CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Numana e frittate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 107
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/12/2007 alle: 16:12:15
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
>
> Mi rendo purtroppo conto, dalla tua rèplica, di non essere riuscito ad esprimermi in modo tale da farmi comprendere. E' un brutto segnale per me, pensando al lavoro che vorrei portare avanti riguardo alle modifiche del CdS. Metto quindi, per quanto mi riguarda, la questione Numana in stand-by in attesa di tempi migliori (salvo eventi eccezionali in materia). ------------------------------ p.s. il mio sito di riferimento non riporta ancora la sentenza 30 ottobre 2006, n. 23336. Hai la possibilita' di recuperarne il testo?
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 18:32:45
quote:Originally posted by TheDevil
>
> Mi rendo purtroppo conto, dalla tua rèplica, di non essere riuscito ad esprimermi in modo tale da farmi comprendere. E' un brutto segnale per me, pensando al lavoro che vorrei portare avanti riguardo alle modifiche del CdS. Metto quindi, per quanto mi riguarda, la questione Numana in stand-by in attesa di tempi migliori (salvo eventi eccezionali in materia). ------------------------------ p.s. il mio sito di riferimento non riporta ancora la sentenza 30 ottobre 2006, n. 23336. Hai la possibilita' di recuperarne il testo?
>
> La sentenza che cerchi la trovi qui:

http://www.turismoitinerante.co...

Bye.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/12/2007 alle: 19:38:09
La sentenza che cerchi la trovi qui>
> Ti ringrazio. Qualche giorno fa avevo gia' fatto una ricerca anche sul sito di Turismo Itinerante, allora infruttuosa perche' il documento e' stato "caricato" soltanto lo scorso 7 dicembre.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 20:10:30
La sentenza che cerchi la trovi qui>
> Ti ringrazio. Qualche giorno fa avevo gia' fatto una ricerca anche sul sito di Turismo Itinerante, allora infruttuosa perche' il documento e' stato "caricato" soltanto lo scorso 7 dicembre.
>
> Quando gliel'ho mandato io. Bye.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 20:29:20
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Quando gliel'ho mandato io. Bye. >
> [;)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 20:34:50
quote:Originally posted by ngeloco
> [;)]
>
> [;)][;)][:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:05:21
> [;)]
>
>
> [?][?][?]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:14:37
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> [;)]
>
>
> [?][?][?]
>
>[:p]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:17:16
Di sèguito ripropongo un mio intervento di ieri, riveduto dopo la lettura della sentenza n. 23336. Dalla lettera che l'avv. Fatichenti ha indirizzato il 28 novembre scorso al Ministero dei Trasporti a nome e per conto del Comune di Numana: Di tutto questo (della legittimita', cioe', di tali Ordinanze) e' convinta invece la Suprema Corte, che in tre recenti occasioni (e giusto in relazione alle Ordinanze del Comune di Numana che codesto Ministero invita a revocare: la n. 41/2001 e la n. 32/2002), ha statuito: che tali Ordinanze sono state emanate (e correttamente emanate) non sulla base dell'art. 7 del Codice della Strada, ma "in base all'art. 50, comma 5, del D.Lgs. n. 267/2000 per la tutela della salute e della pubblica igiene (... com'e' ...) confermato dalla entita' delle sanzioni previste, le quali non corrispondono a quelle contemplate nell'art. 7 del Codice della Strada"id="red"> (cosi', in relazione all'Ordinanza n. 41/2001, la Cass. civ., sez. II, con sent. 30 ottobre 2006, n. 23336, pronunciata in causa Liberti Catia c. Comune di Numana; e cosi' ancora, in relazione all'Ordinanza n. 32/2002, la stessa Cass. civ., sez. II, con sent. 31 ottobre 2006, [n. 23503, ndr] pronunciata in causa Comune di Numana c. Romano Francesco);id="green"> Al posto dell'avv. Fatichenti, io avrei dato una rilettura ai testi delle sentenze n. 23336 e n. 23503, prima di attribuire alla Cassazione una statuizione che la Suprema Corte non ha espresso. Il testo in corsivo nella lettera dell'avv. Fatichenti farebbe presumere una citazione letterale dalle due sentenze indicate a dettaglio. Purtroppo questo testo, per come riportato, non c'e' nelle due sentenze.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:28:58
