare i piloti della domenica con 35/40 q.li sotto al q.ulo..... Chiaro che la patente C non sostituisce il contenuto della scatola cranica....... Ciao Enrico  
...

No, nessuna reazione, e tantomeno nulla da temere wink

Ho solo voluto specificare che avevo (e ho) comunque la C e mezzo idoneo, ma solo perchè come era scritto non si capiva, e non sono ancora così famoso che tutti lo sappiano laughlaugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:18:54
questa sera ,mi giunge voce che in Germania la tolleranza è stata estesa al !0%,non è tanto ma va bene così, è sicuramente meglio del nostro 5%,
devo capire se vale per tutti o solo per le nuove meccaniche,E5 -E6.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 24/09/2015 alle: 23:54:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2015 alle 21:18:54

questa sera ,mi giunge voce che in Germania la tolleranza è stata estesa al !0%,non è tanto ma va bene così, è sicuramente meglio del nostro 5%, devo capire se vale per tutti o solo per le nuove meccaniche,E5 -E6. Roberto 

quindi fino a 3850kg wink se saprai di pu informaci.



Comunque anche da noi con la tolleranza del 5% e arrotondamento si arriva a 3700kg  mentre fino a 3900kg (10% arrotondato) la sanzione sono 39 euro smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link