quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E quello che io feci alcune settimane fa cosa era? Eppure non mi hanno minimamente calcolato. Credo che per far sattare "il campeggiare" basta semplicemente avere un camper e magari bere un bicchiere d'acqua. A Numana comunque il cartello che si trova in tutti i punti di accesso nel comune e in milte zone del comune stesso recita: "divieto si SOSTA e di CAMPEGGIO LIBERO" con sopra l'icona di Camper e Roulotte. Anche la sanzione è indicata e (non l'ho memorizzata) ma mi pare che fosse da euro 120 (o giù di lì) fino a euro 1030 (o giù di lì). È chiaro che il comune vuole finanziarsi con le multe a ignari camperisti. Quindi a NUMANA anche la semplice SOSTA (senza tavole imbandite) è VIETATA. Comprendi la parola SOSTA? Ma... non avevi detto che non avresti evitato di intervenire ulteriormente su questi argomenti che ci vedono su fronti opposti e soprattussto schierati con eserciti differenti? Ben tornato nelle discussione, per altro inutile. Di utile ci sarà solo una bella sentenza quando e se un tribunale ORDINARIO si deciderà ad emetterla.
Antò, per quello che ne so io, nel comune di Numana vige un divieto di campeggio. La condizione che ha descritto dell'equipaggio francese (tavola imbandita a bordo) determina "il vivere a bordo del veicolo" quindi per la Cassazione ITALIANA è campeggiare. >
quote: Ora ti chiedo, vogliamo sapere la versione del comune? Vogliamo interessare il comandante Benigni per sapere la loro versione dei fatti o per Numana vuoi continuare a cantartela e suonartela? >> La stessa domanda la ponesti anche quando io raccontai di aver campeggiato con due AUTOMOBILI con tavoli, ombrelloni, sedie e un fumante barbecue. Allora non facesti nulla. Se la cosa ti interessa contatta il comandante Benigni... ma non chiedere a me se farlo o meno. Se proprio ti interessa fallo e basta! Avevi anche detto che saresti andato di persona (col camper mi pare di aver capito) a Numana. Ah... vacci senza moto e senza biciclette. Non tutti possono usarle! Poi se riesci a trovare il LAGER aperto dimmi come ci si sente lontani dal mondo civile! Oggi mi hanno davvero schifato. Sulla strada nessun camper può osare neppure pensare di sostare (magari anche per prendere un gelato al bar), mentre a pochi metri dalla riva una qualsiasi imbarcazione può cucinare il brodetto all'anconetana, imbandire tavole... e senza l'obbligo di attraccare al porto turistico!!! Ma li a comandare non è la legge dello sceriffo Benigni, ma quella Italiana ed è sotto la giurisdizione della capitaneria di Porto!!! Ciao
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Nel caso di NUMANA le discussione sulle differenza tra SOSTA e CAMPEGGIO poco si pone. Infatti in quel comune è viatato PER I CAMPER: -SOSTA -CAMPEGGIO Proprio Numana non vede nessuna differenza!!!!
Io ho detto che interverrò quanto riterrò l'argomento interessante. E francamente, vedere te che ti agiti perché non capisci la differenza tra sosta e campeggio e sei Professore mi pare un argomento interessante. >
quote: Rileggiti le sentenze della Cassazione citata da TheDevil e Ngeloco perché credo che tu non le abbia ben comprese e, per il momento, danno ragione a quei vigili che tu hai visto all'opera. Non ci piace ma è così. >> Quello che poi dice la Cassazione è tutto da vedere perché anche il dormire in auto o pulmann allora è CAMPEGGIO!!!
quote: TheDevil, anche corrggendo me ha distinto tra pic-nic e campeggio. Tu facevi pic-nic e i francesi campeggio perché lo facevano dentro al mezzo (tu hai detto "Erano le 18 circa e avevano il tavolino interno apparecchiato") >> E allora? A Numana li avrebbero cacciati via anche se non avessero avuto tavolino interno apparecchiato. Ma quante automobili c'erano ieri con equipaggi che mangiavano dentro l'abitacol? Chhissà perché in AUTO è pic-nic e in CAMPER è campeggio? Anche aprire tavoli e ombrelloni in auto è pic-nic e in camper è campeggio? Questi sono argomenti da portare in CASSAZIONE in modo tale da evitare discriminazioni. Se non è LECITO mangiare/dormire in camper altrettanto deve essere in auto o pulman o camion!!!