Di sèguito ripropongo un mio intervento di ieri, riveduto dopo la lettura della sentenza n. 23336. Dalla lettera che l'avv. Fatichenti ha indirizzato il 28 novembre scorso al Ministero dei Trasporti a nome e per conto del Comune di Numana: Di tutto questo (della legittimita', cioe', di tali Ordinanze) e' convinta invece la Suprema Corte, che in tre recenti occasioni (e giusto in relazione alle Ordinanze del Comune di Numana che codesto Ministero invita a revocare: la n. 41/2001 e la n. 32/2002), ha statuito: che tali Ordinanze sono state emanate (e correttamente emanate) non sulla base dell'art. 7 del Codice della Strada, ma "in base all'art. 50, comma 5, del D.Lgs. n. 267/2000 per la tutela della salute e della pubblica igiene (... com'e' ...) confermato dalla entita' delle sanzioni previste, le quali non corrispondono a quelle contemplate nell'art. 7 del Codice della Strada"id="red"> (cosi', in relazione all'Ordinanza n. 41/2001, la Cass. civ., sez. II, con sent. 30 ottobre 2006, n. 23336, pronunciata in causa Liberti Catia c. Comune di Numana; e cosi' ancora, in relazione all'Ordinanza n. 32/2002, la stessa Cass. civ., sez. II, con sent. 31 ottobre 2006, [n. 23503, ndr] pronunciata in causa Comune di Numana c. Romano Francesco);id="green"> Al posto dell'avv. Fatichenti, io avrei dato una rilettura ai testi delle sentenze n. 23336 e n. 23503, prima di attribuire alla Cassazione una statuizione che la Suprema Corte non ha espresso. Il testo in corsivo nella lettera dell'avv. Fatichenti farebbe presumere una citazione letterale dalle due sentenze indicate a dettaglio. Purtroppo questo testo, per come riportato, non c'e' nelle due sentenze. >
> Ripeto quanto già detto sopra. Secondo me l'avv. Fatichenti si è espresso in quel modo perché i ricorsi contestavano la legittimità delle ordinanze che si pretendevano doversi emettere in base al CDS e, se così non fatto, da disapplicare. Questo traspare da almeno una delle tre sentenze in modo chiaro e, in modo indiretto, dalle altre due che hanno dettato il rinvio al giudice di merito e non la disapplicazione dei provvedimenti a base dei divieti. Il tema della disapplicazione, vado a memoria, all'epoca dei ricorsi al GDP era una "cavillo di bottiglia" di una nota associazione "gigliata" che "scese in campo" tenendo contatti con almeno un avvocato che patrocinò i ricorsi. Ma come si vede, nessuna delle ordinanze in nessun ricorso è stata disapplicata dalla Cassazione. Preciso, per chi non lo sapesse, che Numana ebbe circa 90 volte ragione presso il GDP e che solo dieci volte ha perso presso il GDP ed è ricorsa in Cassazione. Una delle dieci volte per difendersianche in Cassazione. Ora ci sono i restanti sette ricorsi che giungeranno a sentenza. Io aspetterei questi 7 e le sentenze di rinvio. Chissà che uno di questi 7 restanti non l'abbia scritto uno degli avvocati di Calosci.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/12/2007 alle: 00:27:00
quote:Originally posted by TheDevil 04/12/2007
Ho anzi la vaga sensazione che lo scrupolo professionale dell'avv. Fatichenti (per solo debito di completezza scrive infatti) abbia drasticamente indebolito la posizione del Comune, che si trovera' a porre mano ad una nuova ordinanza per il prossimo anno se vorra': - applicare il "divieto di campeggio" (ex TUEL) sul demanio stradale, posto che l'affermazione controfirmata dal Sindaco esclude l'applicazione di qualsivoglia divieto (contenuto nell'attuale ordinanza) su detto demanio; - evitarsi di giustificare al Prefetto come abbia tenuto in essere, per oltre cinque anni, una ordinanza contingibile ed urgente emanata dal Sindaco quale Ufficiale di Governo (cioe', in pratica, al posto dello stesso Prefetto).>
