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Casimirro
Casimirro
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 14:18:56
Su un gionale specializzato ci avessi letto che stesse per uscire la nuova Direttiva ex Lunardi che riparlasse delle discriminazioni delle autocaravan e della illegittimità delle ordinanze. Tutti quanti dicono che ci abbiamo la libbertà di sosta sono serviti e contenti. Adesso ci voglio proprio vedere, ci andiamo tutta la Carovana ad Alassio. Cia cia e da da umpa.
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 07/02/2007 alle: 14:41:57
An dò stà? L'ha che tu lu as let?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 15:50:34
E' possibile avere info piu' dettagliate ? (se possibile in italiano)id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 21:02:34
Mah! Lo sapevo anche io, l'ho letta su ITALIA OGGI del 10/1/2007. La Direttiva tratterà di segnaletica stradale e in questo argomento verosimilmente affronterà il tema dei divieti ai camper. Staremo a vedere come tratterà l'argomento dopo le famose lettere "dondolanti". Ma c'è d'aspettarsi cose che già sappiamo ribadite dal ministero: Categoria m1, parificazione; pannelli aggiuntivi per divieti non regolamentari, segnali non regolamentari perché non previsti, impossibilità di vietare in base agli art. 6 e 7. E su questo, immagino, si riapriranno nuove discussioni. Comunque ripeto è presto per approfondire cose che non abbiamo letto. Certo è che se la Direttiva sarà precisa c'è da aspettarsi una raffica di esposti ed ovviamente ci potranno essere reazioni. Vedremo. Io ho nel cassetto sempre Orosei e Alassio. E lì metteremo alla prova la direttiva: esposto contro il comune o contro chi non provvedere a sostituire il comune? Bye.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 07/02/2007 alle 21:02:58
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 22:38:43
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Mah! Lo sapevo anche io>
> Mapensaunpo'te... [:D] Cmq, grazie x l'info. Ciao. PS: con Alassio ce l'hai proprio ancora li'... e se verra' attuata questa nuova direttiva che (ri) indichera' che cosa le amm. comunali non possono fare contro i camper, i sindaci che faranno (visto che ora, nonostante direttive e richiami ministeriali, continuano a fare un po' quel che gli pare) ??? e tu farai di nuovo "facite ammunja" nei confronti di Alassio ? id="blue">
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 08/02/2007 alle: 21:28:12
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
E lì metteremo alla prova la direttiva: esposto contro il comune o contro chi non provvedere a sostituire il comune? Bye. >
> Salute a tutti, ............questo è il dilemma! (sempre che i comuni non trovino una scappatoia come hanno fatto fino ad ora.). Buoni Km Frank
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 21:57:52
quote:Originally posted by Frank
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
E lì metteremo alla prova la direttiva: esposto contro il comune o contro chi non provvedere a sostituire il comune? Bye. >
> Salute a tutti, ............questo è il dilemma! (sempre che i comuni non trovino una scappatoia come hanno fatto fino ad ora.). Buoni Km Frank
>
> Bah! Vedremo. Ritengo che l'abbiano già trovata e la differenza continueranno a farla Orosei e Numana. Aspettiamo le altre 8 sentenze della Cassazione riguardanti Numana. Se tutte dicono che a Numana il CDS non centra con quelle ordinanze .... Bye.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 09/02/2007 alle 21:38:51
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 09:33:11
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno ... Ritengo che l'abbiamo già trovata ... >
> L'abbiaMOid="red"> oppure l'abbiaNOid="red"> ?id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 09/02/2007 alle: 21:43:10
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno ... Ritengo che l'abbiamo già trovata ... >
> L'abbiaMOid="red"> oppure l'abbiaNOid="red"> ?id="blue">
>
> L'abbiano!id="size3"> Era un refuso, ho corretto, Grazie per la segnalazione. Comunque, ho la certezza che l'abbiano!id="size3"> Bye.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 12:19:51
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Bah! Vedremo. Ritengo che l'abbiano già trovata e la differenza continueranno a farla Orosei e Numana. Aspettiamo le altre 8 sentenze della Cassazione riguardanti Numana. Se tutte dicono che a Numana il CDS non centra con quelle ordinanze .... >
> Poco male!!! Di una (ne abbiamo ampiamente discusso su questo forum) la Cassazione disse che il CdS non c'entra e HA RNVIATO tutto al TRIBUNALE NORMALE!!!! Aspettiamo anche cosa dirà questo TRIBUNALE NORMALE. Io sono convinto che Numana sarà costretta a sputare molti denti!!!! Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 15:03:44