quote: Come certamente non hai compreso con la carta bollata a Numana non risolvi la volontà di praticare quel tipo di regolamentazione. Ci vuole altro ed altro atteggiamento che proprio non riesci a capire né tu né altri. >> In luoghi come Numana solo la CARTA BOLLATA riesce ad aver ragione di certe teste AVARIATE. L'importante e avere legali che sappiano IMPOSTARE MOLTO BENE tutta la faccenda. In altri campi (sindacale del lavoro) ho visto decine di cause vinte se impostate in un modo e altrettante perse (per lo stesso argomento) se importate in altro modo. Io non demordo e con gente come gli amministratori numanensi l'unico modo per avere ragione è quello di intraprendere una GUERRA usando le armi giuste altrimenti si rischia un nuova campagna di Russia.
quote: Ma il mondo è bello perché e "avario". >> Guardando Numana molto Aid="size6">vario!!! In quel luogo non fanno differenze tra SOSTA e CAMPEGGIO (ma solo per i camper)!!!! Se guerra deve essere che GUERRA sia!!!! Per questo ho suggerito al francese di faresi aiutare dalla sua Ambasciata. Non è la prima volta che una qualunque cosa portata in Europa ha effetti benefici anche in Italia!!! Il Governo (sembra sia questo sia il precedente) e i relativi Uffici sembrano essere contro atteggiamenti come quelli di Numana e questo lascia ben sperare. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[1]id="red"> ..... eppure nel territorio del comune di Numana vige il DIVIETO ASSOLUTO di SOSTA e CAMPEGGIO LIBERO. [2]id="red"> .... dove può un CAMPERISTA anche solo sostare per prendere un gelatino o sedersi al ristorante o anche solo SOSTARE e basta? [3]id="red"> Credo che per far scattare "il campeggiare" basta semplicemente avere un camper ..... [4]id="red"> A Numana comunque il cartello che si trova in tutti i punti di accesso nel comune e in molte zone del comune stesso recita: "divieto di SOSTA e di CAMPEGGIO LIBERO" con sopra l'icona di Camper e Roulotte. Anche la sanzione è indicata e (non l'ho memorizzata) ma mi pare che fosse da euro 120 (o giù di lì) fino a euro 1030 (o giù di lì). [5]id="red"> Quindi a NUMANA anche la semplice SOSTA (senza tavole imbandite) è VIETATA. [6]id="red"> ..... quando io raccontai di aver campeggiato con due AUTOMOBILI con tavoli, ombrelloni, sedie e un fumante barbecue. [7]id="red"> Sulla strada nessun camper può osare neppure pensare di sostare (magari anche per prendere un gelato al bar) ..... [9]id="red"> ..... ed è sotto la giurisdizione della Capitaneria di Porto!!!>
quote:Originally posted by TheDevil> A Numana vale su tutto il territorio e la cosa è ben specificata.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [1]id="red"> Una precisazione: il divieto disposto a Numana ex TUEL vige esclusivamente sulle aree private del territorio comunale.
[1]id="red"> ..... eppure nel territorio del comune di Numana vige il DIVIETO ASSOLUTO di SOSTA e CAMPEGGIO LIBERO. [2]id="red"> .... dove può un CAMPERISTA anche solo sostare per prendere un gelatino o sedersi al ristorante o anche solo SOSTARE e basta? [3]id="red"> Credo che per far scattare "il campeggiare" basta semplicemente avere un camper ..... [4]id="red"> A Numana comunque il cartello che si trova in tutti i punti di accesso nel comune e in molte zone del comune stesso recita: "divieto di SOSTA e di CAMPEGGIO LIBERO" con sopra l'icona di Camper e Roulotte. Anche la sanzione è indicata e (non l'ho memorizzata) ma mi pare che fosse da euro 120 (o giù di lì) fino a euro 1030 (o giù di lì). [5]id="red"> Quindi a NUMANA anche la semplice SOSTA (senza tavole imbandite) è VIETATA. [6]id="red"> ..... quando io raccontai di aver campeggiato con due AUTOMOBILI con tavoli, ombrelloni, sedie e un fumante barbecue. [7]id="red"> Sulla strada nessun camper può osare neppure pensare di sostare (magari anche per prendere un gelato al bar) ..... [9]id="red"> ..... ed è sotto la giurisdizione della Capitaneria di Porto!!!>
>
quote:[2]id="red"> Sulla strada, ovviamente in assenza dei segnali stradali (ex CdS) di "divieto di sosta" oppure di "divieto di fermata". >> A Numana vale su tutto il territorio, compreso quello privato.
quote:[3]id="red"> Esatto; basta semplicemente un qualunque "mezzo mobile di alloggio" a far scattare la contestazione dell'eventuale campeggio, ovviamente su area privata. >> Quindi se dormo e mi cucino e mi faccio la doccia in auto o pulman non faccio campeggio? Siamo alle pippe mentali!!!