> In materia di ordinanze contingibili ed urgenti ho reperito il seguente massimario. Sono illegittime in quanto viziate da eccesso di potere le ordinanze contingibili ed urgenti se manca la fissazione del periodo temporale di efficacia. Le ordinanze contingibili ed urgenti non possono assumere, in relazione al loro scopo, carattere di continuità e stabilità di effetti; essendo un provvedimento a carattere eccezionale, deve avere un preciso termine finale di efficacia. Infatti tali ordinanze, oltre al carattere della contingibilità, intesa come urgente necessità di provvedere con efficacia ed immediatezza in casi di pericolo attuale od imminente, presentano il carattere della provvisorietà, intesa nel duplice senso di imposizione di misure non definitive e di efficacia temporalmente limitata. Sicché oltre a non ammettersi che le ordinanze in questione vengano emanate per fronteggiare esigenze prevedibili e permanenti non è ammesso che le stesse vengano adottate per regolare stabilmente una situazione. La funzione che un’ordinanza contingibile ed urgente è destinata a svolgere nella materia su cui si controverte, è invero pienamente compatibile con la fissazione nella stessa di un limite temporale finale, pur non potendosi escludere una successiva reiterazione dell’ordinanza stessa per un ulteriore periodo di tempo. - CONSIGLIO DI STATO, sez.VI - sentenza 9 febbraio 2001 n. 580 [Tali ordinanze], oltre al carattere della contingibilità, intesa come urgente necessità di provvedere con efficacia ed immediatezza in casi di pericolo attuale od imminente, presentano il carattere della provvisorietà, intesa nel duplice senso di imposizione di misure non definitive e di efficacia temporalmente limitata. Sicché oltre a non ammettersi che le ordinanze in questione vengano emanate per fronteggiare esigenze prevedibili e permanenti non è ammesso che le stesse vengano adottate per regolare stabilmente una situazione od assetto di interessi. - TAR TOSCANA, sez.III - sentenza 19 aprile 2002 n. 803, - TAR LAZIO, sez.III - sentenza 15 settembre 2006 n. 8614, - TAR VENETO, sez.III - sentenza 30 novembre 2007 n. 3807. Quindi, de profundis per le sentenze 32 e 34 emanate nel 2002 dal Comune di Numana.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 00:54:44
Ho anzi la vaga sensazione che lo scrupolo professionale dell'avv. Fatichenti (per solo debito di completezza scrive infatti) abbia drasticamente indebolito la posizione del Comune, che si trovera' a porre mano ad una nuova ordinanza per il prossimo anno se vorra': - applicare il "divieto di campeggio" (ex TUEL) sul demanio stradale, posto che l'affermazione controfirmata dal Sindaco esclude l'applicazione di qualsivoglia divieto (contenuto nell'attuale ordinanza) su detto demanio; - evitarsi di giustificare al Prefetto come abbia tenuto in essere, per oltre cinque anni, una ordinanza contingibile ed urgente emanata dal Sindaco quale Ufficiale di Governo (cioe', in pratica, al posto dello stesso Prefetto).>
> In materia di ordinanze contingibili ed urgenti ho reperito il seguente massimario. Sono illegittime in quanto viziate da eccesso di potere le ordinanze contingibili ed urgenti se manca la fissazione del periodo temporale di efficacia. Le ordinanze contingibili ed urgenti non possono assumere, in relazione al loro scopo, carattere di continuità e stabilità di effetti; essendo un provvedimento a carattere eccezionale, deve avere un preciso termine finale di efficacia. Infatti tali ordinanze, oltre al carattere della contingibilità, intesa come urgente necessità di provvedere con efficacia ed immediatezza in casi di pericolo attuale od