CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Novità pagamento Tassa di possesso (ex Bollo)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 09:49:30

Ho avuto la sorpresa, andando a pagare il bollo per l'autocaravan presso il solito Tabaccaio che ho potuto pagare solo per tre mesi. Alla mia sorpresa, pensando ad un errore dell'ometto, questi mi ha detto che la Regione a cui appartengo ha aggiornato il sistema di pagamento per questa imposta per tutti i veicoli speciali, categoria alla quale appartengono anche gli autocaravan. E mi ha anche suggerito di recarmi presso gli uffici appositi della Regione per avere ulteriori chiarimenti.

Sono andato in Regione e l' interlocutrice, molto disponibile, mi ha spiegato. Praticamente, in attesa che venga implementato il pagamento di questa tassa attraverso l'App IO, hanno dovuto modificare le modalità di riscossione, per cui Tabaccai et simili non possono riscuotere questa tassa, per i veicoli c.d. speciali, per oltre un trimestre. Questo implicherebbe quattro diritti di riscossione, anziché uno. Mi ha suggerito, alla prossima scadenza, di recarmi presso l'Aci che sarebbe l'unico punto in cui è previsto il pagamento annuale.

Mi ha anche detto che in non tutte le Regioni dovrebbe essere stata posta in essere questa procedura provvisoria in attesa della possibilità di pagare attraverso l'App IO che, secondo lei, non è né per domani, né per dopodomani.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 05/06/2025 alle 09:52:52
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 11:44:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2025 alle 09:49:30

Ho avuto la sorpresa, andando a pagare il bollo per l'autocaravan presso il solito Tabaccaio che ho potuto pagare solo per tre mesi. Alla mia sorpresa, pensando ad un errore dell'ometto, questi mi ha detto che la Regione
a cui appartengo ha aggiornato il sistema di pagamento per questa imposta per tutti i veicoli speciali, categoria alla quale appartengono anche gli autocaravan. E mi ha anche suggerito di recarmi presso gli uffici appositi della Regione per avere ulteriori chiarimenti. Sono andato in Regione e l' interlocutrice, molto disponibile, mi ha spiegato. Praticamente, in attesa che venga implementato il pagamento di questa tassa attraverso l'App IO, hanno dovuto modificare le modalità di riscossione, per cui Tabaccai et simili non possono riscuotere questa tassa, per i veicoli c.d. speciali, per oltre un trimestre. Questo implicherebbe quattro diritti di riscossione, anziché uno. Mi ha suggerito, alla prossima scadenza, di recarmi presso l'Aci che sarebbe l'unico punto in cui è previsto il pagamento annuale. Mi ha anche detto che in non tutte le Regioni dovrebbe essere stata posta in essere questa procedura provvisoria in attesa della possibilità di pagare attraverso l'App IO che, secondo lei, non è né per domani, né per dopodomani. Giovanni
...
Mi chiedo perché andare da un tabaccaio per pagare la tassa di possesso quando la posso fare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno (e della notte) dal computer a casa mia. Io ho Unicredit ma credo non sia l'unica banca abilitata a questa forma di pagamento.
Purtroppo in Italia hanno sostituito i Ducati, Granducati, Regno di Sardegna e Stato Pontificio con le regioni.
Logo%20Antonio(1037).png
Antopat
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 20:29:54
In risposta al messaggio di Antopat del 05/06/2025 alle 11:44:06

Mi chiedo perché andare da un tabaccaio per pagare la tassa di possesso quando la posso fare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno (e della notte) dal computer a casa mia. Io ho Unicredit ma credo non sia l'unica banca
abilitata a questa forma di pagamento. Purtroppo in Italia hanno sostituito i Ducati, Granducati, Regno di Sardegna e Stato Pontificio con le regioni.
...
In Germania non hai neanche la possibilita di pagarla, perche si prendono i soldi dal tuo conto bancario.
Se non hai un conto bancario valido, niente immatricolazione del veicolo.

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 20:55:08
In risposta al messaggio di Antopat del 05/06/2025 alle 11:44:06

Mi chiedo perché andare da un tabaccaio per pagare la tassa di possesso quando la posso fare tranquillamente a qualsiasi ora del giorno (e della notte) dal computer a casa mia. Io ho Unicredit ma credo non sia l'unica banca
abilitata a questa forma di pagamento. Purtroppo in Italia hanno sostituito i Ducati, Granducati, Regno di Sardegna e Stato Pontificio con le regioni.
...
Anch'io pago con Unicredit, ma l anno scorso, non riuscivo anche così a pagare se non per tre mesi,  perchè  anche il sistema di Unicredit aveva subito questo inconveniente. Allora andato in agenzia pratiche auto e me lo hanno fatto annuale. Quest anno invece con Unicredit me lo ha fatto fare tranquillamente annuale, probabilmente avranno risolto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alberto21
alberto21
13/10/2022 190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 08:12:48
ormai sono un paio di anni che il bollo sarebbe da pagare trimestralmente, l'unica è andare sul sito dell'aci
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 14:03:12
Ho controllato ora e confermo che a Febbraio 2025 ho pagato il bollo del camper per 12 mesi tramite il web banking UniCredit, mentre l anno prima me lo faceva fare solo per tre mesi (per camper e autocarri), quindi posso confermare che hanno aggiornato positivamente i loro sistemi.
Per le auto e moto invece non si è mai avuto questo problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/06/2025 alle 14:04:44
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1400
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 16:39:38
io, residente in Lombardia ho iscritto la targa di tutti i miei mezzi sul portale prontobollo della regione e i bolli vengono pagati in automatico con lo sconto del 15% che, sommati per 2 macchine, un camper e uno scooter fanno soldini
Costantino
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 18:40:15
In risposta al messaggio di costantino64 del 12/06/2025 alle 16:39:38

io, residente in Lombardia ho iscritto la targa di tutti i miei mezzi sul portale prontobollo della regione e i bolli vengono pagati in automatico con lo sconto del 15% che, sommati per 2 macchine, un camper e uno scooter fanno soldini
Questa non la sapevo, esiste anche per le altre regioni o l'Italia è divisa anche in queste cose?
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 18:45:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/06/2025 alle 18:40:15

Questa non la sapevo, esiste anche per le altre regioni o l'Italia è divisa anche in queste cose?
Ho letto proprio ieri sull argomento, e per esempio in Emilia Romagna non si puo fare, mi sembra che si possa fare solo in Lombardia e Campania, o forse anche Piemonte, ma non ricordo bene visto che cercavo per Emilia Romagna.
Lo trovavo comodo per non rischiare di dimenticarsi e anche per comodità se si è in un lungo viaggio all estero, anche se online si puo poi fare da tutto il mondo...civilizzato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1400
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 11:49:15
l'unica cosa mi sono accorto che non lo posso fare per il carrello rimorchio perchè mi hanno scritto che il bollo si fa solo se circoli.
Comunque, oltre allo sconto è proprio comodo
Costantino
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 13:14:32
Purtroppo Prontobollo non è attivo in Piemonte. 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 14:06:21
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/06/2025 alle 11:49:15

l'unica cosa mi sono accorto che non lo posso fare per il carrello rimorchio perchè mi hanno scritto che il bollo si fa solo se circoli. Comunque, oltre allo sconto è proprio comodo
i rimorchi trasporto cose non pagano il bollo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link