quote:[4]id="red"> E' lo stesso tipo di cartello analizzato qui https://www.camperonline.it/for... Se e' collocato con criteri analoghi a quelli dei segnali stradali ex CdS rappresenta una violazione delle vigenti norme di legge da parte dell'amministrazione comunale. >> Non è quello. È un tavolone enorme. Le multe a Numana non sono fatte ai sensi del CdS ma ai sensi della normativa regionale sull'inquinamento (adattata "ad capocchiam" dal comune di Numana).
quote:[5]id="red"> Si, fermo restando che il "mezzo mobile di alloggio" deve risultare in sosta su area privata. >> No. il discorso vale su tutto il territorio.
quote:[6]id="red"> Tu non hai assolutamente "campeggiato", in mancanza di un "mezzo mobile di alloggio". >> Quindi se la prossima volta mi porto una amaca con ombrellone e sacco a pelo posso stare perché non faccio campeggio? In fondo non ho aperto una tenda e neppure usato un veicolo mobile per alloggio!
quote:[7]id="red"> Non e' vero per tutte le strade comprese nella delimitazione del "centro abitato" e prive della specifica segnalazione di divieto (fermata e/o sosta) ex CdS; non e' vero, inoltre, non appena la strada lungomare diventa SP 100 e passa sotto la gestione della Provincia. >> Mi spiace deluderti, ma il divieto parla molto chiaro: Diveieto di sosta e campeccio libero IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE fatta eccezione per i luoghi appositamente provisti.
quote:[9]id="red"> Anche la zona costiera del territorio comunale e' demaniale e rientra nella competenza amministrativa della Capitaneria di Porto, con esclusione (SE&O) di eventuali pretese amministrative (compresi divieti e sanzioni) da parte del Comune >> Infatti è l'unico luogo dove non sei multato dai vigili, ma IN TERRITORIO EXTRADEMANIALE in gestione ovviamente al comune di numana, il comune di Numana ha messo il cartello di divieto di transito ai camper e quindi... punto e a capo!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Se sei su strada ti possono sanzionare ex CdS (art. 82/8). Inoltre, dovunque ti trovi, ti possono sanzionare per "campeggio vietato", qualora sia disposto il relativo divieto in base a normativa regionale (oppure ordinanza comunale).
Quindi se dormo e mi cucino e mi faccio la doccia in auto o pulman non faccio campeggio? Siamo alle pippe mentali!!!>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Probabilmente la fai franca con la sola amaca+ombrellone; il sacco-a-pelo e' la forma piu' elementare di "mezzo mobile di alloggio" ed il relativo utilizzo configura una situazione di campeggio.
Quindi se la prossima volta mi porto una amaca con ombrellone e sacco a pelo posso stare perché non faccio campeggio? In fondo non ho aperto una tenda e neppure usato un veicolo mobile per alloggio!>
quote:Originally posted by TheDevil> E in quale legge è scritto ciò? Siamo seri grazi. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Probabilmente la fai franca con la sola amaca+ombrellone; il sacco-a-pelo e' la forma piu' elementare di "mezzo mobile di alloggio" ed il relativo utilizzo configura una situazione di campeggio.
Quindi se la prossima volta mi porto una amaca con ombrellone e sacco a pelo posso stare perché non faccio campeggio? In fondo non ho aperto una tenda e neppure usato un veicolo mobile per alloggio!>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ho iniziato la mia partecipazione attiva al forum "normative" di CamperOnLine dopo aver ripetutamente letto la citazione secondo la quale il Comune di Numana aveva regolamentato la circolazione degli autocaravan su tutto il territorio comunale attraverso un'ordinanza emanata ai sensi del TUEL. Risultava infatti che detto comune avesse individuato nel TUEL la fonte normativa in base alla quale disporre un divieto di sosta (riferito ai veicoli classificati "autocaravan") in contrasto con la competenza esclusiva del Codice della Strada in materia. I miei interventi al riguardo sono consultabili qui https://www.camperonline.it/for... . Avevo peraltro rilevato che le infrazioni (delle quali si aveva conoscenza) risultavano contestate in area privata e, pur in mancanza del testo dell'ordinanza, avevo avanzato la congettura che il divieto fosse disposto unicamente per dette aree, dove notoriamente il CdS non si applica. E nel mio intervento conclusivo del 13 gennaio (cfr. sopra, punto 4) avevo riaffermato la competenza esclusiva del CdS per regolamentare la circolazione di tutti i veicoli sulle "strade" (come definite nell'art. 2 dello stesso CdS), ferme restando le prerogative del Sindaco di disporre ordinanze extra-CdS ma con efficacia soltanto nei confronti dei veicoli in circolazione su aree diverse da quelle normate dal CdS. Con due successivi interventi, e per bocca degli stessi interessati, Anto57 mi ha fatto avere indiretta conferma sull'esattezza delle mie conclusioni:
quote:Originally posted by TheDevil>Mi spiace deluderti, ma il divieto parla molto chiaro: Divieto di sosta e di campeggio libero IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE, fatta eccezione per i luoghi appositamente provisti.
