CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Normative

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 11
17
digui
digui
15/02/2006 251
Inserito il 17/02/2006 alle: 22:04:49
Viaggiando in autostrada un sasso proiettato dalle ruote di un camion ha colpito la mansarda procurando un vistosa spaccatura della parte in termoformato. Per riparare il danno occorre una bella cifra in quanto bisogna sostituire l'intera superfice non essendo materiale riparabile. Posso rivalermi su AUTOSTRADE? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
maanibal
maanibal
-
Inserito il 18/02/2006 alle: 16:21:38
Purtroppo penso che non ti risarciranno, perchè non sei in grado di dimostrare dove e quando è avvenuto il fatto. Avresti dovuto prendere il n. targa dell'autocarro, fermare il camper, chiamare ed attendere l'intervento della polizia. Puoi provare a chiedere il risarcimento ma penso che sarà molto difficile ottenerlo.
lumiro
lumiro
-
Inserito il 21/02/2006 alle: 10:59:53
per otrtenere il risarcimento è necessario provare il fatto con testi che confermano quanto accaduto(non è necessario l'intervento dell'autorità,che peraltro può solo raccogliere la tua denuncia ma non provare il fatto).La richiesta va poi inoltrata all'ente che gestisce la strada,meglio se da un legale.In caso di mancanza di riscontro notificare atto di Citazione(sarà l'Ente che poi ti chiamera !)Ciao
17
digui
digui
15/02/2006 251
Inserito il 23/02/2006 alle: 21:45:49
Ringrazio Maanibal e Lumiro,dimenticavo di dire che ho rilevato la targa del camion in oggetto ma per i testimoni in autostrada......mi sembra un pò difficile.Saluti
18
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/02/2006 alle: 01:39:56
su quali basi faresti una causa? non c'è responsabilità del camion perchè stava semplicemente transitando; e non c'è responsabilità di autostrade perchè non è che possono stare li a spazzare l'autostrada. se si vuole essere pignoli la responsabilità è di chi ha perso il sasso, ma vallo a trovare ... ciao
maanibal
maanibal
-
Inserito il 26/02/2006 alle: 20:37:08
La società che gestisce l'autostrada è responsabile di eventuali ostacoli dovessero trovarsi sulla carreggiata. Il brutto è provare il fatto. Sarebbe stato sufficiente, dopo aver preso la targa del mezzo, chiamare il 113 e far intervenire una pattuglia di polizia autostradale.
-Altro- CRESCI PT6C, Nuovo
-Altro- CRESCI PT6C, Nuovo
Hobby DE LUXE 545 KMF, Nuovo
Hobby DE LUXE 545 KMF, Nuovo
Weinsberg CARAONE390 QD WEINSBERG  CARAVAN NUOVA  4 P 16.450
Weinsberg CARAONE390 QD WEINSBERG CARAVAN NUOVA 4 P 16.450
-Altro- CRESCI A6L 16.450€, Nuovo
-Altro- CRESCI A6L 16.450€, Nuovo
Laika Ecovip L 3009 86.396€, Nuovo
Laika Ecovip L 3009 86.396€, Nuovo
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 16:41:57
quote:Originally posted by cippalippa
su quali basi faresti una causa? non c'è responsabilità del camion perchè stava semplicemente transitando; e non c'è responsabilità di autostrade perchè non è che possono stare li a spazzare l'autostrada. se si vuole essere pignoli la responsabilità è di chi ha perso il sasso, ma vallo a trovare ... ciao >
>Ciao, si forse non ci sono responsabilità da parte dell'autostrada ma del camion sicuro... se tu appena sentito l'urto passavi il camion e gli facevi presente la responsabilità, l'assicurazione ti avrebbe risarcito come ha risarcito il cristallo di un pulman danneggiato proprio da una pietra lanciata da una ruota di un camion. SALUTONI.ARMANDO
18
francos
francos
21/04/2004 15
Inserito il 28/02/2006 alle: 11:15:05
Nel settembre 2004 in autostrada ho schiacciato con il mio camper un pezzo di copertone di un tir che mi ha rotto le bandelle laterali lato passeggero e mi ha provocato lo scoppio del pneumatico. La mia fortuna è stata quella di essermi fermato dietro al tir incriminato ma solo dopo l'intervento della stradale sono riuscito ad avere un rimborso dall'assicurazione del tir. Con questo voglio dirti che se non hai le prove dell'accaduto non è facile avere un rimborso comungue prova a chiedere alle autostrade spa sperando di avere fortuna. QUANDO SUCCEDE BISOGNA SEMPRE RICHIEDERE L'INTERVENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE COME TESTIMONIANZA ATTENDIBILE.
17
mau69
mau69
23/02/2006 43
Inserito il 28/02/2006 alle: 11:48:20
se il sasso lo avesse perso il camion dal suo carico forse riusiendo a provarlo avresti anche potuto avere un risarcimento,ma nel tuo caso che colpa a il camion, lo a semplicemente acciaccato perche in mezzo alla carreggiata oppure avrebbe dovuto fare lo slalom ammesso che sia riuscito a vederlo. Comunque mi dispiace per quello che ti e successo mi girerebbero i c.....i anche a me saluti a tutti mau69
maanibal
maanibal
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 15:39:42
Secondo il diritto, se il sasso è stato "sparato" dalle ruote del camion, non c'è responsabilità da parte del conducente. C'è però responsabilità da parte del gestore dell'autostrada che avrebbe in ogni caso dovuto curare la pulizia. Poco importa dire che non possono stare sempre in ogni luogo; la colpa comunque c'è. Il fatto di non poter provare come è accaduto il sinistro, purtroppo, scagiona, specialmente a distanza di tempo, il gestore della strada.
betosan
betosan
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 17:34:02
quote:Originally posted by digui
Viaggiando in autostrada un sasso proiettato dalle ruote di un camion ha colpito la mansarda procurando un vistosa spaccatura della parte in termoformato. Per riparare il danno occorre una bella cifra in quanto bisogna sostituire l'intera superfice non essendo materiale riparabile. Posso rivalermi su AUTOSTRADE? Qualcuno ha avuto esperienze simili? >
> La situazione è più complessa di quanto possa apparire. Ci sono diverse sentenze della Cassazione che definiscono la responsabilità dell'ente gestore delle autostrade come una responsabilità extracontrattuale, perché il pedaggio non viene considerato come il corrispettivo di un servizio reso dall'ente gestore, ma come una sorta di tassa per l'utilizzo di un servizio pubblico consistente nella semplice percorribilità della strada. L'ente non è quindi responsabile per fatti quali sassi che schizzano, macchie d'olio e simili. C'è qualche giudice di pace che la pensa in modo diverso, ma si tratta di casi un pò particolari (vedi questa sentenza: Http://www.homestead.com/pqm/files/1_99/199Civ_6.htm). Insomma, credo che la tua sarebbe una battaglia probabilmente persa in partenza. Cercare l'assicurazione dell'autocarro che ha sparato il sasso è un'altra cosa impossibile per la difficoltà di provare il fatto. Se stato sfortunato. Roberto
18
carce
carce
19/10/2004 19
Inserito il 17/03/2006 alle: 21:38:36
x Digui E' forse il caso che percorri la strada più semplice ed economica per una eventuale richiesta di risarcimento del danno senza esporti in ulteriori ed eccessivi costi anche rispetto all'entità del danno che hai ricevuto, e ... spera. In bocca al lupo.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.