imminente, presentano il carattere della provvisorietà, intesa nel duplice senso di imposizione di misure non definitive e di efficacia temporalmente limitata. Sicché oltre a non ammettersi che le ordinanze in questione vengano emanate per fronteggiare esigenze prevedibili e permanenti non è ammesso che le stesse vengano adottate per regolare stabilmente una situazione. La funzione che un’ordinanza contingibile ed urgente è destinata a svolgere nella materia su cui si controverte, è invero pienamente compatibile con la fissazione nella stessa di un limite temporale finale, pur non potendosi escludere una successiva reiterazione dell’ordinanza stessa per un ulteriore periodo di tempo. - CONSIGLIO DI STATO, sez.VI - sentenza 9 febbraio 2001 n. 580 [Tali ordinanze], oltre al carattere della contingibilità, intesa come urgente necessità di provvedere con efficacia ed immediatezza in casi di pericolo attuale od imminente, presentano il carattere della provvisorietà, intesa nel duplice senso di imposizione di misure non definitive e di efficacia temporalmente limitata. Sicché oltre a non ammettersi che le ordinanze in questione vengano emanate per fronteggiare esigenze prevedibili e permanenti non è ammesso che le stesse vengano adottate per regolare stabilmente una situazione od assetto di interessi. - TAR TOSCANA, sez.III - sentenza 19 aprile 2002 n. 803, - TAR LAZIO, sez.III - sentenza 15 settembre 2006 n. 8614, - TAR VENETO, sez.III - sentenza 30 novembre 2007 n. 3807. Quindi, de profundis per le sentenze 32 e 34 emanate nel 2002 dal Comune di Numana.
>
> Siamo d'accordo, infatti il divieto di campeggio lo troviamo in molti regolamenti di polizia municipale. Basta metterlo lì e farlo approvare dalla giunta se non dal consiglio ed è lo stesso effetto. Passa il vigile ... lei ha dormito qui nel camper ed io la multo... Oppure fare un'ordinanza tipo Orosei: faccio l'AA vieto nei posti ove non ti voglio e sono benedetto da Cassazione e Ministero. Amen. Il tema non è più se quelle ordinanze sono o non sono legittime il tema è che un divieto di campeggio si applica, secondo le sentenze di Cassazione che hai riportato qui dentro, anche all'autocaravan per il comportamento dell'equipaggio nel veicolo in sosta. E si può vietare ai possessori di autocaravan (utenti per la Cassazione) a patto di aver fatto adeguati spazi di sosta in aree riservate ad autocaravan. Inutile cavillare sulla legittimità dell'ordinanza contingibile ed urgente. Ci sono comuni che fanno l'ordinanza balneare che comunque resta contingibile e urgente perché non c'è mai tempo per vederla annullata dal TAR.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 00:57:53
>
> Siamo d'accordo, infatti il divieto di campeggio lo troviamo in molti regolamenti di polizia municipale. Basta metterlo lì e farlo approvare dalla giunta se non dal consiglio ed è lo stesso effetto. Passa il vigile ... lei ha dormito qui nel camper ed io la multo... Oppure fare un'ordinanza tipo Orosei: faccio l'AA vieto nei posti ove non ti voglio e sono benedetto da Cassazione e Ministero. Amen. Il tema non è più se quelle ordinanze sono o non sono legittime il tema è che un divieto di campeggio si applica, secondo le sentenze di Cassazione che hai riportato qui dentro, anche all'autocaravan per il comportamento dell'equipaggio nel veicolo in sosta. E si può vietare ai possessori di autocaravan (utenti per la Cassazione) a patto di aver fatto adeguati spazi di sosta in aree riservate ad autocaravan. Inutile cavillare sulla legittimità dell'ordinanza contingibile ed urgente. Ci sono comuni che fanno l'ordinanza balneare che comunque resta contingibile e urgente perché non c'è mai tempo per vederla annullata dal TAR.
>
> Certo che il tuo più chiodo fisso è indice di "autismo camperistico"!!!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 01:05:09
>
>
> Certo che il tuo più chiodo fisso è indice di "autismo camperistico"!!!