Una precisazione: il divieto disposto a Numana ex TUEL vige esclusivamente sulle aree private del territorio comunale.>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno il 14-02-2007 nell'argomento #15655>
Questa è l'intervista che feci al Sindaco Bilò ..... Mirko Bilò: Il Sindaco che mi ha preceduto nella carica ha valutato attentamente anche le iniziative di altri comuni, quali: Senigallia, San Benedetto del Tronto, Andalo, Pinzolo, Oristano, Grosseto, Roccaraso. Solo successivamente sono state emanate le due Ordinanze. ..... In questo caso, essendo imminente ed attuale il pericolo dell'inquinamento, si è ritenuto opportuno vietare lo stazionamento degli autocaravan sulle aree privateid="green">.
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno il 31-03-2007 nell'argomento #18328> Resta quindi definitivamente confermato che sulle strade (ex art. 2 CdS) la circolazione di veicoli/pedoni/animali e' regolamentata esclusivamente attraverso le norme del CdS, salvo che nel territorio del Comune di Numana (limitatamente ai veicoli classificati "autocaravan" ed ai rimorchi classificati "caravan")id="green">. -------------------- p.s. Il refuso evidenziato in rosso va chiaramente attribuito all'impaginatore del sito e non all'estensore del commento. -------------------- p.s., in modifica del 12/06, per l'indicazione di una eccezioneid="green"> all'affermazione finale (cfr. https://www.camperonline.it/for... ).id="size2">
Il Maggiore Benigni risponde all'indirizzo e-mail ..... Chi volesse approfondire può accedere al sito sopra indicato [http://www.cds.poliziamunicipal...
, ndr] e ricercando nell'indice AUTOCARAVAN troverà i seguenti commenti: Gli autocaravanid="red"> sono veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto ed alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Le autocaravanid="red"> sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e delle limitazioni previste negli articoli 6 e 7 del Codice della Strada. Pertanto in alcuni Comuni esistono divieti di sosta su aree pubbliche per Autocaravan ai sensi del Codice della Strada, e divieti relativi ad Ordinanze Sindacali al di fuori delle aree pubbliche, per le quali si applica la procedura della Legge 689/1981id="green">. .....>
quote:Originally posted by obionekenoby> Troverai 100 e rotti euro di multa! A chi puoi appellarti? A questo punto non saprei cosa dirti. The Devil sostiene che l'ordinanza di Numana è solo per terreni privati. Se così è se il parchegggio è pubblico e ti hanno multato ai sensi del CdS vai da Giudice di Pace. Se invece aei stato multato per le leggi regionali anti inquinamento allora vai direttamente a tribunale ordinario. In entrambi i casi ti consiglio un buon avvocato espertissimo ma non cercarli su questo forum perché pare siano tutti dalla parte del comandante Benigni!!! Ciao
Concludendo. Se uno si presenta a Numana con un furgonato (che resta un camper, cioè un mezzo adibito al campeggio) di meno di 5 metri e lo parcheggia entro le striscie in un qualunque parcheggio pubblico (sosta) a Numana e poi gironzolo a pieni per la città in cerca di questo famoso gelato di cui parla il Prof., e tornando trovo la multa, a chi mi appello? (ovviamente è un esempio accademico) Non mi possono multare, vero? -- gilby >
quote:Originally posted by obionekenoby E quindi, di nuovo a bomba per ngelogo e TheDevil: Con questo esempio parlo di sosta pura in area pubblica, magari parcheggio con parchimetro. Dato per scontato che considero la sosta il mezzo vuoto e non in atto di campeggiare con persone a bordo... Dunque 'loro' non possono multarmi per la via della loro norma comunale sulla 'salute pubblica'... -- gilby >> Domanda da un milione di dollari[:D] Non ho letto le ordinanze di Numana. Ma conosco le sentenze. Divieto di "sosta" (in senso atecnico, non come definita dal CdS) o di stazionamento o di stanziamento dei camper su tutto il territorio nazionale. Sulla base di un'ordinanza emanata ai sensi del TUEL e non del Codice della Strada, per la tutela dell'igiene e sanità dei luoghi. Certo, Gilby, se sosti col camper per mezz'ora, un'ora, insomma per poco tempo in un parcheggio con parchimetro (per cui avresti gioco facile a