CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Normative rimessaggi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 21/01/2009 alle: 23:36:40
Domanda a tutti i camperisti.Sapete dirmi,se i rimessaggi sono tutti a norma?.Mi spiego sono assicurati contro incedi, furti,danni che vengono provocati dentro lo stesso rimessaggio.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 22/01/2009 alle: 10:32:52
Ciao dario,io credo che così dovrebbe essere! Ma forse ogni camperista interessato a questa problematica dovrebbe verificare se il rimessaggio se è a norma. Comunque al momento di aprirne uno dovrebbero esserci delle condizioni indispensabili per la sicurezza,vediamo se c'è qualcuno che sa esattamente i termini ,se c'è una normativa specifica. Ciao Aura
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:54:26
Ti copio/incollo l'estratto di una sentenza della Cassazione (Sezione III, 15 novembre 2002, n. 16079): "Al contratto in forza del quale il campeggio è utilizzato quale luogo di parcheggio di una roulotte, nel cosiddetto rimessaggio invernale, si applica la disciplina generale del contratto di deposito, con la conseguente responsabilità "ex recepto" del gestore del campeggio; quindi, la eventuale clausola di esclusione della responsabilità di quest'ultimo nel caso di furto del veicolo, avendo carattere vessatorio, è inefficace, qualora non sia stata approvata specificamente per iscritto". In base a questa sentenza che, a quanto si legge, considera la fattispecie del furto del bene custodito in un rimessaggio, occorre fare riferimento alle norme del codice civile riguardanti il deposito e, soprattutto, al contratto firmato con il campeggio stesso.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:13:00
Giusto considerare le sante parole della Cassazione, ma per chi come me è costretto ad avvalersi di un rimessaggio che ti avvisa da subito che non c'è assicurazione, non resta altro che tenersi il mezzo sempre assicurato, che tutto sommato, è la migliore copertura. Bye
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:39:08
quote:Originally posted by maurito54
Giusto considerare le sante parole della Cassazione, ma per chi come me è costretto ad avvalersi di un rimessaggio che ti avvisa da subito che non c'è assicurazione, non resta altro che tenersi il mezzo sempre assicurato, che tutto sommato, è la migliore copertura. Bye >
> Riprendo l'argomento. Secondo la sentenza, le norme applicabili ai rimessaggi sono gli articoli 1766 e seguenti del codice civile, laddove viene normato il contratto di deposito. Con l'avvertenza di leggere attentamente il contratto sottoscritto e la presenza, o meno, delle cosiddette clausole vessatorie (in estrema sintesi il doppio richiamo ad alcuni articoli del contratto siglato con doppia firma). In ogni caso il depositario (soggetto titolare del rimessaggio) deve usare nella custodia la diligenza del buon padre di famiglia. Concludo dicendo che prima di azionare tutte queste norme è opportuno, in caso di furto, fare due chiacchiere con il titolare del rimessaggio, risolvendo la questione da galantuomini, usando naturalmente il buonsenso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:52:36
quote:Originally posted by chorus
... Concludo dicendo che prima di azionare tutte queste norme è opportuno, in caso di furto, fare due chiacchiere con il titolare del rimessaggio, risolvendo la questione da galantuomini, usando naturalmente il buonsenso. >
> Hai ragione chorus, quello che affermi è più che giusto, ho solo voluto precisare il mio suggerimento di non abbandonare la propria assicurazione con leggerezza. Sai com'è, una volta che il tuo camper è andato in cenere, hai voglia di questionare da gentiluomini, se il titolare non è assicurato e tu hai sospeso la tua assicurazione. Bye
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:27:33
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by chorus
... Concludo dicendo che prima di azionare tutte queste norme è opportuno, in caso di furto, fare due chiacchiere con il titolare del rimessaggio, risolvendo la questione da galantuomini, usando naturalmente il buonsenso. >
> Hai ragione chorus, quello che affermi è più che giusto, ho solo voluto precisare il mio suggerimento di non abbandonare la propria assicurazione con leggerezza. Sai com'è, una volta che il tuo camper è andato in cenere, hai voglia di questionare da gentiluomini, se il titolare non è assicurato e tu hai sospeso la tua assicurazione. Bye
>
> Il significato delle mie parole è il seguente: la reazione è proporzionata al danno subito. E' evidente che se il danno subito è rilevante, come purtroppo mi è sembrato di capire, faccio due chiacchiere con il responsabile del rimessaggio e poi, eventualmente, mi faccio sentire a mezzo carte bollate.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 27/01/2009 alle: 20:16:37
Interessante... E se uno non ha un contrattofirmato, ma solo regolare fattura? E
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 27/01/2009 alle: 20:38:03
Bè almeno il contratto dovresti havere o no?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/01/2009 alle: 09:13:44
quote:Originally posted by Kinobi
Interessante... E se uno non ha un contrattofirmato, ma solo regolare fattura? E >
> In base alla sentenza che ho citato nel mio primo messaggio, senza contratto si applicano le norme del codice civile riguardanti il deposito. E' chiaro che per farle valere non basta "ricordarle" alla controparte; ciò può essere eventualmente un valido argomento durante la trattativa. Ma se controparte non sente resta la lunga via del contenzioso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link