>
> Che c'è ti da fastidio? Non hai i tuoi valenti avvocati a difenderti?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 02:35:55
Che c'è ti da fastidio? Non hai i tuoi valenti avvocati a difenderti? >
> Nessun fastidio! Era solo una osservazione... come quando ci si sofferma di fronte a persone "diverse" dala normalità! Questa sembra la tua unica finestra sul mondo e la ripeti, la ripeti, la ripeti, la ripeti....
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 07:56:37
> Nessun fastidio! Era solo una osservazione... come quando ci si sofferma di fronte a persone "diverse" dala normalità! Questa sembraid="red"> la tua unica finestra sul mondo e la ripeti, la ripeti, la ripeti, la ripeti....
>
> Non ti fermare alle apparenze come qualche fessacchiotto in questo forum. Di "finestre" ne ho altre nella mia vita solo che non puoi vederle e nemmeno voglio fartele vedere. La mia vita non si ferma a 3,3 post al giorno in questo forum, e non pretendere di farmi il profilo psicologico non ne hai titolo e non te ne riconosco nemmeno le capacità. Piuttosto dai la risposta che ti ho chiesto dall'altra parte anziché menare "il can per l'aia" e glissare.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 18/12/2007 alle 07:57:15
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 08:33:40
> Nessun fastidio! Era solo una osservazione... come quando ci si sofferma di fronte a persone "diverse" dala normalità! Questa sembraid="red"> la tua unica finestra sul mondo e la ripeti, la ripeti, la ripeti, la ripeti....
>
> Non ti fermare alle apparenze come qualche fessacchiotto in questo forum. Di "finestre" ne ho altre nella mia vita solo che non puoi vederle e nemmeno voglio fartele vedere. La mia vita non si ferma a 3,3 post al giorno in questo forum, e non pretendere di farmi il profilo psicologico non ne hai titolo e non te ne riconosco nemmeno le capacità.
>
> Qui hai ragione! Non ho questa pretesa! Infatti ho usato la parola che tu stesso hai evidenziato in rosso: "sembraid="red">"! D'altronde per fare una cosa simile occorrerebbe essere Freud... e invece sono un miserrimo violinista!!!
quote: Piuttosto dai la risposta che ti ho chiesto dall'altra parte anziché menare "il can per l'aia" e glissare. >
> Se non mi è sfuggito qualcosa dovrei aver già risposto!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 12:42:26
Riporto qui una notizia apparsa in https://www.camperonline.it/for... Urca , a Numana hanno tolto i cartelli con divieto di sosta per camper perche' illegittimi ? (ovvero hanno abrogato l'ordinanza ?) [:0] Qualcuno puo' verificare e far sapere con precisione ? Ivano. PS: the never ending story [:D]id="blue">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:13:26
Io la notizia l'ho messa per come l'ho saputa, illegittimi lo abbiamo pensato (c'è stato un bel viavai di circolari ministeriali ultimamente), non so se il termine "illegittimo" sia giuridicamente esatto. Non ho verificato personalmente. E' anche vero che il mio amico, camperista, quando va in giro anche per lavoro ha ormai l'occhio deformato a vedere situazioni di sosta idonee ai camper. Gliel'ho chiesto più volte, sei sicuro? Gli ho anche precisato del P esistente a Sirolo con analogo divieto e lui ha insistito dicendo che ora ci sono solo divieti di campeggio.

Modificato da Paolomc il 14/02/2008 alle 13:16:13
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 13:19:15
quote:Originally posted by Paolomc
Io la notizia l'ho messa per come l'ho saputa, illegittimi lo abbiamo pensato (c'è stato un bel viavai di circolari ministeriali ultimamente), non so se il termine "illegittimo" sia giuridicamente esatto. Non ho verificato personalmente. E' anche vero che il mio amico, camperista, quando va in giro anche per lavoro ha ormai l'occhio deformato a vedere sistuazioni di sosta idonee ai camper... >
> Bhe, se li hanno tolti (da verificare) o e' perche sono illegittimi [;)] oppure l'amm. comunale di Numana e' diventata PRO-camperista [:D] Attendiamo che qualcuno possa fornire delle news ! Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link