In realtà la direttiva è firmata dal 2006. Bisognerebbe chiedersi perché non sia stata ancora pubblicata. Ci fossero interessamenti dell'ANCI che ha istituzionalmente il compito di verificare e presidiare l'emanazione delle normative (leggi) a tutela delle prerogative dei comuni? Questo è un articolo apparso su repubblica (www.repubblica.it) del 2.5.2006. Bye. -------------- Ci sarà un'integrale revisione della segnaletica esistente per renderla più razionale curando anche di più la manutenzione Addio folli cartelli stradali Nuova disciplina sulle strade Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi ha appena firmato una direttiva, che sarà pubblicata a breve, con cui sono state emanate istruzioni, essenzialmente destinate agli Enti proprietari, Gestori o Concessionari di strade, sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della strada e del relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione in materia di segnaletica stradale e sui criteri per l'installazione e la manutenzione della stessa, finalizzata alla migliore disciplina della circolazione. Nella direttiva, si legge in una nota del ministero, si invitano gli Enti proprietari delle strade ad una integrale revisione della segnaletica esistente per renderla più razionale curando altresì la puntuale manutenzione della segnaletica stessa prevedendo la sostituzione dei dispositivi deteriorati o vandalizzati, l'eliminazione di quelli non più in coerenti con la disciplina di circolazione vigente ed il mantenimento nel tempo della visibilità dei segnali stessi. In particolare, nella direttiva firmata da Lunardi, sono trattate le modalità per l'imposizione dei limiti massimi di velocità localizzati. La direttiva è stata emessa anche per rispondere alle numerose richieste di chiarimenti sull'argomento, dalla constatazione che il panorama segnaletico sulle strade italiane risulta non soddisfacente ed adeguato alla crescente complessità della circolazione, dalle intervenute modifiche normative ed alla ulteriore constatazione che una quota parte non trascurabile di incidenti deriva da carenze più o meno gravi nel campo della segnaletica. "Attraverso questo provvedimento prende corpo nel nostro Paese un vero e proprio codice comportamentale relativo alla messa in opera della segnaletica stradale; un codice comportamentale che - ha continuato il Ministro - tiene conto delle esigenze sia degli utenti sia di coloro che hanno per anni accumulato grandi esperienze in termini di installazione e manutenzione della stessa segnaletica sulla nostra rete stradale". (2 maggio 2006)
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 10/02/2007 alle: 21:20:47
Pare che il 6/2/2007 il Ministro Santagata abbia compiuto "l'infaticidio": La Direttiva è stata ammazzata nella culla! Bye.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/02/2007 alle: 21:20:43
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Comunque, ho la certezza che l'abbiano!id="size3"> >
> Bhe allora... se hai tu la certezza... [:D][:D][:D] id="blue">

Modificato da IvanoPP il 11/02/2007 alle 21:29:03
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/02/2007 alle: 23:25:58
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Se tutte dicono che a Numana il CDS non centra con quelle ordinanze ..... >
> centraid="red"> oppure c'entraid="green"> ? Ecco cosa succede a lèggere gli interventi di Casimirro !!!
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/02/2007 alle: 23:27:02
Il Ministero dei Trasporti ha ritenuto di non procedere alla pubblicazione della direttiva (recante disposizioni sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per la installazione e la manutenzione) elaborata dal precedente Governo, in considerazione dei profili di criticita' emersi all'esito di una profonda riflessione sui contenuti. Si impone, pertanto, una rilettura dell'intero provvedimento al fine di garantire una maggiore corrispondenza delle disposizioni recate con gli obiettivi di riordino della materia che il Ministero dei Trasporti intende perseguire attraverso un nuovo impianto codicistico. Consèrvano piena validita' le disposizioni recate con la precedente Direttiva ministeriale del 24 ottobre 2000, pubblicata nella G.U. 28 dicembre 2000, n. 301.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 09:05:22
quote:Originally posted by TheDevil Conservano piena validita' le disposizioni recate con la precedente Direttiva ministeriale del 24 ottobre 2000, pubblicata nella G.U. 28 dicembre 2000, n. 301.>
> Per chi non fosse a conoscenza della “Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP” , riporto di seguito un estratto in quanto di PARTICOLARE interesse per i camperisti. Ciao, Ivano.id="blue"> Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP “Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi locali non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale" a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravans e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini”id="black">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 14:30:38
