CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Norme per sostare all'interno di un terreno priv.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 25/03/2011 alle: 11:21:34
Ciao a tutti,ù qualcuno di voi sa gentilmente dirmi se è possibile campeggiare in un terreno privato con il proprio camper senza incappare in sanzioni e/o problemi? Nello specifico ho a disposizione un terreno nell'entroterra ligure e vorrei poterlo usare come area per campeggiare nei mesi estivi, senza però violare alcuna normativa . Grazie per tutti quelli che mi daranno una risposta. Federico
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:09:40
Si puo' campeggiare in un terreno privato (indipendentemente che sia di proprieta’ o meno) solo se e' una struttura ricettiva regolarmente autorizzata. Vedasi sent cassazione n. 6574/1996 (anche se tratta di campeggio di caravan , diverso dai camper in quanto rimorchio e non veicolo, il concetto in sostanza non cambia). Aggiungo che in un terreno privato non si puo' applicare l'art. 185 CdS (che puo' essere solo applicato su pubbliche strade e relative pertinenze). Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/03/2011 alle 12:19:05
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:50:30
La questione è delicata. Ho trovato interessante un vecchio topic sull'argomento: [url] https://forum.camperonline.it/#=18503 ed equilibrato l'ultimo messaggio di ngeloco, che distingue tra insediamento "stabile" (che si traduce in abuso edilizio) e "transitorio". Nel secondo caso, si deve vedere se è consentito o no il campeggio fuori delle strutture ricettive, perché non è detto che sia sempre e comunque vietato. Nel caso della provincia di Trento è espressamente vietato (legge 33/90 art. 13). D'altra parte, la sentenza citata da Ivano (leggibile in

questo topic

a pag. 4) riguardava un'applicazione dell'art. 1 della vecchia legge regionale veneta n. 31 del 1984, che prevedeva sì solo soggiorni presso strutture ricettive, ma lasciava anche spazio a regolamenti comunali; l'art. 1 terminava infatti con: «Ogni altra sosta o soggiorno occasionale con attrezzature di campeggio, in forma singola o collettiva, è disciplinata dai regolamenti comunali. In assenza di tale disciplina, sono consentite solo soste occasionali e non superiori a 48 ore». Il problema del ricorrente, in quella vicenda, era che mancava un «regolamento comunale» e venne pertanto giudicata leggittima l'ordinanza del comune sulla cui base era scattata la sanzione. Ho dato una scorsa veloce alla legge regionale ligure e non mi pare di trovare un espresso divieto di campeggio. Mi sembrerebbe utile interpellare la regione ligure e il comune interessato, poi regolarsi di conseguenza.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 13:57:52
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/03/2011  13:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) distingue tra insediamento "stabile" (che si traduce in abuso edilizio) e "transitorio". Nel secondo caso, si deve vedere se è consentito o no il campeggio fuori delle strutture ricettive, perché non è detto che sia sempre e comunque vietato.>
> Hai ragione, concordo. Ivanoid="blue">
17
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 26/03/2011 alle: 07:36:15
Ho letto la vecchia discussione che mi avete postato e sono sempre piu convinto che aimè non si possa assolutamente fare. Proverò ad informarmi presso il comune e vi comunicherò ciò che mi riferiranno. Ciò che mi lascia perplesso è che spesso il comune chiude un occhio per quanto riguarda l'abitabilità e certificazione impianti e magari per la sosta non continuativa durante l'anno farà sicruamente storie. Grazie mille dell'interessamento. Federico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link