In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2025 alle 09:49:30Mi chiedo perché andare da un tabaccaio per pagare la tassa di possesso quando la posso fare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno (e della notte) dal computer a casa mia. Io ho Unicredit ma credo non sia l'unica banca abilitata a questa forma di pagamento.
Ho avuto la sorpresa, andando a pagare il bollo per l'autocaravan presso il solito Tabaccaio che ho potuto pagare solo per tre mesi. Alla mia sorpresa, pensando ad un errore dell'ometto, questi mi ha detto che la Regionea cui appartengo ha aggiornato il sistema di pagamento per questa imposta per tutti i veicoli speciali, categoria alla quale appartengono anche gli autocaravan. E mi ha anche suggerito di recarmi presso gli uffici appositi della Regione per avere ulteriori chiarimenti. Sono andato in Regione e l' interlocutrice, molto disponibile, mi ha spiegato. Praticamente, in attesa che venga implementato il pagamento di questa tassa attraverso l'App IO, hanno dovuto modificare le modalità di riscossione, per cui Tabaccai et simili non possono riscuotere questa tassa, per i veicoli c.d. speciali, per oltre un trimestre. Questo implicherebbe quattro diritti di riscossione, anziché uno. Mi ha suggerito, alla prossima scadenza, di recarmi presso l'Aci che sarebbe l'unico punto in cui è previsto il pagamento annuale. Mi ha anche detto che in non tutte le Regioni dovrebbe essere stata posta in essere questa procedura provvisoria in attesa della possibilità di pagare attraverso l'App IO che, secondo lei, non è né per domani, né per dopodomani. Giovanni
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 05/06/2025 alle 11:44:06In Germania non hai neanche la possibilita di pagarla, perche si prendono i soldi dal tuo conto bancario.
Mi chiedo perché andare da un tabaccaio per pagare la tassa di possesso quando la posso fare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno (e della notte) dal computer a casa mia. Io ho Unicredit ma credo non sia l'unica bancaabilitata a questa forma di pagamento. Purtroppo in Italia hanno sostituito i Ducati, Granducati, Regno di Sardegna e Stato Pontificio con le regioni.
In risposta al messaggio di Antopat del 05/06/2025 alle 11:44:06Anch'io pago con Unicredit, ma l anno scorso, non riuscivo anche così a pagare se non per tre mesi, perchè anche il sistema di Unicredit aveva subito questo inconveniente. Allora andato in agenzia pratiche auto e me lo hanno fatto annuale. Quest anno invece con Unicredit me lo ha fatto fare tranquillamente annuale, probabilmente avranno risolto.
Mi chiedo perché andare da un tabaccaio per pagare la tassa di possesso quando la posso fare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno (e della notte) dal computer a casa mia. Io ho Unicredit ma credo non sia l'unica bancaabilitata a questa forma di pagamento. Purtroppo in Italia hanno sostituito i Ducati, Granducati, Regno di Sardegna e Stato Pontificio con le regioni.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 12/06/2025 alle 16:39:38Questa non la sapevo, esiste anche per le altre regioni o l'Italia è divisa anche in queste cose?
io, residente in Lombardia ho iscritto la targa di tutti i miei mezzi sul portale prontobollo della regione e i bolli vengono pagati in automatico con lo sconto del 15% che, sommati per 2 macchine, un camper e uno scooter fanno soldini
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/06/2025 alle 18:40:15Ho letto proprio ieri sull argomento, e per esempio in Emilia Romagna non si puo fare, mi sembra che si possa fare solo in Lombardia e Campania, o forse anche Piemonte, ma non ricordo bene visto che cercavo per Emilia Romagna.
Questa non la sapevo, esiste anche per le altre regioni o l'Italia è divisa anche in queste cose?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/06/2025 alle 11:49:15i rimorchi trasporto cose non pagano il bollo.
l'unica cosa mi sono accorto che non lo posso fare per il carrello rimorchio perchè mi hanno scritto che il bollo si fa solo se circoli. Comunque, oltre allo sconto è proprio comodo
www.iz4dji.it