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by TheDevil Conservano piena validita' le disposizioni recate con la precedente Direttiva ministeriale del 24 ottobre 2000, pubblicata nella G.U. 28 dicembre 2000, n. 301.>
> Per chi non fosse a conoscenza della “Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP” , riporto di seguito un estratto in quanto di PARTICOLARE interesse per i camperisti. Ciao, Ivano.id="blue"> Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP “Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi locali non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale" a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravans e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini”id="black">
>
> E' giusto il richiamo di IVANOP ma proprio questa parte di Direttiva (che è un atto amministrativo disapplicabile come lo sono le ordinanze) è stata smentita dalla Cassazione per le tre sentenze (mica una) riguardanti Orosei che ha ritenuto insindacabile da parte dell'AGO (Autorità Giudiziaria Ordinaria) la facoltà dei comuni di vietare per motivi di igiene. Riporto, più avanti, il passo della sentenza 11278 più volte citata in merito alla quale IVANOP e TheDevil insistono a non volerne prendere atto e a non commentare. Aggiungo che in caso di inosservanza il Ministero potrebbe diffidare ex art. 5 CDS ma solo per gravi pericoli alla circolazione e che non mi risulta abbia mai Diffidato Orosei e Alassio che hanno ordinanze simili. Mentre risulta abbia invitato (o diffidato) Massa per le "pericolose barre anticamper" ma poi non abbia sostituito, fino ad oggi a quanto mi risulta, il comune eseguendo le opere di rimozione "in danno del comune". Allora sono diffide o cosa gli interventi ministeriali? Quindi questa parte di direttiva può essere disapplicata ed Orosei ed Alassio l'hanno già disapplicata senza che il Ministero sia intervenuto. Aggiungo che lo stesso Ministero, riferendo in più lettere che "i divieti, in assezza di aree riservate alla sosta delle autocaravan, appare illegittimo" conferma sostanzialmente le sentenze della Cassazione per Orosei che appunto pongono divieti lasciando un'unica possibilità di sosta in spazi "ove consentito" dal comune come dice l'art. 185 comma due. Lascio ai lettori giudicare sul se gli interventi di IVANOP siano fuorvianti ed illusori. Confermo che sull'argomento sto aspettando ancora risposte da TheDevil che mentre conferma la vigenza della direttiva 24/10/2004, non ha preso posizione, ne lui né un funzionario ministeriale in un noto articolo su Il Vigile Urbano (ove a suffragio di questa stessa tesi, riportata anche nella Direttiva, commentava sentenze favorevoli di pretori ma non quelle ben più pesanti e contrarie alla Cassazione). Stralcio Cassazione 11278: 3. In terzo luogo si deduce omessa e contraddittoria motivazione, per avere il pretore ritenuto legittima l'ordinanza sindacale di divieto di sosta sull'erroneo presupposto della non autosufficienza dell'autocaravan in ordine agli scoli o rifiuti che essa avrebbe potuto produrre e che nel caso non si erano avuti, come prova il fatto che alcun reato fu contestato al conducente e agli ospiti dell'autocaravan. In sostanza, il sindaco avrebbe potuto attuare le ragioni di igiene e sanità a base dell'ordinanza con il mero divieto di campeggio e non con quello di sosta e l'espressione "dove consentita" dell'art. 185 del codice della strada si giustifica con la previsione degli artt. 6 e 7 per la quale è possibile il divieto per motivi di sicurezza della circolazione e accertate ragioni di necessità nel caso insussistenti. 3.1. Questo motivo di ricorso è inammissibile in quanto il potere di vietare la sosta di veicoli di cui all'art. 6, quarto comma, lett. b, d ed f, anche con riferimento ad alcune categorie particolari di utenti e per ragioni di igiene, è espressione di una discrezionalità non sindacabile dall'A.G.O. della quale il pretore ha valutato l'uso legittimo da parte del sindaco di Orosei con motivazione comunque logica e congrua. In conclusione, il ricorso va complessivamente rigettato e nulla deve disporsi per le spese, non essendosi il Comune difeso in questa sede.id="brown">

Modificato da Anto57 - O Nonno il 12/02/2007 alle 14:38:49
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 15:18:35
Allore e riassumendo, ecco i miei commenti: 1) c'e' una direttiva ministeriale che dice delle cose (a parer mio molto ben chiare, precise e poco interpretabili) 2) ci sono delle sentenze di cassazione che smentiscono tale direttiva Quindi quale e' la "vera" verita' ? anche xche' in presenza di tali incomprensibili "incongruenze" viene proprio da chiedersi "ma in che paese viviamo" ? vale il detto "fatta la legge e trovato l'inganno" ? Ciao, Ivano. PS: aggiungo che tali miei "commenti" sono quelli di un "normale & semplice" cittadino e non di un "avvocato azzeccagarbugli" (per evitare possibili polemiche faccio ben presente che scrivendo "avvocato" non intendo assolutamente far riferimento a qualcuno in particolare [:D])id="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/02/2007 alle 15:51:01