dimostrare da quanto tempo sei in sosta), e ti fanno la multa per violazione dell'ordinanza comunale, allora io credo che la questione si potrebbe sollevare. Insomma un ricorso contro la multa, c'è buona probabilità di vincerlo, almeno davanti al GdP. Ma il problema è che a Numana si sono inventati uno strumento incisivo per vietare proprio la presenza (lo stanziarsi, lo stazionamento, la sosta in senso atecnico, chiamatela come volete) dei camper sul loro territorio: aree private e non, nonostante quello che afferma TheDevil*id="size3">, ed al momento non c'è modo per rimediarvi. Numana ha ottenuto delle decisioni favorevoli in Cassazione che a mio modo di vedere fanno scuola, nel senso che se altri Comuni adotteranno le stesse ordinanze, il gioco si farà sempre più difficile per i camperisti e per quelle associazioni che hanno voluto fomentare questa guerra. MA NON TUTTO E' PERDUTO![:)] Lo dico anche al prof. Calosci, che vedo sempre più demoralizzato. Sta per arrivare un'importante novità di cui non posso parlarvi. Uno strumento per testare definitivamente l'incisività dei rimedi che alcune associazioni presentano come efficaci nei confronti di quei Comuni più riottosi. Se vuole, ve ne parlerà più diffusamente Antò 'O nonno, quando lo riterrà opportuno. E, se dovesse funzionare, allora addio divieti e più sosta libera per tutti! ciao angelo ..................................................................... edit *id="size3"> In effetti, dopo essermi andato a leggere quanto contenuto su
www.cds.poliziamunicipale.it
, devo riconoscere che TheDevil ha correttamente riportato le affemrazioni del Comandante Benigni. Sembrerebbe che, a dire di questi, che è tra i curatori del sito, che "In alcuni Comuni esistono divieti di sosta su aree pubbliche per Autocaravan ai sensi del Codice della Strada, e divieti relativi ad Ordinanze Sindacali al di fuori delle aree pubbliche, per le quali si applica la procedura della Legge 689/1981". Pare cioè distinguere tra divieti di sosta per autocaravan sulla base del CdS e divieti di altro genere derivanti da ordinanze sindacali che troverebbero applicazione fuori delle aree pubbliche. Resta a questo punto da capire cosa effettivamente ci sia scritto in queste ordinanze, per cui al momento, sospendo il giudizio sul punto...quote:Originally posted by ngeloco> Non sono demoralizzato, sono stanco di combattere per ciò che dovrebbe essere una legge dello Stato e la sua corretta attuazione. Qui si combatte contro amministratori locali che fanno, o tentano di fare, quel che gli pare. In altro campo, quello in cui mi impegno fortissimamente (la legge di riforma di Accademie e Conservatori), devo combattere quotidianamente con l'amministrazione centrale che fa quello che vuole in violazione della legge dello stato che essa stessa dovrebbe rappresentare. Il risultato? si viaggia decine di ricorsi al mese (tra TAR, Consiglio di Stato, Giudice del lavoro, Giudice di pace, Cassazione, ecc.) contro l'amministrazione ma anche contro la dabbenaggine di alcuni che per non appoggiarsi ad un sindacato fanno tutto da soli con avvocati non esperti del settore che creano pesanti precendenti. Si vincono con i nostri avvocati tutti i ricorsi, poi arriva l'idiota di turno che imposta male la causa e perde sugli stessi argomenti sui quali si era già stravinto. Ecco che arriva il precedente negativo! Non sono demoralizzato, sono al contrrario più che mai combattivo, ma anche estremamente stanco di dove combattere per vedere applicate correttamente le leggi dallo Stato che le ha emanate. Ciao
(...) Lo dico anche al prof. Calosci, che vedo sempre più demoralizzato. (...) >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Il problema è capire nel ns. caso chi sia l'idiota di turno (altrove ho scritto, più garbatamente, "apprendista stregone") che fa nascere i precedenti negativi. Io un'idea ce l'ho, ma per ovvi motivi, non lo scrivo nel forum[;)] ciao
[quote]Originally posted by ngeloco
(...) ... Si vincono con i nostri avvocati tutti i ricorsi, poi arriva l'idiota di turno che imposta male la causa e perde sugli stessi argomenti sui quali si era già stravinto. Ecco che arriva il precedente negativo! ... Ciao >