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23/11/2006 4689
Inserito il 12/02/2007 alle: 17:18:08
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
..... e la differenza continueranno a farla Orosei e Numana. Aspettiamo le altre 8 sentenze della Cassazione riguardanti Numana. Se tutte dicono che a Numana il CDS non centra con quelle ordinanze .....>
> Non occorre aspettare le sentenze della Cassazione per trovare conferma che il CdS non c'entra alcunche' con le ordinanze di Numana, d'interesse per questo forum. Finora non c'e' stata data l'opportunita' di poterne lèggere il testo, ma ci sovviene un vecchio articolo pubblicato su "Il Corriere Adriatico" del 26 aprile 2002 (anno della "violazione" oggetto della sentenza n. 23503). occhiello --> Il comandante dei vigili Benigni: "Useremo le maniere dure con chi non rispetta il territorio" titolo -----> NUMANA; GUERRA A CAMPER SELVAGGIO sottotitolo > Un'ordinanza del sindaco ripristina il divieto di sosta nelle aree privateid="red"> testo ------> Il Comune di Numana torna sul piede di guerra contro i camperisti ed i campeggiatori abusivi. Dopo le tante sollecitazioni, il sindaco Balducci ha firmato l'ordinanza che ripristina il divieto assoluto di sosta in tutte le aree privateid="red"> del territorio ad autocaravan, roulottes, ed il divieto di campeggio, con sanzioni da 103 a 1032 euro. [omissis per il resto dell'articolo] Da questa citazione giornalistica emerge che l'ordinanza e' chiaramente finalizzata a "regolamentare" la presenza degli autocaravan nelle aree private, sulle quali invece non si àpplica il CdS (ex art. 2). Avevo gia' rilevato, in altri interventi in questo forum, che le "violazioni" conosciute di Numana presentavano l'insolita coincidenza d'essere state tutte accertate in area privata; adesso ne abbiamo anche la spiegazione. L'ordinanza di Numana (almeno quella del 2002) non "scavalca" il CdS (come finora si pensava), ma semplicemente lo "affianca" allo scopo di regolamentare la circolazione di alcune categorie di veicoli al di fuori delle strade soggette al CdS. La circolazione sulle strade di Numana rimane quindi soggetta al CdS (ed alle eventuali ordinanze sindacali emanate ai sensi dell'art. 7 CdS).
19
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23/11/2006 4689
Inserito il 12/02/2007 alle: 21:42:06
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
..... questa parte di Direttiva (che è un atto amministrativo disapplicabile .....>
> Articolo 5 del Codice della Strada: comma 1. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può impartire ai prefetti e agli enti proprietari delle strade le direttive per l'applicazione delle norme concernenti la regolamentazione della circolazione sulle strade di cui all'art. 2. comma 3. I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali. Contro i provvedimenti emessi dal comando militare territoriale di regione è ammesso ricorso gerarchico al Ministro della difesa. In base al terzo comma dell'articolo 5 succitato, compete agli enti proprietari delle strade (oltre ai prefetti) l'emissione dei provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sulle strade. Nella definizione di questi provvedimenti, gli organi competenti sono tenuti a rispettare sia le norme del CdS sia le direttive per l'applicazione delle norme eventualmente impartite dal Ministro IITT ai sensi del primo comma dello stesso articolo. Il CdS e' un Decreto Legislativo emanato dal Governo (potere esecutivo) per delega del Parlamento (potere legislativo); le relative norme acquisiscono comunque la caratteristica di "disposizione di legge". Anche il primo comma dell'art. 5 e' quindi una "disposizione di legge": il Ministro ha soltanto la facolta' ma, nel momento in cui se ne avvale, impartisce una direttiva, il cui rispetto e' obbligatorio per tutti i destinatari della direttiva stessa. Non sta scritto Il Ministro puo' suggerire le direttive, frase che potrebbe lasciare ai destinatari la scelta se seguirla oppure "disapplicarla"; sta invece scritto Il Ministro puo' impartire le direttive ed una direttiva impartita non puo' essere disapplicata dai relativi destinatari, in quanto questi ultimi si porrebbero nella situazione di "inosservanza di una disposizione di legge". Il concetto e' riaffermato, nei riguardi del: - Prefetto, al primo comma dell'art. 6 Il prefetto ..... può, conformemente alle direttive del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sospendere temporaneamente la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade o su tratti di esse. ..... - Sindaco, al primo comma dell'art. 7 Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco, ..... (lettera b) limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, conformemente alle direttive impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentiti, per le rispettive competenze, ......
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 21:45:58
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
..... e la differenza continueranno a farla Orosei e Numana. Aspettiamo le altre 8 sentenze della Cassazione riguardanti Numana. Se tutte dicono che a Numana il CDS non centra con quelle ordinanze .....>
> Non occorre aspettare le sentenze della Cassazione per trovare conferma che il CdS non c'entra alcunche' con le ordinanze di Numana, d'interesse per questo forum. Finora non c'e' stata data l'opportunita' di poterne lèggere il testo, ma ci sovviene un vecchio articolo pubblicato su "Il Corriere Adriatico" del 26 aprile 2002 (anno della "violazione" oggetto della sentenza n. 23503). occhiello --> Il comandante dei vigili Benigni: "Useremo le maniere dure con chi non rispetta il territorio" titolo -----> NUMANA; GUERRA A CAMPER SELVAGGIO sottotitolo > Un'ordinanza del sindaco ripristina il divieto di sosta nelle aree privateid="red"> testo ------> Il Comune di Numana torna sul piede di guerra contro i camperisti ed i campeggiatori abusivi. Dopo le tante sollecitazioni, il sindaco Balducci ha firmato l'ordinanza che ripristina il divieto assoluto di sosta in tutte le aree privateid="red"> del territorio ad autocaravan, roulottes, ed il divieto di campeggio, con sanzioni da 103 a 1032 euro. [omissis per il resto dell'articolo] Da questa citazione giornalistica emerge che l'ordinanza e' chiaramente finalizzata a "regolamentare" la presenza degli autocaravan nelle aree private, sulle quali invece non si à pplica il CdS (ex art. 2). Avevo gia' rilevato, in altri interventi in questo forum, che le "violazioni" conosciute di Numana presentavano l'insolita coincidenza d'essere state tutte accertate in area privata; adesso ne abbiamo anche la spiegazione. L'ordinanza di Numana (almeno quella del 2002) non "scavalca" il CdS (come finora si pensava), ma semplicemente lo "affianca" allo scopo di regolamentare la circolazione di alcune categorie di veicoli al di fuori delle strade soggette al CdS. La circolazione sulle strade di Numana rimane quindi soggetta al CdS (ed alle eventuali ordinanze sindacali emanate ai sensi dell'art. 7 CdS).
>
> Non mi pare sia così, non trovo le prime due ordinanze (parlo del 2002-2003) che richiesi e mi furono spedite, previo versamento dei diritti, che circoscrivevano un ambito territoriale con la descrizione di un perimetro fatto di strade (pubbliche). D'altra parte però, non credo che tu abbia ragione perché se così fosse vuol dire che a Numana allora si può sostare e che questa cittadina non rappresenti affatto un problema per i camperisti. Basta sostare sulla strada. No? Ma non mi pare proprio che sia così tant'è che su INCAMPER 106 una foto mostra chiaramente un Divieto di Sosta con, tra gli altri, il simbolo dell'autocaravan. Poi è lo stesso Maggiore Benigni che qui (

http://www.turismoitinerante.co...

) dice esattamente questo: Ricorderete che il divieto del Comune di Numana è stato instaurato per gli autocaravan, al di fuori delle aree autorizzate e campeggi, sulla fascia del lungomare, per evitare inconvenienti igienico-sanitari, con Ordinanza ai sensi del Testo Unico degli Enti Locali, TUEL e non del Codice della Strada. Poi, aspetto sempre che tu commenti le tre sentenze di Orosei, se vuoi mi faccio parte attiva per un tuo articolo su Turismo Itinerante con il tuo nome e cognome e con le tesi che hai sostenuto qui sulle prerogative ministeriali di interpretazione autentica, anzi di spiegazione diretta di chi ha scritto la legge e dice cosa voleva dire quando l'ha scritta ma hanno capito male tutti e pure la Cassazione anziché chiedere al ministero si è ammattita.... Immagino già il titolo: "O' figlio muto a mamma o ntenne!" (Traduco per i non terroni: E'la mamma l'unica a comprende il figlio muto). Oppure, titolo alternativo alla Toto': "Cari comuni veniamo con questa mia addirvi...una parola, che, che scusate se è poco...". Bye.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 12/02/2007 alle 22:06:29
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